La pressione massima e minima delle gomme indicata sui copertoni...

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Non so se sia diverso per le gomme "top di gamma", se così si può dire, ma per chi gira con copertoni base o medio-buoni, rispettare quanto scritto, significherebbe girare a più di due bar su sterrato, sempre...

Io 0,1-0,2 sotto ci vado, si rischierà un po', ma penso valga la pena...
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
sulle mie xking c'è solo la pressione massima che è di 4.5 bar e che io rispetto visto che comunque le uso con pressioni di 1.9 all'anteriore e di 2 al posteriore...
non mi sembra però di aver letto sulle mie gomme di pressioni minime
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
La minima su tutti i copertoni che ho avuto è 2 bar, andare sotto non ha molto senso...

Non è che a 1.9 la bici tiene da paura e a 2 sei sul ghiaccio ...


Stessa storia sulle moto, la tendenza è di stare più bassi della indicato... Ovvio che la pressione è sempre un compromesso, come le sospensioni, come il tiro catena ecc... Ma se gli ingegneri che hanno progetto la moto è le gomme per quella moto indicano una pressione da tenere un motivo ci sarà ....
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
lo so, ma il problema è che andando sopra i 2 bar (soprattutto al posteriore) la bici mi diventa nervosa e alcune volte tende a saltellare...
non è una questione di tenuta ma proprio una questione di copiare le asperità, considerando che ho una ht in alluminio 26
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
No, non c'è un abisso, ma tra 1,8 e 2,0 si sente eccome la differenza...

Se uscite su asfalto a quanto girate? Io 3,3 davanti 3,5 dietro, ma non so se ha senso... Forse dovrebbe essere la stessa la pressione, salire ancora come lo vedete?

Anche se poi si consumano i copertoni.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
No, non c'è un abisso, ma tra 1,8 e 2,0 si sente eccome la differenza...

Se uscite su asfalto a quanto girate? Io 3,3 davanti 3,5 dietro, ma non so se ha senso... Forse dovrebbe essere la stessa la pressione, salire ancora come lo vedete?

Anche se poi si consumano i copertoni.

Scusami se mi permetto ... tu fai una domanda ... io provo a risponderti (educatamente e credo in modo coerente) ... e tu mi dai un "-"??? :omertà:

Non ho parole !!!! :omertà::omertà::omertà:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Già lo conoscevo, ne uso un altro e la domanda era se fosse corretto o meno diversificare la pressione tra anteriore e posteriore su asfalto.

Con questa risposta ... e con il "-" a [MENTION=208082]Minitrek[/MENTION] ... credo che tu ti sia qualificato. Il "-" lo meriti tu ampiamente per questo attaggiamento.

P.S. e comunque la mia risposta un senso lo aveva eccome; ma non perdo tempo a spiegartelo :celopiùg:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
E comunque (non per te, ma per chi dovesse eventualmente leggere questo thread in futuro):

1) ha ragione [MENTION=208082]Minitrek[/MENTION] ... se gli ingegneri hanno definito un range, un motivo c'è (e lo scrive uno che è ingegnere ed ha passato un certo numero di anni in progettazione di componenti)

2) il senso della mia risposta sul calcolo delle pressioni corrette era il seguente: gli ingegneri che in fase di progettazione definiscono il range di pressioni di utilizzo non sanno quale sarà il peso del ciclista che utilizzerà le gomme, le condizioni in cui le utilizzerà e così via. Quindi sono obbligati a definire un range che sia conservativo; se scrivono min 2 bar deve funzionare correttamente a 2 bar senza il rischio di stallonamento; ma è chiaro che per un ciclista che pesa 100 kg e per un ciclista che ne pesa 60 ... il rischio scendendo sotto i 2 bar è diverso
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
No, non c'è un abisso, ma tra 1,8 e 2,0 si sente eccome la differenza...

Se uscite su asfalto a quanto girate? Io 3,3 davanti 3,5 dietro, ma non so se ha senso... Forse dovrebbe essere la stessa la pressione, salire ancora come lo vedete?

Anche se poi si consumano i copertoni.

Già lo conoscevo, ne uso un altro e la domanda era se fosse corretto o meno diversificare la pressione tra anteriore e posteriore su asfalto.

E' un sondaggio... In linea teorica in questa sezione manco si discute, o almeno così è scritto.

e allora la domanda era fuori luogo, quindi almeno due post inutili :medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo