News La nuova Ibis Ripmo in alluminio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ian Collins

Redazione
17/6/14
1.608
141
0
Visita sito
Ibis presenta un telaio in alluminio, dopo decenni spesi a lavorare solo con il carbonio: la Ripmo AF (Aluminum Frame). È più progressiva del modello in carbonio grazie ad un posizionamento più in alto del shock mount, cosa che rende possibile usare anche un ammortizzatore a molla.

 


Ruote da 29 pollici
• Escursione anteriore: 160mm
• Escursione posteriore: 147mm
• Gomme fino a 2.6”
• Telaio completamente in alluminio
• Taglie: S-XL,
• Peso telaio taglia M: 3.74 kg

Dettagli
• Ruote da 29”
• Escursione anteriore 160 mm
• Escursione posteriore 147 mm con schema DW-Link
• Gomme con sezione fino...

Leggi Tutto...


 

fullmonti

Biker superis
21/1/03
322
2
0
59
forlì
Visita sito
Bike
Yeti Sb130 . Breezer Lightning . Salsa Fargo
Ho due Ibis..quindi posso dire che del marchio mi fido, anzi sono praticamente addicted! Mi lascia perplesso il video di lancio, non ho mai visto Ibis in scene tipicamente DIRT..Che significa, che l'alu è più resistente del carbonio o solo marketing puro? Mi sa la seconda..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ho due Ibis..quindi posso dire che del marchio mi fido, anzi sono praticamente addicted! Mi lascia perplesso il video di lancio, non ho mai visto Ibis in scene tipicamente DIRT..Che significa, che l'alu è più resistente del carbonio o solo marketing puro? Mi sa la seconda..

punta al target di quello che si sentono giovani e baldanzosi, stile 50to01, anche se giovani non sono più
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Questa tua frase mi ha fatto fischiare le orecchie...spesso mi dico che ho il cervello di un pischello in un corpo da vecchio !
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Bici e pacchetti bici interessanti (escluso i cerchi larghi 35mm). Aspetto estetico di questa realizzazione in alluminio un po’ meno riuscito rispetto ad altre produzioni alu attuali, mi viene in mente il nuovo Damper o il Summun 29, quest’ultimo ancora più pulito della sua controparte in carbonio.
In ogni caso non stento a credere che possa ampliamente raggiunge le aspettative di vendita, proprio per la sua concretezza.
Mi piace!!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Avevo guardato i prezzi in dollari ed ho visto la luce, mi avete riportato alla realta quindi non ho altro da dire, ero venuto a parlare di qualità/prezzo.
Alla prossima
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Secondo me, invece, il target è quello di chi non può spendere per il carbonio con una strizzatina d'occhio ai giovani (realmente e non diversamente giovani) che vogliono un mezzo da maltrattare sia in città sia quando vanno, magari con meno frequenza, sui sentieri. Insomma un mezzo pensato per essere polivalete, una visione che unisce 2 discipline che di solito vengono presentate come molto differenti.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Secondo me, invece, il target è quello di chi non può spendere per il carbonio con una strizzatina d'occhio ai giovani (realmente e non diversamente giovani) che vogliono un mezzo da maltrattare sia in città sia quando vanno, magari con meno frequenza, sui sentieri. Insomma un mezzo pensato per essere polivalete, una visione che unisce 2 discipline che di solito vengono presentate come molto differenti.

Considera che la Ripmo in carbonio è già una bella bestia, questa in alluminio è stata allungata di un paio di centimenti, aperto l'angolo di sterzo di 1° e modificato la curva dell'ammortizzatore per renderla compatibile con ammo a molla... questa bici con l'uso in città non c'entra proprio niente! Però può essere che vogliano far sembrare che sia una bici come dici te...

