La prima bici... è arrivata! Insegnamenti e consigli cercasi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
A parte che una bici in carbonio con la tripla mi fa un po' sorridere... ma vedo che c'è anche con la doppia.
Se è quella della foto, a 1200 non è male, in linea con il rapporto q/p Deca.
Stesso peso della XC 500, ma con 100 euro in meno.
Più scarsa di forcella e IMHO di freni.
Mi fa un po' pensare quella sigla 9QR sulla forcella... dalla foto sembra a perno passante. Se fosse QR, da evitare assolutamente anche in ottica ricambi.
E la doppia 24-38 su una 29 è un po' dura, io sulle 29 ho visto spessissimo montare la 22-36.
Non è male, il prezzo è discreto (risparmiare sui componenti per abbassare il prezzo del carbonio è un classico), io non la prenderei ma è un altro discorso.
Mi ha detto 2x10. Forcella ad aria. QR cos'è?
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
QR = Quick release, è il serraggio del mozzo con la levetta.
Lo stanno abbandonando perché dà meno rigidità, quindi è sempre più difficile trovare buone ruote e buone forcelle con il sistema QR.
Su una bici da 1200 euro sarebbe una bestemmia.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Mi ha detto nuova, pensavo fosse di adesso. Non lo so.
Scusami, nuova significa che nessuno l'ha mai comprata ed usata, non significa che necessariamente è l'ultimo modello. Può essere tranquillamente una rimanenza di anni precedenti.
Considera che i modelli cambiano ogni anno, SEMPRE, quindi quando si compra una bici nuova c'è sempre da accertarsi che sia l'ultimo modello, oppure, se non lo è, pagarla un prezzo congruo.
Nello specifico la Aera 29 non esiste nel listino 2019, quindi anche se nuova deve essere antecedente.
Quindi, di che anno?
Perché a seconda dell'anno può cambiare telaio, e cambierà sicuramente montaggio e valore.
 
Ultima modifica:

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Scusami, nuova significa che nessuno l'ha mai comprata ed usata, non significa che necessariamente è l'ultimo modello. Può essere tranquillamente una rimanenza di anni precedenti.
Considera che i modelli cambiano ogni anno, SEMPRE, quindi quando si compra una bici nuova c'è sempre da accertarsi che sia l'ultimo modello, oppure, se non lo è, pagarla un prezzo congruo.
Nello specifico la Aera 29 non esiste nel listino 2019, quindi anche se nuova deve essere antecedente.
Quindi, di che anno?
Perché a seconda dell'anno può cambiare telaio, e cambierà sicuramente montaggio e valore.
Ho chiesto a lui. In effetti mi ha detto che è nuova ma è un modello 2017.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ho chiesto a lui. In effetti mi ha detto che è nuova ma è un modello 2017.
Ecco, vedi?
Comunque sia quel modello costava 1699€ di listino, quindi 30% di sconto circa. Niente di esagerato considerando che è ormai un modello di 3 anni fa.
Tecnicamente, a parte il valore economico, una entry level in carbonio, quindi sicuramente con un telaio relativamente economico e montaggio medio.
La facevano con trasmissione 3x10 o 2x10, da capire nel caso quale versione è.
Non so se vale 1200€ o meno (forse meno), ma a quella cifra non trovi di molto meglio, ma resta entry e relativamente pesante (11.6Kg).
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Ecco, vedi?
Comunque sia quel modello costava 1699€ di listino, quindi 30% di sconto circa. Niente di esagerato considerando che è ormai un modello di 3 anni fa.
Tecnicamente, a parte il valore economico, una entry level in carbonio, quindi sicuramente con un telaio relativamente economico e montaggio medio.
La facevano con trasmissione 3x10 o 2x10, da capire nel caso quale versione è.
Non so se vale 1200€ o meno (forse meno), ma a quella cifra non trovi di molto meglio, ma resta entry e relativamente pesante (11.6Kg).
Confermo 2x10. Ma rispetto alle XC100 e XC500 resta comunque inferiore?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Confermo 2x10. Ma rispetto alle XC100 e XC500 resta comunque inferiore?
Ni. Ha alcune cose peggiori ed altre migliori.
Il telaio è pur sempre in carbonio.
La Recon è migliore della Judy della XC100, ma è inferiore alla Reba della XC500.
Rispetto alla XC100 secondo me è migliore, rispetto alla Xc500 no, carbonio a parte. Il carbonio non è gratis, per averlo devi rinunciare ad altro, o spendere di più.
 
