La motivazione: trovare nuovi stimoli dentro di sé

Guanoz

Biker ultra
28/11/09
617
1
0
Bogliasco (GE)
Visita sito
Io conosco diverse persone che nell'attività fisica (e non solo) in primis si applicano per "riuscita e raggiungimento di uno status che risponde al desiderio di migliorare la propria reputazione"
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
Con Bisi, Frulloni e Mamo il forum sta diventando una fucina di campioni! Bravi perseverate!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
L’attribuzione di un insuccesso a cause esterne ne diminuisce la sua negatività (“ho perso perché ho forato e ho perso secondi preziosi”); altrettanto l’attribuzione di un successo a cause interne ne aumenta il valore ed accresce la proprio stima (“quest’anno ho vinto più gare perché mi sono allenato molto e bene”).


"Il demone è bugiardo. Mentirà per confonderci e alle menzogne mescolerà anche la verità per aggredirci." [cit. l'esorcista] :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: yosku

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
Ho letto tutto l'articolo




ed alla fine non ho capito il motivo per cui ho fatto 13 di agonismo e

vado in bici dall'86.

Scherzo Federico.

Approfitto di questo spazio per farti sinceri complimenti, per la non

comune dote di esposizione del tema, chiara ed efficace, "helicopter

view" compresa.

Bravo.

Ugo De Cresi
 

lilloxx75

Biker superis
Sono delle grandi verità, tutto si muove se alla base ci sono delle motivazioni, la nostra mente è il primo motore poi tutto il resto.
Ho già letto qualche testo di psicologia dello sport, ho scoperto cose semplici ma efficaci, gli stimoli che ci permettono di mettere in moto determinate azioni, a prescindere dai risultati, sono da ricercare principalmente dentro di noi, certamente l'ambiente esterno influenza abbastanza le prestazioni ed i risultati cercati, ma è anche dalle sconfitte che si può trarre il meglio per poter subito puntare ad una nuova prestazione, migliorativa di sicuro, vincente non sempre.
Praticando altri sport, livello amatoriale, ho sperimentato quanto di negativo comportino i fattori esterni, l'ambiente che ci circonda, sia esso composto da familiari che amici, questo se non fornisce un supporto adeguato può certamente influenzare in maniera negativa il tutto, motivo per il quale ho abbandonato.(il marcio che c'è in noi!).
Oggi pratico questo splendido sport, ed è proprio il fattore estrinseco che mi fornisce gli stimoli giusti che uniti ad una forte motivazione intriseca, mi porta a divertirmi, mantenermi in forma e vivere bene.
 

Alberico Ballabio

Biker popularis
4/5/10
51
0
0
29
Erba
Visita sito
Bellissimo articolo, molti miei conoscenti dovrebbero farci dei pensierini riguardo alla motivazione ed alla voglia di allenarsi per raggiungere buoni risultati: lamentarsi delle proprie scarse prestazioni non serve a nulla se non si è motivati e decisi nel raggiungere un determinato scopo riguardante qualsiasi attività sportiva!
 

Mr.Hyde NT

Biker novus
31/12/10
25
0
0
46
Ravenna (Italy)
www.gulmo.it
CHi corre per correre non lo ho mai capito....Forse la motivazione e' il correre :-)

bhè questa è senz'altro un punto di vista abbastanza da agonista, indipendentemente che tu lo sia o meno... è ovvio che su guardi i numeri, tempi o prestazioni .. nasce spesso uno spontaneo "ma a te chi te lo fa fare!?" ..all'inizio dicevo proprio così nel vedere certi soggetti ;)

ti dirò almeno per me, che non è sempre quello di "correre" in se ma spesso per TUTTI i motivi sopra citati .. a volte una passione è così tanto "densa" e allo stesso tempo "logorante" che la gente lo fa lo stesso consapevole che non andrà mai a podio (sennò dovremmo essere tutti tipo Fontana per "provarci" ad arrivare almeno lì vicino)..

Io ad esempio ho ( :hahaha: sbagliato ovviamente!!) scelto uno sport dove c'è una frazione in bici da fare (strada o MTB) e so già che non arriverò a podio perchè nel mucchio ci sono certi "animali" impossibili da abbattere anche usando i pallettoni.. ma avendo il gusto dell'"endurance" mi piace personalmente spremere(mi) tutto fino al limite.. e vedere cosa succede...

l'unica cosa che mi sento di dire al post iniziale, è che spesso per RItrovare le motivazioni ci si mette un pò... visto che tutto implica fatica a 360° ma bisogna aver coraggio di non mollare, perchè presto o tardi, tornano anche più forti di prima... almeno se si tratta di vere passioni...
 

CapoGufo

Biker ultra
9/11/07
670
3
0
Trento
Visita sito
Bike
Niner J.E.T. 2010; Niner A.I.R 2009
la motivazione é il "plus" dell'atleta.
nell'endurance ho visto prestazione di atleti non allenati, inspiegabili!!!!
.....la testa talvolta sopperisce i nostri limiti fisici.......
 

luckyalpha

Biker superis
super interessante!
...io pratico/praticavo Tiro Dinamico, tutto ad un tratto, dopo anni di totale amore per quello sport mi è crollata completamente la motivazione, la voglia di continuare. A distanza di un anno ancora ci soffro e sono alla ricerca degli stimoli per riprendere... :(
 

Classifica mensile dislivello positivo