[la nostra nuova trail bike: domande, confronti e perplessità]

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saxo8v

Biker novus
7/6/19
27
4
0
46
Genova
Visita sito
Bike
un cancello
già che stiamo come ti trovi nelle salite? nelle discese almeno per i miei standard è una bomba, ma in salita non riesco ancora a decifrarla bene.
Strano. Non riesco a capire se sono mollo io o lei. Nel senso che al secondo giro ho fatto tempi interessanti, ma non sono mai riuscito a salire come con la vecchia front. Su asfalto, almeno. Passo in posti dove prima spingevo, ma salgo più piano. E prima avevo una front da 16 kg...
 

^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
39
0
Bari
Visita sito
Strano. Non riesco a capire se sono mollo io o lei. Nel senso che al secondo giro ho fatto tempi interessanti, ma non sono mai riuscito a salire come con la vecchia front. Su asfalto, almeno. Passo in posti dove prima spingevo, ma salgo più piano. E prima avevo una front da 16 kg...
Diciamo che condivido la tua esperienza; per problemi vari sto cercando di non spingere troppo in salita, però ho notato anche io un po' di difficoltà; c'è da dire che se monti le nobby nic di serie (versione meno scorrevole di tutte le nobby nic), soprattutto su asfalto la fatica si sente; mi è bastato cambiare la posteriore con una vittoria mezcal e la differenza l'ho notata parecchio. Nel mio giro di allenamento 80% asfalto 20% sterrato leggero, 18 km per 100 mt di dislivello positivo, ho tenuto l'apprezzabile (per me) media di 22 km/h.

PS: magari poi devi considerare il fatto che se fai giri con saliscendi come i miei la bici ti permette di spingere e andare più veloce in discesa e quindi arrivi più spompato alla salita successiva. Almeno a me succede così

Btw in generale la bici è meno orientata alla salita rispetto ad una xc o una front
 

saxo8v

Biker novus
7/6/19
27
4
0
46
Genova
Visita sito
Bike
un cancello
I miei giri sono decisamente diversi: 3 km di asfalto e poi altri 4 di sterrato, con dislivello di circa 500 m. Praticamente un rampone unico per arrivare ai sentieri più gradevoli da fare in discesa. La mia media è decisamente più bassa!
 

saxo8v

Biker novus
7/6/19
27
4
0
46
Genova
Visita sito
Bike
un cancello
la mia è un 18" e ho misurato 7 mm di luce dal tacchetto all'archetto. è vero che la skeen trail 7.0 non ha l'archetto superiore, ma mi pare che lo abbia lo stesso, subito sotto
 

^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
39
0
Bari
Visita sito
la mia è un 18" e ho misurato 7 mm di luce dal tacchetto all'archetto. è vero che la skeen trail 7.0 non ha l'archetto superiore, ma mi pare che lo abbia lo stesso, subito sotto
Anche a me la taglia è 18, che equivale ad una M. Quando hai acquistato la bici? Voglio capire se abbiamo lo stesso identico modello. A me come si vede dalla foto la distanza è molto meno che 7 mm.
 

SoMuchHard

Biker serius
4/2/16
115
43
0
Cassino (FR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 Ultimate
Praticamente la ruota max da 2.4 la puoi mettere solo sulla trail non sulla AL normale. Che roba.
Anche a me la taglia è 18, che equivale ad una M. Quando hai acquistato la bici? Voglio capire se abbiamo lo stesso identico modello. A me come si vede dalla foto la distanza è molto meno che 7 mm.
No non avete lo stesso modello. A te è Skeen 8.0 AL, a lui è la versione trail. Difatti se vai a vedere anche la tua se metti la trail hai la ruota posteriore da 2.4 max e a noti anche differenze di telaio! Effettivamente è fuorviante anche perchè come dici tu, 2.25 anche sottodimensionato e non viene espesso il limite larghezza ruota nelle specifiche. Vedi se sotto l'archetto hai segni di sfregamento!

Si a occhio e croce a voler esagerare forse ci saranno 5 mm ruota/archetto.
 

^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
39
0
Bari
Visita sito
Praticamente la ruota max da 2.4 la puoi mettere solo sulla trail non sulla AL normale. Che roba.

No non avete lo stesso modello. A te è Skeen 8.0 AL, a lui è la versione trail. Difatti se vai a vedere anche la tua se metti la trail hai la ruota posteriore da 2.4 max e a noti anche differenze di telaio! Effettivamente è fuorviante anche perchè come dici tu, 2.25 anche sottodimensionato e non viene espesso il limite larghezza ruota nelle specifiche. Vedi se sotto l'archetto hai segni di sfregamento!

Si a occhio e croce a voler esagerare forse ci saranno 5 mm ruota/archetto.
Ah, ecco. Comunque la cosa buffa è che sulla scheda tecnica della mia bici non ci sono limitazioni per la ruota posteriore, mentre sulla sua si.
Per inciso, sul telaio della mia bici sta scritto skeen trail, mentre sul sito la parola trail scompare...

In ogni caso penso che il problema non sia tanto nella larghezza, ma proprio nell'ingombro verticale del copertone.

Comunque alcuni problemi li ho avuti nei giri parecchio fangosi, in cui chiaramente la ruota si riempie di fango e dopo un po' inizia a sfregare sull'archetto.
In condizioni meno estreme (un pò di fango ma non la melma, vedi foto allegata) non avverto particolari problemi. Tral'altro la mezcal al posteriore non aiuta ad evacuare il fango (difatti sto pensando di tornare alla nobby nic a scapito della pedalabilità).

In ogni caso il rumore di sfregamento che mi ha spinto a scrivere su questo topic non lo sto più avvertendo, quindi boh.
 

Allegati

  • IMG_20230106_105356.jpg
    IMG_20230106_105356.jpg
    465,1 KB · Visite: 51

lucadea90

Biker novus
17/5/20
10
1
0
33
Rivanazzano Terme
Visita sito
Bike
Triban RC120
Sto per acquistare la Radon Slide Trail AL 7.0 in versione 2022 ma ho un dubbio sulla taglia.
Sono alto 1.88 e ho 89cm di cavallo e risulto esattamente a metà tra la L e la XL.
Sono orientato più verso la taglia più grande per evitare di avere il reggisella troppo in alto, faccio una cavolata?
Ad oggi ho una BDC Triban RC120 in taglia L con cui non ho problemi di dimensioni.

Sulla Slide ci sono i problemi di sfregamento o posso andare tranquillo?
 

LucaAMTB

Biker novus
19/6/20
23
1
0
28
VI
Visita sito
Bike
.
Ho preso una Scott Spark 710 plus (prima avevo una megamo Factory 10 hardtail in carbonio 100mm) che monta appunto il 27.5+ (2.8 se non sbaglio) ma non sono convintissimo.
L'utilizzo è sali/scendi in collina con sentieri tecnici ma non estremi. Consigli (pro e contro) se tenere il 27.5 ma montare una sezione più stretta (qual è limite sicuro? Non ho trovato nulla di ufficiale, le ruote sono Syncros tr 2.0 plus ) o comprare un nuovo set da 29? Grazie a tutti in anticipo
 

Classifica mensile dislivello positivo