La prima bici... è arrivata! Insegnamenti e consigli cercasi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Full troppo economiche lascerei perdere, la prima degna di considerazione per me è la 560S, che però in questo caso è fuori budget.
E poi nei boschi ci si va anche col frontino, il punto è a quale velocità si vuole affrontare un trail.

Sulle radici bagnate vai per terra sia con la front che con la full... ;-)
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
L'ho vista ma sembrava un giocattolino fragile. È un modello 2017 mi pare. La 540 front di cui sopra è 2019 e mi sembra più robusta. Io son profano però, potrei dire una stronzatissima. La consigliate?

No, non la consiglio, era solo per mostrarti la full a 500 euro, che credevi non esistesse . :loll:
Anche se più cara io rimango dell' opinione che la 050 Deca vale il sacrificio.
 
  • Mi piace
Reactions: 500Lire

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Ci sono forcelle su alcune MTB che costano 20-30€ ed altre a molla che ne costano 100-150, e la differenza è abissale. Quindi molla = tutte ugualmente scarse decisamente no.

Il mio non era riferito che sono tutte uguali, intendevo che non è, a mio opinione, la caratteristica che ti fa scegliere una o l'altra di quelle in lista. Per adesso il Deca(ffeinato) vince
 
  • Mi piace
Reactions: 500Lire

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Ho preso da poco la 540, come te ho scoperto ora la mtb, ti posso assicurare che dopo 4 mesi, la ricomprerei, per "passeggiate nel bosco" è perfetta, la forcella non è ad aria, ma funziona discretamente per quello che è, l'unico limite che inizio a vedere al momento, iniziando a fare percorsi abbastanza "mtb", che in lunghe e toste salite off road, servirebbe un rapporto più agile.

Insomma, a me piace e mi ci sto trovando benissimo, fino ad ora ho coperto circa 2500km, la uso sia per andarci a lavoro che per escursioni vicino casa, ma anche giri programmati più importanti (nel limite delle mie capacità ovviamente).

Potendo anche io avrei preferito la xc 050 e così via, ma il mio budget era quello.

Ah, nel caso non lo sai, il deca offre la rateizzazione a tasso zero, io per la 540 pago meno di 40€ al mese per 12 mesi.

Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: 500Lire

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Ho tenuto a precisare che potrebbero sembrare impegnativi per ME. Magari per voi sono cagatine. È una zona pianeggiante quindi i dislivelli ci sono e parecchi ma non altissimi. Fondo sconnesso quello si.
Fondo sconnesso... Una foto aiuterebbe:

magari una front buona è meglio di una full scarsa, ma se lo scassato fosse davvero scassato, ti durerebbe davvero poco...
 
  • Mi piace
Reactions: alessionr_

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Grazie innanzitutto! Sono tutte bici intorno ai 500 che mi propongono a 450 circa. Non so salendo di livello che scontistica possano applicarmi. Io comunque ho fissato il tetto a 500 essendo la prima bici. Dite che posso azzardare una ricerca a queste condizioni?
Per una questione meramente estetica la Rockrider è anche quella che mi piace di più dopo Trek e Scott. In quanto ai componenti, per capire di cosa mi state parlando, in cosa è migliore la Rockrider?

Come ti hanno già detto la rockrider è migliore come trasmissione e forcella, per adesso essendo fine stagione potresti trovare sconti del 20% ma credo che troveresti nel migliore dei casi bici uguali alla rockrider quindi se non vuoi girare tanto per cercare un offerta prendi la 540 che ha già dei buoni componenti per il prezzo. Per il resto al momento visto il budget e la mancanza d'esperienza direi che la full non ti serve a niente, per ora ti basta pedalare ed affrontare i primi percorsi e vedere se ti piace e cosa ti piace, dopo puoi valutare di cambiare sia bici che il tipo di disciplina xc/enduro/dh/trail ecc
 
  • Mi piace
Reactions: 500Lire

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ho preso da poco la 540 ...
...l'unico limite che inizio a vedere al momento, iniziando a fare percorsi abbastanza "mtb", che in lunghe e toste salite off road, servirebbe un rapporto più agile.
...
Io non capirò mai chi è che sceglie e come viene scelto il contenuto delle descrizioni delle loro bici.
Ora dalla scheda della 540 sono scomparsi i rapporti della trasmissione, si sa solo che è 2x9 e i modelli, ma non corone e pignoni.
Sai per caso cosa hai sulla tua?
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Ti serve la bici migliore, o meno peggio, che puoi trovare a quella cifra. Non esiste alcuna distinzione con 500€ sul nuovo. Esistono front più o meno scarse, punto.
Se invece valuti l'usato può essere differente, ma c'è da saperlo valutare e stare attenti.
Esatto, come detto l'usato non so valutarlo quindi la front da 500 meno scarsa e dunque la Rockrider 540?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Esatto, come detto l'usato non so valutarlo quindi la front da 500 meno scarsa e dunque la Rockrider 540?
A meno di offerte particolari si.
E' l'unica del lotto con una forcella decente e contemporaneamente trasmissione 2x9, e non pesa come un termosifone in ghisa.
Le altre sono tutte con forcella più scarsa e/o trasmissione x8 o x7.
 
