First Ride La nuova Rock Shox Pike

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
io penso solo che un mercato così difficilmente può reggere a lungo.
non è possibile spendere cifre eccessive per portarsi a casa gli ultimi standard e l'anno dopo questi verranno svalutati all'inverosimile perché tacitamente dismessi. Stanno bene alcuni salti generazionali, ma non è pensabile farlo ogni stagione.
poi il tempo dirà se ho ragione, certo è che per la nostra passione spesso non si sta troppo a guardare e alla fine ci si lascia trascinare.

per la forcella in sè ci sta un restyling, anche se il solito comunicato pubblicitario la fa sembrare la forcella migliore sul mercato. Buona sicuramente ma rispetto alla nuova Lyric o altre mi pare sia abbastanza accantonata, con commenti che la definiscono non all'altezza delle altre. Non mi sembra che le migliorie della Lyric siano state trasmesse anche alla nuova Pike tolto forse la camera più grande. quindi è un restyling sul peso trascurabile e altra fuffa per spingere il boost.. non capisco
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.155
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
io penso solo che un mercato così difficilmente può reggere a lungo.
non è possibile spendere cifre eccessive per portarsi a casa gli ultimi standard e l'anno dopo questi verranno svalutati all'inverosimile perché tacitamente dismessi. Stanno bene alcuni salti generazionali, ma non è pensabile farlo ogni stagione.
poi il tempo dirà se ho ragione, certo è che per la nostra passione spesso non si sta troppo a guardare e alla fine ci si lascia trascinare.

per la forcella in sè ci sta un restyling, anche se il solito comunicato pubblicitario la fa sembrare la forcella migliore sul mercato. Buona sicuramente ma rispetto alla nuova Lyric o altre mi pare sia abbastanza accantonata, con commenti che la definiscono non all'altezza delle altre. Non mi sembra che le migliorie della Lyric siano state trasmesse anche alla nuova Pike tolto forse la camera più grande. quindi è un restyling sul peso trascurabile e altra fuffa per spingere il boost.. non capisco
Se un prodotto funziona già bene non si devono inventare la supercazzola per migliorarla agli occhi dei soliti haters del web.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
La tua non penso sia la versione boost...i 150 grammi risparmiati sono rispetto alla 27.5 boost 2015, non mi sembra difficile da capire
Non mi interessa innescare polemica per una cosa del genere, quindi potresti anche essere più rilassato. La mia non è una forcella Boost.
Tanto per correttezza questi sono i dati che si trovano sul sito SRAM:
Carratterstiche della forcella 2017
  • New 29"+ model available
  • New graphics
  • 29" BOOST™ 110 model is also 27.5"+ compatible
  • BOOST™ 110 models are Torque Cap compatible
  • BOOST™ 110 adds 89g over 15x100 configurations
Specifiche forcelle 2017
Specs
Specifications for MY17 Pike RCT3
Travel 150/160mm - 26" , 130/140/150/160mm - 27.5" , 120/130/140/150/160mm - 29"
Wheels 26", 27.5", 29"
Axle to Crown 542mm - 26"/160mm travel, 542mm - 27.5"/150mm travel, 551mm - 29"/140mm travel
Weight 1835g - 26” , 1861g - 27.5” , 1876g - 29”
Damping Charger Damper (RCT3)
Available Springs Dual Position Air, Solo Air
Adjustments External rebound, low speed compression, 3-position compression (Open/Pedal/Lock)
Steerer Options Tapered aluminum
Crown Forged, hollow 7050 Aluminum
Upper Tubes 35mm tapered wall aluminum, Fast Black
Lowers Magnesium, 15x100mm Maxle Ultimate, disc only
Options 26", 27.5", 27.5" BOOST™, 29", 29"/27.5"+ BOOST™, 29"+ BOOST™

