Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

La preparazione mentale per superare se stessi

Discussione in 'Allenamento, alimentazione e riabilitazione' iniziata da Davide Mamo, 12/11/12.

  1. Davide Mamo

    Davide Mamo Biker novus

    Registrato:
    12/11/12
    Messaggi:
    12
    • Mi piace Mi piace x 1
  2. ferri sauro

    ferri sauro Biker novus

    Registrato:
    17/11/08
    Messaggi:
    15
    articolo interessante !
     
  3. Jack Bisi

    Jack Bisi Redazione

    Registrato:
    17/2/03
    Messaggi:
    5.144
    Che figata!!!!
     
  4. Guanoz

    Guanoz Biker ultra

    Registrato:
    28/11/09
    Messaggi:
    613
    L?ossessione è sempre dietro l?angolo, come pure i trabocchetti che la mente ci tende, discorsi e percorsi difficili da fare non vis-à-vis...
    Detto questo, va da sé che se in cima al monte non ci vuoi arrivare non ci arriverai mai
     
  5. Deroma

    Deroma Biker ciceronis

    Registrato:
    12/6/07
    Messaggi:
    1.426
    ogni volta che c'è una sezione nuova mi viene da pensare:"ecco proprio quello che mancava"!!!
    ottimo
    e bravo forum!
    e in bocca al lupo Davide
     
  6. Marmuz

    Marmuz Biker immensus

    Registrato:
    15/5/07
    Messaggi:
    8.620
    Me ne sono reso conto di quanto sia importante avere la mente sgombra, quando all'ultima CaiDom avevo un sacco di pensieri per la testa e non sono riuscito a concentrarmi ottimalmente nei giorni precedenti alla gara.. ho faticato molto fisicamente, ho cercato di risparmiarmi ma ho ceduto ugualmente e sono arrivato tra gli ultimi 20.. è stato bellissimo lo stesso, in quanto non era sicuramente il piazzamento il mio pensiero principale, ma sopravvivere, però poteva andare sicuramente meglio!
     
  7. Fbf

    Fbf Biker grossissimus

    Registrato:
    23/9/06
    Messaggi:
    5.220
    Bike:
    Diverse!
    Ohhh!!! Questa rubrica la trovo un'ottima idea e capita giusto a proposito!!!
    Sto cercando di pianificare la prox stagione ma trovo difficoltosa la fase di stacco/attacco ho sempre un pò di ansia da "prestazione"! Vorrei fare uscite blande ma poi mi ritrovo ad ingranare rapporti duri e provare a tirare...Ora poi che piove spesso e volentieri la fatica raddoppia in quanto quando si esce vorrei recuperare il tempo perso...Qualche suggerimento? Non vorrei perdere quel po' di allenamento acquisito (e rimasto!) ma l'idea di rimettermi a faticare mi manda in "palla"
     
  8. Fbf

    Fbf Biker grossissimus

    Registrato:
    23/9/06
    Messaggi:
    5.220
    Bike:
    Diverse!
    Un'altra cosa: sarebbe molto interessante capire come vincere le proprie paure/ansie quando si affrontano passaggi/percorsi impegnativi...molte volte l'istinto di autoconservazione prende il sopravvento anche dove non servirebbe!
     
  9. davebea

    davebea Biker serius

    Registrato:
    19/1/11
    Messaggi:
    116
  10. Davide Mamo

    Davide Mamo Biker novus

    Registrato:
    12/11/12
    Messaggi:
    12
    Ciao a tutti e grazie per il benvenuto che mi state dando. Non credevo (ma ci speravo) che questa rubrica avesse un tale impatto!
    Credo fermamente, e d'altronde non l'avrei fatta diventare la mia professione se non fosse così, che la testa è quanto di più importante ci sia stato dato. Va curata, allenata e a volte coccolata per riuscire a raggiungere e migliorare sempre i propri traguardi.

    [MENTION=18127]Deroma[/MENTION] Crepi il lupo! e grazie! non so cosa tu faccia nella vita ma contraccambio l'in bocca al lupo!
    [MENTION=53343]Guanoz[/MENTION] hai ragione il vis a vis è importantissimo..con questa rubrica io spero di darvi qualche spunto di riflessione. non può certo essere sostitutiva di un affiancamento di un mental coach.
    [MENTION=17344]Marmuz[/MENTION] Hai toccato un argomento molto interessante: quello del motivo per il quale si va in bici: ti piace farlo, ti appaga; certo, un risultato migliore ti avrebbe fatto piacere, ma la motivazione intrinseca (ne riparleremo) che tu provi durante una gara ti fa andare avanti e divertire sempre!
    [MENTION=13038]Fbf[/MENTION] se vuoi contattami in privato sulla mia utenza del forum e ci possiamo parlare direttamente. strutturare obiettivi e piano di azione prima di una stagione è importante anche per gestire lo stacco/attacco di cui tu parli e le ansie e paure. Troverai comunque nelle prossime settimane articoli che possono darti alcuni suggerimenti.

