La MTB perfetta !!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Orbeaterra

Biker popularis
7/3/19
55
16
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Gravel orbea terra, bdc specialized sl3 sworks
A prezzi un po' più umani la nuova Essential di Arc8 con 140/130, dichiarano 12,2 kg con telescopico e montaggio XT.
Bici tuttofare, e a quanto dicono qualcuno ci fa pure xc in Sfizzera.
Ehhh, hai toccato un tasto dolente...mi sta facendo sbavare la arc8 appena l'ho vista... È vicina a quello che si dice la MTB perfetta..o quasi, per i miei gusti, montata bene bene secondo me il peso può scendere anche abbastanza..
 
  • Mi piace
Reactions: Alekk

Alekk

Biker serius
8/1/19
210
164
0
47
Trieste
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve fs
Ahh stupenda si... Leggerissima però avendo io un full xc sarei tentato di fare il salto passando a 130/140 anche per qualche tour interessante in montagna...come ti trovi con la evolve?
La bici ha una vocazione molto discesistica per essere una xc, l'impostazione di guida sul davanti regala tanta sicurezza nelle curve veloci, mentre in salita da bloccata e davvero rigida.
Venendo da una Spark con la possibilità di regolare gli ammortizzatori su 3 posizioni, una delle mie paure era che la bici da aperta si sedesse un po' troppo, sopratutto in salita sullo sconnesso, invece come nei video test ( che tra l' altro anche mtb mag mi pare sottolineasse) se non guardi le biellette che lavorano la sensazione è che la bici sembri quasi bloccata e non bobba, arrampica davvero bene e senti tanta trazione sotto al sedere non dietro come nella mia Scott vecchio modello.
Perde un po' di maneggevolezza rispetto alla Spark ma neanche tanto, ci si fa la mano abbastanza presto, e mi pare anche sia meno sensibile sul posteriore alle basse velocità, non so se per il carro che è piuttosto corto o per la tipologia di schema ma quando vai più forte non si percepisce questa minore sensibilità.
Ci avrò fatto forse 10 uscite e devo conoscerla meglio ma ti posso dire che su un paio di piste nei miei dintorni ho fatto i miei migliori tempi al primo passaggio con la Evolve.
 

Orbeaterra

Biker popularis
7/3/19
55
16
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Gravel orbea terra, bdc specialized sl3 sworks
La usi a livello agonistico o solo amatoriale? Tu me la consiglieresti rispetto alla Trail per un uso a 360 gradi Divertimento e giri con gli amici niente di più ma voglio tenere solo 1 MTB per farci il più possibile
 

Alekk

Biker serius
8/1/19
210
164
0
47
Trieste
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve fs
Avendo preso il solo telaio e montata con in parte roba nuova e in parte quello che avevo non è uscita come la loro top da 9,5kg ma neanche tanto male, 10kg e 300 con telescopico, pedali e portaborraccia
 

Alekk

Biker serius
8/1/19
210
164
0
47
Trieste
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve fs
La usi a livello agonistico o solo amatoriale? Tu me la consiglieresti rispetto alla Trail per un uso a 360 gradi Divertimento e giri con gli amici niente di più ma voglio tenere solo 1 MTB per farci il più possibile
Io la vedo come bici da gara, la mia è montata 100/100. Sicuramente in versione da 120 con un' impostazione sella manubrio più umana diventa una bici più da divertimento.
 

Classifica mensile dislivello positivo