La pressione massima e minima delle gomme indicata sui copertoni...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
E comunque (non per te, ma per chi dovesse eventualmente leggere questo thread in futuro):

1) ha ragione [MENTION=208082]Minitrek[/MENTION] ... se gli ingegneri hanno definito un range, un motivo c'è (e lo scrive uno che è ingegnere ed ha passato un certo numero di anni in progettazione di componenti)

2) il senso della mia risposta sul calcolo delle pressioni corrette era il seguente: gli ingegneri che in fase di progettazione definiscono il range di pressioni di utilizzo non sanno quale sarà il peso del ciclista che utilizzerà le gomme, le condizioni in cui le utilizzerà e così via. Quindi sono obbligati a definire un range che sia conservativo; se scrivono min 2 bar deve funzionare correttamente a 2 bar senza il rischio di stallonamento; ma è chiaro che per un ciclista che pesa 100 kg e per un ciclista che ne pesa 60 ... il rischio scendendo sotto i 2 bar è diverso

Vedendo il titolo di questo topic, mi sono detto"speriamo non sia come quello di quanto conosci i componenti della tua bici"...
Questo è un po' meglio, passatemi la grammatica ad -------m, ma di poco. Poco.
Complimenti ingegnere, premettendo che nessuno ha la verità assoluta, ma almeno dietro hai studio e soprattutto pratica
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Se uscite su asfalto a quanto girate? Io 3,3 davanti 3,5 dietro, ma non so se ha senso... Forse dovrebbe essere la stessa la pressione, salire ancora come lo vedete?

Se si parla di pressioni occhio che oltre ai copertoni bisogna stare attenti a quella massima ammessa dai cerchi, verifica sul sito del produttore per evitare danni, ad esempio i miei cerchi con copertoni da 2,3 non supportano pressioni superiori ai 2,4 bar, indipendentemente dal tipo di terreno.

PS.: per coerenza dai pure a me un -
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Dipende molto dai giri che si fanno...
Esempio io parto da casa e sono 5km di asfalto , poi arrivò allo sterrato compatto misto ghiaia per la maggior parte del giro e infine qualche tratto veramente scassato anche in pendenza ...
O mi metto a sgonfiare/gonfiare le gomme ogni km oppure è ovvio che devo trovare un compromesso...
Sotto i 2 bar su asfalto o fondo compatto è una barzelletta...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.000
14.589
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Su sterrato,in base al mio peso,viaggio con gomme TNT a 2.1 front e 2.2 rear,quindi nel range della gomma...una volta facevo il contrario,e sbagliavo sicuramente,poi su asfalto,visto che faccio giri lunghi anche su bitume (non avendo possibilità di bdcs) arrivo a 3 con entrambe e pazienza se 'mangio' un pò di gomme...:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo