First Ride La nuova Formula Selva

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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marco

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[First Ride] La nuova Formula Selva

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Durante il Bike Festival Formula ha montato la nuova forcella da enduro Selva sulla mia bici, la Specialized Enduro 29 che usiamo per i test di durata. Avendo a disposizione i loro meccanici e i trail del Garda, ho colto l'occasione per provarla durante tre giornate di riding. Prima di andare a vedere come...
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impeto72

Nel dubbio, non mollare!
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Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Ho la versione da xc per la quale condivido le sensazioni che hai provato con questa da enduro; ottima sensibilità e sostegno quando "il gioco si fà duro".
Rispetto alla fox performance da 100m che avevo, ho notato immediatamente la differenza!
Grosso neo è quel maledetto risucchio che più chiudi il ritorno e più aumenta il fastidio. ..delle volte chiudo l'idraulica per non darmi in testa!
 

gargasecca

Il maestro
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ottimo, avevi esperienza con la 35?
Io essendo in carne come sai, uso la rossa di valvola, con più olio negli steli x il fondocorsa, credo me ne abbiano messo 10cc x parte.
 

frantic

Biker infernalis
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GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
la camera negativa é gestita ancora dalle molle nel 2017. vorrei sapere come queste molle possano andare bene sia per un biker di 60 kg che per uno di 90 kg.
stesso problema come per le fox vecchie
 

Boncar

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Ho la versione da xc per la quale condivido le sensazioni che hai provato con questa da enduro; ottima sensibilità e sostegno quando "il gioco si fà duro".
Rispetto alla fox performance da 100m che avevo, ho notato immediatamente la differenza!
Grosso neo è quel maledetto risucchio che più chiudi il ritorno e più aumenta il fastidio. ..delle volte chiudo l'idraulica per non darmi in testa!
impeto72.. pensa, io invece sentire anche ad orecchio che le sospensioni lavorano lo trovo fantastico,
come i mozzi Hope con il loro caratteristico rumore.
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
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Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
la camera negativa é gestita ancora dalle molle nel 2017. vorrei sapere come queste molle possano andare bene sia per un biker di 60 kg che per uno di 90 kg.
stesso problema come per le fox vecchie
che problema riscontri? Io non te lo so dire, visto che peso 71 kg ignudo.
Beh a me che peso 55kg nudo sulla la vecchia 36 Float (pre-2015) la molla negativa si mangiava quasi 1cm da scarica: la pressione della camera positiva non era sufficiente a contrastarne del tutto. Immagino che a chi si trova sul versante opposto della bilancia capitasse il problema opposto, ovvero che la molla negativa non fosse in grado di garantire uno stacco dei più fluidi.
Però magari sulla Selva questo problema (comunque non drammatico) non si propone, anche se non immagino in che modo lo si possa evitare. Potresti provare a gonfiare la forcella a pressioni molto basse e verificare.
 

frantic

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io nessuno, non l'ho mai usata, volevo solo capire se risentiva dello stesso problema che avevano le vecchie fox, vuote in mezzo e dure all'inizio e alla fine, oppure se gonfiate meno erano giuste all'inizio vuote in mezzo e anche alla fine
 

marco

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io nessuno, non l'ho mai usata, volevo solo capire se risentiva dello stesso problema che avevano le vecchie fox, vuote in mezzo e dure all'inizio e alla fine, oppure se gonfiate meno erano giuste all'inizio vuote in mezzo e anche alla fine
Boh, con il mio peso non trovato niente di vuoto, come descritto nell'articolo
 