  • Mi piace
Reactions: 500Lire

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Ni. Ha alcune cose peggiori ed altre migliori.
Il telaio è pur sempre in carbonio.
La Recon è migliore della Judy della XC100, ma è inferiore alla Reba della XC500.
Rispetto alla XC100 secondo me è migliore, rispetto alla Xc500 no, carbonio a parte. Il carbonio non è gratis, per averlo devi rinunciare ad altro, o spendere di più.
Ok grazie! Gli farò queste precisazioni poi farà le sue valutazioni. Era anche tanta curiosità mia
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Senza andare a ravanare, la prima è certamente un modello molto vecchio, la seconda è un 27,5, misura quasi abbandonata, trova il suo miglior mercato nelle giovanili dove ci sono dei limiti al diametro ruote. Sicuramente ha quelle cifre trovi meglio in deca, canyon, focus e cube. Punterei su un modello max 2018, cioè presentato nel 2017, oggi già si compra 2020.
 
  • Mi piace
Reactions: 500Lire

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Senza andare a ravanare, la prima è certamente un modello molto vecchio, la seconda è un 27,5, misura quasi abbandonata, trova il suo miglior mercato nelle giovanili dove ci sono dei limiti al diametro ruote. Sicuramente ha quelle cifre trovi meglio in deca, canyon, focus e cube. Punterei su un modello max 2018, cioè presentato nel 2017, oggi già si compra 2020.
:azz-se-m: l'ho appena presa 27,5" ed è gia vecchia??? :vecio:
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Tu hai una entry level purissima, non guarderei il formato delle ruote. Quando l'avrai ridotta un cencio, prenderai una 29.
 
  • Mi piace
Reactions: 500Lire

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Dimenticavo, boost, monocorano 12v, forward geometry, con angolo sterzo da 69 e piantone 76, in carbonchio e ovviamente full.
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Ieri prima foratura. All'anteriore. Non credo nulla di grosso. Ero a 300/400m da casa quindi a spinta per sistemarla con calma. Prima di arrivare a terra sono arrivato casa, doccia e cena. Oggi o domani la guardo. Consigliate riparazione o in ogni caso sostituzione camera?
 

maolost

Biker superis
16/10/18
466
279
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Ieri prima foratura. All'anteriore. Non credo nulla di grosso. Ero a 300/400m da casa quindi a spinta per sistemarla con calma. Prima di arrivare a terra sono arrivato casa, doccia e cena. Oggi o domani la guardo. Consigliate riparazione o in ogni caso sostituzione camera?

Io sostituisco, per quello che costano...certo forassi a ogni uscita magari penserei alla riparazione...
 
  • Mi piace
Reactions: 500Lire

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Oggi ho fatto un buon tratto di bosco in discesa che per me direi essere molto impegnativo tra buche, sassi e radici ed era quello che chiedevo potesse fare la mia bici. Devo dire che la 560 è stata impeccabile. Sono sceso ad una buonissima velocità per le mie capacità e mi sono divertito un mondo. Una bella dose di adrenalina. La bici sembra essere intatta. Domani controllerò. Questa 560 mi darà belle soddisfazioni. Grazie per i consigli, ...anche se ritirando la camera d'aria da sostituire ho visto la XC900... Neanche pensavo facessero bici in carbonio al Deca.
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Alla fine il mio amico l'ha presa la KTM Aera 29" Comp. Me l'ha fatta provare e dal basso della mia esperienza preferisco di gran lunga la mia 560. La ruota da 29" ok è meglio (proprio meglio non lo so, diciamo che mi ha convinto di più) e la mia prossima sarà una 29". Il manubrio più largo mi piace assai. È più leggera e si sente a sollevarla per metterla in spalla nei tratti non pedalabili. Mi pare freni anche meglio. Fine dei pro per me (non son poxhi comunque). Ma pedalo decisamente meglio con la mia, meno mal di schiena, e mi sembra anche di fare meno sforzo. E anche meno dolore alle chiappe.
 

Classifica mensile dislivello positivo