La nuova Ibis Mojo HD

Discussione in '4guimp' iniziata da AndreaBalli, 29/7/09.

  1. AndreaBalli

    AndreaBalli Aziende

    Registrato:
    16/6/06
    Messaggi:
    761
    La Mojo HD assaggia i pendii
    E’ ora di togliere i veli dalla nuova HD

    Negli ultimi due anni abbiamo lavorato su una nuova sorellona da 160mm di escursione della Mojo Carbon e della Mojo SL (che hanno escursione da 140mm), l’abbiamo momentaneamente chiamata “Mojo HD”. E’ finalmente arrivato il momento di farti sapere qualcosa sulla nuova Ibis.

    Presentiamo la Ibis Mojo HD
    [​IMG]

    Prima di parlare degli intriganti dettagli tecnici, vogliamo segnalare che la nuova bici è gia stata messa alla prova, anche in maniera molto dura.

    Appena nata, già vince

    Brian Lopes ha passato la scorsa settimana a Vars, in Francia, gareggiando nel Trofeo delle Nazioni di Enduro, una gara in pieno Enduro style, un genere divenuto ormai popolarissimo in Europa, che vede i riders impegnati per due giorni su prove speciali ricavate da percorsi decisamente downhill. Questo tipo di evento è composto da dieci prove speciali disposte su due giorni, per un dislivello complessivo di oltre 10.000 metri. Per gli amici anglofoni che non gradiscono il sistema metrico e sono pigri in matematica sono circa 32.800 piedi o 6,21 miglia misurando in verticale! Faceva parte della gara anche una prova speciale extra, disputatasi il sabato sera in notturna, non valida per il tempo finale, ma con 500 euro in palio per il vincitore.
    Brian, insieme a Mark Weir e Jason Moescheler ha formato il Team USA 1. Il portacolori Ibis ha agguantato il primo successo con il prototipo Mojo HD durante il primo giorno di gara, vincendo una prova speciale sabato, spingendo il team al secondo posto assoluto alla conclusione della prima giornata di gara.

    Brian è veramente contento della nuova bici e ci ha detto un paio di cose inviandoci un sms chiaro:

    Ok, abbiamo capito che scrivere tanto con un Blackberry non è così facile.

    Brian's Sunday Night Report

    Scherzi a parte, vi proponiamo un messaggio decisamente più lungo ricevuto direttamente dal Blackberry di Monsieur Brian Lopes:

    Wow, così si fa. L’unico vincitore non francese di una prova speciale è stato Brian in sella al prototipo Mojo HD, è impressionante. Ora però vi sveliamo ancora qualcosa sulla nuova bici.

    Mojo "HD", Specifiche del Prototipo

    • Prezzo e data di consegna sono ancora da decidere.
    • Escursione ruota posteriore da 160mm.
    • Sospensione DW Link.
    • Ruote da 26”.
    • Peso per telaio con ammortizzatore: 2.812 -2.948 gr. (non ci siamo ancora ma stiamo tarando il layout).
    • Angolo di sterzo 67° con forcella da 160mm (Brian ha utilizzato una forcella da 170mm questo weekend, è possibile anche montare una forcella da 180mm).
    • Lunghezza carro: 43,49 cm.
    • La misura del tubo orizzontale è la stessa della Mojo Carbon
    • Asse posteriore 12 x 135 mm Maxle.
    • Forcellino sinistro post-mount in magnesio, forcellino destro in carbonio.
    • Compatibile con le nuove serie sterzo coniche: 1 1/8 superiore, 1.5 inferiore
    • Compatibile sia con Chris King InSet che con Cane Creek Frustum.
    • Se vuoi montare la tua forcella da 1 1/8", abbiamo quello che fa per te. Sarà disponibile un adattatore, e potrai utilizzare una serie sterzo King sopra e sotto.
    • Ruota posteriore da 2.35"-2.5" in funzione dalla marca e forma dei tasselli laterali.
    • Cuscinetti su doppia fila a contatto obliquo sul link inferiore, con meno gioco rispetto ai tradizionali cuscinetti. Non è necessaria regolazione del precarico. Cuscinetti radiali 28mm x 15mm x 7mm nella parte posteriore per migliorare la rigidità e la resistenza all’usura.
    • Il leveraggio, come sulla Mojo e Mojo SL è stato progettato per ammortizzatori ad aria. La Mojo HD è dotata di un Fox RP23 8.5" x 2.5". Si può utilizzare anche il Fox DHX Air ad eccezione che nel telaio in misura Small. Non è possible montare un ammortizzatore a molla. Abbiamo abbassato il tubo superiore per migliorare leggermente lo standover rispetto alla Mojo regular, e posizionare il movimento centrale più in alto a causa della lunga escursione (abbiamo fatto il possibile per mantenere la compatibilità con il Fox DHX Air su 3 delle 4 misure).
    • Altezza movimento centrale 350-355mm a seconda delle gomme.
    • Lo sviluppo del guidacatena è sulla buona strada, annunceremo presto i marchi compatibili. Il telaio non avrà ISCG mounts (non sono compatibili con il leveraggio basso) quindi non sarà compatibile con il sistema Hammerschmidt.
    • Il tubo del freno posteriore ed il cavo del deragliatore posteriore sono alloggiati sul tubo inferiore, con alloggiamento nel forcellone per il cavo del cambio posteriore.
    • Il cavo del deragliatore anteriore (se montato) e del reggisella telescopico (se montato) sono alloggiati sul tubo superiore
    • Ricordiamo nuovamente che prezzo e tempi di consegna sono in via di definizione.
    Stay tuned for more.
    Ibis
     
  2. zeromeno

    zeromeno Biker paradisiacus

    Registrato:
    31/5/04
    Messaggi:
    6.381
    bici molto interessante!
     
