First Ride La nuova Rock Shox Pike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Se si ci sente aggrediti da ogni novità utile o meno, e se si sostiene che era meglio prima, che adesso è tutta fuffa ed ect. ..si è molto più schiavi del marketing di quanto si voglia ammettere.
è arrivato il genio della lampada.....
prova a vendere l'usato, appena esce l'ennesimo nuovo inutile standard e vedi come ti crolla il suo valore....
non vale quasi piu' la pena divenderla della roba
Oramai non si parla più di rivendere l usato ma di svenderlo a prezzi assurdi...ti straquoto.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
forse non tieni conto che in molti compriamo il solo telaio e poi ci piace montarlo a piacimento, magari usando almeno un po' dei componenti che abbiamo, ma se ad ogni sbadiglio si cambia standard finisce che tanti componenti validi diventano obsoleti prima del tempo.....
Esatto e poi anche volessi cambiare tutta la bici come dice @FabioBt il problema è che dopo 2-3 anni non prendi la metà del valore che hai speso ma devi svenderla a un quarto ... cambia parecchio. certo che se non fosse un problema di denaro allora non staremmo qui a parlare...
La piu' grande chiamiamola "botta" per il mercato mtb e' stato sicuramente il cambio ruote eliminando di fatto le 26 in un attimo,eppure c'e' ancora chi le compra usate e chi le vende,non ci fai affari se vendi ma non mi sembra che prima di tutto cio' le biciclette si vendessero come il pane a peso d'oro, come ora succede con le 29,si trovano front seminuove ad ottimi prezzi,io ho venduto la mia Lapierre zesty 2013 26 a 1100 euro quest'anno,tenuta bene,ottima bici,basta trovare chi capisce e chi non segue gli standard.
 

lucafrica

Biker popularis
8/2/12
72
0
0
Ivrea
Visita sito
Bike
Specialized enduro 29
Però che 2 p...e sta storia degli standard, ma ognuno faccia come gli pare e basta! Ma ci sono così tante persone in questo forum che ancora non ne hanno detto nulla o son sempre gli stessi che su ogni test sentono il bisogno vitale di ripetersi??

Bella la Pike, mi spiace non la facciano da 160 x le 29. Spero che metteranno la charger 2 come upgrade, @marco Toniolo è già stato chiesto ma tra tutti i messaggi mi pare di non aver visto la risposta, grazie. Ciao!
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
Morte le 26 morti i telai non boost morte le Fat,le plus sono morte durante il parto ecc (la lista dei defunti è lunga e noiosa) ma quello che mi domando io è: dove vuole andare un movimento basato su dei funerali? E non parlate di progresso perché sappiamo bene che non é così..
...e intanto chi va in bici da strada gode
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Io dico, ben vengano i nuovi standard, ma senza buttare nel dimeticatoio i vecchi... Come i corpetti shimano che hanno visto 5 generazioni di pacchi pignoni.

Si aumentano i rapporti, lo standard rimane lo stesso.

Volevano un sistema piu rigido? C'erano altre mille strade da poter percorrere.
Volevano piu rigidità torsionale della ruota? C'erano altre mille strade da seguire.
Non mi pare che questo nuovo standard abbia apportato questa grande novità.

Vabbe io mi sono appena comprato una forcella del 2005, a prezzo anche troppo alto, non faccio testo.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il problema di fondo non sono le innovazioni in sé, altrimenti saremmo in giro ancora con i cantilever e la tripla con 7 rapporti dietro, ma la velocità con cui si susseguono questi NON standard.
Prendi gli ammo metrici per esempio, non è che vadano meglio per quello, ma per gli affinamenti che hanno fatto all'idraulica, cosa fattibile anche su quelli a misure imperiali.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Morte le 26 morti i telai non boost morte le Fat,le plus sono morte durante il parto ecc (la lista dei defunti è lunga e noiosa) ma quello che mi domando io è: dove vuole andare un movimento basato su dei funerali? E non parlate di progresso perché sappiamo bene che non é così..
Mah le fat e le 26 conosco gente che continua a usarle perché gli piace, poi è sempre stato cosi, tu vedi ancora i telai da 500kg con 300mm di escursione e le gomme da 2,8 di sezione su cerchi stretti? Le bici da freeride pedalato vere che non siamo in realtà enduro con un po' più di escursione sono quasi morte, ce ne saranno meno di 5 modelli in commercio, è fisiologico che qualcosa venga lasciato indietro quando si è trovata una alternativa vantaggiosa
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ma quelli che stanno qua ad alimentare inutili polemiche stantie sul valore dell'usato e i nuovi standard vanno mai a fare un giro o la bici la comprano per farla vedere alla gente?

