La pressione delle gomme

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
puo' essere che la valvola Presta àlteri la pressione del pneumatico se ostruita dal lattice nella fase di gonfiaggio ?

edit: se la valvola è ostruita dal lattice, come posso "liberarla" senza doverla smontare ?
 
Ci sono pure le formule!

Riporto dal sito NoTubes:

Tech Tip

To determine a starting tire pressure when running mountain bike tires tubeless on our ZTR mountain rims use this simple formula:

Rider weight (with gear) in pounds divided by 7 = x

x - 1 = Front tire PSI

x + 2 = Rear tire PSI

Facendo due conti:
72 kg (in ordine di marcia) = 159 libbre / 7 = 23
22 psi = 1.5 bar (front)
25 psi = 1.7 bar (rear)

Pochini, di solito viaggio a 2.0 bar secchi.
Ma come dice NoTubes, queste sono solo starting tire pressure, e probabilmente si riferiscono ai loro pneumatici. Di sicuro, con i Kenda che ho non mi sentirei tranquillo...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
quanto pesi Dany?

73kg

Con gomme latticizzate mediamente si usa una pressione + alta o + bassa rispetto alla stessa gomma con camera?

se si di quanto?

Dipende... Con le gomme latticizzate da un lato non c'è la camera che si pizzica, però dall'altro non essendoci la camera la gomma è meno sostenuta.
Solitamente al posteriore dove la pressione si sceglie per non pizzicare, si può scendere di qualcosina (sempre ricordando che anche se non c'è la camera, in caso di urto del cerchio su degli ostacoli si può danneggiare comunque il cerchio o la gomma), mentre all'anteriore addirittura può essere meglio aumentare leggermente la pressione per evitare eccessivo spanciamento della gomma in curva.

Scusa se commento, e danybiker puo' correggermi ma la pressione dell'aria nelle gomme decade dopo appena 24 ore...figurati dopo settimane!
Io controllo prima di ogni uscita la pressione mi porta via 2 minuti max e ho una pompa topeak da 3lire con manometro che pero' va benissimo...

Si, a seconda del tipo di camera utilizzata o se si utilizzano coperture tubeless, si perde più o meno pressione. E' bene controllare periodicamente, ad ogni uscita se su usano camere in lattice.

puo' essere che la valvola Presta àlteri la pressione del pneumatico se ostruita dal lattice nella fase di gonfiaggio ?
edit: se la valvola è ostruita dal lattice, come posso "liberarla" senza doverla smontare ?
Può aterare se quando stacchi la pompa non chiude subito e fa uscire dell'aria, se no è ininfluente.
Per pulire la valvola la soluzione migliore è smontarla. Se no del WD 40 aiuta. Quando la rimonti mettici una goccia di olio, così il lattice non si attacca.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ci sono pure le formule!

Riporto dal sito NoTubes:



Facendo due conti:
72 kg (in ordine di marcia) = 159 libbre / 7 = 23
22 psi = 1.5 bar (front)
25 psi = 1.7 bar (rear)

Pochini, di solito viaggio a 2.0 bar secchi.
Ma come dice NoTubes, queste sono solo starting tire pressure, e probabilmente si riferiscono ai loro pneumatici. Di sicuro, con i Kenda che ho non mi sentirei tranquillo...

Non funziona molto questa formula... Sono pressioni decisamente troppo basse per qualsiasi tipo di gomma, anche quelle doppio spessore.
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Può aterare se quando stacchi la pompa non chiude subito e fa uscire dell'aria, se no è ininfluente.
Per pulire la valvola la soluzione migliore è smontarla. Se no del WD 40 aiuta. Quando la rimonti mettici una goccia di olio, così il lattice non si attacca.

La smonto... Ok!!
Una goccia d'olio... quello della catena ?
Non dà fastidio al lattice mischiare piu sostanze?
 

paietta

Biker popularis
6/7/05
51
39
0
campodarsego(padova)
Visita sito
Bike
FULL
Ciao ragazzi,io e' da parecchi anni che uso le Nobby Nic da 2.25 ed ho trovato ,dopo varie prove, la mia pressione ideale di 2 bar .il mio peso e' di 70 kg e i miei percorsi sono prevalentemente sterrati ,anche impegnativi.Ciao a tutti
 

Barcaro

Biker ultra
12/8/05
663
0
0
Mudville
Visita sito
Io tendo ad utilizzare pressioni piuttosto alte per limitare la dispersione e guadagnare qualcosa in salita (specie se devo farmi parecchia strada su asfalto o sterrato compatto). In effetti poi qualcosa si perde in discesa, specie se si fa roba tecnica.
Mi chiedevo: quanti di voi "vanno su" con pressioni alte e poi magari in cima si fermano a sgonfiare? (parlo di uscite up&down, su percorsi misti diventerebbe una cosa da rimba imho)
 

IngCane

Biker serius
Io tendo ad utilizzare pressioni piuttosto alte per limitare la dispersione e guadagnare qualcosa in salita (specie se devo farmi parecchia strada su asfalto o sterrato compatto). In effetti poi qualcosa si perde in discesa, specie se si fa roba tecnica.
Mi chiedevo: quanti di voi "vanno su" con pressioni alte e poi magari in cima si fermano a sgonfiare? (parlo di uscite up&down, su percorsi misti diventerebbe una cosa da rimba imho)
io mi comporto come te però raramente mi fermo a sgonfiare leggermente le gomme...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Un parametro estremamente importante, che influenza in maniera significativa il comportamento della nostra bici sia in salita che in discesa, è la pressione delle gomme.
...