Come puoi vedere ti dice di aggiungere 89g per i modelli Boost.
Perciò come sempre i conti non tornano, quando pesi realmente i prodotti.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Se si ci sente aggrediti da ogni novità utile o meno, e se si sostiene che era meglio prima, che adesso è tutta fuffa ed ect. ..si è molto più schiavi del marketing di quanto si voglia ammettere.
è arrivato il genio della lampada.....
prova a vendere l'usato, appena esce l'ennesimo nuovo inutile standard e vedi come ti crolla il suo valore....
non vale quasi piu' la pena divenderla della roba
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
è arrivato il genio della lampada.....
prova a vendere l'usato, appena esce l'ennesimo nuovo inutile standard e vedi come ti crolla il suo valore....
non vale quasi piu' la pena divenderla della roba
Io sarò il genio ma tu il pirla che si preoccupa del valore dell'usato e farsi seghe mentali su quali marchi hanno più rivendibilita rispetto ad altri.
Ogni volta che pensi a ciò fai il gioco del marketing manager di turno.
Cambia uno standard? Scusami ma se la tua bici va benissimo così , che ti frega?
Hai paura di cosa? Di non trovare ricambi? Ma dai. . Poi se preferisci avere una mtb vintage esiste un'altra sezione.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Dipende, se magari come hanno già detto vuoi cambiare telaio o ruote o forca, per eventuali rotture o semplice sfizio, sarai per forza costretto a cambiare il resto perché quello che hai in casa non andrà più bene.
Volenti o nolenti ne siamo tutti succubi...
Ok..ma sè cambi per sfizio direi che è il classico esempio di marketing ben riuscito.
Se cambi per rottura, direi che trovi tutto ciò che vuoi. Escluso mtb ormai preistoriche.
Mi vuoi dire che son sparite le forche di alto livello non Boost dal mercato dei ricambi???
Mi sembra ovvio e palese che i prodotti nuovi escano con standard nuovi.
Io ho anche una Front con i qr 9mm, e l'unica cosa che accadrebbe se dovessi cambiare forca o ruote è un sostanziale risparmio di soldi sui ricambi. Poi certo, tra 10 anni non troverò più nulla, ma a quel punto non credo che avrei manco bisogno essendo ormai vetusta tutta la bici.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
La tua non penso sia la versione boost...i 150 grammi risparmiati sono rispetto alla 27.5 boost 2015, non mi sembra difficile da capire
Non mi interessa innescare polemica per una cosa del genere, quindi potresti anche essere più rilassato. La mia non è una forcella Boost.
Tanto per correttezza questi sono i dati che si trovano sul sito SRAM:
Carratterstiche della forcella 2017
  • New 29"+ model available
  • New graphics
  • 29" BOOST™ 110 model is also 27.5"+ compatible
  • BOOST™ 110 models are Torque Cap compatible
  • BOOST™ 110 adds 89g over 15x100 configurations
Specifiche forcelle 2017
Specs
Specifications for MY17 Pike RCT3
Travel 150/160mm - 26" , 130/140/150/160mm - 27.5" , 120/130/140/150/160mm - 29"
Wheels 26", 27.5", 29"
Axle to Crown 542mm - 26"/160mm travel, 542mm - 27.5"/150mm travel, 551mm - 29"/140mm travel
Weight 1835g - 26” , 1861g - 27.5” , 1876g - 29”
Damping Charger Damper (RCT3)
Available Springs Dual Position Air, Solo Air
Adjustments External rebound, low speed compression, 3-position compression (Open/Pedal/Lock)
Steerer Options Tapered aluminum
Crown Forged, hollow 7050 Aluminum
Upper Tubes 35mm tapered wall aluminum, Fast Black
Lowers Magnesium, 15x100mm Maxle Ultimate, disc only
Options 26", 27.5", 27.5" BOOST™, 29", 29"/27.5"+ BOOST™, 29"+ BOOST™

Come puoi vedere ti dice di aggiungere 89g per i modelli Boost.
Perciò come sempre i conti non tornano, quando pesi realmente i prodotti.
Specifications for MY17 Pike RCT3
Travel 150/160mm – 26" , 130/140/150/160mm – 27.5" , 120/130/140/150/160mm – 29"

