La presa alta nella gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Nelle discese un po' scassate la presa alta, sui freni per capirci, la trovo sempre scomoda. Ho degli sram force meccanici, quindi la testa non è bella larga come negli idraulici. Sto cercando un modo per rendere la presa più confortevole. Mi chiedevo se qualcuno ha sperimentato qualche soluzione che trova soddisfacente.
 

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
si beh, fin lì ci arrivavo da solo. Io non la trovo particolarmente comoda, nonostante abbia provato diversi tipi di manubrio, e comunque su discese lunghe è comodo poter cambiare posizione, altrimenti uno si prende una mtb e buona notte.
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
si beh, fin lì ci arrivavo da solo. Io non la trovo particolarmente comoda, nonostante abbia provato diversi tipi di manubrio, e comunque su discese lunghe è comodo poter cambiare posizione, altrimenti uno si prende una mtb e buona notte.

Io guido prevalentemente in presa alta o centro manubrio, ho comandi Campagnolo meccanici che hanno comunque ottima presa, avuto anche Sram e capisco di cosa parli, difficoltà nel tenere le mani salde sullo sterrato.
Soluzioni non mi vengono in mente, mi spiace.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
si beh, fin lì ci arrivavo da solo. Io non la trovo particolarmente comoda, nonostante abbia provato diversi tipi di manubrio, e comunque su discese lunghe è comodo poter cambiare posizione, altrimenti uno si prende una mtb e buona notte.
beh se sono discese scassate e lunghe... mi sa che la mtb era meglio sì...
comunque io uso sia la presa alta che la bassa in discesa, nei tratti scassati però, soprattutto se sono un po' veloci, passo in presa bassa appena ne ho l'occasione. Se poi il tratto è lungo e mi stanco le braccia/mani, mi fermo un attimo.
La presa alta non è comoda nè sicura in quel tipo di discesa, purtroppo non vedo molte soluzioni.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Nelle discese un po' scassate la presa alta, sui freni per capirci, la trovo sempre scomoda. Ho degli sram force meccanici, quindi la testa non è bella larga come negli idraulici. Sto cercando un modo per rendere la presa più confortevole. Mi chiedevo se qualcuno ha sperimentato qualche soluzione che trova soddisfacente.
Non è che si possa fare molto, l'unica è trovare la piega meno tossica possibile. Io ho trovato una buona soluzione con un semplicissimo midge (probabilmente esiste anche di meglio) montata ruotata leggermente verso l'alto rispetto alla posizione classica, così la presa alta è già bella larga di suo, e ha poco drop, quindi anche in presa bassa non finisci troppo piegato in avanti, il che è un bene sia per la comodità, ma anche per il bilanciamento dei pesi, che in gravel è ottimale per salire, ma terribile per scendere.
La cosa si paga un po' in pianura, se sei uno a cui piace tirare a bomba con la schiena orizzontale in presa bassa, l'impugnatura larga è scomoda; però ci si abitua, piegando un po' le braccia funziona bene anche lì.
 

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
insomma, mal comune mezzo gaudio, mi pare di capire.
Su una vena più ottimistica, siccome ho una gravel con comandi Sram red hydro e un'altra con comandi force meccanici, se non altro posso dire che facendo il confronto diretto, per qualità di frenata e soprattutto per solidità di presa, i comandi idraulici sono nettamente migliori di quelli meccanici, almeno in casa sram. magari shimano e campagnolo vanno diversamente.
la soluzione (ovvia ma costosa) sarebbe passare da meccanico a idraulico, costa un po' ma il vantaggio in comfort è notevole. Avevo vagheggiato l'ipotesi che un intervento meccanico sulla piega mi potesse dare lo stesso risultato senza il costo/sbattimento di cambiare comandi.
spero ancora :-))
 

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Comunque utile confrontarsi sulle tecniche di guida. la variabilità di percorsi che si possono fare con le gravel è tale che l'esperienza abituale su strada o mtb mostra veramente i limiti.
 

Classifica mensile dislivello positivo