La prima bici... è arrivata! Insegnamenti e consigli cercasi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
560 front o full? A me servirebbe per esclusivo divertimento nei boschi quindi nessuna modifica per "instradarla".
Se dovessi fare uno sforzo io passerei direttamente alla xc 050 nettamente superiore alle altre sia come componenti che come telaio/geometrie ovvio che ci ballano altre 150€ dalla 560 normale ma è allo stesso prezzo della 560 s
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Se dovessi fare uno sforzo io passerei direttamente alla xc 050 nettamente superiore alle altre sia come componenti che come telaio/geometrie ovvio che ci ballano altre 150€ dalla 560 normale ma è allo stesso prezzo della 560 s

Bella la XC050 eh ma appunto la vedo enorme e mi da l'impressione di esser più pro e quindi più scomoda e avendo già qualche problemino cervicale... Preferirei una posizione non troppo carica.
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Alla fine credo che, ammorbidendo mia moglie, possa salire dal mio budget e lasciare la 540 per arrivare alla 560 front.
Ora però la curiosità e voglia di saperne mi sta prendendo. Perché la XC050 è migliore? Ok i componenti, telaio ecc l'ho capito ma, a livello di utilizzo? Chiedo perché Deca le distingue "vietando" alla 560 di fare XC mentre la 050 ne è specifica. Cosa mi permetterebbe di fare in più e/o in meno?
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
La cosa principale sono le ruote di diametro maggiore che ti permettono di passare gli ostacoli, come sassi sul percorso, in maniera piu' agevole.
La 560 front e' una bici molto buona e se vuoi provare ad andare in MTB e vedere se la cosa ti piace, e' un'ottima scelta; decisamente migliore della 540.
Io, avendo difficolta' di spesa, non spenderei 200 euro in piu' (XC050) per una cosa che non so se mi appassionera'.
 
  • Mi piace
Reactions: 500Lire and maolost

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Bella la XC050 eh ma appunto la vedo enorme e mi da l'impressione di esser più pro e quindi più scomoda e avendo già qualche problemino cervicale... Preferirei una posizione non troppo carica.
Per la posizione non cambia tantissimo, ed in caso puoi andare da un biomeccanico che te la regola in base alle tue misure ed i problemi che hai poi la differenza grande è anche quante ore stai in sella e che tipo di percorsi affronti. Per quanto riguarda la differenza con la 540 è migliore in tutto a parte la differenza delle ruote è una bici che puoi tenere per un bel pò prima di avere bisogno di cambiarla invece con la 540 potresti trovare dei limiti ai componenti per esempio la forcella base a molla (che ho anche io) è molto diversa nel comportamento rispetto ad una buona forcella ad aria, la trasmissione è più fluida ed affidabile ed infine hai anche delle ruote tubless ready affidabili (anche se pesanti). Quindi secondo me devi decidere se vuoi una bici per scoprire il mondo mtb con poco e magari cambiarla tra un anno oppure spendere di più ed avere una bici che puoi tenere per un pò passando poi ad una xc in carbonio oppure ad un altra categoria prendendo una bici "definitiva"
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Io ho la 540, come te non volevo spendere troppo non sapendo se mi sarebbe piaciuto fare mtb, ora direi che si, mi piace, e la 540, per me personalmente è stato un acquisto azzeccato, ci faccio veramente tutto, da andarci a lavoro, alle ciclabili, ai single track tranquilli, e mi avventuro ache nello scassato "oltre le mie possibilità" con le dovute accortezze.

Unica pecca che posso trovare ad oggi, che su pendenze estreme fuoristrada, un rapporto finale più agile sarebbe utile. Per il resto, se vuoi rimanere nel budget iniziale la 540 va benissimo. Certamente se puoi spendere la 560 è meglio, come lo sarà poi la xc050, la xc100 e così via.
 
  • Mi piace
Reactions: 500Lire

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Alla fine credo che, ammorbidendo mia moglie, possa salire dal mio budget e lasciare la 540 per arrivare alla 560 front.
Ora però la curiosità e voglia di saperne mi sta prendendo. Perché la XC050 è migliore? Ok i componenti, telaio ecc l'ho capito ma, a livello di utilizzo? Chiedo perché Deca le distingue "vietando" alla 560 di fare XC mentre la 050 ne è specifica. Cosa mi permetterebbe di fare in più e/o in meno?
Non vieta nulla, è prassi comune dei produttori distinguere tra front entry level, classificandole come sport, recreational, eccetera, comunque tutti sinonimi che fanno capire un uso più tranquillo, da quelle migliori classificate appunto XC.
Non che una vieti di fare cose che la seconda permetta, ma deve essere chiaro che se uno ha intenzione di farne un uso serio o agonistico, non può prendere la 520, per dire.
 
  • Mi piace
Reactions: 500Lire

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Tieni anche conto del fatto che, a prescindere dalla bici, qualche soldo di manutenzione (o di strumenti e pezzi, se fai da te) ben dovrai investirli nel giro di 3/6 mesi...

Alla Deca ti dicono "revisione gratis entro un anno". Significa chevte la guardano, gratis, mica chevte l'aggiustano se non riguuarda un vizio di fabbrica o una messa a punto (che di norma si fa dopo una o due settimane di utilizzo - tipo piccole regolazioni del cambio, per dire).

Insomma, presa la bici, se la usi davvero poi hai da spendere...

(magari questo non dirlo subito a tua moglie)
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
E inoltre al Deca è sempre un terno al lotto: per ogni professionista, c'è almeno una burba più incapace di te...
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Leggere i vostri messaggi mi fa molto piacere perché imparo sempre più cose e mi si schiariscono le idee. Infatti ho deciso di limitare il budget e di conseguenza la scelta. Quindi o la 540 che rientra nel budget iniziale, oppure tirare fino alla 560 che appunto le è superiore in tutto come mi avete detto tutti.
Ma un dubbio mi sta assalendo prima della decisione finale. Ho letto della politica di Decathlon di voler scindere il marchio BTWIN nei vari Rockrider, Van Rysel, Triban ed Elops per differenziare le categorie di prodotto così da migliorare individualmente ogni linea. Probabilmente sto per dire una fesseria ma parliamone. Essendo la 540 già marchiata Rockrider, mentre la 560 BTWIN, può essere che la prima sia stata già oggetto di miglioria e rinnovamento (tecnico/tecnologico) mentre la seconda sia a fine ciclo ed in procinto di uscire la nuova versione? Perché in effetti della 540 son disponibili tutti i colori e taglie mentre la 560 c'è solo in M ed L bianca, oppure L ed XL nera.
Mi sto solo facendo paranoie?
 

p@sapian@

Biker popularis
10/8/18
48
1
0
costa adriatica
Visita sito
Bike
rr 560 bianca...
560 front o full? A me servirebbe per esclusivo divertimento nei boschi quindi nessuna modifica per "instradarla".
Ovviamente la mia è una front.. x quelli che sono i miei percorsi basta ed avanza..non vorrei dire un eresia ma da quello che vedo in giro..ho l impressione che qualcuno, inserendo un ammortizzatore in più, possa sostituire le "gambe"... Sarà...
 

Classifica mensile dislivello positivo