La migliore Ruote (no custom) per XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
ho votato le Xtr, ma il mio parere (ho le slr ) riguarda il solo xc racing..x chi come me fa un uso NOn agonistico, per la mia esperienza , continuo a preferire mavic per la minor manutenzione...i casi di difetto non contano( a noi nel gruppo non è mai successo nulla alle sl , slr e crossland)
Le Xtr, + scorrevoli richiedono + cura nella registrazione dei mozzi e attenzione nella pulizia...le Mavic in questo sono meno efficaci, forse+ rozze, ma richiedono meno attenzioni...IMHO
o-o
 

Massif

Biker superioris
5/6/06
942
0
0
Foligno - Umbria
Visita sito
Costato che molti hanno avuto a che fare con Mavic SLR.
Io vorrei una ruota che non mi dia problemi...e che sia affidabile.
Oggi ho visto da vicino le nuove SLR .. esteticamente sono belle.. il si vende dice che hanno cambiato il mozzo e la RL. Dovrebbbero, a suo dire, aver tolto definitivamente i problemi delle 2008.
Mi ha sconsigliato XTR perchè a suo dire richiedono più manutenzione...
ed appena ho nominato le Fulcrum "ha visto il diavolo".
Insomma per lui dopo DT viene Mavic anche se conferma che non sono scorrevolissime.
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Ho da diversi anni le Mavic SL (non ultimo modello) e non ho mai avuto problemi, cuscinetti mai cambiati.

Se dovessi cambiare ruote prenderei probabilmente le XTR visto che ne parlano tutti bene e che amici con le SLR hanno ricontrato problemi ai mozzi come già diceva qualcuno.

Votato XTR.
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
xtr sicuramente!!!

parlo da possessore di xmax srl 2008 e non reggono nemmeno il paragone con le xt2008!!affidabilita' scorrevolezza e manutenzione....con i mozzi shimano basta regolarli a dovere ed avrai una scorrevolezza fantastica con i mozzi mavic è inutile cercare la regolazione faranno schifo comunque!!ruota sempre fenata....ci sono un paio di modifiche da fare!!tipo togliere la protezione dei cuscinetti sigillati,e poi i raggi che scricciolano e bisogna metterci il grasso!!!alla faccia della poca manutenzione!!!ho votato per le xtr perche non conosco le rm0 che comunque per sentito dire sono buone ruote!!
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
Io non ho visto... POSSIEDO le Crossmax...
Che dire... una figata di ruote... e sono pure resistenti!!!! Alla faccia di chi mi dice che non sono adatte per l'All mountain... Ci faccio di tutto e resistono... Scorrono bene e sono leggere...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Come robustezza??
Le XTR mi sembrano un pò fragiline... magari rispetto alle Mavic e Fulcrum???

io peso 73/75 kg e ci faccio di tutto,infilati spesso rami fra i raggi, trascinati per metri, mai un problema per fortuna. i raggi son tesissimi, suonano come corde di violino, ma robustissimi.
mi tocco gli zebedei, ma son molto resistenti i raggi!
 

Classifica mensile dislivello positivo