[la nostra nuova trail bike: domande, confronti e perplessità]

Ulrike

Biker serius
15/5/17
155
17
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 10.0 2020
col tuo bduget potresti arrivare adesso anche alla Neuron 8.0 in carbonio, che però non porterebbe significative riduzione di pese a quanto indicano ..:????:

Ciao paolo, grazie per la risposta. Sono passati un paio di mesi e ho deciso di attendere ancora (escono ancora alcuni modelli) così facendo riuscirei anche a far salire un po' il budget, ora come ora potrei anche prendere la 9.0 che è davvero un gran bel mezzo, ma come ti ho detto attenderò ancora un po' per vedere cosa esce di nuovo
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Ciao paolo, grazie per la risposta. Sono passati un paio di mesi e ho deciso di attendere ancora (escono ancora alcuni modelli) così facendo riuscirei anche a far salire un po' il budget, ora come ora potrei anche prendere la 9.0 che è davvero un gran bel mezzo, ma come ti ho detto attenderò ancora un po' per vedere cosa esce di nuovo
Ciao, se ci arrivi col budget, la YT Jeffsy 29 2019 è un gran bel mezzo, una trail moderna, pedalabilissima in salita, goduria in discesa.
Tieni d'occhio il sito yt, hanno già fatto e, sicuramente faranno ancora, sconti ( un mesetto fa c'era il 15%)
 
  • Mi piace
Reactions: Ulrike

Ulrike

Biker serius
15/5/17
155
17
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 10.0 2020
Ciao, se ci arrivi col budget, la YT Jeffsy 29 2019 è un gran bel mezzo, una trail moderna, pedalabilissima in salita, goduria in discesa.
Tieni d'occhio il sito yt, hanno già fatto e, sicuramente faranno ancora, sconti ( un mesetto fa c'era il 15%)

Grazie jake, si con il budget ci sto dentro (per ora mi son dato 3.8 come massimo), sicuramente terrò d'occhio il sito per eventuali sconti, grazie della dritta :prost:
 

Zzmike76

Biker novus
24/5/13
19
0
0
Visita sito
ciao a tutti

spero di potermi accodare alla discussione senza aprire un nuovo topic : dopo anni di rockrider 5.3 ho deciso di cambiare bici e vorrei chiedervi un consiglio...sono alto 170, 67 KG, faccio in gran parte strade sterrate in montagna con qualche sentiero (ultimamente sempre di piu, da qui l'esigenza di una bici piu' versatile)..non sono un fanatico della discesa "a cannone" cercherei qualcosa che mi aiuti in salita in maneggevolezza. Budget massimo 5000€, per ragioni personali escludo marche tedesche, quindi avrei ridotto la lista a questi modelli

- Scott Spark 920
- Santa Cruz 5010
- Specialized Stumpjumper comp

grazie e ciao!
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
ciao a tutti

spero di potermi accodare alla discussione senza aprire un nuovo topic : dopo anni di rockrider 5.3 ho deciso di cambiare bici e vorrei chiedervi un consiglio...sono alto 170, 67 KG, faccio in gran parte strade sterrate in montagna con qualche sentiero (ultimamente sempre di piu, da qui l'esigenza di una bici piu' versatile)..non sono un fanatico della discesa "a cannone" cercherei qualcosa che mi aiuti in salita in maneggevolezza. Budget massimo 5000€, per ragioni personali escludo marche tedesche, quindi avrei ridotto la lista a questi modelli

- Scott Spark 920
- Santa Cruz 5010
- Specialized Stumpjumper comp

grazie e ciao!
Se 27.5 deve essere allora 5010 sarebbe la mia scelta, la nuova SJ 29 se non è allestita come si deve è un bel macigno, diversamente con 5000 € staresti nel budget comprando una Expert che è già montata molto meglio, o sempre con quel budget la nuova Hightower
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
ciao a tutti

spero di potermi accodare alla discussione senza aprire un nuovo topic : dopo anni di rockrider 5.3 ho deciso di cambiare bici e vorrei chiedervi un consiglio...sono alto 170, 67 KG, faccio in gran parte strade sterrate in montagna con qualche sentiero (ultimamente sempre di piu, da qui l'esigenza di una bici piu' versatile)..non sono un fanatico della discesa "a cannone" cercherei qualcosa che mi aiuti in salita in maneggevolezza. Budget massimo 5000€, per ragioni personali escludo marche tedesche, quindi avrei ridotto la lista a questi modelli

- Scott Spark 920
- Santa Cruz 5010
- Specialized Stumpjumper comp

grazie e ciao!