Tra l'altro non capisco come mai i comunicati stampa in italiano non riportino le modifiche geometriche rispetto alla versione in carbonio, che sono belle grosse

EDIT: assolutamente d'accordo con il target, è fatta per essere una Ibis economica da vendere a chi non è pieno di soldi da spendere per una bici. Lo ha dichiarato anche direttamente Scot Nicol che è stata fatta per ampliare il bacino di utenti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tylerdurden71

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Considera che la Ripmo in carbonio è già una bella bestia, questa in alluminio è stata allungata di un paio di centimenti, aperto l'angolo di sterzo di 1° e modificato la curva dell'ammortizzatore per renderla compatibile con ammo a molla... questa bici con l'uso in città non c'entra proprio niente! Però può essere che vogliano far sembrare che sia una bici come dici te...

Tra l'altro non capisco come mai i comunicati stampa in italiano non riportino le modifiche geometriche rispetto alla versione in carbonio, che sono belle grosse

EDIT: assolutamente d'accordo con il target, è fatta per essere una Ibis economica da vendere a chi non è pieno di soldi da spendere per una bici. Lo ha dichiarato anche direttamente Scot Nicol che è stata fatta per ampliare il bacino di utenti.
A te sembra economica? Forse per gli ammeriggani è economica, coi prezzi in euro indicati non lo è per niente.
Avevano come obbiettivo dichiarato il valore di 3000 dollari per ampliare la clientela, magicamente sono diventati 3600 euro, quindi stiamo parlando di due cose diverse.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
millenni e millemila euro a gonfiarci lo scroto sulla leggerezza e resistenza del carbonio...la tendenza di oggi sono bici in alluminio da almeno 16 kg di peso e anzi, ora l'alluminio è meglio e ci si gira più grosso.
come diceva Silvano: VAIA VAIA VAIA
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
A te sembra economica? Forse per gli ammeriggani è economica, coi prezzi in euro indicati non lo è per niente.
Avevano come obbiettivo dichiarato il valore di 3000 dollari per ampliare la clientela, magicamente sono diventati 3600 euro, quindi stiamo parlando di due cose diverse.

Marchio di pregio, deriva da un modello che ha avuto recensioni molto positive, sospensioni di alta qualità... 3600€ per la bici completa non è male se paragonato a cosa si vede in giro. Per dire la nuova Specialized Enduro parte da 4900€ di listino perchè gli fanno schifo i poveri, Trek per 3100 ti monta la Yari, la stessa Ripmo in carbonio parte da 5000€.

Poi sono d'accordo che ci sono altri marchi, on-line e non, che fanno bici di qualità che costano meno, ma per essere una Ibis costa poco.

Poi che i prezzi siano abbastanza a caso sono d'accordo, ma è sempre la solita minestra e non mi va di inizare anche qua l'ennesima discussione sui prezzi... I listini sono questi, quando sarà ora di cambiare bici faremo le nostre valutazioni su cosa/quando/dove comprare
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
per un telaio in alu da personalizzare con queste geometrie a prezzi totalmente diversi, e con qualità anche migliore, tutta la vita un telaio MDE!
Considerata nel mercato globale, tra i nomi più famosi da comprare dal negoziate è una bici molto interessante. Che parte fin dal modello di ingresso con sospensioni migliori della solita Yari&co e con un ampio margine di miglioramento con dovuti aggiornamenti.

Mentre, per quanto riguarda il mercato nazionale e on-line mi sembra scontato il confronto... tra finiture e alluminio della serie7000, mi sembrerebbe sciocco non mettere MDE prima della lista ...a parer mio, nel complesso concorrenziale anche a certi telai carbon.
 
Ultima modifica:

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
aspettate che a breve porteranno l'IVA al 25% poi neriparliamo coi listini aggiornati.
Da possessore di RIPMO carbon posso dire che andrà sicuramente bene. gran bici. le migliorie le avevo suggerite (o meglio avrei visto bene) parlando con un uomo ibis. anche se avevo suggerito un flpchip sulla biella per avere quel +/- 1° solo in ottica endurorace...
 

Classifica mensile dislivello positivo