La prima bici... è arrivata! Insegnamenti e consigli cercasi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Se la taglia è lunga, finisci per sdraiarti troppo e ti viene formicolio alle mani e dolori a schiena e collo (oltre al fatto che la guida diventa insicura)

Non prendere una taglia più grossa solo perché la bici è bella.

Al deca la puoi ordinare e farla arrivare in negozio, dove poi te la preparano (si spera bene) e puoi provarla. Fatti mandare lì una M. Poi, se decidi che non ti calza puoi provare la L e cambiare al volo. Ma al 99,9%, tu sei M
con 169cm di certo è M , la L solo se ha le gambe che gli iniziano dal collo, e le braccia da alieno.
Vedi l'allegato 282162
Non sapevo potessi ordinarla, provarla ed eventualmente cambiare taglia. Credo che la M sia la mia taglia ma il dubbio non è con la L ma che ci voglia la S
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Non sapevo potessi ordinarla, provarla ed eventualmente cambiare taglia. Credo che la M sia la mia taglia ma il dubbio non è con la L ma che ci voglia la S
In pratica, se la ordini prima e poi, quando la vai a prendere, scipri che non ti va bene, puoi fare il reso immediato, ti danno un buino per il valore della bici e con quello prendi quella che vuoi, persino un modello diverso.

Se ti limiti a cambiare taglia e ce l'hanno lì nemmeno serve ti facciano il buono.


Almeno, così è nel negozio dove vado io, ma la politica dei resi e dei cambi è della casa, non del punto vendita.


Edit: la S? Mah, la usa mia moglie, 1,55...

Comunque al limite, provata la M, se non ti soddisfa fai il buono e lo usi per prendere una S, che ordini in quel momento e ritiri la settimana dopo.

Però non è che poi vai lì e gli dici che rivuoi la M della settimana prima, eh?!
 

maolost

Biker superis
16/10/18
466
279
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
M piena.
Ma se vai in negozio e dici che sei intenzionato all'acquisto non te ne fanno arrivare una così la puoi provare? Ti obbligano a comprarla a 'scatola chiusa'? Ok che c'è il reso, ma mi pare assurdo comunque
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
In pratica, se la ordini prima e poi, quando la vai a prendere, scipri che non ti va bene, puoi fare il reso immediato, ti danno un buino per il valore della bici e con quello prendi quella che vuoi, persino un modello diverso.

Almeno, così è nel negozio dove vado io, ma la politica dei resi e dei cambi è della casa, non del punto vendita.


Edit: la S? Mah, la usa mia moglie, 1,55...
Si la politica aziendale è per tutti i punti vendita ma non la sapevo. Beh se mi dici così la M dovrebbe essere perfetta. In effetti nel range sarei al centro esatto della taglia. Il dubbio mi era venuto perché se vero che ogni produttore ha le sue taglie, alcuni negozi mi hanno consigliato la taglia S per me. Se non erro Whistle, Olympia e Scott
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
M piena.
Ma se vai in negozio e dici che sei intenzionato all'acquisto non te ne fanno arrivare una così la puoi provare? Ti obbligano a comprarla a 'scatola chiusa'? Ok che c'è il reso, ma mi pare assurdo comunque
Onestamente non ho affrontato il discorso in dettaglio ma Decathlon mi pare abbia una politica in generale molto accomodante con il cliente. Anche perché comunque mi ha detto che arrivano sempre nuove forniture ma al momento non aveva i nuovi carichi previsti.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Si la politica aziendale è per tutti i punti vendita ma non la sapevo. Beh se mi dici così la M dovrebbe essere perfetta. In effetti nel range sarei al centro esatto della taglia. Il dubbio mi era venuto perché se vero che ogni produttore ha le sue taglie, alcuni negozi mi hanno consigliato la taglia S per me. Se non erro Whistle, Olympia e Scott
Produttori diversi hanno scale diverse. Una M cube credo sia più piccola di una M decathlon. Ma qui non sono pratico.

Vedrai che la M Deca è la tua. Piuttosto, a costo di dirti l'ovvio: vedi di imparare quanto alto deve essere il sellino per te in teoria prima di andare lì:

Da seduto, piede col tallone sul pedale, ginocchio completamente steso con pedivella leggermente in avanti.

Quando pedali , invece il piede va più indietro (questo lo sai, no?)

Sistemi il sellino, poi la provi 2 minuti almeno.
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Produttori diversi hanno scale diverse. Una M cube credo sia più piccola di una M decathlon. Ma qui non sono pratico.

Vedrai che la M Deca è la tua. Piuttosto, a costo di dirti l'ovvio: vedi di imparare quanto alto deve essere il sellino per te in teoria prima di andare lì:

Da seduto, piede col tallone sul pedale, ginocchio completamente steso con pedivella leggermente in avanti.

Quando pedali , invece il piede va più indietro (questo lo sai, no?)