AlfreDoss

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la camera negativa é gestita ancora dalle molle nel 2017. vorrei sapere come queste molle possano andare bene sia per un biker di 60 kg che per uno di 90 kg.
stesso problema come per le fox vecchie
che problema riscontri? Io non te lo so dire, visto che peso 71 kg ignudo.
Beh a me che peso 55kg nudo sulla la vecchia 36 Float (pre-2015) la molla negativa si mangiava quasi 1cm da scarica: la pressione della camera positiva non era sufficiente a contrastarne del tutto. Immagino che a chi si trova sul versante opposto della bilancia capitasse il problema opposto, ovvero che la molla negativa non fosse in grado di garantire uno stacco dei più fluidi.
Però magari sulla Selva questo problema (comunque non drammatico) non si propone, anche se non immagino in che modo lo si possa evitare. Potresti provare a gonfiare la forcella a pressioni molto basse e verificare.
in effetti forse quello è l'unico limite delle molle negative "a molla", oltre ad un piccolo aggravio di peso.
Se ricordo bene su alcune Marzocchi del passato erano disponibili delle molle negative con varie durezze, da sostituire in base al peso del rider e di conseguenza alla pressione utizzata nella camera positiva, non sarebbe male ciò.
 

AlfreDoss

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io nessuno, non l'ho mai usata, volevo solo capire se risentiva dello stesso problema che avevano le vecchie fox, vuote in mezzo e dure all'inizio e alla fine, oppure se gonfiate meno erano giuste all'inizio vuote in mezzo e anche alla fine
Boh, con il mio peso non trovato niente di vuoto, come descritto nell'articolo
Certo che se la Selva ha passato il test del 422 e della Trota possiamo dire che sia promossa a pieni voti.
 

marco

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la camera negativa é gestita ancora dalle molle nel 2017. vorrei sapere come queste molle possano andare bene sia per un biker di 60 kg che per uno di 90 kg.
stesso problema come per le fox vecchie
che problema riscontri? Io non te lo so dire, visto che peso 71 kg ignudo.
Beh a me che peso 55kg nudo sulla la vecchia 36 Float (pre-2015) la molla negativa si mangiava quasi 1cm da scarica: la pressione della camera positiva non era sufficiente a contrastarne del tutto. Immagino che a chi si trova sul versante opposto della bilancia capitasse il problema opposto, ovvero che la molla negativa non fosse in grado di garantire uno stacco dei più fluidi.
Però magari sulla Selva questo problema (comunque non drammatico) non si propone, anche se non immagino in che modo lo si possa evitare. Potresti provare a gonfiare la forcella a pressioni molto basse e verificare.
Appena fatto: ho settato la Selva a 46 PSI, cioé la pressione per uno che pesa 50kg, e misurato la corsa: identica a quella di quando è gonfiata a 65 PSI.
 

AlfreDoss

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stesso problema come per le fox vecchie
che problema riscontri? Io non te lo so dire, visto che peso 71 kg ignudo.
Beh a me che peso 55kg nudo sulla la vecchia 36 Float (pre-2015) la molla negativa si mangiava quasi 1cm da scarica: la pressione della camera positiva non era sufficiente a contrastarne del tutto. Immagino che a chi si trova sul versante opposto della bilancia capitasse il problema opposto, ovvero che la molla negativa non fosse in grado di garantire uno stacco dei più fluidi.
Però magari sulla Selva questo problema (comunque non drammatico) non si propone, anche se non immagino in che modo lo si possa evitare. Potresti provare a gonfiare la forcella a pressioni molto basse e verificare.
Appena fatto: ho settato la Selva a 46 PSI, cioé la pressione per uno che pesa 50kg, e misurato la corsa: identica a quella di quando è gonfiata a 65 PSI.
quindi non si accorcia come le vecchie Fox?
 

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che problema riscontri? Io non te lo so dire, visto che peso 71 kg ignudo.
Beh a me che peso 55kg nudo sulla la vecchia 36 Float (pre-2015) la molla negativa si mangiava quasi 1cm da scarica: la pressione della camera positiva non era sufficiente a contrastarne del tutto. Immagino che a chi si trova sul versante opposto della bilancia capitasse il problema opposto, ovvero che la molla negativa non fosse in grado di garantire uno stacco dei più fluidi.
Però magari sulla Selva questo problema (comunque non drammatico) non si propone, anche se non immagino in che modo lo si possa evitare. Potresti provare a gonfiare la forcella a pressioni molto basse e verificare.
Appena fatto: ho settato la Selva a 46 PSI, cioé la pressione per uno che pesa 50kg, e misurato la corsa: identica a quella di quando è gonfiata a 65 PSI.
Le formula hanno 2 molle, una è la negativa e l'altra il fine corsa in estensione. E' probabile che siano tarate in modo che a qualunque pressione la negativa si comprima fino a toccare la molla di fine corsa e non oltre, così che l'estensione della forcella è sempre uguale. Anche in questo caso però il comportamento effettivo (la sensibilità iniziale) non sarebbe ottimale.
 