si sentiva davvero la mancanza di un intervento cosi' arguto , grazie
è evidente che o navighi nell'oro o a te bici e componenti li regalano.......
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ma quelli che stanno qua ad alimentare inutili polemiche stantie sul valore dell'usato e i nuovi standard vanno mai a fare un giro o la bici la comprano per farla vedere alla gente?

La maggior parte dei miei post li scrivo nella sezione :quanti km hai fatto oggi: e li non ti ho mai visto a filosofeggiare..Inoltre paragonare la sparizione delle freeride da 22kg con gomme da 3 con quella delle 26 e i telai non boost usciti solo 1 o 2 anni fa denota una sola cosa: quello che non pedala mai sei tu e parli per dare aria alla bocca come si evince dalla maggior parte dei tuoi post/thread
 
Ultima modifica:

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Però che 2 p...e sta storia degli standard, ma ognuno faccia come gli pare e basta! Ma ci sono così tante persone in questo forum che ancora non ne hanno detto nulla o son sempre gli stessi che su ogni test sentono il bisogno vitale di ripetersi??

Bella la Pike, mi spiace non la facciano da 160 x le 29. Spero che metteranno la charger 2 come upgrade, @marco Toniolo è già stato chiesto ma tra tutti i messaggi mi pare di non aver visto la risposta, grazie. Ciao!
...a chi lo dici! Ti riesco a rispondere facendo due conti veloci. Su ogni articolo, il totale dei commenti è normalmente inferiore al 1% del totale delle visite. Ciò significa che, se anche gli immancabili commenti lamentosi su "standard & prezzi" fossero la metà del totale dei commenti di ogni articolo, non si avvicina nemmeno allo 0,5% di proporzione. Inutile sottolineare che gli articoli li scriviamo per il 100% dei lettori e non solo per quello 0,5%! Per rispondere alla tua domanda "son sempre gli stessi che su ogni test sentono il bisogno vitale di ripetersi??", direi che la matematica lo conferma, ma anche senza matematica, potrei velocemente farti l'elenco dei complainers a memoria... ;)
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Non penso che lo standard nuovo sia il centro di tutti i problemi... É l'insieme di piu cose ad aver alimentato la discussione:

I pesi dichiarati male
Prestazioni tutto sommato simili
Prezzi sempre piu alti
Standard nuovi inutili
Ci si sente presi in giro dal marketing
Ecc ecc...

Chi ha risposto non sembra interessato a doverla cambiare per vizio ma per necessità, ma purtroppo é abbastanza vincolato dal mercato...

se per esempio io sono uno che detesta comprare l'usato, e voglio la forcella nuova perche magari ho rotto la vecchia, mi ritrovo magari a dover sostituire i cerchi perfetti, solo perche é cambiato lo standard...

P.s. e magari deve vendere i cerchi a quel punto, e se gli ritrova appessi finche non gli svende.

Come dare torto effettivamente a chi vuole affidare la propria sicurezza sul nuovo, e magari non puo perche sono cambiati gli standard?

Almeno é questo che mi é parso di capire sta alimentando la discussione...

Come per esempio chi si é comprato una forcella reba con pp20, piu unica che rara... Lo sfido a trovare una sostituta senza cambiare cerchi e passare al pp15 (per esempio, non so se effettivamente si trovano sostitute)

Come detto prima io stavo solo leggendo la recensione, e ho continuato con il thread per curiosità. E sto intervenendo solo perche mi sembra che se ne stia facendo solo un problema di soldi, ed non mi sembra carino.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ridurre solo a "complainers/hater" degli utenti che scrivono da anni migliaia di post, che dissentono e trovano sbagliato questo andazzo, secondo me non è il modo giusto di affrontare la questione e con tutto il rispetto per gli sforzi e il lavoro che fate, voi dovreste essere i primi a criticare certe scelte, come quella di non produrre questa nuova Pike nello standard 15x100 e impedendo di fatto che venga montata ad esempio su telai non vetusti come il Nomad 3 se non facendosi delle ruote apposite.I negozianti in primis stanno impazzendo con tutte queste nuove invenzioni che rendono incompatibile quasi tutto che sia nuovo o usato...
Comunque personalmente se devo scegliere dove stare tra quello 0.5% che critica questo modello di sviluppo e cerca delle risposte serie , (credo rispettosamente) e il 99.5% che segue le mode e si adegua, non ho dubbi
 
Ultima modifica:

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Ridurre solo a "complainers/hater" degli utenti che scrivono da anni migliaia di post, che dissentono e trovano sbagliato questo andazzo, secondo me non è il modo giusto di affrontare la questione e con tutto il rispetto per gli sforzi e il lavoro che fate, voi dovreste essere i primi a criticare certe scelte, come quella di non produrre questa nuova Pike nello standard 15x100 e impedendo di fatto che venga montata ad esempio su telai non vetusti come il Nomad 3 se non facendosi delle ruote apposite.I negozianti in primis stanno impazzendo con tutte queste nuove invenzioni che rendono incompatibile quasi tutto che sia nuovo o usato...
Comunque personalmente se devo scegliere dove stare tra quello 0.5% che critica questo modello di sviluppo e cerca delle risposte serie , (credo rispettosamente) e il 99.5% che segue le mode e si adegua, non ho dubbi

Mi trovo molto in accordo con le tue parole,
Vorrei dire la mia sugli standard , dovrei spendere un miliardo di parole ma sarò prolisso

-qualche anno fa si discuteva di fattore q, adesso con l'avvento del boost quel discorso è andato a rotoli perché si allargano i movimenti centrali( nuova cannondale jackill)

-siamo stati violentati dal pressfit e adesso si torna ai movimenti filettati, idem per le serie sterzo che da integrate stanno tornando alle calotte esterne o comunque miste

-abbiamo pacchi pignoni da 5-600 grammi ormai, perché non integrare il cambio nel mozzo e allargare le flangie a dismisura invece di allargare i telai e battere i talloni sul carro, per 4 miseri millimetri?cosi ci togliamo la trasmissione classica in favore di una a cinghia più duratura e affidabile?

-le forcelle boost sono inventate per lo più per far risparmiare il produttore, che fa solo uno chassis per 27plus e 29, peccato che poi una gomma 27 plus sia in media più bassa di una 29 di medio-grandi dimensioni e quindi ci si ritroverà con altezze axle to crown sballate rispetto all'escursione effettiva sul nostro telaio

-una volta i nuovi standard venivano proposti , da qualche anno vengono imposti e questo non è mai un bene secondo me


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
@Velocity

ma lo sai vero che la pike boost la puoi montare anche sul tuo vetusto nomad 3, che fra qualche settimana diventerà ancora più vetusto perché arriverà il nuovo con boost, metrico ecc?

Ho un Nomad 2 fortunatamente e me lo tengo stretto.Saro' vetusto ma ho risparmiato un sacco di soldi avendo capito l'andazzo e continuo a divertirmi nonostante tutto
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.981
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@Velocity

ma lo sai vero che la pike boost la puoi montare anche sul tuo vetusto nomad 3, che fra qualche settimana diventerà ancora più vetusto perché arriverà il nuovo con boost, metrico ecc?

Ho un Nomad 2 fortunatamente e me lo tengo stretto.Saro' vetusto ma ho risparmiato un sacco di soldi avendo capito l'andazzo e continuo a divertirmi nonostante tutto
l'andazzo è che le bici e i componenti si evolvono, per fortuna.
 

Classifica mensile dislivello positivo