Sistemi il sellino, poi la provi 2 minuti almeno.
Si la teorica posizione ottimale del sellino la conoscevo, grazie per avermi rinfrescato la memoria.
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Buonasera ragazzi! Oggi sono andato da Decathlon convinto di acquistare la 540. Intanto gli era anche arrivata una taglia M e direi che è la mia taglia. Il problema è che ho visto la 560 e mi sta montando la scimmia dell'entusiamo. Per non parlare della 560S (full) che è in offerta. Stesso (per me) esorbitante prezzo della qui suggerita XC050 che però non mi ha colpito perché da 29" e la vedo enorme per me piccinino. Rischio di fare un pazzia economica per le mie finanze...
 

p@sapian@

Biker popularis
10/8/18
48
1
0
costa adriatica
Visita sito
Bike
rr 560 bianca...
Ti porto la mia esperienza...ho comperato la 520 nel 2018... Dopo circa 15 gg ho fatto il reso per la 540.. dopo un mesetto sono passato alla 560 (bianca bellissima...) beh personalmente mi ritengo una pippa (ciclabili, qualche sterrato ed un po di lungofiume) ma la differenza tra la 560 e le precedenti ti assicuro che l'ho sentita eccome..è una bici dannatamente comoda e versatile: con delle schwalbe mi sono avventurato su un bel tratto di sassoni lungofiume, sostituendoli poi con dei michelin semislick da 1,4 ho creato un ottima ibrida (63 km di ciclabile in scioltezza...) è IMHO un mezzo con un notevolissimo range di utilizzo (x fortuna mi ero letto attentamente il forum prima dell 'acquisto) pertanto, fatte salve le tue disponibilità economiche ti straconsiglio la 560...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Buonasera ragazzi! Oggi sono andato da Decathlon convinto di acquistare la 540. Intanto gli era anche arrivata una taglia M e direi che è la mia taglia. Il problema è che ho visto la 560 e mi sta montando la scimmia dell'entusiamo. Per non parlare della 560S (full) che è in offerta. Stesso (per me) esorbitante prezzo della qui suggerita XC050 che però non mi ha colpito perché da 29" e la vedo enorme per me piccinino. Rischio di fare un pazzia economica per le mie finanze...
guarda....la 560S, come già scritto in altre discussioni, l'ho appena presa io per mio figlio....ma lui veniva già da una full e non voleva ritornare su una front...per i percorsi che facciamo noi è anche "sovradimensionata" ma, almeno secondo me, esteticamente molto accattivante...per quello che costa e quello che offre 800 € sono un prezzo più che onesto...non credo però che sia adatta all'uso che vorresti farne tu
tra la 560 e la XC050 sceglierei la seconda tutta la vita sebbene consideri la 560 un'onestissima front entry level....non confondere il formato ruote con la tua altezza
ti linko la discussione con alcune considerazioni interessanti sulla 560S
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.012
733
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Ciao, se puoi fare uno sforzo e prendere un modello più performante ti consiglio anche io di farlo. Io ho preso la bici a giugno, non sono andato da decathlon perché non ero convintissimo dell'assistenza, essendo un po' una capra ho preferito andare da un rivenditore / meccanico che mi ha proposto un modello dell'anno precedente con un 30% di sconto e allora ho fatto uno sforzo e ho sforato il budget.
Considera però che le spese non finiscono alla bici, serve un casco, qualche attrezzo e una camera d'aria per non rimanere a piedi, i pantaloncini con fondello, una maglia....
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Ciao, se puoi fare uno sforzo e prendere un modello più performante ti consiglio anche io di farlo. Io ho preso la bici a giugno, non sono andato da decathlon perché non ero convintissimo dell'assistenza, essendo un po' una capra ho preferito andare da un rivenditore / meccanico che mi ha proposto un modello dell'anno precedente con un 30% di sconto e allora ho fatto uno sforzo e ho sforato il budget.
Considera però che le spese non finiscono alla bici, serve un casco, qualche attrezzo e una camera d'aria per non rimanere a piedi, i pantaloncini con fondello, una maglia....
Come ho detto qualche post indietro per l'attrezzatura sono a posto per iniziare, anche se non propriamente MTB Style, perché uso regolarmente una citybike per andare a lavoro. Forse è una trekking? Comunque è una Montana Lunapiena.
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Ti porto la mia esperienza...ho comperato la 520 nel 2018... Dopo circa 15 gg ho fatto il reso per la 540.. dopo un mesetto sono passato alla 560 (bianca bellissima...) beh personalmente mi ritengo una pippa (ciclabili, qualche sterrato ed un po di lungofiume) ma la differenza tra la 560 e le precedenti ti assicuro che l'ho sentita eccome..è una bici dannatamente comoda e versatile: con delle schwalbe mi sono avventurato su un bel tratto di sassoni lungofiume, sostituendoli poi con dei michelin semislick da 1,4 ho creato un ottima ibrida (63 km di ciclabile in scioltezza...) è IMHO un mezzo con un notevolissimo range di utilizzo (x fortuna mi ero letto attentamente il forum prima dell 'acquisto) pertanto, fatte salve le tue disponibilità economiche ti straconsiglio la 560...
560 front o full? A me servirebbe per esclusivo divertimento nei boschi quindi nessuna modifica per "instradarla".
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Quella ho, per la montagna. In città, una 520 va più che bene.
Però io non vado nello scassato scassato davvero

Vedi l'allegato 282228

E anche lì non corro.

Se è più scassato, serve una full.
Più o meno è così. Anzi i percorsi sono anche meno rognosi. Solo ho visto ci sono alcune discese, non lunghissime anzi, e che ovviamente farei con molta calma ed oggettivamente anche un po di paura, che offrono una terra bella battuta ma con sporgenze si radici e qualche bel pietrone. Che cercherei di evitare ma, dove non fosse possibile o provando ad aumentare la velocita, mi basterebbe che reggesse. Non in eterno ovviamente ma nemmeno dopo poche uscite.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Io sto attento a non andare addosso ai pietroni, e se ci sono buche rallento. Detto questo, non ho ancora dovuto centrare le ruote alla bici, né ho avuto problemi alla forcella. Ma sono pure uno che sale e scende dai marciapiedi mettendo giù i piedi (o andando molto piano) e non "al salto"

Più di così non saprei che dirti
 

Classifica mensile dislivello positivo