la miglior full entro +- 1000/1500 euro?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


'cose I'm free

Biker popularis
3/10/13
65
0
0
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo del forum e dopo tanto tempo vorrei riprendere una bici in mano. mi piace lo sterrato e la montagna e di entrambi dalle mie parti ho l'imbarazzo della scelta.
non so capire però se è meglio, anche in proiezione futura, una front o una full, (anche se probabilmente mi orienterò su quest'ultima).
non ho le idee chiare nemmeno su quale marca considerare non voglio comprare un pezzo di ferro con le ruote nemmeno un mezzo pronto gare... credo che con una spesa(max) di 1000/1500 dovrei poter considerare già qualcosa di serio.
Allora, full o front?
Qual 'è la best buy secondo voi con questa spesa ?
Grazie per i suggerimenti.
P.S.
tra le front mi piace molto la KTM ULTRA LTD 1964
come full mi fanno impazzire le RADON SKEEN 8.0 e SLIDE 140 7.0 anche se tre queste due non capisco bene le reali differenze d'uso (scusate l'ignoranza di un principiante)
 

'cose I'm free

Biker popularis
3/10/13
65
0
0
Visita sito
Sono ben consapevole che questo tipo di domande sarà stato fatto dalla quasi totalità degli iscritti e che ci saranno in giro decine di risposte.
tante le ho viste, tante sono vecchie molto troppo vecchie.
vorrei un suggerimento sulle bici di oggi sulla serie 2014 o 2013 al massimo.
leggere queste richieste farà venire la barba e la voglia di voltare pagina lo capisco, ma se non lo chiedo a degli appassionati come voi....a chi lo chiedo un aiuto? Un grazie sincero a chi vorrà spendere qualche minuto e darmi un consiglio e anche a chi non lo farà.
Naturalmente aspetto tutti i RADONISTI!! :nunsacci::-)
 

folgariamtb

Biker urlandum
11/9/12
535
4
0
Verona
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29 9.0 - Stumpjumper FSR Comp orgogliosamente 26 - Fixed spaccagambe -
Guarda da buon radonista posso darti la mia opinione: io da assoluto principiante ho preso una front con la quale mi trovo benissimo per i percorsi che attualmente faccio (xc). In considerazione del fatto che avendo provato qualche giro AM (e trovandolo entusiasmante) la front ha oggettivamente qualche limite, anch'io sto guardando a qualche full, ovviamente restando in casa Radon dove il rapporto qualità-prezzo è ottimo. In ogni caso rifarei la stessa scelta fatta un anno fa: la front è ottima per iniziare, serve per imparare i fondamenti della tecnica ed oggettivamente per molti giri è la bici più indicata.. Ora cerco una full da aggiungere alla front che comunque io personalmente non venderó..
La skeen è ottima per percorsi lunghi (marathon), la slide, con le sue escursioni più generose, è più votata all'AM. Io ti consiglio di puntare su una via di mezzo come la slide 130 anche se un po' fuori budget
http://www.bike-discount.de/shop/k1867/a102993/slide-130-29-8-0.html?mfid=52

In ogni caso abbi pazienza qui nel forum ė pieno di utenti più esperti di me ma la domenica, anche se piove, escono in bici!:il-saggi:
 

'cose I'm free

Biker popularis
3/10/13
65
0
0
Visita sito
anche io vorrei andare in bici sotto la pioggia..! come ho sempre fatto in moto..
in effetti per iniziare la font sembrerebbe la scelta giusta anche a me, am a riprova della mia mancanza di orientamento non sono sicuro... e poi non so resistere al fascino a alla seduzione delle RADON full.. che spettacolo di bici. la slide 130 è troppo "fuori portafoglio" e poi non è una 29'? :nunsacci:
 

swattato

Biker popularis
8/10/12
91
1
0
roma
Visita sito
Ciao...le full sono molto belle ma forse per imparare i fondamentali conviene partire da una front...se hai limiti di budget pensa ad un usato e comunque se vuoi spendere 1500 euro per un nuovo forse meglio una buona front che una pessima full...ma sopratutto dovresti capire che tipo di full ti interessa, tra una da xc ed una da eduro ci sono un pò di differenze.
 

