La posizione in sella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabribiza

Biker superis
6/6/10
311
0
0
biella
Visita sito
Eccoci... Posizione sui pedali flat che scappano sempre e l'ultima volta con cappottone paura! Non so se son io che non ci arrivo ma non ho capito come posizionarmi sui pedali flat.... Sono quasi intenzionato a provare con SPD, ma facendo DH/FR non so quanto siano pratici soprattutto anche perchè sarebbe la prima volta che li uso! Consigli?!?!?!

ciao,

stesso tuo problema..provato 5.10 e funndamental....adesso sono in assistenza e sono passato di nuovo agli spd....sui salti con i flat li sento partire ovunque...qualcuno mi ha detto che probabilmente hanno troppi pin...appena tornano proverò a toglierne qualcuno e vedere....sperem!!!! per ora con gli spd sui salti benissimo, ma su passaggi difficili e curve con fango ecc...mah....i flat li vedo bene se li sai usare :)
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
vi sarà anche la spiegazione di come non farsi scappare i pedali.. tutto a tempo debito!!

(comunque già posizionarlo in modo corretto vi aiuterà a non perdere i pedali perchè in automatico la caviglia andrà a reagire alle sconnessioni del terreno e quindi a mantenere sempre una certa pressione sui pedali)

olaaaaaaa
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
bell'articolo...una domanda però jack :)
il piede, nella posizione "normale", in piano e in piedi, deve restare parallelo al terreno, o con il tallone leggermente in basso? Ho sentito cose molto diverse a riguardo...:nunsacci:
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
avendo iniziato ad andare in mtb facendo crosscountry (sempre amatoriale) ed avendo usato i pedali spd, quando sono passato al freeride ed ai pedali flat, ho sempre mantenuto la posizione dei pedali come descritto nell'articolo, anche se leggendo il post, mi sono accorto che alcuni rider tendono a tenere il piede centrale rispetto al pedale
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Molte grazie molto utile per tutti!!
BUONA STRADA alla prossima:celopiùg:http://www.mtb-forum.it/community/forum/calendar.php?do=getday&day=2012-02-19&sb=1
progress.gif
 

nani

Biker popularis
18/2/06
81
0
0
Illegio <carnia>
Visita sito
articolo interessante ma secondo me, molte delle cose scritte qui, ti vengono spontanee e naturali.. anche se non me ne intendo...lggendo l'articolo mi è subito venuto in mente un anziano del mio paese che andava con le bici da corsa e ci diceva quando eravamo bambini sempre " quando fate le curve il pedale interno deve sempre stare alto per non cadere!!:il-saggi:" e noi facevamo apposta a passargli davanti curvando e tenendo il pedale giù!!:smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo