[la nostra nuova trail bike: domande, confronti e perplessità]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Dunque innanzitutto una piccola premessa, ho avuto una evoluzione ciclistica quasi tutta in casa Specialized

Specy Stumpjumper FSR 26 (2005/2008)
Specy Stumpjumper FSR 29 (208/2010)
Specy Enduro 26 (2010/2013)
Specy Enduro Carbon 26 (2013/2014)
Yeti Sb95 Carbon (2014)

ora con la 29" non mi sto trovando bene, in salita (come ricordavo dalla precedente esperienza) si pedala da DIO ma in discesa non riesco a guidare come sono abituato, sento troppo l'effetto giroscopico delle ruote e mi trovo sempre in ritardo nei cambi di direzione.

Detto cio che nulla ha a che vedere con il topic ora mi vorrei prendere una TRAIL bike in carbonio, evito di riprendere una Enduro da 160 xche l'età inizia ad avanzare, la forma e la panza sono inversamente proprorzionali :smile: e i giri che facciamo in bici di solito arrivano anche ad oltre 2000 d+ con pezzi di portage/spintage.

Le due bici qui sopra mi attirano entrambe e sono neimontaggi molto simili

http://www.devinci.com/bikes/bike_518_scategory_133

http://www.norco.com/bikes/mountain/all-mountain/sight-carbon/sight-c-72/

punti in comune la pike rc, il gruppo x1 e i freni guide (ma R contro RS), anche le ruote son simili sebbene la sight abbia mozzo post dt 350, reverb sthealth per entrambe.

La differenza piu grossa sono le sosp posteriori ovvero RockShox Monarch RT3 Debonair contro CC DB Inline...entrambi molto validi con forse per il CC DB il plus della più ampia scelta di regolazioni.

Le geometrie sono molto simili anche se la Troy fa 150 mm all'anteriore e la Sight "solo" 140 mm

Siccome nn ho mai avuto altro eccetto l'FSR di Specy, e siccome ho recentemente scoperto che lo switch di Yeti è un altro pianeta in quanto a comfort e resa in pedalata chiedo a voi lumi su qste due bike.

Piu che altro mi piacerebbe capire da chi ne sa cosa potrebbe essere migliore fra lo split pivot e il ART oppure quale delle due sarebbe da preferire e perchè (magari da chi le possiede o le ha provate).

Inutile dire che mi sono già letto tt il disponibile in rete, ma soprattutto per la sight che solo da qs anno monta la pike all' anteriore non è che si trovi molto.

La troy provata da [MENTION=1]marco[/MENTION] in USA era stata da lui definita come la bike "definitiva" ma è pur vero che quella era montata da PANICO :specc:

A voi la :spetteguless:
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Secondo me la Sight potrebbe andare un filino meglio in discesa .. cmq la mia dietro ho montato un mono da 200x57 e davanti uno shaft da 160.. quindi è diventata una 160-160 da 13,10kg Taglia L e con posizione High altrimenti non è possibile utilizzare un mono da 57 di corsa
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Il sistema ART è molto simile al FSR (è uguale) anche se lo reputo piu pedalabile .. si siede un pò meno forse perchè i nuovi ammortizzatori sono piu performanti e assecondano meglio i "difetti" dei sistemi Il DeVinci pedali e basta.. a volte dimentico di bloccare e sale che è una meraviglia sopratutto nel tecnico , che penso sia il suo terreno ideale.
Il discesa vanno bene entrambe il Norco è molto efficiente in frenata e spiana bene gli ostacoli, il Troy, scavalca gli ostacoli e si rilancia meglio se fossi in te prenderei il Troy per avere finalmente una bici veramente diversa dalla specialized e particolarmente performante nelle salite.
 

berte_80

Biker serius
26/9/05
265
17
0
44
piedmont!
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
dubbio ...

La prima

Niner RIP 9 Race Elite - verde
Pike
AmClassic Allmountain 15/12x142
Rock Shox Reverb 30.9x335 remote
Sram X01

http://www.ninerbikes.eu.com/rip9alu.html

le seconda

Intense Spider 29 Alloy - raw
Sram X9
Freni Elixir 1
Forcella Fox Float 29 /Fox Float RPL
Cerchi Mavic Crossride
Reggi sella telescopico Crank Brothers

Che dite??
Entrambe 2013 ed entrambe in condizioni d'uso equiparabili...e prezzo finale equiparabile...
utilizzo...di tutto...dal giretto "cross country" al giro di una giornata sui pedali (tipo tour Assietta ...con calma...)

Grazie mille
 

wertykal

Biker superis
23/3/07
491
0
0
58
SAN GIUSTO CANAVESE
Visita sito
dubbio ...

La prima

Niner RIP 9 Race Elite - verde
Pike
AmClassic Allmountain 15/12x142
Rock Shox Reverb 30.9x335 remote
Sram X01

http://www.ninerbikes.eu.com/rip9alu.html

le seconda

Intense Spider 29 Alloy - raw
Sram X9
Freni Elixir 1
Forcella Fox Float 29 /Fox Float RPL
Cerchi Mavic Crossride
Reggi sella telescopico Crank Brothers

Che dite??
Entrambe 2013 ed entrambe in condizioni d'uso equiparabili...e prezzo finale equiparabile...
utilizzo...di tutto...dal giretto "cross country" al giro di una giornata sui pedali (tipo tour Assietta ...con calma...)

Grazie mille
Sono di parte : Niner Rip , oltretutto avendo il plus della Pike e delle American Classic
 

berte_80

Biker serius
26/9/05
265
17
0
44
piedmont!
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
Dimenticavo
NINER dalla Francia (cmq corredata di tutti i documenti)
INTENSE da negozio fisico Italia con garanzia... esteticamente sono combattutissimo...certo Pike ed American Classic sono un bel plus...
 

Piff

Biker popularis
24/7/14
89
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Ciao vorrei avere dei consigli sull'acquisto di una nuova bike.

Arrivo da una KTM Ultra Flite, tipica XC hardtail con tripla con la quale mi trovo bene, ma visto i giri che faccio mi piacerebbe valutare qualcosa più a 360 gradi.

Mi piace molto la Trek Fuel 7 con cerchi da 27,5 che costa 2.360€ potrei arrivare anche alla 8 (ci passano +310€). Ho visto che la 9 monta il nuovo ammo Fox Performance Float con DRCV e RE:aktiv, che elimina del tutto il bobbing.... Però viene 1000€ in più e poi ha il monocorona, che dovrei chiedere di cambiare..... un po' troppo fuori dalle mie esigenze/budget!!

Secondo voi il RE.aktiv attenua così vistosamente il bobbing o sono tutte pugnette markettare?? Avete qualche altra bike dello stesso genere/prezzo da consigliare?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.544
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..

Che dite??
Entrambe 2013 ed entrambe in condizioni d'uso equiparabili...e prezzo finale equiparabile...
utilizzo...di tutto...dal giretto "cross country" al giro di una giornata sui pedali (tipo tour Assietta ...con calma...)

Grazie mille

Visto l'utilizzo mi sembrano entrambe sovradimensionate, ad ogni modo non vedo motivi per non scegliere la Niner. Se forcella e ruote non ti bastano come motivi, vatti a leggere il topic sul reggisella CB.
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Se non erro a parità di lunghezza forcella tra la Niner e la Spider c'è un grado di differenza allo sterzo, che non è proprio di secondaria importanza nel farmi preferire decisamente la Intense che forse è più eclettica a volerla impiegare anche in ambiti AM.
Poi vuoi mettere acquistare in Italia se per caso dovesse esserci qualche problema?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io dico che i telai Intense in alluminio sono delle opere d'arte.
Però vedo che a catalogo 2015 non c'è più.

Nel tuo caso Niner sarebbe la scelta più "normale", intense una scelta più particolare.
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
beh grazie 1000 [MENTION=272]ugo[/MENTION] davvero, non speravo di trovare veramente qualcuno che le avesse provate entrambe ma...poteri del forum :cucù:

detto cio...anche io sarei piu incline per la devinci...ma gli € non sono bruscolini e la mia vocina nella testa mi dice di risparmiare un bel po e prendermi questa...soprattuto perchè alcune parti della troy nn mi piacciono proprio (tipo la pike dual air o le ruote jalco)..!

http://www.canyon.com/en/mountainbikes/bike.html?b=3558

che ne pensi..? è un altro FSR ma in teoria con un sistema antisquat migliore di specy ma soprattutto è montata al TOP, qui non c'è da cambiargli una virgola.

:i-want-t:
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
beh grazie 1000 [MENTION=272]ugo[/MENTION] davvero, non speravo di trovare veramente qualcuno che le avesse provate entrambe ma...poteri del forum :cucù:

detto cio...anche io sarei piu incline per la devinci...ma gli € non sono bruscolini e la mia vocina nella testa mi dice di risparmiare un bel po e prendermi questa...soprattuto perchè alcune parti della troy nn mi piacciono proprio (tipo la pike dual air o le ruote jalco)..!

http://www.canyon.com/en/mountainbikes/bike.html?b=3558

che ne pensi..? è un altro FSR ma in teoria con un sistema antisquat migliore di specy ma soprattutto è montata al TOP, qui non c'è da cambiargli una virgola.

:i-want-t:

Le ruote effettivamente non sono all'altezza del mezzo , sopratutto la posteriore è pesantissima, la Pike invece è una buona forcella rigida e leggera..poi per quel prezzo è montata con il minimo sindacale.. io ci ho speso sopra altri 1000 euro la Canyon è un eccellente rapporto qualità prezzo
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una vera trail e la scelta ricade tra queste tre:

Specialized PITCH COMP 650B
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/pitch/pitch-comp-650b

Trek MARLIN 7
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/sport/marlin/marlin_7/

KTM ULTRA ONE 27
http://www.ktm-bikes.at/bikes/hardtail.html?action=bike_details&bike_id=245504&cHash=1b8832b4a0ad79b702c1dbd33e3fba4d

Qual'è la migliore secondo voi?
Solitamente frequento sentieri collinari e/o boschivi anche con qualche discesa tecnica alternata con salite "toste". La mia RR 340 non ce la fa più! :mrgreen:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
dubbio ...

La prima

Niner RIP 9 Race Elite - verde
Pike
AmClassic Allmountain 15/12x142
Rock Shox Reverb 30.9x335 remote
Sram X01

[url]http://www.ninerbikes.eu.com/rip9alu.html[/URL]

le seconda

Intense Spider 29 Alloy - raw
Sram X9
Freni Elixir 1
Forcella Fox Float 29 /Fox Float RPL
Cerchi Mavic Crossride
Reggi sella telescopico Crank Brothers

Che dite??
Entrambe 2013 ed entrambe in condizioni d'uso equiparabili...e prezzo finale equiparabile...
utilizzo...di tutto...dal giretto "cross country" al giro di una giornata sui pedali (tipo tour Assietta ...con calma...)

Grazie mille

il tour vai tranquillo anche con una 29" rigida ! sterratoni e asfalto.
la intense mi attira di più peccato per il montaggio, anche se sarabbe più adeguata vista la forca e le geometrie all'uso che be vuoi fare.

la niner con la PIKE è esosa per i giri che pensi di fare, non lo sio io guarderei sul mercatino per qualcosa di più orientato al Trail.
 

Classifica mensile dislivello positivo