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La pedalata rotonda in allenamento e gara

Discussione in 'Allenamento, alimentazione e riabilitazione' iniziata da Federico Frulloni, 12/6/13.

  1. Federico Frulloni

    Federico Frulloni Redazione

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    Un vecchio articolo di Jack aveva suscitato una grandissima curiosità e smosso tantissimi dubbi da parte di molti tempo fa. Ecco che mi resi conto di dover integrare dal punto di vista 'training' quello che era già un ottimo articolo dal punto di vis... Continua la lettura...
     
  2. RaffaMitoEv

    RaffaMitoEv Biker superioris

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    Il " vecchietto " è Nico Cereghini :-)
     
  3. Cizetat

    Cizetat Biker cesareus

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    Interessantissimo! Bravi! ( da un terapista )
     
  4. max cbr

    max cbr Biker serius

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    Ottimo articolo.... complimenti

    PS: Nico Cereghini dice: Casco in testa ben allacciato.... luci accese anche di giorno.... e prudenza sempre!!!!!
     
  5. iltaglia

    iltaglia Biker novus

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    attenzione a fare allenamenti dietro motore, perché per il codice della strada è vietato, quindi avvisare sempre l'autista di accelerare e staccarvi in caso di presenza delle forze dell'ordine, molto meglio il lavoro con lo scatto fisso e per chi non può uscire su strade poco trafficate è possibile utilizzare la bici da spinning
     
  6. CAMALEONTEMAX

    CAMALEONTEMAX Biker novus

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    Complimenti, interessante.
     
  7. lokis

    lokis Biker tremendus

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    stassera provo . . .
     
  8. Swiggy

    Swiggy Biker superis

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    il 227 è un artefatto: li ho spesso pure io, basta dare una "contropedalata" e immediato colpo di pedale nella zona del sensore... (pensa ad esempio a quando interrompi un attimo la pedalata per poi rilanciare in prossimità di un ostacolo in salita)
    e il grafico lo conferma
     
  9. xilian

    xilian Biker novus

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    interessante! ma lo spinning può aiutare? visto che il movimento del volano è vincolato ai pedali?
     
  10. giundino1984

    giundino1984 Biker serius

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    scusate un attimo,ma perchè si dovrebbe usare lo scatto fisso solo su strade poco trafficate?
    per l'instabilità del mulinamento e l'assenza dei freni?

    anche se senza freni poi si è fuori legge e multabili....
     
  11. aro

    aro Biker tremendus

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    Grazie, i tuoi servizi sono sempre molto interessanti!
     
  12. comin simone

    comin simone Biker novus

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    ???... Interessante come sempre ...
     
  13. gancio

    gancio Biker superis

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    GT Sanction-Radon pro 29
    Vorrei conferma da te su di una piccola osservazione fatta su biker e sopratutto stradisti che incrocio in giro.
    Molti pedalano abbassando il bacino dal lato del pedale che spinge e credo che così sia parecchio difficile tenere una pedalata rotonda ed è una cosa che cerco di controllare mentre sono in bici.Lo ritieni un'accorgimento utile per migliorare l'efficenza biomeccanica del mio gesto?
     
  14. Clo1967

    Clo1967 Biker serius

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    grazie mille come al solito gentilissimo
     
  15. fra78s

    fra78s Biker velocissimus

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    Non sono un esperto ma muovere così il bacino è la via sicura per avere problemi alla schiena!
     
  16. Federico Frulloni

    Federico Frulloni Redazione

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    Confermo che valori come 227 possono essere artefatti, ma ho già visti farli per pochi secondi da stradisti o su pista (i 2 grafici sono di 2 atleti differenti in gare differenti). E' praticamente inutile dal momento che si è fuori da ogni range allenante. Però ci sono dei protocolli di lavoro sulla forza rapida che fanno lavorare a 160/170 rpm fino a 2/3 minuti. Sono lavori molto avanzati per professionisti pronti a farlo, e scusa se è poco!

    La bici da spinning a mio parere più che a imparare serve a mantenerla la pedalata rotonda, specialmente d'inverno.

    Si il consiglio sul traffico era rivolto a chi preso bene per diventare rotondo in pedalata fosse uscito con una fixed tanto di moda oggi o con una bike da pista, su strada. In realtà basta il buon senso! O mettere i freni!

    Infine se il bacino bascula o la sella è troppo alta, o abbiamo di fronte un pezzo di legno, o il problema può derivare da altre parti del corpo. Non è il massimo per la pulizia della pedalata a livello biomeccanico e, come sottolineato da qualcuno, può portare a mal di schiena per l'eccessivo allungamento.
     
  17. cramerx

    cramerx Biker popularis

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    Se uno stantuffa a 91rpm vuol dire che ha gli è caduta la catena (alias sta usando un rapporto talmente leggero che è inutile utilizzazarlo in quel momento...) oppure è messo in sella da cani

    Bell'articolo!
     
  18. dilloprof

    dilloprof Biker serius

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    ...senza pedali automatici SPD tutto questo non è confutabile.
     
  19. Shogun

    Shogun Biker superis

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    Rose Root Miller/ Rose Pro Sl Disc
    Sono d'accordo sul pedalare in agilità che implica meno forza e quindi si può salvare la gamba,però dalle mie esperienze posso dire che l'agilità non è tutto;allenarsi solo in agilità non permette di acquisire quella potenza che è utile in salita.
    Quindi a mio modo di vedere bisognerebbe durante gli allenamenti alternare momenti in agilità con momenti di potenziamento muscolare come le SFR o F&O
     
  20. solitone

    solitone Biker velocissimus

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    [MENTION=28133]cramerx[/MENTION]

    Dai, 91 rpm non sono così veloci! :-)
     
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