First Ride La nuova Rock Shox Pike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Se si ci sente aggrediti da ogni novità utile o meno, e se si sostiene che era meglio prima, che adesso è tutta fuffa ed ect. ..si è molto più schiavi del marketing di quanto si voglia ammettere.
è arrivato il genio della lampada.....
prova a vendere l'usato, appena esce l'ennesimo nuovo inutile standard e vedi come ti crolla il suo valore....
non vale quasi piu' la pena divenderla della roba
Vale anche il discorso che appena esce un nuovo standard ti compri pezzi di alta gamma a prezzi ribassati... Dipende uno cosa vuol fare.
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
...ma qual è il problema, nel senso, quanto deve durare una mountain bike? uno, due, tre, quattro o più anni ancora?
bene, mettiamo che un povero (ma neanche tanto) mortale e che sa quello che vuole ci metta su i sui bei 4-6 k euri per acquistare la bike nuova.
passa il tempo e 'sta bici la usa, eccome se la usa, e ci cambia le ruote (magari in carbonio) (din din din... e giù un altro millino e mezzo se va bene che si aggiunge a quelli che sono già andati) più copertoni, pastiglie ecc.
...e si arriva così al terzo o quarto anno, ah dimenticavo e intanto si aggiunge qualche bozza qua e là sul telaio ma si tira avanti per un altro anno o due, e nel frattempo si pensa a quella nuova. quindi 'sta bike ormai più di là che di qua la vuole vendere perché va ancora bene, ma se va ancora bene perché la vuole vendere? e vuole venderla bene, anche perché più prende della vecchia meno spende per la nuova.
io dico, a meno che voi tutti non siate dei fenomeni della mountain bike, ma non credo, perché altrimenti le bici ve le fornirebbe qualche fantomatico sponsor.
quindi pedalatele e consumatele 'ste bike che quando sarà ora, dopo 4 o 5 anni sicuramente comprerete giusto.
 
  • Mi piace
Reactions: marco

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
@Velocity

ma lo sai vero che la pike boost la puoi montare anche sul tuo vetusto nomad 3, che fra qualche settimana diventerà ancora più vetusto perché arriverà il nuovo con boost, metrico ecc?

Ho un Nomad 2 fortunatamente e me lo tengo stretto.Saro' vetusto ma ho risparmiato un sacco di soldi avendo capito l'andazzo e continuo a divertirmi nonostante tutto
l'andazzo è che le bici e i componenti si evolvono, per fortuna.
E' che certe volte non è che sembri tutta questa evoluzione, specie quando parliamo di perni e battute. Cioè il perno da 150 x 12 da quanto esisteva? 15 anni? eh no bisognava passare per il 142 e poi il 148 (qualcuno nel frattempo s'era inventato il 157, anche). E così per quello anteriore, non esisteva il 110 x 20. Ah ma quelli pesavano un kilo.... Cioè Mtb-Mag fa il suo dovere e quindi parla e testa le novità. Ma insomma i consumatori è normale che si chiedano dove va questo mercato che come ha già detto qualcun altro assomiglia sempre di più a quello dei cellulofoni
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quello sicuro, ma è la velocità con cui certe cose attuali oggi diventano obsolete o quasi domani.
Non si discute sulle evoluzioni, quello è sempre un bene che ci siano.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

diventano obsolete, ma chi se ne frega: una bici, usata propriamente 2-3 volte alla settimana, dopo 1 anno mesi è praticamente sfondata. La usi, alla fine (2-3-4 anni?) la vendi per pochi soldi o la regali, e te ne prendi una nuova con i nuovi standard.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
diventano obsolete, ma chi se ne frega: una bici, usata propriamente 2-3 volte alla settimana, dopo 1 anno mesi è praticamente sfondata. La usi, alla fine (2-3-4 anni?) la vendi per pochi soldi o la regali, e te ne prendi una nuova con i nuovi standard.
3 volte a settimana? Forse te e altri buontemponi, ma non tutti

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Però che 2 p...e sta storia degli standard, ma ognuno faccia come gli pare e basta! Ma ci sono così tante persone in questo forum che ancora non ne hanno detto nulla o son sempre gli stessi che su ogni test sentono il bisogno vitale di ripetersi??

Bella la Pike, mi spiace non la facciano da 160 x le 29. Spero che metteranno la charger 2 come upgrade, @marco Toniolo è già stato chiesto ma tra tutti i messaggi mi pare di non aver visto la risposta, grazie. Ciao!
Ma io potrei dire lo stesso del tuo commento ,ma allora togliamo i commenti e basta, no ? Così non c'è più problema! Io dico che se c'è lo spazio per i commenti poi ci si tiene quel che viene...a meno di commenti offensivi.
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
@Velocity

ma lo sai vero che la pike boost la puoi montare anche sul tuo vetusto nomad 3, che fra qualche settimana diventerà ancora più vetusto perché arriverà il nuovo con boost, metrico ecc?

