La MTB perfetta !!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BlackBug

Biker serius
27/4/18
206
61
0
41
lombarida
Visita sito
Bike
Cube Reaction SL 29 GTC Carbon
Ciao a tutto, tra video recensioni, presentazioni di nuovi modelli da parte dei costruttori, opinioni varie, e chi più ne ha più ne metta è diventato tutto molto confuso, per chi vuole scegliersi una nuova MTB, cosi mi sono fatto una domanda inversa : qual'è per me la MTB perfetta, quella con sui potrei fare tutto o quasi ?
Allego qui la mia idea, per curiosità vorrei magari confrontarmi con le vostre :
Utilizzo MTB dei miei sogni = XC, MARATHON, TRAIL, ALL MOUNTAIN, ENDURO ... quindi un uso totale...
Non una è-bike , troppi componenti, ed autonomia scarsa per i grandi giri ed inoltre è troppo pesante per me.
- Prezzo tra i 5000-6000 euro massimo
- Telaio = Carbonio (Garanzia a vita)
- Full ant, e post.
- Forcella ant fox factory da 34 escursione 140
- Ammo. post fox factory 120
- Telescopico cavo
- Trasmissione Monocorona 32 - 12 v 11-50 meccanico
- Cavi a vista (facile manutenzione e riduce i costi)
- Manubrio Carbon Flat
- Dischi ant 200 post 200
- Ruote ant. 29 post 27
- Cerchi carbon TR
- Angolo sterzo 68°
- Carro posteriore tipo Yeti, scoot ecc....
- Peso totale 8 kg
Esiste ??? è un utopia ??? , con un arma del genere si potrebbe vincere una gara di XC come una Marathon, divertirsi in un bike park e fare anche un pò di enduro non estremo, oppure è solo un sogno ed è corretto quello che stanno facendo le aziende proponendo 2000 modelli ogni anno ??
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
una Transition Smuggler Carbon rientra abbastanza in quello che chiedi

8 kg a chiederli fai abbastanza ridere però... e aggiungerei che le tue richieste non racchiudono ne l'XC ne l'Enduro

forca 1,9kg - telaio 2,8 con ammo - ruote se vuoi che reggano almeno 1,7... almeno 1,6 di gomme... 500 gr per telescopico, 200 di manubrio... trasmissione, freni, e tutta l'altra componentistica la vuoi mettere?

non vedo il senso di 29 davanti e 27,5 dietro... non sei ne una moto ne una eBike... 68 gradi ormai non li ha nemmeno una Spark...
 

BlackBug

Biker serius
27/4/18
206
61
0
41
lombarida
Visita sito
Bike
Cube Reaction SL 29 GTC Carbon
davvero... non mi capacito degli 8kg che chiedi... e mi parli anche di bike park...
Portati su una salita al 8%10% lunga 10 Km una bella bici da 16 Kg....... e pregherai per avere una bici più leggera. Per questo secondo il mio concetto personale la MTB più è leggera è meglio è per un uso polivalente.
Come da post aperto è un sogno lo so bene che una forcella da 34 pesa uno sproposito, però rimando dell'idea che le aziende potrebbero focalizzare le loro idee su un singolo prodotto, piuttosto che aumentare la gamma.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Portati su una salita al 8%10% lunga 10 Km una bella bici da 16 Kg....... e pregherai per avere una bici più leggera. Per questo secondo il mio concetto personale la MTB più è leggera è meglio è per un uso polivalente.
Come da post aperto è un sogno lo so bene che una forcella da 34 pesa uno sproposito, però rimando dell'idea che le aziende potrebbero focalizzare le loro idee su un singolo prodotto, piuttosto che aumentare la gamma.
Su quella bici ci sei tu almeno altri 70kg, i tuoi vestiti le tue scarpe il tuo cibo la tua acqua il tuo minitool il tuo ziainetto ecc. i 3 o 4 kg di differenza della bici sono l'ultimo dei tuoi problemi.
Un biker medio in assetto di marcia con bici e tutto sfiora 100kg, 5 kg risparmiati sulla bici (sono un enormità) sono 5% del totale non è poi tanto.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
8kg ci stanno................per una bdc entrylevel^^'
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Esiste su 9 kg...ma con escursioni da 100..passaggio cavo interno e ruote carbon canale da 28.
E nn quel prezzo
Vedi l'allegato 273203 Vedi l'allegato 273204

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
Bellissima. Ma non ha il telescopico.
Tornando sul primo post dell'utente è: "Perchè?".
Dischi 200 davanti e dietro per fare cosa? Cosa devi frenare? Un autotreno?
Poi vuoi una bici XC-Trail-Am-Enduro. Hai dimenticato BDC e Downhill e hai messo tutto. Sarebbe un'accozzaglia di pezzi per una bici full-inutile a 360°, anzi facciamo 720°.
 
  • Mi piace
Reactions: Alekk and tunerz

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Bellissima. Ma non ha il telescopico.
Tornando sul primo post dell'utente è: "Perchè?".
Dischi 200 davanti e dietro per fare cosa? Cosa devi frenare? Un autotreno?
Poi vuoi una bici XC-Trail-Am-Enduro. Hai dimenticato BDC e Downhill e hai messo tutto. Sarebbe un'accozzaglia di pezzi per una bici full-inutile a 360°, anzi facciamo 720°.
Beh...è la bici dei sogni credo. 9 kg con il telescopico...ecco xké ho scritto 9 kg.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Io un'accozzaglia di componenti come quella non l'ho mai vista in nessun catalogo
è un utopia ???
No, basta che ti compri il telaio e monti i componenti dell'elenco. Il peso penso sia irraggiungibile.
è corretto quello che stanno facendo le aziende proponendo 2000 modelli ogni anno ??
Tieni presente che fra i 2000 modelli trovi molte trail bike con escursioni da 130 mm, quelle per quanto mi riguarda sono la via di mezzo per farci un po' di tutto, non prendere telai con angoli sterzo da xc e montarci freni da dh.
Allego qui la mia idea, per curiosità vorrei magari confrontarmi con le vostre :
Se dovessi cambiare bici attualmente mi orienterei su una Santa Cruz 5010, la troverei già pronta senza dover scegliere componenti senza averne le competenze.
 

Milaus

Biker serius
27/8/08
291
50
0
Firenze
Visita sito
Portati su una salita al 8%10% lunga 10 Km una bella bici da 16 Kg....... e pregherai per avere una bici più leggera. Per questo secondo il mio concetto personale la MTB più è leggera è meglio è per un uso polivalente.
Come da post aperto è un sogno lo so bene che una forcella da 34 pesa uno sproposito, però rimando dell'idea che le aziende potrebbero focalizzare le loro idee su un singolo prodotto, piuttosto che aumentare la gamma.

Ma come si fa a pretendere una bici per fare enduro (anche se come dici, leggero) che pesi 8 kg se a malapena ci si avvicina a quel peso con una front xc se è montata al
Top e limi tutto il superfluo


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Beh...è la bici dei sogni credo. 9 kg con il telescopico...ecco xké ho scritto 9 kg.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
Non fraintendermi, adoro le RDR, concordo che sono bici da sogno. Era per dire che anche con un gioiellino simile se metti ciò che ha chiesto l'utente sfori gli 8 kg. E mi sembra il minimo :mrgreen:
Io non capisco il senso di una bici come ha chiesto l'utente, ammesso e non concesso che sia fattibile. Secondo me con un trail in alluminio, 140/130, monocorona tipo X01 e se si vuole strafare cerchi in carbonio con canale da 27, si viaggia alla grande. Ed hai una bici tuttofare.
 

BlackBug

Biker serius
27/4/18
206
61
0
41
lombarida
Visita sito
Bike
Cube Reaction SL 29 GTC Carbon
Bellissima. Ma non ha il telescopico.
Tornando sul primo post dell'utente è: "Perchè?".
Dischi 200 davanti e dietro per fare cosa? Cosa devi frenare? Un autotreno?
Poi vuoi una bici XC-Trail-Am-Enduro. Hai dimenticato BDC e Downhill e hai messo tutto. Sarebbe un'accozzaglia di pezzi per una bici full-inutile a 360°, anzi facciamo 720°.
Lo stesso discorso lo facevano 20 anni fa con lo smartphone..... che un telefonino non poteva fare da computer, videocamera, fotocamera, navigatore gps e molto altro...... ora siamo nel 2019 e gli smartphone hanno più ram dei computer. BDC e DOWNHILL sono veramente distanti dalla cozzaglia da me presentata.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Lo stesso discorso lo facevano 20 anni fa con lo smartphone..... che un telefonino non poteva fare da computer, videocamera, fotocamera, navigatore gps e molto altro...... ora siamo nel 2019 e gli smartphone hanno più ram dei computer. BDC e DOWNHILL sono veramente distanti dalla cozzaglia da me presentata.
Oltre alle sospensioni ci sono gli angoli di tubo piantone e sterzo. Ci sono reach e stack e sono misure che non possono essere uguali su una bici da XC ed una da Enduro. Sono geometrie diverse. Una deve massimizzare aereidinamica e spinta del ciclista, sull'altra si parla di gestione del mezzo in discesa.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Non fraintendermi, adoro le RDR, concordo che sono bici da sogno. Era per dire che anche con un gioiellino simile se metti ciò che ha chiesto l'utente sfori gli 8 kg. E mi sembra il minimo :mrgreen:
Io non capisco il senso di una bici come ha chiesto l'utente, ammesso e non concesso che sia fattibile. Secondo me con un trail in alluminio, 140/130, monocorona tipo X01 e se si vuole strafare cerchi in carbonio con canale da 27, si viaggia alla grande. Ed hai una bici tuttofare.
X bici dei sogni intendevo la sua..nel senso che la vorrebbe come ha descritto. Io ho risposto semplicemente che non esiste. Arrivi a 9kg ma è xc..non dh o enduro. Cmq la mia bici in foto è da sogno si [emoji23] [emoji23]

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Railspike

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Oltre alle sospensioni ci sono gli angoli di tubo piantone e sterzo. Ci sono reach e stack e sono misure che non possono essere uguali su una bici da XC ed una da Enduro. Sono geometrie diverse. Una deve massimizzare aereidinamica e spinta del ciclista, sull'altra si parla di gestione del mezzo in discesa.
Se dobbiamo sognare dobbiamo pensare a un telaio a geometri variabile ipotizzando un materiale con memoria di forma che possa assumere 2 configurazioni differenti, visto che ci siamo anche 3 o 4... ma qui siamo anche un po' oltre alla fantascienza.
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Portati su una salita al 8%10% lunga 10 Km una bella bici da 16 Kg....... e pregherai per avere una bici più leggera. Per questo secondo il mio concetto personale la MTB più è leggera è meglio è per un uso polivalente.
Come da post aperto è un sogno lo so bene che una forcella da 34 pesa uno sproposito, però rimando dell'idea che le aziende potrebbero focalizzare le loro idee su un singolo prodotto, piuttosto che aumentare la gamma.

Le aziende hanno un solo chiodo fisso: vendere!! È più modelli fanno, più confondono le idee e più vendono. Easy


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo