News La nuova Canyon Lux

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
981
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ma la tendenza non è avere angoli forcella più aperti, reach più lunghi ed attacchi manubrio più corti? Io sono fun di Canyon però sono rimasto un poco deluso di questa Lux. La pensavo più aggressiva come geometrie. Forse perché ho come paragone la Intense Sniper. Comunque esteticamente molto bella. Peccato per il peso. La "entry level" sfiora i 12kg.

Secondo me il telaio è leggero. La entry level di cui parli monta un NX e ruote basiche. C'è un bel margine di alleggerimento.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR

mattia841

Biker novus
4/9/11
14
2
0
Visita sito
la favola dell'angolo più chiuso rispetto alla HT per il sag è fantastica... che il sag esiste anche per la forcella non dovrebbe essere un mistero ..... o forse fanno il sag con la forcella bloccata :-)) se poi si considera che anche sulla hardtail esiste il sag ed in questo caso l'angolo si chiuderà, la cosa diventa veramente divertente e studiare la parità di angolo tra le due bici diventa una cosa da ingegneri aerospaziali
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
la favola dell'angolo più chiuso rispetto alla HT per il sag è fantastica... che il sag esiste anche per la forcella non dovrebbe essere un mistero ..... o forse fanno il sag con la forcella bloccata :-)) se poi si considera che anche sulla hardtail esiste il sag ed in questo caso l'angolo si chiuderà, la cosa diventa veramente divertente e studiare la parità di angolo tra le due bici diventa una cosa da ingegneri aerospaziali
è chiaro che la full si "abbassa" davanti e dietro quindi l' angolo di sterzo resta circa costante la front si abbassa solo davanti quindi l' angolo di sterzo va sempre a chiudersi
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
la favola dell'angolo più chiuso rispetto alla HT per il sag è fantastica... che il sag esiste anche per la forcella non dovrebbe essere un mistero ..... o forse fanno il sag con la forcella bloccata :-)) se poi si considera che anche sulla hardtail esiste il sag ed in questo caso l'angolo si chiuderà, la cosa diventa veramente divertente e studiare la parità di angolo tra le due bici diventa una cosa da ingegneri aerospaziali
E perchè sarebbe una favola, sulla HT con il sag, l'angolo si chiude, mentre sulla full, proprio perchè abbassi entrambe le sospensione con il sag, non si chiude, quindi in regime di Marcia, per avere lo stesso angolo, devono farlo già più chiuso.....
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
....da quel che ho capito, le Canyon si acquistrano soltanto online, per cui il prezzo è e rimane blindato su quello di listino, giusto?
 

mattia841

Biker novus
4/9/11
14
2
0
Visita sito
E perchè sarebbe una favola, sulla HT con il sag, l'angolo si chiude, mentre sulla full, proprio perchè abbassi entrambe le sospensione con il sag, non si chiude, quindi in regime di Marcia, per avere lo stesso angolo, devono farlo già più chiuso.....
perchè loro dicono che l'angolo si apre a causa del sag.. e perchè se consideri che sulla HT da 100mm il 20% di sag sono 20mm e che a parità di altri fattori equivale a circa 1° di angolo, la HT diventa 70.5° mentre la full dovrebbe rimanere 70° (ma ripeto loro hanno scritto che l'angolo della full si apre)
 

Classifica mensile dislivello positivo