Ho dei range di tolleranza molto larghi... ma la pressione dell'aria nelle gomme decade dopo appena 24 ore...figurati dopo settimane!...
... ed anche molto labili
fai molto bene a controllare ogni volta
Ho dei range di tolleranza molto larghi... ma la pressione dell'aria nelle gomme decade dopo appena 24 ore...figurati dopo settimane!...
Tech Tip
To determine a starting tire pressure when running mountain bike tires tubeless on our ZTR mountain rims use this simple formula:
Rider weight (with gear) in pounds divided by 7 = x
x - 1 = Front tire PSI
x + 2 = Rear tire PSI
quanto pesi Dany?
Con gomme latticizzate mediamente si usa una pressione + alta o + bassa rispetto alla stessa gomma con camera?
se si di quanto?
Scusa se commento, e danybiker puo' correggermi ma la pressione dell'aria nelle gomme decade dopo appena 24 ore...figurati dopo settimane!
Io controllo prima di ogni uscita la pressione mi porta via 2 minuti max e ho una pompa topeak da 3lire con manometro che pero' va benissimo...
Può aterare se quando stacchi la pompa non chiude subito e fa uscire dell'aria, se no è ininfluente.puo' essere che la valvola Presta àlteri la pressione del pneumatico se ostruita dal lattice nella fase di gonfiaggio ?
edit: se la valvola è ostruita dal lattice, come posso "liberarla" senza doverla smontare ?
Ci sono pure le formule!
Riporto dal sito NoTubes:
Facendo due conti:
72 kg (in ordine di marcia) = 159 libbre / 7 = 23
22 psi = 1.5 bar (front)
25 psi = 1.7 bar (rear)
Pochini, di solito viaggio a 2.0 bar secchi.
Ma come dice NoTubes, queste sono solo starting tire pressure, e probabilmente si riferiscono ai loro pneumatici. Di sicuro, con i Kenda che ho non mi sentirei tranquillo...
No di WD40 (che è uno sbloccante non un lubrificante). Non è miscibile col lattice. E poi stiamo parlando di una goccia.
io mi comporto come te però raramente mi fermo a sgonfiare leggermente le gomme...Io tendo ad utilizzare pressioni piuttosto alte per limitare la dispersione e guadagnare qualcosa in salita (specie se devo farmi parecchia strada su asfalto o sterrato compatto). In effetti poi qualcosa si perde in discesa, specie se si fa roba tecnica.
Mi chiedevo: quanti di voi "vanno su" con pressioni alte e poi magari in cima si fermano a sgonfiare? (parlo di uscite up&down, su percorsi misti diventerebbe una cosa da rimba imho)
Un parametro estremamente importante, che influenza in maniera significativa il comportamento della nostra bici sia in salita che in discesa, è la pressione delle gomme.
...
E voi come vi regolate? Siete così precisi da aggiustare la pressione per la salita e per la discesa o utilizzate le dita per capire se la gomma è gonfia?
Completamente d'accordo e messo in pratica da sempre................
Questi test di laboratorio confermano quindi quanto detto prima: su asfalto la minor resistenza al rotolamento si ottiene con pressioni elevate, ma su sterrato il discorso si inverte e lo pneumatico diventa più scorrevole con pressioni più basse.
E voi come vi regolate? Siete così precisi da aggiustare la pressione per la salita e per la discesa o utilizzate le dita per capire se la gomma è gonfia?
io mi comporto come te però raramente mi fermo a sgonfiare leggermente le gomme...
Esatto.... un giusto compromesso.... io per il mio peso 80 kg preferisco tenere 2.5 davanti e 2.8 dietro al post.... ora vedrò con i tubeless visto che sabato andrò a ritirare la bici dal meccanico per la modifica.... riuscirò a girare un peletto più sgonfioSenza dubbio se si sale su asfalto, partire con le gomme più gonfie e poi sgonfiarle prima di scendere può avere senso, ma se si sale su sterrato alla fine la stessa pressione che si usa in discesa va bene anche per la salita.
Una volta gonfiavo e sgonfiavo anch'io le gomme, poi mi sono stufato e ho deciso di tenere anche per la salita la stessa pressione che uso per la discesa (1,8 bar davanti e 2,1 dietro con le attuali gomme).