News La nuova Santa Cruz Tallboy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Per l’higtower non mi dispiace la somiglianza con la megatower e il vpp DH (anche se 170 mm al posteriore per megatower ci poteva stare) ma la tallboy no, bici da trail puro 120 mm quello schema DH anche no.. bici eccezionale in salita e qualche limite in discesa; gli aprivano l’angolo sterzo, 2 gradi in più di piantone, portavano a 120 mm dietro, allungavano un pochino 5 mm, chiudevano il carro come la blur, due bei colori, metti anche il solo telaio e vedevano arrivare i miei soldi.
Così non li vedono
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Quindi non eccelle, per come la interpreto io no good ... nella conclusione tra i negativi c’è la salita
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Puntavo tanto sulla nuova tallboy e mi ha deluso... peccato
P.s. In taglia XXL 160 mm di head tube .. dai ma come si fà ... frankestein
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Poi probabilmente sarà la Santa Cruz più venduta e sarà la più amata.. io sono 1 e un numero non conta niente..
personalmente allora direi Hightower Se cerco la bici che eccelle in discesa, 120 mm se poi vuoi scendere manca roba
La tallboy deve eccellere in salita !!!
La mia tallboy 3 cc eccelle in salita ed è leggera
 

paso75

Biker novus
e anche il tallboy ce lo siamo giocato (male)...angolo da 65con 130mm, ma dai , qualcuno prima ha parlato di yeti, in catalogo hanno 3 bic da 29i con 3 destinazioni ed escursioni molto ben distinte , qui ormai e' tutto uguale . grosse aspettative, grosse delusioni
vedendo queste lineup mi domando se qualcuno ancora ci pedala in bici
 

AF66

Biker novus
26/10/15
6
8
0
Visita sito
In verità il confronto in casa IBIS è con la Ripley, non con la Ripmo.
La Ripley (versione precedente e con angolo sterzo "chiuso", non quella LS "Long & Slack") l'ho avuta; gran bici in salita, con ammo chiuso quasi una front, molto rigida e reattiva, con un carro molto progressivo. In discesa pagava dazio alla geometria non allineata agli standard attuali. Quella nuova, visti gli angoli sarà molto meglio quando sei a faccia in giù e, credo, mantenga molto della caratteristica scattante a faccia in su.
Ora ho una Hightower 2019 e devo dire che per AM è il mezzo migliore che abbia mai guidato, essenzialmente per via di quanto è bilanciata (ho tolto la 36 e montato una 34) e, soprattutto, perchè il VPP precedente a questo ha il primo tratto di compressione (fino al SAG circa) di tipo regressivo, poi scende in curva progressiva. Questi nuovi VPP son progressivi fin da subito, pertanto in discesa son probabilmente migliori ma temo perdano sensibilità sul pedalato quando il terreno è scassato.
Per i colori ognuno ha i suoi gusti, a me la sobrietà e lo stile anglosassone/americano sui colori di bici, ski, e quant'altro piace molto...
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

riste84

Biker novus
5/9/16
16
1
0
Visita sito
Bike
TREK MARLIN 6 2019
Buonasera a tutti, vorrei prendere la mia prima bici AM e sono indeciso tra stumpjumper comp all e tallboy 4. Cosa ne pensate?

Grazie
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
a me non dispiace,anzi, ma a me piacciono le trail bike con geo discesistiche e della salita mi importa relativamente, per me è solo un trasferimento.
mi sono letto il test su pink bike ,non mi sembra che dica che va "male" in salita anzi .

"And to be fair, I managed to get the Santa Cruz to claw up a bunch of stuff that has troubled many other test bikes, the latest and greatest included"

certo è sempre meno vicina all' XC, ma imho è un bene
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
a me non dispiace,anzi, ma a me piacciono le trail bike con geo discesistiche e della salita mi importa relativamente, per me è solo un trasferimento.
mi sono letto il test su pink bike ,non mi sembra che dica che va "male" in salita anzi .

"And to be fair, I managed to get the Santa Cruz to claw up a bunch of stuff that has troubled many other test bikes, the latest and greatest included"

certo è sempre meno vicina all' XC, ma imho è un bene

Per l'XC puro c'è sempre la nuova Blur, che oltretutto è un proiettile in quel campo di applicazione.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
a me non dispiace,anzi, ma a me piacciono le trail bike con geo discesistiche e della salita mi importa relativamente, per me è solo un trasferimento.
mi sono letto il test su pink bike ,non mi sembra che dica che va "male" in salita anzi .

"And to be fair, I managed to get the Santa Cruz to claw up a bunch of stuff that has troubled many other test bikes, the latest and greatest included"

certo è sempre meno vicina all' XC, ma imho è un bene
come diceva D-lock effettivamente è una prova di un singolo e non una sentenza..
ma perché tra i lati negativi mette average climber ?
Che motivo c’era...
non só bene l’inglese ho fatto fatica...
i colori forse forse mi piacciono, è il vpp basso che non riesco a digerire del tutto, è tanto che lo vedo con ragazzi che pedalano con me con nomadv4 e non sono mai riuscito a dire che è bello... mi piace guardare la bici e deve appagarmi esteticamente..
ammesso che salga bene allora è la bici totale .. vedremo come risponderà il pubblico.. dalle mie parti tallboy 3 non se ne vedevano... chi sà questa
 

Classifica mensile dislivello positivo