Ho un Nomad 2 fortunatamente e me lo tengo stretto.Saro' vetusto ma ho risparmiato un sacco di soldi avendo capito l'andazzo e continuo a divertirmi nonostante tutto
l'andazzo è che le bici e i componenti si evolvono, per fortuna.
E' che certe volte non è che sembri tutta questa evoluzione, specie quando parliamo di perni e battute. Cioè il perno da 150 x 12 da quanto esisteva? 15 anni? eh no bisognava passare per il 142 e poi il 148 (qualcuno nel frattempo s'era inventato il 157, anche). E così per quello anteriore, non esisteva il 110 x 20. Ah ma quelli pesavano un kilo.... Cioè Mtb-Mag fa il suo dovere e quindi parla e testa le novità. Ma insomma i consumatori è normale che si chiedano dove va questo mercato che come ha già detto qualcun altro assomiglia sempre di più a quello dei cellulofoni
Quotissimo
 

Dandelion

Biker serius
25/7/12
221
106
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Stumpumper FSR
Quello sicuro, ma è la velocità con cui certe cose attuali oggi diventano obsolete o quasi domani.
Non si discute sulle evoluzioni, quello è sempre un bene che ci siano.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

diventano obsolete, ma chi se ne frega: una bici, usata propriamente 2-3 volte alla settimana, dopo 1 anno mesi è praticamente sfondata. La usi, alla fine (2-3-4 anni?) la vendi per pochi soldi o la regali, e te ne prendi una nuova con i nuovi standard.
"una bici, usata propriamente 2-3 volte alla settimana, dopo 1 anno mesi è praticamente sfondata" : ma sono soltanto io a pensare che è proprio questo il vero problema del settore ? Ho una moto di quelle che una volta si chiamavano "da enduro" di 15 anni fa, che uso tutti i santi giorni, ed ancora va benissimo. Ma perché bici che costano quanto, se non più di una moto, dopo un anno sono da buttare ? Ma proprio non ce la fanno a farle meglio a questi prezzi?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
"una bici, usata propriamente 2-3 volte alla settimana, dopo 1 anno mesi è praticamente sfondata" : ma sono soltanto io a pensare che è proprio questo il vero problema del settore ? Ho una moto di quelle che una volta si chiamavano "da enduro" di 15 anni fa, che uso tutti i santi giorni, ed ancora va benissimo. Ma perché bici che costano quanto, se non più di una moto, dopo un anno sono da buttare ? Ma proprio non ce la fanno a farle meglio a questi prezzi?

la devi usare per fare enduro, la moto, 2-3 volte alla settimana, poi vediamo se ti dura 15 anni
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
"una bici, usata propriamente 2-3 volte alla settimana, dopo 1 anno mesi è praticamente sfondata" : ma sono soltanto io a pensare che è proprio questo il vero problema del settore ? Ho una moto di quelle che una volta si chiamavano "da enduro" di 15 anni fa, che uso tutti i santi giorni, ed ancora va benissimo. Ma perché bici che costano quanto, se non più di una moto, dopo un anno sono da buttare ? Ma proprio non ce la fanno a farle meglio a questi prezzi?
Semplicemente perché la tua moto non è di plastica cinese

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
La maggior parte dei miei post li scrivo nella sezione :quanti km hai fatto oggi: e li non ti ho mai visto a filosofeggiare..Inoltre paragonare la sparizione delle freeride da 22kg con gomme da 3 con quella delle 26 e i telai non boost usciti solo 1 o 2 anni fa denota una sola cosa: quello che non pedala mai sei tu e parli per dare aria alla bocca come si evince dalla maggior parte dei tuoi post/thread
era chiaramente provocatorio quell'intervento, anche a me ha dato fastidio e i primi tempi mi lamentavo, solo che ormai è successo e non si può continuare a dire sempre le stesse cose sugli stessi argomenti, il marketing ha fatto il suo corso e ha ucciso cose su cui riteneva di non riuscire più a guadagnare, ormai dopo mesi/anni penso sia arrivata l'ora di mettersi l'anima in pace. Comunque io pedalo ogni giorno almeno 30/40km e se non pedalo mi alleno, sempre per andare in bici, a prescindere da quello che dico e che ho detto
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Comunque notavo che da tutta questa pletora di commenti, non è emerso un dato interessante secondo me, la possibilità di avere il comando remoto per forcella e ammortizzatore. Particolare che trovo utile se non necessario su bici Trail/AM
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Comunque notavo che da tutta questa pletora di commenti, non è emerso un dato interessante secondo me, la possibilità di avere il comando remoto per forcella e ammortizzatore. Particolare che trovo utile se non necessario su bici Trail/AM

io no , anzi , lo posso capire su bici da gara ,ma su bici trail am lo trovo inutile e complicante eccessivamente il manubrio.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Comunque notavo che da tutta questa pletora di commenti, non è emerso un dato interessante secondo me, la possibilità di avere il comando remoto per forcella e ammortizzatore. Particolare che trovo utile se non necessario su bici Trail/AM

io no , anzi , lo posso capire su bici da gara ,ma su bici trail am lo trovo inutile e complicante eccessivamente il manubrio.
De gustibus non disputandum est.
Io invece sulla bici d Trail/AM lo trovo assolutamente necessario, spesso capita in situazioni tipo mangia e bevi di dover sbloccare/bloccare le sospensioni in pochi momenti, il fatto di staccare le mani dal manubrio due volte, lo trovo pericoloso e complicato, soprattutto per trovare la levetta dell'ammortizzatore.
 
  • Mi piace
Reactions: novi83

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
De gustibus non disputandum est.
Io invece sulla bici d Trail/AM lo trovo assolutamente necessario, spesso capita in situazioni tipo mangia e bevi di dover sbloccare/bloccare le sospensioni in pochi momenti, il fatto di staccare le mani dal manubrio due volte, lo trovo pericoloso e complicato, soprattutto per trovare la levetta dell'ammortizzatore.

ma....tu sul mangia&bevi blocchi tutto?
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Classifica mensile dislivello positivo