News La nuova Pivot 429 con montaggio enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
a dire il vero sul sito il tubo sella è a 74 con forka da 130 ..quindi secondo me con la 140 è 73,6 non 74,6.
Da possessore di una Switchblade posso dire che fanno in modo spaziale ma confermo che i tubo sella, considerando il carro corto, fosse più dritto sarebbe meglio ...oppure prendete una tg. più grande in modo da avanzare la sella, intanto hanno una wheelbase molto corto!
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
a dire il vero sul sito il tubo sella è a 74 con forka da 130 ..quindi secondo me con la 140 è 73,6 non 74,6.
Da possessore di una Switchblade posso dire che fanno in modo spaziale ma confermo che i tubo sella, considerando il carro corto, fosse più dritto sarebbe meglio ...oppure prendete una tg. più grande in modo da avanzare la sella, intanto hanno una wheelbase molto corto!
Svelato il mistero, grazie. Angolo 73 è più rappresentativo della foto della bici
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
Da possessore della mach 429 trail. non so perché la definisano trail quando la mia ha 116 di escursione post e 130 ant. La vedo più come una Marathon.
E questa con escursione 140 ant e appena 120 post, la vedo come trail. Mi sembra esagerata una forca da 36
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Da possessore della mach 429 trail. non so perché la definisano trail quando la mia ha 116 di escursione post e 130 ant. La vedo più come una Marathon.
E questa con escursione 140 ant e appena 120 post, la vedo come trail. Mi sembra esagerata una forca da 36
Marathon???? Vai ad una marathon/granfondo e guardati intorno, poi torna qui e riporta cosa hai visto :mrgreen:
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429

la prima sotto mano.
Sulle riviste ne leggo molte comunque che con 120 rientrano nelle Marathon.
Poi cosa sia la mia pivot non lo so, loro sul telaio hanno scritto trail, ma per me una trail è da 140 a 160, una 130/120, è poco più di xc.
Per l'enduro ho la jekill, e per giri più tranquilli, in pianura e allmountain vado con la pivot.
Comunque gran bici, non posso dire nulla, però mi sembra sprecata una fox 36 su una bici del genere della presentazione.
 

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
718
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019

la prima sotto mano.
Sulle riviste ne leggo molte comunque che con 120 rientrano nelle Marathon.
Poi cosa sia la mia pivot non lo so, loro sul telaio hanno scritto trail, ma per me una trail è da 140 a 160, una 130/120, è poco più di xc.
Per l'enduro ho la jekill, e per giri più tranquilli, in pianura e allmountain vado con la pivot.
Comunque gran bici, non posso dire nulla, però mi sembra sprecata una fox 36 su una bici del genere della presentazione.
Come ti trovi con la Jekyll?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge

la prima sotto mano, quest'anno hanno aggiunto la dicitura Marathon-trail, l'anno scorso era solo Marathon.
Sulle riviste ne leggo molte comunque che con 120 rientrano nelle Marathon.
Poi cosa sia la mia pivot non lo so, loro sul telaio hanno scritto trail, ma per me una trail è da 140 a 160, una 130/120, è poco più di xc.
Per l'enduro ho la jekill, e per giri più tranquilli, in pianura e allmountain vado con la pivot.
Comunque gran bici, non posso dire nulla, però mi sembra sprecata una fox 36 su una bici del genere della presentazione.
Pensa che non avevo mai sentito neanche il marchio stevens. So invece che le marathon sono bici da xc/granfondo, la mia stumpjumper ht Marathon aveva forcella da 90mm ed era front. Facevano anche la epic marathon.

120 mm è sempre stato segmento trail.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge

la prima sotto mano.
Sulle riviste ne leggo molte comunque che con 120 rientrano nelle Marathon.
Poi cosa sia la mia pivot non lo so, loro sul telaio hanno scritto trail, ma per me una trail è da 140 a 160, una 130/120, è poco più di xc.
Per l'enduro ho la jekill, e per giri più tranquilli, in pianura e allmountain vado con la pivot.
Comunque gran bici, non posso dire nulla, però mi sembra sprecata una fox 36 su una bici del genere della presentazione.
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
341
113
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Mah... bici molto bella, ma probabilmente con componenti sovradimensionati rispetto alle esigenze dei non professionisti.
Peraltro costa un rene e mezzo.
Poi se per "enduro" si intende l'all-mountain fatto a cronometro, dubito che chi gareggia sceglierebbe questa bici.
 
  • Mi piace
Reactions: vitamin

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.642
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Sulle riviste ne leggo molte comunque che con 120 rientrano nelle Marathon.
Poi cosa sia la mia pivot non lo so, loro sul telaio hanno scritto trail, ma per me una trail è da 140 a 160, una 130/120, è poco più di xc.
Mah... Soprattutto su una 29 120-130 sono decisamente.escursioni da Trail.

Poi il carattere Trail o enduro o altro lo fa principalmente la geometria.

Il fatto è che ultimamente vedo 'privilegiata' la sezione discesa e poi ci vendono prestazioni mirabolanti in salita nonostante escursioni generose. E molti si convincono.

Comunque basta verificare quanta corsa si sfrutta con le.pressioni Forcella e ammortizzatore corrette e rendersi conto che spesso ci bastano e avanzano 130
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Arzi71

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.642
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Comunque la bici linkata viene descritta "con geometrie marathon" (v. Angolo sterzo) 68,5 e "adatta a xc-marathon-trail veloce"
È evidente che si tratta di una via di mezzo...
 

Classifica mensile dislivello positivo