La prima bici... è arrivata! Insegnamenti e consigli cercasi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Buongiorno a tutti! Eccomi con quella credo essere la solita domanda trita e ritrita ma è giunto il mio momento.
Ho sempre giocato a calcio ma passati i 37 è ora di appendere gli scarpini al chiodo. Perché non provare con la MTB allora? Abito proprio sul limitare di un'ampia area boschiva e mi hanno sempre affascinato i Riders che vedo continuamente entrarci ed uscirci. Ora, con il pargolo che è più grandino, ci siamo addentrati in passeggiate più profonde ed ho scoperto meravigliosi sentieri che mi han fatto sognare di buttarmici giù con la mia bici come immagino facciano i Riders di cui sopra. Problema: non ho la bici. O meglio, ne ho una non idonea in quanto CityBike che utilizzo per andare a lavoro. Sono dunque andato da Decathlon e in alcuni negozi a me vicini. Queste le proposte ricevute:

ROCKRIDER ST 540 27,5"
https://www.decathlon.it/mtb-st-540-grigia-275-id_8529702.html

WHISTLE Miwok 27,5" 1944 24S
http://www.whistlebikes.com/scheda-bike.php?model=MIWOK 27,5" 1944 24s&year=2019

WHISTLE Patwin 29" 1944 24S
http://www.whistlebikes.com/scheda-bike.php?model=PATWIN 29" 1944 24s&year=2019

CUBE AIM PRO
https://www.cube.eu/it/2020/bikes/mountainbike/hardtail/aim/cube-aim-pro-greenniridium-2020/

TREK Marlin 5
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...n-bike-cross-country/marlin/marlin-5/p/23134/

SCOTT ASPECT 770/970
https://www.scott-sports.com/it/it/...-aspect-770-co-green-orange?article=269821005

OLYMPIA COBRA 27,5" / 29"
http://www.olympiacicli.it/it/modelli/mtb-hardtail/27-5-/cobra

Ora dunque avete capito quale sia il mio budget, soprattutto perché sono all'inizio.
Quale mi consigliate e perché? Oppure avete altro di meglio da consigliare sulla stessa cifra?
No usato perché sono scettico per natura ed in questo caso non sarei neanche in grado di valutarlo.
Ah poi, perché 27,5 o 29?
Grazie a tutti, spero che la scelta mi faccia poi esplodere la passione.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Alla fine la meno peggio è la 540, come al solito.
Tra quelle che hanno 7-8 velocità dietro e quelle che hanno forcelle scadenti, resta poco...
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Su queste cifre la rockrider offre componenti migliori, poi magari c'è da vedere anche che sconti ti fanno i negozianti magari allo stesso prezzo della st 540 riesci a trovare qualcosa che si avvicina a quest'ultima. Per quanto riguarda 27,5/29 se usi il tasto cerca trovi centinaia di discussioni, ma andando al sodo a queste cifre meglio prendere quella più leggera e con componenti migliori e quando vorrai cambiare con qualcosa di meglio prenderai un 29 visto che le 27,5 sono rimasti quasi esclusivamente sulle bici da enduro/dh e nella fascia entry level di decathloh
 

LeonardoGE

Biker popularis
1/7/19
61
12
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Whistle Miwok 1830
Allora come vedi sono "novus" anche io. Leggendo sul forum di consigli ne trovi a centinaia e di domande come la tua pure.
io ho una whistle miwok 1830 comprata senza nessuna indicazione nè consiglio (l'ho pagata 650 invece di 799) Tornassi indietro la comprerei alla deca che con gli stessi soldi prendevo qualcosa di meglio.
Starei su prodotti deca magari una 29.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Su queste cifre la rockrider offre componenti migliori, poi magari c'è da vedere anche che sconti ti fanno i negozianti magari allo stesso prezzo della st 540 riesci a trovare qualcosa che si avvicina a quest'ultima. Per quanto riguarda 27,5/29 se usi il tasto cerca trovi centinaia di discussioni, ma andando al sodo a queste cifre meglio prendere quella più leggera e con componenti migliori e quando vorrai cambiare con qualcosa di meglio prenderai un 29 visto che le 27,5 sono rimasti quasi esclusivamente sulle bici da enduro/dh e nella fascia entry level di decathloh

Grazie innanzitutto! Sono tutte bici intorno ai 500 che mi propongono a 450 circa. Non so salendo di livello che scontistica possano applicarmi. Io comunque ho fissato il tetto a 500 essendo la prima bici. Dite che posso azzardare una ricerca a queste condizioni?
Per una questione meramente estetica la Rockrider è anche quella che mi piace di più dopo Trek e Scott. In quanto ai componenti, per capire di cosa mi state parlando, in cosa è migliore la Rockrider?
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
A mio parere gia il cambio, la maggior parte hanno un 8x3, la Deca 9x2, la tripla anteriore ormai non ha motivo di esistere, per me è la differenza maggiore.

Forcelle sono tutte a molle credo, dunque sono li....

So che non sono miei soldi ma con 300 in piu hai al Deca la 050 che è un altra categoria....
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
A mio parere gia il cambio, la maggior parte hanno un 8x3, la Deca 9x2, la tripla anteriore ormai non ha motivo di esistere, per me è la differenza maggiore.

Forcelle sono tutte a molle credo, dunque sono li....

So che non sono miei soldi ma con 300 in piu hai al Deca la 050 che è un altra categoria....
Grazie per il prezioso consiglio.
300 carte in più però vanno quasi a raddoppiare il mio budget. Per iniziare non sono poi troppi?
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Un'altra cosa: al Decathlon vengono consigliate le bici per le varie discipline XC, Enduro, AM, DH ecc. Qual è la mia discipina? Io non cerco alcun livello agonistico ma solo divertirmi un paio d'ore 1 o 2 volte a settimana. Solo bosco poco asfalto perché appunto vicino. Sentieri più o meno battuti con salite/discese (anche impegnative direi per me) irte di radici e sassi.
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
....
In quanto ai componenti, per capire di cosa mi state parlando, in cosa è migliore la Rockrider?
Mi pare di avertelo scritto, anche se brevemente...
"Tra quelle che hanno 7-8 velocità dietro e quelle che hanno forcelle scadenti, resta poco... "
....
Forcelle sono tutte a molle credo, dunque sono li....
Urca... no, ma proprio no.
Ci sono forcelle su alcune MTB che costano 20-30€ ed altre a molla che ne costano 100-150, e la differenza è abissale. Quindi molla = tutte ugualmente scarse decisamente no.
Che poi quelle siano simili come qualità ci sta pure, ma preferisco sempre una XCR o equivalente della 540 che una Blaze o XCE di altre.
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Un'altra cosa: al Decathlon vengono consigliate le bici per le varie discipline XC, Enduro, AM, DH ecc. Qual è la mia discipina? Io non cerco alcun livello agonistico ma solo divertirmi un paio d'ore 1 o 2 volte a settimana. Solo bosco poco asfalto perché appunto vicino. Sentieri più o meno battuti con salite/discese (anche impegnative direi per me) irte di radici e sassi.
Ti serve la bici migliore, o meno peggio, che puoi trovare a quella cifra. Non esiste alcuna distinzione con 500€ sul nuovo. Esistono front più o meno scarse, punto.
Se invece valuti l'usato può essere differente, ma c'è da saperlo valutare e stare attenti.
 
  • Mi piace
Reactions: alessionr_

Classifica mensile dislivello positivo