E voi come vi regolate? Siete così precisi da aggiustare la pressione per la salita e per la discesa o utilizzate le dita per capire se la gomma è gonfia?

Un mio amico mi ha raccontato che incontrò un paio di anni fa un certo Chris Kovarik che girava per conto suo a Morzine...il top rider girava assolutamente privo di qualsiasi roba tipo zainetto, borraccette o altre facilities di qualsiasi genere...l'unica cosa che aveva in tasca era un manometro digitale per misurare la pressione delle gomme...non aveva neanche una pompetta (immagino che l'avrebbe richiesta a qualcuno lì per lì in caso di necessità, visto che quella, più o meno ce l'hanno tutti).
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.007
14.597
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non sono riuscito a leggerli tutti,ma oltre al peso del ciclista,al tipo di bici (front - biamm. - rigida),il peso stesso della bici non è importante? Ci sono mtb da 7,5 a 20 kg,poi anche al tipo di cerchio ora che ci sono anche le '29,osservando tutti questi parametri alla fine penso che ognuno di noi,si possa scegliere da solo la propria pressione ideale altrimenti penso che (non me ne vogliate),dai ascolto a questo,dai ascolto a quello,si finisce per fare ancor più confusione!!
Io poi che guido una front di 10 kg,e ne peso 62,viaggio sempre a 2.8 rear - 3 front,e non ho problemi.
Se ho detto c.....e,perdonatemi bye
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
................

Questi test di laboratorio confermano quindi quanto detto prima: su asfalto la minor resistenza al rotolamento si ottiene con pressioni elevate, ma su sterrato il discorso si inverte e lo pneumatico diventa più scorrevole con pressioni più basse.
Completamente d'accordo e messo in pratica da sempre
E voi come vi regolate? Siete così precisi da aggiustare la pressione per la salita e per la discesa o utilizzate le dita per capire se la gomma è gonfia?

Su trasferimento in asfalto gonfio sempre con la pompa con manometro annesso, poi in off road, sgonfio "al tatto" :smile:.................e comunque, in linea di massima, mi attengo sempre ai valori riportati sul fianco del pneumatico dalla casa costruttrice
 

Barcaro

Biker ultra
12/8/05
663
0
0
Mudville
Visita sito
io mi comporto come te però raramente mi fermo a sgonfiare leggermente le gomme...

No, infatti, anch'io finora non l'ho mai fatto, rinunciando a qualcosa in discesa pur di faticare meno in salita, però ho iniziato a pensarci ragionando sul post iniziale di Danybiker88. In fondo sarebbe il modo più comodo per godersi sia la salita che la discesa, è che mettersi a gonfiare con la pompetta è già una rottura quando "si deve", a maggior ragione quando "non si deve"...:nunsacci:
 

mik76

Biker novus
8/7/10
7
0
0
Campoformido
Visita sito
Confermo: anche da parte mia e' tutto relativo. Io vado molto ad occhio : "dura" per trasferimenti su asfalro o sterrato liscio e "morbidina" per il resto (max 3 bar). Secondo le tabelle ed il mio peso (71kg) dovrei rimanere sui 2 bar (anche meno) ma a questi valori le sento troppo rumorose e pesanti.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Senza dubbio se si sale su asfalto, partire con le gomme più gonfie e poi sgonfiarle prima di scendere può avere senso, ma se si sale su sterrato alla fine la stessa pressione che si usa in discesa va bene anche per la salita.
Una volta gonfiavo e sgonfiavo anch'io le gomme, poi mi sono stufato e ho deciso di tenere anche per la salita la stessa pressione che uso per la discesa (1,8 bar davanti e 2,1 dietro con le attuali gomme).
 
  • Mi piace
Reactions: tacco4ever
Senza dubbio se si sale su asfalto, partire con le gomme più gonfie e poi sgonfiarle prima di scendere può avere senso, ma se si sale su sterrato alla fine la stessa pressione che si usa in discesa va bene anche per la salita.
Una volta gonfiavo e sgonfiavo anch'io le gomme, poi mi sono stufato e ho deciso di tenere anche per la salita la stessa pressione che uso per la discesa (1,8 bar davanti e 2,1 dietro con le attuali gomme).
Esatto.... un giusto compromesso.... io per il mio peso 80 kg preferisco tenere 2.5 davanti e 2.8 dietro al post.... ora vedrò con i tubeless visto che sabato andrò a ritirare la bici dal meccanico per la modifica.... riuscirò a girare un peletto più sgonfio
 

Classifica mensile dislivello positivo