Per quello che dici di fare io andrei su una XC più che Trail
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito

DKD

Biker novus
22/8/18
27
4
0
Teramo
Visita sito
Bike
Canyon Neuron...nei sogni!
Salve a tutti. Sono tornato in bici da due anni ma in bdc...ma, purtroppo o per fortuna, la scimmia della mtb non mi è mai passata!
è un annetto che scalpito per ordinare la Canyon Neuron CF 8.0 ma il fatto di vivere in zona collinare dove principalmente
farei i miei corti giri invernali, mi fa pensare che faccia meglio ad orientarmi su una front da XC.
La mia scelta è (o meglio era!!) tra la Neuron CF 8.0 che, da come leggo, mi permetterebbe comunque di farmi divertire
nei giri collinari salendo senza rimpiangere una bici da XC (anche se un paio di kg in più me li dovrò sobbarcare) e
gioiendo in discesa; o un frontino XC per rimanere appeso alle vecchie abitudini che mi farebbero però salire alla grande.
Guardando il video test della IBIS DV9, è nata la curiosità di vedere cosa offre il mercato delle front da trai e capire,
effettivamente, quali potrebbero essere i pro e contro rispetto ad una full della stessa categoria e ad una front da XC.
Cercando sul forum le varie esperienze degli utenti, mi sono soffermato questa Radon Cragger 8.0.
Montaggio in linea ai miei desideri e peso accettabile (Radon è affidabile nelle dichiarazioni??)...perchè, se front dev'essere,
almeno non dev' essere più pesante della CF 8.0
Ma sulle geometrie mi piacerebbe avere dei consigli: nelle mie intenzioni c'è solo escursionismo, esplorazione..dove le parole
fretta e performance assoluta non hanno voce in capitolo! Non sono un gran manico ma adoro la discesa (anche in bdc :-) ),
l' emozione che mi dà è indiscutibile e non ci vorrei rinunciare.Vivendo relativamente vicino ai trail del Gran Sasso,
non vorrei privarmi delle lunghe escursioni estive che potrei e vorrei tanto fare. Insomma, vorrei un mezzo che non mi
limiti a nuove esperienze ma che, allo stesso tempo, non mi faccia rimpiangere la front da supermarket che avevo qulche anno fa.

Grazie mille a tutti quanti quelli che vorranno aiutarmi e porteranno consigli anche su modelli che non ho menzionato
perchè, magari, non conosco.
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Salve a tutti. Sono tornato in bici da due anni ma in bdc...ma, purtroppo o per fortuna, la scimmia della mtb non mi è mai passata!
è un annetto che scalpito per ordinare la Canyon Neuron CF 8.0 ma il fatto di vivere in zona collinare dove principalmente
farei i miei corti giri invernali, mi fa pensare che faccia meglio ad orientarmi su una front da XC.
La mia scelta è (o meglio era!!) tra la Neuron CF 8.0 che, da come leggo, mi permetterebbe comunque di farmi divertire
nei giri collinari salendo senza rimpiangere una bici da XC (anche se un paio di kg in più me li dovrò sobbarcare) e
gioiendo in discesa; o un frontino XC per rimanere appeso alle vecchie abitudini che mi farebbero però salire alla grande.
Guardando il video test della IBIS DV9, è nata la curiosità di vedere cosa offre il mercato delle front da trai e capire,
effettivamente, quali potrebbero essere i pro e contro rispetto ad una full della stessa categoria e ad una front da XC.
Cercando sul forum le varie esperienze degli utenti, mi sono soffermato questa Radon Cragger 8.0.
Montaggio in linea ai miei desideri e peso accettabile (Radon è affidabile nelle dichiarazioni??)...perchè, se front dev'essere,
almeno non dev' essere più pesante della CF 8.0
Ma sulle geometrie mi piacerebbe avere dei consigli: nelle mie intenzioni c'è solo escursionismo, esplorazione..dove le parole
fretta e performance assoluta non hanno voce in capitolo! Non sono un gran manico ma adoro la discesa (anche in bdc :-) ),
l' emozione che mi dà è indiscutibile e non ci vorrei rinunciare.Vivendo relativamente vicino ai trail del Gran Sasso,
non vorrei privarmi delle lunghe escursioni estive che potrei e vorrei tanto fare. Insomma, vorrei un mezzo che non mi
limiti a nuove esperienze ma che, allo stesso tempo, non mi faccia rimpiangere la front da supermarket che avevo qulche anno fa.

