La nuova Marzocchi Corsa Superleggera 29"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Marzocchi presenta una nuova forcella per le 29 pollici, la Corsa Superleggera.

22406.jpg




Specifiche Escursione: 80-100-120mm con spacers Stelo sinistro: TST MICRO (lock out, micro adjust compression & rebound) Stelo Destro: AER Elemento elastico: aria + molla negativa Monolite: 32mm QR15 Steli: nickel treatment tapered Cannotto: testa e cannotto in carbonio (solo 1,5" -> 1-1/8") Disco: 6" PM (massimo disco da 8") Peso: 1650g con testa e cannotto in carbonio (1,5''-> 1-1/8'') Opzioni: Remote TST control, testa cava in alluminio; cannotto in alluminio 1-1/8" o 1,5"->1-1/8"



Caratteristiche Il sistema ad aria (AER) è stato completamente ridisegnato, e si combina con una molla. La bassa pressione richiesta permette alle tenute di scorrere senza attriti. Inoltre il pistone fisso nella cartuccia chiusa aiuta a ridurre il peso dal momento che l'intero sistema richiede meno olio.



TST Micro Il TST Micro è l'ultimo passo evolutivo del sistema idraulico a cartuccia chiusa Marzocchi. Il pomello rosso sotto allo stelo regola il ritorno, la leva nera in alto attiva il sistema Micro che regola la compressione. La regolazione Micro che si trova al centro del pomello sulla testa dello stelo sinistro regola la valvola di bypass per offrire la massima trazione e controllo su ogni terreno e per ogni stile di guida. Il bloccaggio è attivato facilmente e velocemente per non interferire con la vostra avventura in salita.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
il peso mi sembra ottimo e l'idraulica nn sembra male......la colorazione mi lascia perplesso e sarebbe interessante sapere il prezzo perchè se è allineato ai prezzi ROCK SHOX nn credo che riscuota molto successo. A parità di prezzo credo che il 90%, sceglierebbero ROCK SHOX.
Dal mio modesto punto di vista però, mentre il settore telai delle 29'' si sviluppa in maniera omogenea, nn vedo lo stesso sviluppo sulle forcelle, perchè ( a parte fox che ha proposto finalmente una forka con steli da 34) le forcelle per 29'' sono delle ''vecchie'' forcelle da 26'' allungate. Mentre su una 29'' forse si dovrebbe iniziare a studiare dei prodotti specifici, con un riguardo particolare alla rigidità della forka, che con gli steli da 32 e sottodimensionata.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
condivido il pensiero sulle forcelle.
fox è stata l'unica a muoversi in questa direzione. apprezzabile lo stelo da 34, ma la forcella in se non è poi tanto innovativa.
purtroppo il prezzo immagino sarà altissimo.....
 

Classifica mensile dislivello positivo