La prima bici... è arrivata! Insegnamenti e consigli cercasi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Inizia con prudenza. Almeno per i primi 3 minuti...


Ricorda che ci possono essere regolazioni da fare. Se qualcosa non ti convince, dopo qualche giorno vai a farla mettere a punto di fino (oppure cogli l'occasione per guardare/leggere qualcosa su regolazione del cambio e del deragliatore e i problemi più comuni delle RR nuove - poca roba, niente di che, eh? Ma se le ruote sembrano inchiodate, non è detto siano le tue gambe).

In ogni modo, la mia RR 560 era uscita perfetta.
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Vedo che alla fine ti sei orientato sulla 560, benvenuto nel club. :balla-co:

Alla consegna, a parte verificare che non ci siano segni grossi sulla vernice puoi controllare che le pinze freno "mordano" bene, per il resto chiedi se è stato regolato il cambio e se è stata stretta bene la serie sterzo (il cannotto anteriore che tiene la forcella senza farla "ballare"). Ma stai tranquillo, sono tutte piccole regolazioni che dovrai piano piano imparare a fare da solo, ed è possibile (non certo, ma può capitare) che che tu debba fartele già dopo i primi giri di assestamento.
Nei primi X mesi (non ricordo quanti) Deca offre un tagliando gratuito, tienine conto.

Per il resto pedala e goditela! Se dovessi sentire che la ruota anteriore tiene poco sui fondi smossi, la colpa è del copertone Cobra montato di serie, quindi valuta di prendere una gomma più tassellata per l'anteriore e tenere la Cobra come ricambio per il posteriore (lì va benone).
Buoni giri
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Si ho optato per la 560. In tanti avete consigliato la 050 ma era davvero troppo per me allora con uno sforzo ho alzato il mio budget della 540 e sono arrivato a questa.

Si entro 6 mesi Deca offre un tagliando gratuito.

Per i copertoni anche il commesso infatti me l'ha detto che è uno dei "punti dolenti" perché poco aggressivo sull'umido e sul fango. Proverò e valuterò.

Grazie per i preziosi consigli. Spero di esser fortunato e che sia tutto a posto. Ho troppa voglia di iniziare.
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
È arrivata già ragazzi! L'ho ritirata. Bella è bella, mi piace. La prima sensazione in sella è stata però molto strana. Mi ha dato l'impressione di essere molto piccola. Sarà l'abitudine con la city-bike da 29".
Mi sembra molto basso il manubrio nonostante me lo sia fatto mettere con tutti gli spessori sotto. E mi sembrano troppo ravvicinati sella e manubrio. Possibile? 169cm la M dovrebbe esser la mia taglia.
Ma il principale problema è stato arrivare a casa (7,5 km solo asfalto). Non per la fatica ma perché una volta sceso ho avvertito formicolio alle punte dei piedi e ai testicoli/pene. Avevo pantaloncini con fondello. Questione di regolazioni?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
È arrivata già ragazzi! L'ho ritirata. Bella è bella, mi piace. La prima sensazione in sella è stata però molto strana. Mi ha dato l'impressione di essere molto piccola. Sarà l'abitudine con la city-bike da 29".
Mi sembra molto basso il manubrio nonostante me lo sia fatto mettere con tutti gli spessori sotto. E mi sembrano troppo ravvicinati sella e manubrio. Possibile? 169cm la M dovrebbe esser la mia taglia.
Ma il principale problema è stato arrivare a casa (7,5 km solo asfalto). Non per la fatica ma perché una volta sceso ho avvertito formicolio alle punte dei piedi e ai testicoli/pene. Avevo pantaloncini con fondello. Questione di regolazioni?
Devi regolare bene l'altezza sella e anche l'inclinazione
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Alzare o abbassare? Inclinazione avanti o indietro? Grazie
per l'altezza devi misurare il tuo cavallo...
per l'inclinazione la sella va o in piano o leggermente inclinata in avanti
basta che usi il tasto cerca e trovi molte discussioni al riguardo, anche nel tech corner

 
  • Mi piace
Reactions: 500Lire

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Per il formicolio al sottosella, prova a inclinare in avanti la sella rispetto alla posizione "in bolla" perfettamente orizzontale.
L'inclinazione deve essere appena visibile, già se ti senti scivolare in avanti mentre pedali è inclinata decisamente troppo.
Ma regolata il giusto, una leggerissima inclinazione permette di stare più bassi sul manubrio senza schiacciare i gioielli di famiglia.
Il formicolio ai piedi mi fa un po' strano perché può capitare soprattutto con i pedali con gli attacchi, può essere sintomo di una pedalata troppo "in punta". Anche su questo aspetto ci sono tanti tutorial sulla posizione ottimale del piede sul pedale.
Piano piano vedrai che ci prendi l'assetto giusto.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
 
  • Mi piace
Reactions: 500Lire

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Per il manubrio basso, second me è un impressione, anche io pensavo di averlo basso, dopo la visita al biomeccanico me lo ha abbassato di 3 cm, e avevo scelto una postura sportiva ma non race, però ha cambiato di molto il mio mdo di pedalare. Lui mi diceva che tranne le bici da competizione, tutte escono con un setup da "nonno".