marco

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Beh a me che peso 55kg nudo sulla la vecchia 36 Float (pre-2015) la molla negativa si mangiava quasi 1cm da scarica: la pressione della camera positiva non era sufficiente a contrastarne del tutto. Immagino che a chi si trova sul versante opposto della bilancia capitasse il problema opposto, ovvero che la molla negativa non fosse in grado di garantire uno stacco dei più fluidi.
Però magari sulla Selva questo problema (comunque non drammatico) non si propone, anche se non immagino in che modo lo si possa evitare. Potresti provare a gonfiare la forcella a pressioni molto basse e verificare.
Appena fatto: ho settato la Selva a 46 PSI, cioé la pressione per uno che pesa 50kg, e misurato la corsa: identica a quella di quando è gonfiata a 65 PSI.
Le formula hanno 2 molle, una è la negativa e l'altra il fine corsa in estensione. E' probabile che siano tarate in modo che a qualunque pressione la negativa si comprima fino a toccare la molla di fine corsa e non oltre, così che l'estensione della forcella è sempre uguale. Anche in questo caso però il comportamento effettivo (la sensibilità iniziale) non sarebbe ottimale.
siamo nel campo delle 1000 pertiche mi sembra.
Usata, e funziona alla grande, come descritto.
 

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Però magari sulla Selva questo problema (comunque non drammatico) non si propone, anche se non immagino in che modo lo si possa evitare. Potresti provare a gonfiare la forcella a pressioni molto basse e verificare.
Appena fatto: ho settato la Selva a 46 PSI, cioé la pressione per uno che pesa 50kg, e misurato la corsa: identica a quella di quando è gonfiata a 65 PSI.
Le formula hanno 2 molle, una è la negativa e l'altra il fine corsa in estensione. E' probabile che siano tarate in modo che a qualunque pressione la negativa si comprima fino a toccare la molla di fine corsa e non oltre, così che l'estensione della forcella è sempre uguale. Anche in questo caso però il comportamento effettivo (la sensibilità iniziale) non sarebbe ottimale.
Non lo metto in dubbio. Era solo un'osservazione teNNica
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
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versilia valley
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anche io ce l'ho e visto che ho il tuo stesso peso @marco Toniolo ero curioso di sapere le regolazioni che hai usato, come compressione, ritorno e psi.
io la compressione la lascio tutta aperta, con dentro 50 psi per poter usare quasi tutta l'escursione,
anche se in realtà forse mi troverei meglio con 55psi
il ritorno, rispetto ad altri marchi, lo trovo parecchio veloce, ed anche mettendolo a metà del suo range
è bello reattivo.
il bello di questa forca è la sensibilità iniziale, che usando l'olio della Billet è davvero eccezionale, ed il sostegno su tutta l'escursione (avevo la fox36 che a livello di idraulica era molto più progressiva, molle e vuota all'inizio per poi murare a metà escursione).
eccezionale poi il blocco forcella, che è totale, una manna per chi fa tanti chilometri magari su afalto
Hai scritto che la progressività finale si regola con la quantità dell'olio, ma intendi quello nella cartuccia idraulica?
Comunque forca eccezionale, dopo 2 mesi di utilizzo pienamente soddisfatto
 

RG Components

Biker ultra
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Il vantaggio delle molle è che ci sono 2 guarnizioni in meno (meno attriti) e che lo stelo del pistone non deve scorrere attraverso una boccola che fa ulteriormente attrito quando steli e foderi flettono.
 

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