First Ride La nuova Kona Process in carbonio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
.. ma la garanzia copre vizi di fabbricazione o progettazione . Se cadi e rompi il telaio o parti del telaio (in questo caso il carro) che il componente sia in carbonio o in allumino è ininfluente per la garanzia e credo che difficilmente ti facciano la sostituizione a loro spese, In alcuni casi per mantenere la fiducia del cliente ti possono applicare uno sconto con il Crash Replacement . Al di là di questo se danno garanzia a vita (non so se limitata al primo prorpietario) mi sembra un buon trattamento visto che ormai i telai in carbonio in generale sono decisomente costosi

in ogni caso credo di aver sentito molti più telai in carbonio crepati in zone critiche durante l'utilizzo piuttosto che in alluminio, quindi questo è il motivo della diversificazione sulla garanzia a vita.
è il motivo che mi fa pensare, mille discussioni sulla resistenza del carbonio anche su altri componenti come manubrio ecc, ma in realtà è più delicato anche se più rigido. se si guarda la pura prestazione il carbonio sarà anche superiore ma se la bici deve durare e resistere all'utilizzo è meglio l'alluminio anche se ovviamente non è indistruttibile, anzi...
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Non capivo che bici mi ricordasse ma credo sia la strive....però questa mi piace di più
Ni... forse solo la versione in carbonio, quella in alluminio è più "squadrata".
Comunque la Strive ha giunto Horst, questa un monocross assistito, che in ogni caso, a leggere dalle impressioni, funziona molto bene.
sì sì, parlavo solo dell'estetica, e mi riferivo proprio alla versione in carbonio. In ogni caso questa kona è più bella, a mio parere
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Le Kona non mi sono mai piaciute, nessun modello ma devo dire che la nuova Process carbon è veramente figa soprattutto in quel color azzurro.
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Molto bella.
Ma sta cosa del seat tube sempre più corto sta diventando preoccupante..
450 mm su una taglia L mi sembrano veramente pochi; per quelli che hanno le gambe lunghe ne esce un fuorisella imbarazzante..
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
.. ma la garanzia copre vizi di fabbricazione o progettazione . Se cadi e rompi il telaio o parti del telaio (in questo caso il carro) che il componente sia in carbonio o in allumino è ininfluente per la garanzia e credo che difficilmente ti facciano la sostituizione a loro spese, In alcuni casi per mantenere la fiducia del cliente ti possono applicare uno sconto con il Crash Replacement . Al di là di questo se danno garanzia a vita (non so se limitata al primo prorpietario) mi sembra un buon trattamento visto che ormai i telai in carbonio in generale sono decisomente costosi

in ogni caso credo di aver sentito molti più telai in carbonio crepati in zone critiche durante l'utilizzo piuttosto che in alluminio, quindi questo è il motivo della diversificazione sulla garanzia a vita.
è il motivo che mi fa pensare, mille discussioni sulla resistenza del carbonio anche su altri componenti come manubrio ecc, ma in realtà è più delicato anche se più rigido. se si guarda la pura prestazione il carbonio sarà anche superiore ma se la bici deve durare e resistere all'utilizzo è meglio l'alluminio anche se ovviamente non è indistruttibile, anzi...
Anche a me pare che in percentuale ci siano più problemi sui componenti in carbonio che in alluminio ma Lo sto dicendo senza dati alla mano che sono gli unici che possono confermare se è vero o falso e poi io ho a sempre avuto MTB in alluminio per cui non ho esperienza diretta. Certamente leggendo le caratteristiche del carbonio è chiaro che si comporta diversamente a seconda delle forze applicate e degli urti, certi impatti anche forti in alcuni casi non recano danni altri anche se di minor forza lo spezzano . Quello che ogni tanto mi fa sorridere e' che quando qualcosa si rompe , sia in carbonio che in alluminio la frase di rito è sempre la stessa, sono caduto ma andavo piano, non capisco come sia potuto rompere ho appena urtato un pietruzza, mai uno che dica stavo andando a palla ed ho fatto un gran volo ma quando si parla al bar tutti discesisti provetti che scendono ad almeno 50 km/h .. e poi come hai detto anche l'alu si rompe e se picchi lo bozzi ed in alcuni casi la bici la puoi giusto usare per tornare a casa
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

NoRulesDemis

Biker serius
29/10/12
293
50
0
Visita sito
questa bici mi piace molto!!!

