La MTB più costosa!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
beh, volendo montare un telaio costoso con componenti esoterici le cifre possono essere oltre ai 10k€ senza troppi problemi...

basta pensare ad un componente come la catena: ce ne sono anche da oltre 500€...

scegliendo accuratamente tutto in funzione della massima spesa ce ne sarebbe da dire...

L'altro giorno vedevo un bel set di ruote per lefty che costavano 1500€ e non è neanche quello più costoso (forse).....

alla fine fatti due conti e oplà!

Comunque direi che la mtb più costosa, prototipi a parte (come la honda di minaar...), sia quella assemblata ad hoc per esserlo!


Q8
ho fatto adesso un calcolo veloce e sicuramente sono oltre i 10.500€ :-(( :sculacci:
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
se un prodotto non ha mercato in quanto prototipo, non vi è neanche una domanda e quindi un offerta consona.

cosa voglio dire?

che prodotti a livello prototipo o comunque non venduti, hanno un prezzo fittizio se ce l'hanno...
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
bè, fra le + care dh/fr, è la nicolai nucleon tst.... solo il telaio + di 5000 euross..... se poi si monta con dei bei pezzettini esoterici credo k a 9000 o + ci arriverei!!


ciauz
Ti quoto in pieno...e poi credo che ai 9000 euri ci si arrivi con poco.
Già se ci metti una fox davanti...un bell'impianto frenante e delle belle ruote...penso che ci aggiungi altri 2500 e passa euro. Se poi ci metti il resto.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
se dovessi calcolare quanto costa la mia san andreas considerando i prezzi del nuovo direi che la cifra potrebbe essere veramente elevata.... quasi quasi faccio un due conti quando ho una mezz'ora libera...
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Non spararla super grossa, ma la Honda di Minaar mi pareva di aver sentito che si agirasse sui 35.000€!!!!

Non vorrei dire una (a22ata ma anche io ricordo di aver letto una cifra vergognosamente alta su un giornale di qualche mese fa.
Non ricordo se era tutto MTB o Mountain bike world (ex bici da montagna).
Comunque dichiaravano che Greg Minaar avesse corso una gara con un modello Honda RN01 del costo di 100.000 U.S. Dollars...:-((...VI PREGO DI SMENTIRMI!
Dovete farlo per tutti i bambini del mondo che crepano di fame!
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
la bici non ha ancora l'assetto finale... mancano ancora due-tre pezzi per dirsi completa più alcune viterie che non riesco a trovare in titanio...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Non vorrei dire una (a22ata ma anche io ricordo di aver letto una cifra vergognosamente alta su un giornale di qualche mese fa.
Non ricordo se era tutto MTB o Mountain bike world (ex bici da montagna).
Comunque dichiaravano che Greg Minaar avesse corso una gara con un modello Honda RN01 del costo di 100.000 U.S. Dollars...:-((...VI PREGO DI SMENTIRMI!
Dovete farlo per tutti i bambini del mondo che crepano di fame!
eppure quella cifra l'ho sentita anch'io... ma credo sia solo una cosa da leggenda... cioé... non credo che quella bici costi così produrla o che qualcuno l'abbia comprata a quel prezzo. Si può immagginare che quel prezzo sia "simbolico", cioé che sia anche il prezzo a caratterizzare spropositatamente quella bici. Un capriccio da Briatore&friends. Vuole essere una bici d'elite, evidentemente... una che neanche chi è disposto a spendere cifre disumane (5000-6000€ per una bicicletta è inumano), si sogna di desiderare.

Se si pensa a quanto ciascuno spende per la propria bici e quanto ogni settimana moltissimi spendono di impianti e hazzi vari... dei bambini che muoiono di fame non ci si interessa molto... Qualunque cosa vedi intorno a te è frutto del consumismo e dell'egoismo. Viviamo in occidente, e purtroppo è difficile rinunciare a tutti i comodi e ai capricci che ci è concesso avere...
Non sono un santo e non faccio prediche, perché io stesso mi sono dissanguato per comprare una bici, e quasi sempre ormai uso risalite meccanizzate. Sono follie egoistiche. Esserne consapevole dovrebbe condurmi a fare follie meno egoistiche...
è una lotta contro la realtà. E' troppo bello andar in mountainbike per riuscire a rinunciare a praticarla in questi termini... egoismo... come si può fare?
Spendiamo quel che c'è da spendere per la bici e risparmiamo sul resto!:mrgreen:
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
eppure quella cifra l'ho sentita anch'io... ma credo sia solo una cosa da leggenda... cioé... non credo che quella bici costi così produrla o che qualcuno l'abbia comprata a quel prezzo. Si può immagginare che quel prezzo sia "simbolico", cioé che sia anche il prezzo a caratterizzare spropositatamente quella bici. Un capriccio da Briatore&friends. Vuole essere una bici d'elite, evidentemente... una che neanche chi è disposto a spendere cifre disumane (5000-6000€ per una bicicletta è inumano), si sogna di desiderare.