    Nota tecnica: durante il giorno non sono sempre connesso per cui farò spesso risposte cumulative....spero di non saltare nessuno e se accadesse sicuramente vi ho letto e comunque fatemelo notare.
     
  11. andrea-75

    andrea-75 Biker superioris

    Registrato:
    19/12/10
    Messaggi:
    820
    Come si supera la paura di saltare?
     
  12. 86_Canaglia_MTB

    86_Canaglia_MTB Biker velocissimus

    Registrato:
    2/5/12
    Messaggi:
    2.541
    la testa è importante, l'allenamento conta ma fino a un certo punto..
    Ieri dopo una l'ennesima gara d ciclo-cross chiacchieravo con i miei compagni di squadra della loro esperienza al sellaronda Hero dell'anno precedente visto che quest'anno sarò presente anche io, bene uno di loro fino a metà gara era nei primi 50 assoluti, quando però ha chiesto durante un passaggio quanto mancasse alla fine e si è sentito rispondere sei a metà, le gambe e il fiato c'erano, ma la testa è crollata finendo entro i 150 assoluti.. questo per dire come la testa giochi brutti scherzi..

    Ho iniziato la mia preparazione per la prossima stagione, e ho deciso di inserire nell'allenamento della meditazione che facevo regolarmente quando avevo più tempo da dedicare ed ora riesco a praticare sporadicamente visto i numerosi impegni.. spero che mi serva mantenere sgombra la mente e a concentrarmi nei momenti difficili
     
  13. edibetta

    edibetta Biker superis

    Registrato:
    20/4/09
    Messaggi:
    465
    Spero che parlerai di "resilienza" argomento molto pertinente nelle granfondo, nelle marathon.....ma anche nell'educazione dei figli e nella vita di tutti i giorni.
    Resto sintonizzato.
    Complimenti per l'iniziativa
     
  14. jellow

    jellow Biker popularis

    Registrato:
    1/8/12
    Messaggi:
    76
    Cadenza bisettimanale??? mmmmh troppo....mi sa che mi butto sul doping!
    Scherzo è , sono cose che mi interessano molto
     
  15. mascio

    mascio Biker forumensus

    Registrato:
    17/8/08
    Messaggi:
    2.134
    Bike:
    Trek procaliber
    Ottima rubrica.Ti seguiro' con attenzione!
     
  16. Fbf

    Fbf Biker grossissimus

    Registrato:
    23/9/06
    Messaggi:
    5.220
    Bike:
    Diverse!
    Grazie mille! Ci sentiamo!
     
  17. denis82

    denis82 Biker popularis

    Registrato:
    13/9/08
    Messaggi:
    46
    articolo interessante, anche se però questo coaching e preparazione mentale mi sembrano dei mestieri inventati per produrre fuffa, nel senso, un' attività creata per dare lavoro ai tanti laureati che al giorno d'oggi escono dalle università e che si aggroppano sulla schiena del povero lavoratore, complicandogli a volte anche la vita, come in questo articolo, prepararsi mentalmente ad una nuova stagione di agonismo amatoriale....vabbè....anche se fosse, rimane il fatto che per andare in bicicletta non serve a fianco un laureato, credo che tutti abbiano imparato da piccoli a stare sulle due ruote....
     
  18. Marmuz

    Marmuz Biker immensus

    Registrato:
    15/5/07
    Messaggi:
    8.620
    Denis, per un'agonista anche un 2% in più o in meno della prestazione è importante, anche una percentuale bassissima, per quanto possa sembrare ridicola per un amatore, può fare la differenza tra vincere e perdere. La questione psicologica è serissima e sarà sempre più "in voga", credimi!
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  19. dotnik

    dotnik Biker novus

    Registrato:
    10/3/12
    Messaggi:
    26
    ottima rubrica, complimenti!!
     
  20. Maxxer

    Maxxer Biker novus

    Registrato:
    2/8/10
    Messaggi:
    20
    Ottimo!!
     
Sto caricando...

Condividi questa Pagina