First Ride La nuova Formula Selva

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io sono un felice possessore di Formula 35, e non posso che parlarne bene. Speriamo che continuino a migliorarsi ! Altro che Ohlins !
Mah, ne parlavo ieri con un amico e secondo me le ultime forcelle sono tutte molto buone: Lyrik, 36, RFX 36, questa Formula. Cambiano i dettagli, ma la sostanza mi sembra sempre più la stessa: sensibili ad inizio corsa, sostenute a metà, progressive alla fine.
Diciamo che per chi le compra è solo che un bene avere alternative in diverse fasce di prezzo, ma tutte valide.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
anche io ce l'ho e visto che ho il tuo stesso peso @marco Toniolo ero curioso di sapere le regolazioni che hai usato, come compressione, ritorno e psi.
io la compressione la lascio tutta aperta, con dentro 50 psi per poter usare quasi tutta l'escursione,
anche se in realtà forse mi troverei meglio con 55psi
il ritorno, rispetto ad altri marchi, lo trovo parecchio veloce, ed anche mettendolo a metà del suo range
è bello reattivo.
il bello di questa forca è la sensibilità iniziale, che usando l'olio della Billet è davvero eccezionale, ed il sostegno su tutta l'escursione (avevo la fox36 che a livello di idraulica era molto più progressiva, molle e vuota all'inizio per poi murare a metà escursione).
eccezionale poi il blocco forcella, che è totale, una manna per chi fa tanti chilometri magari su afalto
Hai scritto che la progressività finale si regola con la quantità dell'olio, ma intendi quello nella cartuccia idraulica?
Comunque forca eccezionale, dopo 2 mesi di utilizzo pienamente soddisfatto
58 PSI, compressione tutta aperta, questo il mio setting gardesano, dopo aver iniziato con 65 psi sono piano piano sceso per usare tutto il travel.
l'olio intendo quello nella cartuccia, si.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
la camera negativa é gestita ancora dalle molle nel 2017. vorrei sapere come queste molle possano andare bene sia per un biker di 60 kg che per uno di 90 kg.
stesso problema come per le fox vecchie
si, confermo che un problemino c'è. io ad esempio peso 70 kg e tengo la mia 35 a 50psi e con questa pressione perdo 5mm di corsa, nessun problema per il funzionamento in se.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
si, confermo che un problemino c'è. io ad esempio peso 70 kg e tengo la mia 35 a 50psi e con questa pressione perdo 5mm di corsa, nessun problema per il funzionamento in se.

Si deve assestare con l' uso, fidati, anche la mia 35 aveva perso 5mm, per poi recuperarne 10, difatti se misuro lo stelo è "reale" 165mm...:°°(:
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
si, confermo che un problemino c'è. io ad esempio peso 70 kg e tengo la mia 35 a 50psi e con questa pressione perdo 5mm di corsa, nessun problema per il funzionamento in se.

Si deve assestare con l' uso, fidati, anche la mia 35 aveva perso 5mm, per poi recuperarne 10, difatti se misuro lo stelo è "reale" 165mm...:°°(:
mmmm io è da un anno che la uso, se la gonfio sui 65-70 psi lo stelo si porta a 160mm dal parapolvere, ma con i 50psi che uso io scende a 155.
nessun problema ripeto ma lo scherzetto lo fa.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
mmmm io è da un anno che la uso, se la gonfio sui 65-70 psi lo stelo si porta a 160mm dal parapolvere, ma con i 50psi che uso io scende a 155.
nessun problema ripeto ma lo scherzetto lo fa.


Anche io da 1 anno, ma quasi subito dopo che l' avevo presa (usata) fece un giro in Formula per modificarla e settarla al meglio, nonchè revisione completa.
Poi, l' ho usata un pochino e si era mangiata un po' di stelo...la tengo a 80-85psi e si è settata lei a 165mm di stelo...di più non so...:balla-co:
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Ragazzi scusate, @MarcoToniolo dice che il fine corsa è a 1,8 cm dalla fine dello stelo, quindi lo stelo tutto esteso della forca da 160 29er dovrebbe essere 17,8 cm. Qui qualcuno dice 15,5 e altri 16,5 cm, curioso no?
 

senior77

Biker popularis
la camera negativa é gestita ancora dalle molle nel 2017. vorrei sapere come queste molle possano andare bene sia per un biker di 60 kg che per uno di 90 kg.
stesso problema come per le fox vecchie
io peso 60 e posseggo una 35, me lo sono chiesto anche io e devo dire che ho sentito la necessità di una molla negativa meno dura.
Sul sito formula si può vedere che hanno anche un kit con molla per i pesi leggeri, una volta inviai una mail per avere info ma non ho mai ricevuto risposta :-(
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Mah, ne parlavo ieri con un amico e secondo me le ultime forcelle sono tutte molto buone: Lyrik, 36, RFX 36, questa Formula. Cambiano i dettagli, ma la sostanza mi sembra sempre più la stessa: sensibili ad inizio corsa, sostenute a metà, progressive alla fine.
Diciamo che per chi le compra è solo che un bene avere alternative in diverse fasce di prezzo, ma tutte valide.

Ciao marco io posseggo la dvo diamond, come la posizioneresti rispetto alla formula?
Secondo te regge a prestazioni oppure meglio l'italiana?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi scusate, @MarcoToniolo dice che il fine corsa è a 1,8 cm dalla fine dello stelo, quindi lo stelo tutto esteso della forca da 160 29er dovrebbe essere 17,8 cm. Qui qualcuno dice 15,5 e altri 16,5 cm, curioso no?
No...ha detto che sulla Selva da 160mm interviene a 1,8cm dal fondo stelo

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

paolino 65

Biker superis
24/2/06
318
6
0
como
Visita sito
Bike
ROCKY MOUNTAIN PIPELINE
ciao, io ho da poco una selva 160mm , logicamente con valvola blu.

la forcella è morbidissima, tuttavia mi piacerebbe fosse più sostenuta nei centimetri iniziali,

secondo te , mettendo la valvola verde migliora?

grazie.
 

cikketto86

Biker novus
1/9/12
14
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Patrol Carbon
Salve a tutti, sono nuovo nel gruppo. Mi chiamo Italo e saluto tutti i bikers come me!
Sto per prendere una nuova biga che mi farà compagnia, adesso ho un forte dubbio, sono stato sempre possessore di forcelle fox, ma quella che sto vedendo monta una formula selva, al di là della questione prezzo, come va questa formula? Ne sento parlare un gran bene ma vorrei qualche info da chi ha avuto modo di provarla in varie situazioni e sopratutto se qualcuno ha avuto modo di fare un paragone.
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo