First Ride La nuova Rock Shox Pike

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
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Cimino
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
De gustibus non disputandum est.
Io invece sulla bici d Trail/AM lo trovo assolutamente necessario, spesso capita in situazioni tipo mangia e bevi di dover sbloccare/bloccare le sospensioni in pochi momenti, il fatto di staccare le mani dal manubrio due volte, lo trovo pericoloso e complicato, soprattutto per trovare la levetta dell'ammortizzatore.
ma....tu sul mangia&bevi blocchi tutto?
 
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Tronicox

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Giussano
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De gustibus non disputandum est.
Io invece sulla bici d Trail/AM lo trovo assolutamente necessario, spesso capita in situazioni tipo mangia e bevi di dover sbloccare/bloccare le sospensioni in pochi momenti, il fatto di staccare le mani dal manubrio due volte, lo trovo pericoloso e complicato, soprattutto per trovare la levetta dell'ammortizzatore.
ma....tu sul mangia&bevi blocchi tutto?
Dipende dal tipo di fondo, considera che molte sospensioni hanno la posizione trail, che non è del tutto "comoda" su tratti scassati in discesa:-), ma che invece è molto comoda per salire.
 

l.j.silver

Biker immensus
7/10/03
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De gustibus non disputandum est.
Io invece sulla bici d Trail/AM lo trovo assolutamente necessario, spesso capita in situazioni tipo mangia e bevi di dover sbloccare/bloccare le sospensioni in pochi momenti, il fatto di staccare le mani dal manubrio due volte, lo trovo pericoloso e complicato, soprattutto per trovare la levetta dell'ammortizzatore.
capisco, io i blocchi non li uso mai quindi non corro questi rischi
 

motobimbo

Biker nirvanensus
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Cimino
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Dipende dal tipo di fondo, considera che molte sospensioni hanno la posizione trail, che non è del tutto "comoda" su tratti scassati in discesa:-), ma che invece è molto comoda per salire.
si certo....salire su asfalto.....ma non sui tratti scassati sia in salita che in discesa che si fanno normalmente sui mangia&bevi. :prost:

p.s.
comunque non voglio mettere becco sui mangia&bevi di chiunque...ognuno ha i suoi.....i miei attualmente sono sostanzialmente di natura sessuale (immaginaria ovviamente) più che ciclistica! :-|
 
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Tronicox

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Giussano
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Io invece le posizioni trail le uso e molto sullo sterrato e quindi sento la necessità di avere un remoto al manubrio. Se poi uno sale su asfalto... e scende su sterrato, allora il blocco non serve.
Se molte sospensioni vengono fatte con tre posizioni un motivo ci sarà !
O forse è solo marketing !! :-) :-)
 

salukkio

Biker augustus
26/2/08
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Medolago (BG)
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Transition Patrol - Dartmoor Hornet
Io invece le posizioni trail le uso e molto sullo sterrato e quindi sento la necessità di avere un remoto al manubrio. Se poi uno sale su asfalto... e scende su sterrato, allora il blocco non serve.
Se molte sospensioni vengono fatte con tre posizioni un motivo ci sarà !
O forse è solo marketing !! :-) :-)
Per fare più cose che si possono rompere, così sborsi altri soldi per riparare o addirittura cambiare.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
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Io invece le posizioni trail le uso e molto sullo sterrato e quindi sento la necessità di avere un remoto al manubrio. Se poi uno sale su asfalto... e scende su sterrato, allora il blocco non serve.
Se molte sospensioni vengono fatte con tre posizioni un motivo ci sarà !
O forse è solo marketing !! :-) :-)
perdonami ma non ho capito di che sospensioni stai parlando....immagino dell'ammo....qui si parlava di forcelle o sbaglio?
 

Tronicox

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Giussano
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Io invece le posizioni trail le uso e molto sullo sterrato e quindi sento la necessità di avere un remoto al manubrio. Se poi uno sale su asfalto... e scende su sterrato, allora il blocco non serve.
Se molte sospensioni vengono fatte con tre posizioni un motivo ci sarà !
O forse è solo marketing !! :-) :-)
perdonami ma non ho capito di che sospensioni stai parlando....immagino dell'ammo....qui si parlava di forcelle o sbaglio?
Di tutte e due, se rileggi l'articolo vedrai che hanno creato un remoto che comanda la forca e l'ammo. Un sistema tipo quello che utilizza o utilizzava anche Scott.
 

Tronicox

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Io invece le posizioni trail le uso e molto sullo sterrato e quindi sento la necessità di avere un remoto al manubrio. Se poi uno sale su asfalto... e scende su sterrato, allora il blocco non serve.
Se molte sospensioni vengono fatte con tre posizioni un motivo ci sarà !
O forse è solo marketing !! :-) :-)
Per fare più cose che si possono rompere, così sborsi altri soldi per riparare o addirittura cambiare.
Va be dai un remoto al manubrio non mi sembra che abbia questa sofisticatissima tecnologia, se poi lo fai con cavo la manutenzione è minima.
Io avevo una Revelation con comando al manubrio, ci ho fatto 5 anni sulla mia bike, poi l'ho passata su quella di mio figlio e dopo altri tre anni il remoto funziona ancora egregiamente.
Dovrei cambiare il cavo che si è sfilacciato.
 
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motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
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Cimino
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Di tutte e due, se rileggi l'articolo vedrai che hanno creato un remoto che comanda la forca e l'ammo. Un sistema tipo quello che utilizza o utilizzava anche Scott.
aspè....non nego che sia utile il bloccaggio....per carità del nostro Signore Gesù Christo....io dico solo che ognuno ha il suo mangia e bevi....tutto qua.

:prost:
 
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Tronicox

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Giussano
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Di tutte e due, se rileggi l'articolo vedrai che hanno creato un remoto che comanda la forca e l'ammo. Un sistema tipo quello che utilizza o utilizzava anche Scott.
aspè....non nego che sia utile il bloccaggio....per carità del nostro Signore Gesù Christo....io dico solo che ognuno ha il suo mangia e bevi....tutto qua.

:prost:
Concordo ! Preferisco il bevi ...se è un double IPA è ancora meglio :-) :-)
 
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Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.464
176
Ciao, scusate, dopo la revisione presso amg della pike 160 rtc3 non riesco più a usare bene tutta la corsa. Prima avevo un token, ora l'ho anche tolto ma mi rimarranno ancora 3 cm di corsa inutilizzata. Ho provato a scendere di pressione ma non cambia molto e diventa sempre meno sostenuta nella prima parte di escursione e a metà corsa. Sono intorno a 55 psi e io peso 75 vestito più o meno.
Possono aver sbagliato qualcosa e devo rimandarla indietro?


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Zucchi

Biker serius
11/5/09
161
28
Levico Terme (TN)
Ho anticipato tempo ha.... Sram e Trek dettano legge con standard inutili solo per marketing lasciando un brevetto aperto e costringendo tutti i telaisti e noi ad adattare a cambiare bike...... quanto era bello cambiare solo il telaio e montare i componenti che avevi o viceversa....... no prima cambio generazionale come le 26/29 poi tutte stè cazzate e di nuovo un nuovo standard inutile perlopiù già esistevano i 150/20 post.ecc... e come dire passiamo dall'iniezione ai carburatori facendoti intendere che sono meglio .... con carreggiate da tir (voglio vedere tra le rocce....... prima si è cercato di minimizzare ora si allarga il tutto....... mega cazzate di rigidità delle ruote.... bastava alzare le flange dei raggi (tipo american classic = campanatura più larga di circa 2mm a lato per cm e raggio più corto + mozzo corto ed ecco un cerchio super rigiro..... no!!! cambi tutto anche il movimento centrale boost per il fattore Q..... mahhh!! la fisica detta più allarghi più flette specie sulle monopiastra (parlo di PP e teste forka) insomma un gran casino solo per marketing, per assurdo nello stesso momento si cercano (parlo delle front) carri più comodi con aumento della flessibilità e ruote rigide.... fermateliiii è diventato tutto come la telefoniaaaaaaaaaaaaa!!!!!!
Saranno inutili per te.. Hai provato il boost su una 29?
Anche per me Boost sembra abbastanza inutile, tanto più che l'obbiettivo era quello di poter montare gomme Plus da 3" che, però, stanno già regredendo in quanto si sono accorti che una gomma grossa è più difficile da pedalare che una di media. Infatti il nuovo Trend sono gomme da 2,6 e per questi puoi anche usare non Boost, almeno sulla forcella.
Forcelle Boost hanno bisogno di più rinforzi in quanto la distanza incrementata del 10% comporta necessità di rendere più rigida la corona della forcella.
Infatti la Pike Boost 2017 pesava 1980 grammi ca e quella non Boost, sempre con Maxle pesa 1870 grammi. Io mi sono appena comprato questo modello per ca. 640 Euro, nuovo, e aspetto (con ansia) che mi arrivi. E' per la mia Cube Stereo 140 in carbonio che mi voglio montare da solo, telaio del 2015 con 1940 grammi, manubrio in carbone Cube e ruote Syntace 29er con canalina da 29 mm con copertoni da 29x2.4. Con Rock Shox non si sbaglia ma Boost mi sembra inutile.
 

AlfreDoss

Biker celestialis
2/9/08
7.491
473
Sotto il Canto (BG)
Bike
Specy Turbo Levo
Anche per me Boost sembra abbastanza inutile, tanto più che l'obbiettivo era quello di poter montare gomme Plus da 3" che, però, stanno già regredendo in quanto si sono accorti che una gomma grossa è più difficile da pedalare che una di media. Infatti il nuovo Trend sono gomme da 2,6 e per questi puoi anche usare non Boost, almeno sulla forcella.
Forcelle Boost hanno bisogno di più rinforzi in quanto la distanza incrementata del 10% comporta necessità di rendere più rigida la corona della forcella.
Infatti la Pike Boost 2017 pesava 1980 grammi ca e quella non Boost, sempre con Maxle pesa 1870 grammi. Io mi sono appena comprato questo modello per ca. 640 Euro, nuovo, e aspetto (con ansia) che mi arrivi. E' per la mia Cube Stereo 140 in carbonio che mi voglio montare da solo, telaio del 2015 con 1940 grammi, manubrio in carbone Cube e ruote Syntace 29er con canalina da 29 mm con copertoni da 29x2.4. Con Rock Shox non si sbaglia ma Boost mi sembra inutile.
Beh se proprio vogliamo, discorsi di gomme o gommoni a parte, con i mozzi boost hai una maggior campanatura dei raggi, che dovrebbe portare una maggior rigidità generale della ruota, che in caso del formato 29" bon sarebbe male.
Ovvio che resta da vedere quanto sia avvertibile.

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