  • Mi piace
Reactions: 500Lire

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Mi pare di avertelo scritto, anche se brevemente...
"Tra quelle che hanno 7-8 velocità dietro e quelle che hanno forcelle scadenti, resta poco... "

Urca... no, ma proprio no.
Ci sono forcelle su alcune MTB che costano 20-30€ ed altre a molla che ne costano 100-150, e la
Che poi quelle siano simili come qualità ci sta pure, ma preferisco sempre una XCR o equivalente della 540 che una Blaze o XCE di altre.
Mi pare di avertelo scritto, anche se brevemente...
"Tra quelle che hanno 7-8 velocità dietro e quelle che hanno forcelle scadenti, resta poco... "

Urca... no, ma proprio no.
Ci sono forcelle su alcune MTB che costano 20-30€ ed altre a molla che ne costano 100-150, e la differenza è abissale. Quindi molla = tutte ugualmente scarse decisamente no.
Che poi quelle siano simili come qualità ci sta pure, ma preferisco sempre una XCR o equivalente della 540 che una Blaze o XCE di altre.
Indubbiamente ci sono cose qualitativamente superiori, ci mancherebbe. Sono tutte entry level. Però vorrei che usciste dal Vs professionismo per consigliare ad un neofita totale. Non ho troppo budget, lo so, ma poi se non mi piacesse? Se non sopporterò il freddo e la userò solo in bella stagione? Vorrei quindi una bici che so potrei dover cambiare ma magari non proprio subito e che se mi pentissi non avrei sperperato i miei averi.

Dunque XCR sarebbe? Quella della 540?
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
A meno di offerte particolari si.
E' l'unica del lotto con una forcella decente e contemporaneamente trasmissione 2x9, e non pesa come un termosifone in ghisa.
Le altre sono tutte con forcella più scarsa e/o trasmissione x8 o x7.
Bene, grazie. Gran bella risposta chiara. Purtroppo altre non ne conosco e queste son quelle che mi han proposto per iniziare e per il mio budget soprattutto. Accetto suggerimenti e poi la cercherò eventualmente. Mi state già ben indirizzando ma soprattutto iniziando a far capire cosa conta. Grazie
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Full troppo economiche lascerei perdere, la prima degna di considerazione per me è la 560S, che però in questo caso è fuori budget.
E poi nei boschi ci si va anche col frontino, il punto è a quale velocità si vuole affrontare un trail.

Sulle radici bagnate vai per terra sia con la front che con la full... ;-)
Eh purtroppo si. La 560s vedo che è a 800 e ho deciso che sia troppo per iniziare.
La velocità non è un problema perché non voglio andare assolutamente forte, anzi tutt'altro, ma solo poter arrivare in fondo senza che la bici mi si scassi sotto chiappe e braccia.
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
strade tipo queste o piu scassate? Per questa strada una front è più che sufficiente

20181112_125102.jpg

Qui full sarebbe meglio ma una front è sufficiente, almeno io vado giu, magari stai sui lati e studi la linea migliore e non giu a bomba
grabilla.g22508.png

Qui full solo, e ottima tecnica.
grabilla.em9864.png

PS: 2a e 3a immagine prese da internet, non denunciatemi per copyright :loll:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Eh purtroppo si. La 560s vedo che è a 800 e ho deciso che sia troppo per iniziare.
La velocità non è un problema perché non voglio andare assolutamente forte, anzi tutt'altro, ma solo poter arrivare in fondo senza che la bici mi si scassi sotto chiappe e braccia.
Il fatto è, e non lo dico per scoraggiarti, perché tanto ce l'ho pure io, che questa fascia di bici è montata con componentistica non eccelsa, nessuna casa fa eccezione. Quindi non è che la Trek Marlin non la sfondi manco con le cannonate mentre la 540 ti si scioglie se esci con la pioggia.
Alla fine i componenti sono di fascia simile, e le bici Deca di solito montano, a parità di prezzo, componenti mediamente migliori (e ti danno una garanzia a vita sul telaio che altri non ti danno). Ma i componenti sono sempre di livello abbastanza base.
Io quest'anno ho cambiato un cerchio della 560 perché l'ho storto durante una caduta su un trail che era oltre il limite mio e della bici. Ma vedo che di cerchi stortati se ne vedono a bizzeffe anche su bici AM ben più costose e performanti della mia. Le rotture fanno parte del gioco, tutto sta nell'individuare uno standard minimo.
Le bici che hai linkato mi pare siano tutte nello standard minimo, non sono bici da supermarket. Significa che non romperai mai nulla? Beh, no, ma questa è la MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: 500Lire

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
strade tipo queste o piu scassate? Per questa strada una front è più che sufficiente

Vedi l'allegato 282124

Qui full sarebbe meglio ma una front è sufficiente, almeno io vado giu, magari stai sui lati e studi la linea migliore e non giu a bomba
Vedi l'allegato 282125

Qui full solo
Vedi l'allegato 282126

PS: 2a e 3a immagine prese da internet, non denunciatemi per copyright :loll:
Generalmente prima immagine con tratti come la 2^. Esatto, niente bomba. Passaggio ovviamente cercando punti più facili. Come detto mi basta arrivar giù senza fracassare la bici. Dunque front può andare alla grande.
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
strade tipo queste o piu scassate? Per questa strada una front è più che sufficiente

Vedi l'allegato 282124

Qui full sarebbe meglio ma una front è sufficiente, almeno io vado giu, magari stai sui lati e studi la linea migliore e non giu a bomba
Vedi l'allegato 282125

Qui full solo
Vedi l'allegato 282126

PS: 2a e 3a immagine prese da internet, non denunciatemi per copyright :loll:
Stai generalizzando un pò troppo, il primo sentiero lo puoi fare anche con una gravel, il secondo si può fare tranquillamente con una front ma non è che con una full scendi dritto ovunque solo grazie alla bici, è meglio specificare che serve prima di tutto la tecnica e poi devi avere anche il coraggio di scendere su certi trail, dato che molti guardando video di enduro già si sentono dei campioni, come in tutto è meglio andare per gradi poi se ha già esperienze in off road con moto o altro già il discorso è diverso. Sinceramente non capisco l'ossessione di consigliare sempre full anche quando non c'è la necessita
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Classifica mensile dislivello positivo