Grazie mille a tutti quanti quelli che vorranno aiutarmi e porteranno consigli anche su modelli che non ho menzionato
perchè, magari, non conosco.
Le front da trail possono darti parecchie soddisfazioni! E la scelta ultimamente è un po’ più ampia. La DV9 che hai citato, oppure SC Chameleon, Kona Honzo, Transition Vanquish (che è la mia)...
 

DKD

Biker novus
22/8/18
27
4
0
Teramo
Visita sito
Bike
Canyon Neuron...nei sogni!
Le front da trail possono darti parecchie soddisfazioni! E la scelta ultimamente è un po’ più ampia. La DV9 che hai citato, oppure SC Chameleon, Kona Honzo, Transition Vanquish (che è la mia)...

Innanzitutto ti faccio i complimenti per la tua che è paurosa!

A parte la Kona honzo, sembrano tutte fuori budget...purtroppo! Cercherò bene e mi informerò meglio! Grazie mille
 

Zzmike76

Biker novus
24/5/13
19
0
0
Visita sito
Eh lo so..cmq col tuo budget escono tante belle cose interessanti

oggi ho fatto un giro nel negozio vicino a casa che ha specialized e santa cruz...viste le mie esigenze mi hanno consigliato una Tallboy, che pero' essendo uscita da 2 settimane non hanno ancora in casa ( mi manderanno preventivo). Ho provato anche una Specialized Epic comp carbon che mi ha fatto una buona impressione, a parte il colore

settimana prossima faccio un giro in un rivenditore Scott
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Salve a tutti. Sono tornato in bici da due anni ma in bdc...ma, purtroppo o per fortuna, la scimmia della mtb non mi è mai passata!
è un annetto che scalpito per ordinare la Canyon Neuron CF 8.0 ma il fatto di vivere in zona collinare dove principalmente
farei i miei corti giri invernali, mi fa pensare che faccia meglio ad orientarmi su una front da XC.
La mia scelta è (o meglio era!!) tra la Neuron CF 8.0 che, da come leggo, mi permetterebbe comunque di farmi divertire
nei giri collinari salendo senza rimpiangere una bici da XC (anche se un paio di kg in più me li dovrò sobbarcare) e
gioiendo in discesa; o un frontino XC per rimanere appeso alle vecchie abitudini che mi farebbero però salire alla grande.
Guardando il video test della IBIS DV9, è nata la curiosità di vedere cosa offre il mercato delle front da trai e capire,
effettivamente, quali potrebbero essere i pro e contro rispetto ad una full della stessa categoria e ad una front da XC.
Cercando sul forum le varie esperienze degli utenti, mi sono soffermato questa Radon Cragger 8.0.
Montaggio in linea ai miei desideri e peso accettabile (Radon è affidabile nelle dichiarazioni??)...perchè, se front dev'essere,
almeno non dev' essere più pesante della CF 8.0
Ma sulle geometrie mi piacerebbe avere dei consigli: nelle mie intenzioni c'è solo escursionismo, esplorazione..dove le parole
fretta e performance assoluta non hanno voce in capitolo! Non sono un gran manico ma adoro la discesa (anche in bdc :-) ),
l' emozione che mi dà è indiscutibile e non ci vorrei rinunciare.Vivendo relativamente vicino ai trail del Gran Sasso,
non vorrei privarmi delle lunghe escursioni estive che potrei e vorrei tanto fare. Insomma, vorrei un mezzo che non mi
limiti a nuove esperienze ma che, allo stesso tempo, non mi faccia rimpiangere la front da supermarket che avevo qulche anno fa.

Grazie mille a tutti quanti quelli che vorranno aiutarmi e porteranno consigli anche su modelli che non ho menzionato
perchè, magari, non conosco.

La tua scelta penso sia la risposta al dubbio di chi fa "trail" non impegnativo con distanze non esagerate, dove il conifne di utlizzo tra una bici di impostazione xc o trai rimane molto dubbio. Considera che in zona collinare e giri corti secondo me fa molto la differenza la "qualità" del percorso, e la tua attitudine: se le salite sono su terreni "facili" (sterrato, asfalto) o non troppo sconessi e le discese agevoli, non penso sia il caso di acquistare una Biammortizzata, se invece seppur su distanze non impegnative ti piace salire su pendenze non facili con terrenno impegnativo (radici, terra, sassi, sconnesso) e fare discese un po piu tecniche, allora l'idea trail non andrebbe accantonata.
Proabbilmente il range di utilizzo di una MTB non puo essere espresso solo in funzione della distanza, o del dislivello in salita, ma il concetto piu completo è valutare il rapporto distanza/dislivello/ terreno, nel senso che 20 km non sono un granchè, ma se ci fai 1000 di dislivello il discorso cambia, se il dislivello è tutto su terra e sconesso cambia ancora di più..
Un idea che sta prendendo piede come comprpomesso che ti potrei suggerire è di valtuare una bici di tipo trail hardtrali, senza ammortizzatore posteriore, ma con forcelle piu robuste e magggiore escursione (120/13 vs 100 dellexc), ruote ababstanza larghe e un assetto piu agevole in discesa e comunque molto pedablie e con rapporti adatti a salire bene...oltre alla minore spesa, metti in conto minori costi di manutenzione e piu agevole settagglio della bici..restando in casa canyon e radeon troverai prodotti molto interessanti