Quindi faranno anche la 29" da 160 compatibile B+??
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La rivisitazione progettuale di apertura della camera positiva che ora è sufficiente farlo usando solo un attrezzo ,cioe' la chiave per serrare la cassetta della trasmissione, evitando cosi' i rischi di rovinare la vernice della piastra della forcella,e' stata una ottima idea ,pero' vale evidenziare che e' stato adottato gia' in precedenza da Marzocchi ad esempio sulla serie Bomber 66 ,almeno per quelle dal 2010-> !
Vale pero' aggiungere che chiunque si accingeva invece ad aprire la precedente , se avesse utilizzato boccole a profilo piatto della battuta ,create proprio per le sospensioni , di per certo non avrebbe provocato nessun danno.
Ma qui poi si sconfina dalla passione propria al professionale , ;-)
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Non vedo quale sia il problema degli standard,quando e' ora di cambiare bici prendi quella attuale con tutte le novita',io da una 26 con doppia quest'anno mi sono ritrovato 29 boost monocorona e chi piu ne ha piu ne metta e ho pure speso meno della ex di 3 anni fa',certo che se quando esce un nuovo standard non ci si dorme la notte e devi per forza averlo per fare il figo e' un altro conto.
 
  • Mi piace
Reactions: Dn73

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.155
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La rivisitazione progettuale di apertura della camera positiva che ora è sufficiente farlo usando solo un attrezzo ,cioe' la chiave per serrare la cassetta della trasmissione, evitando cosi' i rischi di rovinare la vernice della piastra della forcella,e' stata una ottima idea ,pero' vale evidenziare che e' stato adottato gia' in precedenza da Marzocchi ad esempio sulla serie Bomber 66 ,almeno per quelle dal 2010-> !
Vale pero' aggiungere che chiunque si accingeva invece ad aprire la precedente , se avesse utilizzato boccole a profilo piatto della battuta ,create proprio per le sospensioni , di per certo non avrebbe provocato nessun danno.
Ma qui poi si sconfina dalla passione propria al professionale , ;-)
il problema era avere il profilo piatto delle boccole.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Specifications for MY17 Pike RCT3
Travel 150/160mm – 26" , 130/140/150/160mm – 27.5" , 120/130/140/150/160mm – 29"

Quindi faranno anche la 29" da 160 compatibile B+??
Probabilmente mi sbaglio, ma queste secondo me sono le attuali in commercio, mentre il diretur avrà provato le 2018
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Non vedo quale sia il problema degli standard,quando e' ora di cambiare bici prendi quella attuale con tutte le novita',io da una 26 con doppia quest'anno mi sono ritrovato 29 boost monocorona e chi piu ne ha piu ne metta e ho pure speso meno della ex di 3 anni fa',certo che se quando esce un nuovo standard non ci si dorme la notte e devi per forza averlo per fare il figo e' un altro conto.

forse non tieni conto che in molti compriamo il solo telaio e poi ci piace montarlo a piacimento, magari usando almeno un po' dei componenti che abbiamo, ma se ad ogni sbadiglio si cambia standard finisce che tanti componenti validi diventano obsoleti prima del tempo.....
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
forse non tieni conto che in molti compriamo il solo telaio e poi ci piace montarlo a piacimento, magari usando almeno un po' dei componenti che abbiamo, ma se ad ogni sbadiglio si cambia standard finisce che tanti componenti validi diventano obsoleti prima del tempo.....
Esatto e poi anche volessi cambiare tutta la bici come dice @FabioBt il problema è che dopo 2-3 anni non prendi la metà del valore che hai speso ma devi svenderla a un quarto ... cambia parecchio. certo che se non fosse un problema di denaro allora non staremmo qui a parlare...
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.209
9.607
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ok..ma sè cambi per sfizio direi che è il classico esempio di marketing ben riuscito.
Se cambi per rottura, direi che trovi tutto ciò che vuoi. Escluso mtb ormai preistoriche.
Mi vuoi dire che son sparite le forche di alto livello non Boost dal mercato dei ricambi???
Mi sembra ovvio e palese che i prodotti nuovi escano con standard nuovi.
Io ho anche una Front con i qr 9mm, e l'unica cosa che accadrebbe se dovessi cambiare forca o ruote è un sostanziale risparmio di soldi sui ricambi. Poi certo, tra 10 anni non troverò più nulla, ma a quel punto non credo che avrei manco bisogno essendo ormai vetusta tutta la bici.
Ok hai ragggione tu, grazie per avermi aperto gli occhi su questo mio essere succube...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Classifica mensile dislivello positivo