però questa affermazione mi fa sorridere.
" Il risultato è un telaio tutto in carbonio, ad eccezione del fodero basso in alluminio per renderlo più robusto, soprattutto in caso di impatti contro rocce e sassi."
millemila righe scritte per dire che il carbonio è più robusto dell'alluminio e poi si mette l'alu perchè sia più "robusto". Credo che tutte le parole abbiano la loro importanza. Forse si voleva scrivere più "sicuro" perchè l'alluminio non si spezza come il carbonio in seguito ad impatti...
Beh ci sarà un motivo se proprio Kona garantisce a vita i suoi telai, ad esclusione dei telai in carbonio. È scritto sul loro sito...
.. ma la garanzia copre vizi di fabbricazione o progettazione . Se cadi e rompi il telaio o parti del telaio (in questo caso il carro) che il componente sia in carbonio o in allumino è ininfluente per la garanzia e credo che difficilmente ti facciano la sostituizione a loro spese, In alcuni casi per mantenere la fiducia del cliente ti possono applicare uno sconto con il Crash Replacement . Al di là di questo se danno garanzia a vita (non so se limitata al primo prorpietario) mi sembra un buon trattamento visto che ormai i telai in carbonio in generale sono decisomente costosi
Parlo per Devinci. Fodero alto del carro in carbonio rotto di netto. Contattato il distributore italiano, inviato foto e info varie sulla bici e dopo 2 settimane ero di nuovo in sella. Pezzo prontamente spedito dal canada e sostituito in garanzia senza nessuna storia.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
Be che dire come scrissi anche qui anni or sono la process era un aborto stilisticamente parlando. Con questa forse hanno fatto qualche grande passo in avanti.
Sembra la sorellina minore della operator la mia è del 2011.
Telaisticamente kona ha sempre seguito questo schema monocross assistito dalla fu stinky, da cui la linea anche se opinabile la persegue.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Be che dire come scrissi anche qui anni or sono la process era un aborto stilisticamente parlando. Con questa forse hanno fatto qualche grande passo in avanti.
Sembra la sorellina minore della operator la mia è del 2011.
Telaisticamente kona ha sempre seguito questo schema monocross assistito dalla fu stinky, da cui la linea anche se opinabile la persegue.
Capisco che i gusti sono gusti, ma per dire che queste bici erano un "aborto" bisogna avere proprio gusti strani.
b68aacb612f269906f610522f86d16f4.jpg
fb9a39caca2616fb48e80cd6f69c3436.jpg
f4944a861e1efd1a1f2e6094f29ffb43.jpg
0f0d3cb7feb6cb0f1f09f18c8d54c4ff.jpg


72dd90fa9ee89a79b82d5d689d58a34d.jpg


Io la vedo esattamente al contrario, erano Delle bellissime bici con carattere a volontà, adesso si sono uniformate sia come proposta di carbonio e soprattutto come estetica, adesso assomiglia a mille altre bici presenti sul mercato, purtroppo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Patrunne and Boro

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Capisco che i gusti sono gusti, ma per dire che queste bici erano un "aborto" bisogna avere proprio gusti strani.
b68aacb612f269906f610522f86d16f4.jpg
fb9a39caca2616fb48e80cd6f69c3436.jpg
f4944a861e1efd1a1f2e6094f29ffb43.jpg
0f0d3cb7feb6cb0f1f09f18c8d54c4ff.jpg


72dd90fa9ee89a79b82d5d689d58a34d.jpg


Io la vedo esattamente al contrario, erano Delle bellissime bici con carattere a volontà, adesso si sono uniformate sia come proposta di carbonio e soprattutto come estetica, adesso assomiglia a mille altre bici presenti sul mercato, purtroppo.
Infatti anche a me piaceva molto

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Infatti anche a me piaceva molto

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Io non dico che fossero un aborto, è chiaro che non lo fossero, però anche a me quella biellona e il carro stesso mi hanno dato sempre l'idea di poco armonico, di sproporzionato.
Invece con quest'ultima , accidenti sul lato estetico ci siamo di brutto ; )
E' vero che comunque kona aveva già sfoderato questo gioiellino:
kona-carbon-spy-0.jpg


Che, non capisco perchè, poi hanno smesso di produrre nella versione in carbonio
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Forse le Kona di 15 anni fa...la Stinky ecc...con biellone stile Ellsworth...e allora visto che siamo nella sezione delle novità...la MDE cosa sarebbe a livello estetico??
Anche a me le Kona non mi sono mai piaciute...ma questa mi pare proprio bella, armonica e bel colore.
:balla-co:

Per quanto riguarda il Carbonio...non voglio aggiungere altro a quello detto...ma recentemente un compagno ha spezzato di netto il fodero basso lato disco sulla Jekill...ma lì mi pare proprio errore di progettazione per rottura da stress...:prega:
 
Ultima modifica:

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Io non dico che fossero un aborto, è chiaro che non lo fossero, però anche a me quella biellona e il carro stesso mi hanno dato sempre l'idea di poco armonico, di sproporzionato.
Invece con quest'ultima , accidenti sul lato estetico ci siamo di brutto ; )
E' vero che comunque kona aveva già sfoderato questo gioiellino:
kona-carbon-spy-0.jpg


Che, non capisco perchè, poi hanno smesso di produrre nella versione in carbonio
Forse le Kona di 15 anni fa...la Stinky ecc...con billeone stile Ellsworth...e allora visto che siamo nella sezione delle novità...la MDE cosa sarebbe a livello estetico??
Anche a me le Kona non mi sono mai piaciute...ma questa mi pare proprio bella, armonica e bel colore.
:balla-co:

Per quanto riguarda il Carbonio...non voglio aggiungere altro a quello detto...ma recentemente un compagno ha spezzato di netto il fodero basso lato disco sulla Jekill...ma lì mi pare proprio errore di progettazione per rottura da stress...:prega:
A me la Stinky è sempre piaciuta. Forse proprio perchè ha fatto la storia del freeride popolare
 

schiaccio84

Biker popularis
Be che dire come scrissi anche qui anni or sono la process era un aborto stilisticamente parlando. Con questa forse hanno fatto qualche grande passo in avanti.
Sembra la sorellina minore della operator la mia è del 2011.
Telaisticamente kona ha sempre seguito questo schema monocross assistito dalla fu stinky, da cui la linea anche se opinabile la persegue.
Si, infatti mettevano un asta collegata con la pinza del freno per svincolare la sospensione in frenata. Senza asta il posteriore si sedeva e si induriva parecchio in frenata.
Sarebbe interessante capire se questo problema è stato risolto...
 

Classifica mensile dislivello positivo