Per il formicolio nelle zone "intime" segui il consiglio di @nic.ge , magari è da cambiare sella, è una cosa che secondo me molti sottovalutano, io sono passato dalla standard cube ad una selle italia superflow ed è cambiato il mio modo di sedermi. Magari hai un bacino molto magro (come me) o largo e la sella è disegnata per una "media".
 
  • Mi piace
Reactions: Burìk

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
per l'altezza devi misurare il tuo cavallo...
per l'inclinazione la sella va o in piano o leggermente inclinata in avanti
basta che usi il tasto cerca e trovi molte discussioni al riguardo, anche nel tech corner

Grazie! Intanto ho regolato inclinazione come mi hai detto. Domani la provo. Intanto mi faccio una bella lettura del link.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Per il manubrio basso, second me è un impressione, anche io pensavo di averlo basso, dopo la visita al biomeccanico me lo ha abbassato di 3 cm, e avevo scelto una postura sportiva ma non race, però ha cambiato di molto il mio mdo di pedalare. Lui mi diceva che tranne le bici da competizione, tutte escono con un setup da "nonno".

Per il formicolio nelle zone "intime" segui il consiglio di @nic.ge , magari è da cambiare sella, è una cosa che secondo me molti sottovalutano, io sono passato dalla standard cube ad una selle italia superflow ed è cambiato il mio modo di sedermi. Magari hai un bacino molto magro (come me) o largo e la sella è disegnata per una "media".

Molto vero. Io ho il bacino stretto e ho risolto tutti i problemi di male al culo con una sella più stretta ma morbida uguale, impensabile.
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Per il formicolio al sottosella, prova a inclinare in avanti la sella rispetto alla posizione "in bolla" perfettamente orizzontale.
L'inclinazione deve essere appena visibile, già se ti senti scivolare in avanti mentre pedali è inclinata decisamente troppo.
Ma regolata il giusto, una leggerissima inclinazione permette di stare più bassi sul manubrio senza schiacciare i gioielli di famiglia.

Ho fatto esattamente così, domani la provo.
Per la pedalata cercherò di sistemare la mia posizione. Grazie.
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Per il manubrio basso, second me è un impressione, anche io pensavo di averlo basso, dopo la visita al biomeccanico me lo ha abbassato di 3 cm, e avevo scelto una postura sportiva ma non race, però ha cambiato di molto il mio mdo di pedalare. Lui mi diceva che tranne le bici da competizione, tutte escono con un setup da "nonno".

Per il formicolio nelle zone "intime" segui il consiglio di @nic.ge , magari è da cambiare sella, è una cosa che secondo me molti sottovalutano, io sono passato dalla standard cube ad una selle italia superflow ed è cambiato il mio modo di sedermi. Magari hai un bacino molto magro (come me) o largo e la sella è disegnata per una "media".
Anch'io credo che il manubrio sia questione di occhio e abitudine.

Biomeccanico? Non sapevo neanche esistesse e dove possa trovarne uno qui da me.

Mah ho messo un po di pancetta da quando ho smesso col calcio ma mi definirei comunque stretto se parliamo di bacino. Al max qualche birretta in più sul girovita
Farò altre prove e regolazioni perché sulle mia natiche la sella mi ha fatto subito un'ottima impressione di comodità.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
@Vauxhall. Benvenuto nell'amaro e tragico mondo dei biker. Sei all'inizio di una erta, spinosa, arida, scivolosa e perigliosa salita. Puoi mollare subito, riportare al biga al deca oppure farti sbranare dalla scimma, che ti sei portato in casa. Ma iniziamo con ordine. La taglia è sicuramente giusta, persino grande, ma non piccola. Il manubrio devi lasciarlo basso. Rispetto alle bici da passeggio devi caricare le braccia e scaricare il perineo. La sella va posizionata giusta sia in altezza , sia in avanzamento, sia in inclinazione. In generale quest'ultima è correttamente regolata con la messa in bolla. Se con il condizionamento di diversi mesi di utilizzo costante non ti passa il formicolio, hai due strade, tagliarti il pisello, che sei anche più leggero, oppure cambiare sella e alleggerire il portafoglio.
Ti sconsiglio di tagliarti il pisello, non che ti servirà ancora, ma perché l'alleggerimento del portafoglio è inevitabile.
Adesso smettila di ravanare sul forum e vai e goditi la tua bici nuova. Torna qui solo quando sarà divenuta per te un limite e, siccome schurter va più di te solo per la biga, vorrai comprare una full, in carbonchio con ruote in carbonchio con tutto in carbonchio, che ti sembrerà costar poco perché costa quasi meno della nuova Panigale v4.
Ora godi della deca 560, e non tornare prima di un paio di settimane, quando ormai non ci sarà più niente da fare....
 

Classifica mensile dislivello positivo