  3. Robertone

    Robertone Biker forumensus

    Registrato:
    24/12/04
    Messaggi:
    2.166
    Maremma che spettacolo !!!!!!!!!!!!!!
     
  4. AndreaBalli

    AndreaBalli Aziende

    Registrato:
    16/6/06
    Messaggi:
    761
    :cucù:

    il commento di Zeromeno è stato molto diplomatico, il tuo molto più sul mio stile....

    NON VEDO L'ORA DI PROVARLAAAAAAAAA!!!! maremma maiala! :celopiùg:
     
  5. zeromeno

    zeromeno Biker paradisiacus

    Registrato:
    31/5/04
    Messaggi:
    6.381
    il mio commento è influenzato dal fatto che non mi piace molto esteticamente(opinione personalissima:celopiùg:)mentre mi piace molto il contenuto tecnico (carbonio,sistema di sospensione,peso)
    :cucù:
     
  6. Nonno

    Nonno Biker assatanatus

    Registrato:
    26/10/06
    Messaggi:
    3.397
    Be, che dire, spettacolo, ma ho già un paio di mutui da pagare....:nunsacci::nunsacci::hahaha::hahaha:
     
  7. lumaca

    lumaca Biker perfektus

    Registrato:
    13/1/04
    Messaggi:
    2.786
    Bike:
    evil
    Veramente bella.
    Se il carro funziona come quello della (a questo punto..) baby mojo:
    - più 2 cm di escursione
    - più un grado di sterzo più aperto
    - con un peso ancora contenuto
    sarà la bici di riferimento per il 2010.
     
  8. AndreaBalli

    AndreaBalli Aziende

    Registrato:
    16/6/06
    Messaggi:
    761
    :-?
     
  9. md1946

    md1946 Biker dantescus

    Registrato:
    24/8/07
    Messaggi:
    4.900
    ... spettacolareeeeeeeeeeeeeeeee ... ma io sto ancora cercando di adeguare i miei limiti a quelli della mojo "normale" :specc:
     
  10. MetalDave

    MetalDave Biker ciceronis

    Registrato:
    3/4/08
    Messaggi:
    1.411
    Esteticamente è identica alla sorella che già è figa, 2cm in più alla ruota la allineano alle grandi del mercato di riferimento che è importante. Peccato il prezzo davvero proibitivo non alla mia portata ne economica ne di utilizzo.
    Direi sicuramente una bici azzeccata comunque...sono curioso di vedere le colorazioni.
     
  11. giulio46moto

    giulio46moto Biker celestialis

    Registrato:
    24/2/06
    Messaggi:
    7.075
    spettacolare!! sono proprio curioso di provarla!! :sbavon:
     
  12. endurik

    endurik Biker delirius tremens

    Registrato:
    17/1/06
    Messaggi:
    11.843
    Bike:
    l' anticamera della bicibitume
    mi stavo chiedendo dove fosse finita.....le foto apparse un bel pò di tempo fa ....e....poi il silenzio.......finalmente eccola!
     
  13. tagliatelle

    tagliatelle Biker superis

    Registrato:
    22/7/06
    Messaggi:
    381
    oooooohhhhh vedo gia' il 2010 .
    evviva l'angolo di sterzo !!! chissa' in quale colorazione saranno disponibili?
    a me piaceva molto il grigio dell'sl /blue vicious/nuclear pesto
    e voi.....................
    ciao
     
  14. fabio-no-drop

    fabio-no-drop Biker fantasticus

    Registrato:
    29/6/06
    Messaggi:
    14.434
    Peccato per il GD "standard" che con l'attacco diretto rovina la linea.
    Il Turbo sarebbe perfetto.
     
  15. Federico FVG

    Federico FVG Biker forumensus

    Registrato:
    7/6/06
    Messaggi:
    2.225
    bellissima ma non potr mettere l'Hammerschmidt secondo me fa perdere una bella fetta di clienti, anche perché non è una bici di bassa gamma e l'HS fa gola a moltissimi esperti... tipo per me è un limite inaccettabile, non pretendo il carro studiato per l'HS (Anche perché il DW link dovrebbe andare bene comunque, in teoria) ma almeno la possibilità di metterlo sì!!

    comunque come al solito in casa Ibis, una signora bici!!
     
Bozza salvata Bozza eliminata
Sto caricando...
Topic simili - nuova Ibis Mojo
  1. MGAN
    Risposte:
    0
    Visite:
    90

Condividi questa Pagina