Se si pensa a quanto ciascuno spende per la propria bici e quanto ogni settimana moltissimi spendono di impianti e hazzi vari... dei bambini che muoiono di fame non ci si interessa molto... Qualunque cosa vedi intorno a te è frutto del consumismo e dell'egoismo. Viviamo in occidente, e purtroppo è difficile rinunciare a tutti i comodi e ai capricci che ci è concesso avere...
Non sono un santo e non faccio prediche, perché io stesso mi sono dissanguato per comprare una bici, e quasi sempre ormai uso risalite meccanizzate. Sono follie egoistiche. Esserne consapevole dovrebbe condurmi a fare follie meno egoistiche...
è una lotta contro la realtà. E' troppo bello andar in mountainbike per riuscire a rinunciare a praticarla in questi termini... egoismo... come si può fare?
Spendiamo quel che c'è da spendere per la bici e risparmiamo sul resto!:mrgreen:

E' un discorso logico che non fa una piega!
Però sappi che io la Honda di Mr. Greg Minaar vorrei provarla...Oddio...anche quella di Brendan Fairclough di Honda non penso farà vomitare...certo averla mi piacerebbe anche di più!
A proposito...Lo sapevate vero?
C'è anche un topic qui sul forum...
Brendan BRENDOG Fairclough molla Orange per passare a HONDA G CROSS!
 

Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.803
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
Sempre nei primi anni '90 mi ricordo di una full di marca "Beyond" con telaio in berilio costava 25000$ il solo telaio e montava pezzi nello stesso materiale, che costavano circa 4 volte di + di un pari pezzo in titanio....
Cmq dico che per quanto costose possano essere restano comunque sogni che si possono realizzare.....certo si risparmia quasi un anno di stipendio ma si può realizzare.....a differenza di altri oggetti..auto,moto,barche ecc....
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
Sempre nei primi anni '90 mi ricordo di una full di marca "Beyond" con telaio in berilio costava 25000$ il solo telaio e montava pezzi nello stesso materiale, che costavano circa 4 volte di + di un pari pezzo in titanio....
Cmq dico che per quanto costose possano essere restano comunque sogni che si possono realizzare.....certo si risparmia quasi un anno di stipendio ma si può realizzare.....a differenza di altri oggetti..auto,moto,barche ecc....
hai super -ragione .....i miei sogni costano "solo" 5000 euri , come uno scooterone:-x :-x
 

The Wall

Biker serius
Non vorrei dire una (a22ata ma anche io ricordo di aver letto una cifra vergognosamente alta su un giornale di qualche mese fa.
Non ricordo se era tutto MTB o Mountain bike world (ex bici da montagna).
Comunque dichiaravano che Greg Minaar avesse corso una gara con un modello Honda RN01 del costo di 100.000 U.S. Dollars...:-((...VI PREGO DI SMENTIRMI!
Dovete farlo per tutti i bambini del mondo che crepano di fame!

Non credo sia molto difficile arrivare a simili cifre, soprattutto se parliamo di prototipi dove i costi di ingegnerizzazione non vengono spalmati su una produzione "consistente".
Prova a pensare ai costi di 2 o 3 ingegneri per un paio di anni con relativi software di progettazione! Per non parlare della produzione artigianale....

Poi se il prodotto diventa commerciale e se ne producono 100.000 pezzi..... il costo variabile della progettazione influisce poco.

Penso che questo topic abbia un senso se si stila un elenco di prodotti commercialie vedendo dove si può arrivare.

Ricordo una rivista francese che aveva assemblato una xc che costava come una Clio.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Una vecchia test bike di TUttoMTB costava quanto una punto...
Alcune considerazioni:
C'era ancora la Lira, La bici in esame era la Ti-Rex della Seven e l'aquirente l'aveva fatta assemblare scegliendo con cura ogni singolo pezzo...
Fra i vari componenti scelti ricordo una cosa in particolare: Cambio, deragliatore e commandi rotanti a doppio cavo (Erano assenti le molle di contrasto come nei sistemi tradizionali e, la presenza del doppio cavo, serviva apposta per sopperire la mancanza della molla) della WITHE INDUSTRIES.
Era una bici come se ne vedevano veramente poche in giro nella seconda metà dei vicini anni '90.
Ora anche la mia costa come una clio o una punto di quel periodo...
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Ragazzi ma guardate che a fare una bici da 9'000-10000 € non ci fatica poi molto.... a comprare tutta la componentistica nuova già la mia full starebbe sugli 8'000.
Avessi poi montato roba esoterica o altri componenti allora la cifra si sarebbe impennata...

Come discusso in altri topic, solo per due dischi freno, si può spendere anche 800€ viti comprese a cui va appena aggiunto l'impianto frenante...
oppure 600€ per 3 corone, senza ovviamente viti e pedivelle...
ci sono ammo posteriori da 1000€ così come forcelle da 2 o 3mila €.
ci sono set ruote mtb da 1500 e passa €...
ci sono selle da 300€ (tralascio l'inutile selle italia da 50'000€... :mrgreen: )... ci sono pedali da 450€... ci sono catene da 350 e passa €, ci sono mozzi da 1200€ (ce ne saranno da 2400 a breve... :mrgreen: )


Insomma, fate un due somme e vedete come si possa tranquillamente superare il costo di un auto.
E parlo di roba in commercio, non di pezzi unici...

Ma se se il vostro hobby fosse la vela, con i soldi per una mtb top vi verrebbe appena la foto di un imbarcazione da gara...
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Sempre nei primi anni '90 mi ricordo di una full di marca "Beyond" con telaio in berilio costava 25000$ il solo telaio e montava pezzi nello stesso materiale, che costavano circa 4 volte di + di un pari pezzo in titanio....
Cmq dico che per quanto costose possano essere restano comunque sogni che si possono realizzare.....certo si risparmia quasi un anno di stipendio ma si può realizzare.....a differenza di altri oggetti..auto,moto,barche ecc....

Sei sicuro, Tomes? Perché era la American in Berillio che costava così... Le Beyond Berillium erano solo costosissime. Comunque ti ricordi la catena Viking da 300 $?
 

Classifica mensile dislivello positivo