First Ride La nuova Scott Genius

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
sono contento della recensione! soprattutto si evidenziano pregi ma anche alcuni difetti delle ruote!!
peccato che ormai tutti i sentieri siano tutti flow, avrei voluto sapere come si comporta anche su sentieri più naturali o scassati, non dappertutto i sentieri sono così lavorati e poi non a tutti piace questo flow.
trovo poi un po' di contraddizione nel definire a tutti gli effetti una trail bike una 29 con 150 di escursione e angolo sterzo 65 che non è totalmente esente da bobbing in pedalata.. insomma forse è una all moutain che strizza l'occhio all'enduro che non si pedala male, oppure non rende abbastanza in discesa visti i numeri che ha sulla carta (ma questo non lo credo) .
sicuramente in un test più approfondito sarebbero saltati fuori più dettagli.
grazie della presentazione comunque
se vieni dalle mie parti (Sesto Fiorentino e quindi Monte Morello) sono tutto fuorchè flow... è un massiccio tutte rocce. Cmq sia con la nuova Spark 120/120 vado benissimo lo stesso :P
il brucomela è flow...
si infatti... l'altro giorno Pianettole + Le Rocce + Poggio Bati + Pistino e mi sono stancato più in discesa che in salita :D
 

actdrum

Biker popularis
16/3/07
70
7
0
prato
Visita sito
29" 150-150 di trail non ha proprio nulla,
fino a pochissimo tempo fa con queste geo ed escursione c'è gente che ci vinceva gare di Enduro.
Per me trail bike vuol dire peso sotto i 14 kg, bici agile e buona per lunghe pedalate e dislivelli importanti ma comunque divertente in discesa. su una 29 direi che 120 al post e 130/140 di forca sono già abbondanti per essere definita trail, oltre si va verso Am ed Enduro.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
hm, aspetta, la discesa dalla cima di 2600 metri non era esattamente flow. E i sentieri non sono lavorati, ma sono quelli dei pedoni, solo che ci fanno manutenzione i ragazzi di Aosta Freeride.

Nino ha girato un video della discesa dalla vetta, appena lo posta lo metto qui
ok grazie, solo che la recensione non ne parla e non parla nemmeno del comportamento della bici in salita con quell'angolo di sterzo .. ok è compensato dall'angolo sella e carro corto però è pedalabile davvero come una bici definita trail bike?? allora a cosa servono 150 di escursione se è trail bike.. boh, non voglio essere troppo pignolo sulle parole usate però sono quelle su cui ci basiamo per leggere e interpretare una bici che non tocchiamo con mano, cerca di capirci Marco :-)
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Contentissimo che vi sia piaciuto girare in mtb qui da noi, è anni che lo diciamo, finalmente qualcuno si accorge che ad Aosta è davvero una figata, e complimenti a aostavalleyfreeride (con cui è anni che lavoro) per aver creduto nella nostra passione. Grandi!
 

actdrum

Biker popularis
16/3/07
70
7
0
prato
Visita sito
29" 150-150 di trail non ha proprio nulla,
fino a pochissimo tempo fa con queste geo ed escursione c'è gente che ci vinceva gare di Enduro.
Per me trail bike vuol dire peso sotto i 14 kg, bici agile e buona per lunghe pedalate e dislivelli importanti ma comunque divertente in discesa. su una 29 direi che 120 al post e 130/140 di forca sono già abbondanti per essere definita trail, oltre si va verso Am ed Enduro.
correggo....peso BEN al di sotto dei 14, :)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
29" 150-150 di trail non ha proprio nulla,
fino a pochissimo tempo fa con queste geo ed escursione c'è gente che ci vinceva gare di Enduro.
Per me trail bike vuol dire peso sotto i 14 kg, bici agile e buona per lunghe pedalate e dislivelli importanti ma comunque divertente in discesa. su una 29 direi che 120 al post e 130/140 di forca sono già abbondanti per essere definita trail, oltre si va verso Am ed Enduro.
correggo....peso BEN al di sotto dei 14, :)
I 12.4 kg di questa Scott sono sufficienti?
 

Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'
Ciao Diretur, ma la culla dove è alloggiato l'ammo capovolto ha uno scolo dell'acqua o potrebbe finire all'interno del telaio in zona movimento centrale? Credo sicuramente quelli di Scott ci avranno pensato.... Comunque bella anche se quei passagi cavo sotto il BB stile Specialized proprio non mi gustano...
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
È anche Scott è caduta sull'horst :-)
Aspettiamo la recensione con gomme serie... anche se mi pare di ricordare che la Spark plus ti fosse piaciuta, o no?
Per ultimo: quello della 36 scelta per il colore, è uno scherzo, vero?
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Scusate, Trail non vuol dire sentiero? È allora ci vai con qualsiasi escursione o bici che vuoi anche una gravel. Am non vuol dire all Mountain cioè tutta la montagna? È allora a seconda di come sei allenato,di che montagna fai, i vai con qualsiasi bici che vuoi anche una far.
MA perché ci ostiniamo a contestare queste categorie di utilizzo? Alla fine se sai cosa stai cercando te ne freghi e se sei un neofita di sicuro acquisterai due bike prima di capire cosa ti serve per il tuo tipo di guida e per i sentieri dove vai.
Se vai su u. Trail di la thuille è ben diverso da un Trail del finalese tipo base nato.
Enduro non è una competizione derivate dal mondo motoristico a tempo? Allora prevalerá il tempo in discesa, non in salita.
Si parla di coperte? Comunque sono o troppo forte o lunghe.
Bella bici comunque.
Non la comprerei mai ma comunque bella.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Avevo provato la vecchia plus. ..
Divertente ma mai l'avrei presa.
Curioso di provare la nuova.
Tornando al discorso se 150 sono trail o am è un po' una questione di lana caprina.
Ti penalizzano in salita? Dal test direi di no. Ti diverti in discesa? Al netto delle gomme sembra di si. Quindi? In più ,direi grazie proprio alle geo aperte usare i 150 di escursione e più facile di quel che sembra. ...
 

brubikeboard

Biker popularis
22/12/07
96
26
0
Torino
Visita sito
Bike
Bmc
Uso una BMC Trailfox (29" 150+150mm) come bici trail cioè vado dappertutto in montagna, cercando discese difficili e la trovo perfetta, anche per pedalare sul ripido.
La perplessità, come molti hanno fatto notare, è sul valore dell''angolo sterzo: io l'ho portato a 67° con offsetbushings dai 66,5 originali e i 65 di questa bellissima bici mi paiono veramente esagerati per salire bene..
Aspetto filmati del resto che avete fatto. W VdA!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
È anche Scott è caduta sull'horst :-)
Aspettiamo la recensione con gomme serie... anche se mi pare di ricordare che la Spark plus ti fosse piaciuta, o no?
Per ultimo: quello della 36 scelta per il colore, è uno scherzo, vero?
non è uno scherzo, tutto confermato.
La Spark Plus l'avevo usata prevalentemente in discesa, diciamo che le preferisco la Spark con gomme normali
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao Diretur, ma la culla dove è alloggiato l'ammo capovolto ha uno scolo dell'acqua o potrebbe finire all'interno del telaio in zona movimento centrale? Credo sicuramente quelli di Scott ci avranno pensato.... Comunque bella anche se quei passagi cavo sotto il BB stile Specialized proprio non mi gustano...
non c'è scolo dell'acqua, infatti è meglio capovolgere la bici una volta lavata
 

kji

Biker serius
11/5/13
107
20
0
Visita sito
bella mi piace , ma anche qua l'ammo posteriore capovolto...come mai diverse aziende adottano questo sistema? visivamente non mi piace molto...senza comando remoto non è scomodo il cambio di setting?
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
È anche Scott è caduta sull'horst :-)
Aspettiamo la recensione con gomme serie... anche se mi pare di ricordare che la Spark plus ti fosse piaciuta, o no?
Per ultimo: quello della 36 scelta per il colore, è uno scherzo, vero?
non è uno scherzo, tutto confermato.
La Spark Plus l'avevo usata prevalentemente in discesa, diciamo che le preferisco la Spark con gomme normali
@marco: 36 arancione, scelta preoccupante... Se la maggior parte dei bikers sceglie "per colori" e la Scott lo ammette senza problemi, poi non lamentiamoci delle novitá a raffica e dei prezzi da moto...
Sulle Plus, anche se la mia esperienza é stata abbastanza sporadica, la penso come te.
 

polreinero

Biker novus
29/8/11
34
2
0
44
Nizza Monferrato (AT)
Visita sito
Bike
TREK REMEDY 9 29 2015
Bici molto bella ma non si capisce la destinazione d'uso reale. Se a catalogo è una trail bike di fatto ha un angolo sterzo e un'escursione da enduro e un passo esagerato, addirittura maggiore della slash che è una delle enduro race più cattive . Un biker che oggi ha la genius "vecchia" e volesse prendere il modello nuovo si ritroverebbe con una bici estremamente diversa (quasi 5° di angolo sterzo in meno!) e non so fino a che punto possa trarne vantaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: vigogiu

Classifica mensile dislivello positivo