In bocca al lupo
 

DKD

Biker novus
22/8/18
27
4
0
Teramo
Visita sito
Bike
Canyon Neuron...nei sogni!
...se invece seppur su distanze non impegnative ti piace salire su pendenze non facili con terrenno impegnativo (radici, terra, sassi, sconnesso) e fare discese un po piu tecniche, allora l'idea trail non andrebbe accantonata.
... se il dislivello è tutto su terra e sconesso cambia ancora di più..

Questo è quello che ho in mente di fare in MTB, per il resto ho la bdc

...
Un idea che sta prendendo piede come comprpomesso che ti potrei suggerire è di valtuare una bici di tipo trail hardtrali, senza ammortizzatore posteriore, ma con forcelle piu robuste e magggiore escursione (120/13 vs 100 dellexc), ruote ababstanza larghe e un assetto piu agevole in discesa e comunque molto pedablie e con rapporti adatti a salire bene...oltre alla minore spesa, metti in conto minori costi di manutenzione e piu agevole settagglio della bici..

In bocca al lupo

Stavo guardando proprio questo segmento ma, essendo ancora un po' di nicchia o poco considerato dai produttori, ho poco. A parte la Radon Cragger 8.0 hanno prezzi da full di medio/alto profilo! se devo spendere oltre le 2000€, mi prendo la Neuron e amen! Ripeto, in mtb VORREI andare oltre i giri che facevo prima ma non vorrei escludere, anzi farne sempre di più, giri in montagna dove appagare il gusto della discesa. Non mi dispiace una front da trail, anzi.. ma vorrei spenderci il giusto per avere la convenienza economica rispetto alla full.

Non so se era tua intenzione convincermi a prendere la full ma mi hai dato qualche certezza in più! grazie mille per l' intervento.
:-P:
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
..
Stavo guardando proprio questo segmento ma, essendo ancora un po' di nicchia o poco considerato dai produttori, ho poco. A parte la Radon Cragger 8.0 hanno prezzi da full di medio/alto profilo! se devo spendere oltre le 2000€, mi prendo la Neuron e amen! Ripeto, in mtb VORREI andare oltre i giri che facevo prima ma non vorrei escludere, anzi farne sempre di più, giri in montagna dove appagare il gusto della discesa. Non mi dispiace una front da trail, anzi.. ma vorrei spenderci il giusto per avere la convenienza economica rispetto alla full.

Non so se era tua intenzione convincermi a prendere la full ma mi hai dato qualche certezza in più! grazie mille per l' intervento.
:-P:
Ti ringrazio
ho aperto il discorso perche un mio amico che ha ripreso mtb dopo qualche anno di pausa, e ha affrontato questa decisione, alla fine ha preferito sotituire la sua vechhia full '26(all'epoca di altissima gamma) con una trail Hardtrail per avere dei costi di utilizzo e di mezzo abbastanza ridotti (il mondo delle full , inizia a 2000 ma finisce moltopi un alto, le hardtrail a 2000 sei quasi al top), cercando pero di avere una bici che sia un po piu "polivante" di una classica front xc visti i gusti e i percorsi da praticare
La convenienza eocnomica però è rilevante,

una trail"front" con forcella escursione 120 si qualità, allestimento ottimo, e con un peso di 12.5 kg circa la prendi a un prezzo che di full trail ci prendi solo quelle di decathlon, che sono comunque prodotti molto interessanti ...

certo andrebbero provate ad esemipo la grand canyon e la neuron 7.0 che pè la full trail che si avvicina di piu come prezzo per capire quanto ci si a favore e sfavore delle due soluzioni, considerando: faiclità di manutenzion e assetto, peso, pedalabilità, confort, salita e/o discesa, utilizzo su brevi o su lunge distanze etc....
io sarei molto combattuto anche se il mio cuore batte per la neuron acendo gia una front...
 

Classifica mensile dislivello positivo