'cose I'm free

Biker popularis
3/10/13
65
0
0
Visita sito
..ed è proprio per capire che sono qua... comunque non credo che con 1500€ si comprino "pessime full..."
Sicuramente in principio non sarò in grado di sfruttare la bici e apprezzarne le qualità ma col passare del tempo non voglio raggiungere "facilmente" i limiti della bici e sentire l'esigenza di salire di livello.
credo sia meglio così, una bici con limiti elevati (qualità sospensioni, freni, cambi...) che anche un ciclista con esperienza, fiato e muscoli continui ad apprezzare nel tempo che ....qualcos'altro.
 

gio357

Biker novus
29/5/13
27
0
0
Legnano MI
Visita sito
Se io avrei quel budget da spendere per una bike nuova, andrei su Commencal HT Meta e' una front da AM. dalle tue parti con montagne e campagna ti divertirai sicuramente ciao
 

'cose I'm free

Biker popularis
3/10/13
65
0
0
Visita sito
a si più mirato.. bene ho sempre amato l'enduro e il cross e ho posseduto moto di quel genere con le quali andavo +- dappertutto, montagna, sterrato, viottoli, sentieri, mulattiere, piste da cross..... quella passione è sempre viva ma ora che sono marito e papà la moto...non si può!.... ma la bici...si!
credo di capire che le full soddisferebbero meglio il tipo di utilizzo che mi piace e infatti ho chiesto parere tra due RADON full perché questa marca mi convince molto.
bene cerco conferme di avere identificato il giusto mezzo, anche se come ho già detto, almeno come principio, una front sembrerebbe la scelta da fare per cominciare... ma mi sto convincendo che prenderò una full, con una spesa di 1500€ max.
secondo voi c'è di meglio delle RADON?
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
a si più mirato.. bene ho sempre amato l'enduro e il cross e ho posseduto moto di quel genere con le quali andavo +- dappertutto, montagna, sterrato, viottoli, sentieri, mulattiere, piste da cross..... quella passione è sempre viva ma ora che sono marito e papà la moto...non si può!.... ma la bici...si!
credo di capire che le full soddisferebbero meglio il tipo di utilizzo che mi piace e infatti ho chiesto parere tra due RADON full perché questa marca mi convince molto.
bene cerco conferme di avere identificato il giusto mezzo, anche se come ho già detto, almeno come principio, una front sembrerebbe la scelta da fare per cominciare... ma mi sto convincendo che prenderò una full, con una spesa di 1500€ max.
secondo voi c'è di meglio delle RADON?
Se hai praticato molto fuoristrada con le moto probabilmente cerchi di andare a cannone anche con la bici: a questo punto il consiglio di solito è di guardare mtb da AM/EN con 150-160mm di escursione, perché permettono molto di più in discesa pur rimanendo molto pedalabili.
Esempi:
http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Slide-150-Series-2013_id_22297_.htm
http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Slide-150-E2_id_23695_.htm (ottima, ce l'ha un mio conoscente)
http://www.rosebikes.it/prodotti/biciclette/mtb/mtb-fully/granite-chief/ (fantastica, è la mia :loll:)
http://www.rosebikes.it/prodotti/biciclette/mtb/mtb-fully/uncle-jimbo/
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/series/nerve-al-plus.html
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/series/strive-al.html

Però riconosco che sia difficile stare nel tuo budget con queste tipologie di bici.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Se hai i monti a fianco casa io fossi in te andrei di full visto che con il budget ci dovresti rientrare.dai 120-130 mm a 150 con geometrie non troppo esaperate.
Le Canyon,le Radon e le Rose sono tutte marche che acquisti online e sono ottimi mezzi a detta di tutti quindi...
 

'cose I'm free

Biker popularis
3/10/13
65
0
0
Visita sito
quaicuno mi sa dire che differenza c'è tra le ROSE Granite Chief 1 e la Verdita Green 1 ?
hanno lo stesso prezzo e salvo un paio di cose (disco anteriore di differente diametro e sella differente) sembrano identiche.
in realtà stando ai dati i telai dovrebbero essere differenti ma a parte un etto di peso e la zona sottosella leggermente diversa mi sembrano sostanzialmente uguali.
quale è la ragione di proporre due bici così simili? o ci sono differenze che mi sfuggono?
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
quaicuno mi sa dire che differenza c'è tra le ROSE Granite Chief 1 e la Verdita Green 1 ?
hanno lo stesso prezzo e salvo un paio di cose (disco anteriore di differente diametro e sella differente) sembrano identiche.
in realtà stando ai dati i telai dovrebbero essere differenti ma a parte un etto di peso e la zona sottosella leggermente diversa mi sembrano sostanzialmente uguali.
quale è la ragione di proporre due bici così simili? o ci sono differenze che mi sfuggono?

La verdita dovrebbe essere il modello studiato per le donne... Almeno cosi' mi pare. Peccato perche' il colore e' molto bello, l ho vista dal vivo in fiera
Quoto, è la versione da donna.
 

Classifica mensile dislivello positivo