La prima bici per ...disorientati!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Salve a tutti, ho letto parecchio e spero mi possiate aiutare.
Ho iniziato tre anni fa ad uscire in MTB. La mia attuale bike è una Merida big nine TFS 100, con la quale mi sono trovato bene anche su discese più tecniche, ma in salita scoppio dopo poco, vuoi per le gambe che non so granché vuoi per la bici pesante vicina ai 14 kg e la componentistica non eccelsa.
Vorrei salire di livello con un budget di max 1000 euro.
https://m.bikester.it/cube-ltd-race-2x-mtb-hardtail-rosso
https://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-race-one-black-n-flashred-550520
https://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-team-8.0-582341
Ho cercato parecchio e quello che mi sembra un buon compromesso sono le scelte postate.
Ho cercato anche canyon ma nell'outlet non vi sono taglie M della gran Canyon 7.9
Avete altre dritte da darmi? Lasciando perdere btwin già valutate. Tra quelle postate preferisco la rave One, ma ho paura di pagarne il peso, mentre mi intriga la radon, qualcuno l'ha provata?
Ultima domanda bike discount è da evitare come sito?
Grazie e scusate se sono stato troppo prolisso
Visto che sei alla ricerca di una seconda bici e quindi di palesi miglioramenti e visto che parli anche di peso, a me non fa impazzire nessuna delle 3.
Sicuramente la tua Merida 100 è più scarsa, ma con quelle da te postate, per un motivo o per l'altro non migliori in maniera enorme.
La prima Cube pesa poco meno, troppo poca la differenza per quel che costa.
La seconda è la migliore del lotto, e l'unica delle 3 che terrei in considerazione, ma c'è solo in misura 16" e 17"
La terza è la più leggera, ma come seconda bici non mi andrebbe giù una forcella con steli da 30mm. Ripeto, punterei ad un miglioramento degno di tale nome.
Secondo me dovresti aspettare un altro po' ed aggiungere qualche euro al budget e fare anche un giro per negozianti e cercare qualche fine serie 2017 molto scontata.
Oppure roba del genere:
https://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-race-29-6.0-582396
che con 11.5Kg la musica cambia un bel po'.
 

skalidis

Biker novus
14/11/17
11
0
0
46
bari
Visita sito
Bike
Merida big nine 100 tfs
Visto che sei alla ricerca di una seconda bici e quindi di palesi miglioramenti e visto che parli anche di peso, a me non fa impazzire nessuna delle 3.
Sicuramente la tua Merida 100 è più scarsa, ma con quelle da te postate, per un motivo o per l'altro non migliori in maniera enorme.
La prima Cube pesa poco meno, troppo poca la differenza per quel che costa.
La seconda è la migliore del lotto, e l'unica delle 3 che terrei in considerazione, ma c'è solo in misura 16" e 17"
La terza è la più leggera, ma come seconda bici non mi andrebbe giù una forcella con steli da 30mm. Ripeto, punterei ad un miglioramento degno di tale nome.
Secondo me dovresti aspettare un altro po' ed aggiungere qualche euro al budget e fare anche un giro per negozianti e cercare qualche fine serie 2017 molto scontata.
Oppure roba del genere:
https://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-race-29-6.0-582396
che con 11.5Kg la musica cambia un bel po'.

Grazie mille per il tuo parere.
In settimana continuerò i miei giri tra negozianti e vi disturberò ancora


Sent from my Mi A1 using MTB-Forum mobile app
 

Federic_o

Biker novus
22/1/18
5
0
0
32
Roma
Visita sito
Bike
Mtb

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
quanto sei alto? perchè la bici dell'anuncio è una taglia L che se non sbaglio dovrebbe andar bene per altezze da 1.75 a 1.85...
poi sei in grado di valutare un usato? o hai qualche amico più esperto da portarti insieme e che possa controllare che tutto sia in regola?
e infine hai notato che quella bici ti verrebbe 440 euro? hai indicato un budget massimo di 350 euro :nunsacci:
 

Federic_o

Biker novus
22/1/18
5
0
0
32
Roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao, sono alto 1.78 e da decathlon (per il momento unico negozio di bici da me visitato) mi hanno consigliato la taglia L. Per il resto ahimè no, sto facendo affidamento a video su youtube e articoli vari su come valutare un usato. Per quanto riguarda il budget il venditore mi ha detto che possiamo arrivare a 350 circa. Ulteriori info potrò darvele dopo che l' avrò visionata
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
la taglia sembra giusta, e a 350 euro non è presa male, se poi avesse anche i componenti originali e magari te li da insieme ancora meglio...
comunque passati con le mani il telaio in tutte le sue parti, e assicurati che se ci sono bozzi (e su una mtb i bozzi ci sono) siano lievi, controlla per bene tutti i punti di saldatura e assicurati che sia tutto in ordine...
con il freno anteriore pinzato muovi avanti e indietro la bici, se la forcella si muove potrebbe essere la serie sterzo un pò lenta (per assicurarti che sia solo lenta bastano normalmente due chiavi a brugola 4 e 5, alcune ne utilizzano solo una)...
controlla poi che le ruote girino dritte...
passando alla prova dinamica assicurati che la trasmissione sia regolare e che non strappi su nessun pignone, poi che il cambio funzioni bene sia a salire che scendere di rapporto e che la forcella lavori bene e che quando chiudi questa si blocchi...
 

Federic_o

Biker novus
22/1/18
5
0
0
32
Roma
Visita sito
Bike
Mtb
Venduta la 27.5 invece la 26" non mi ha convinto tuttavia non so valutare lo stato di una bici usata quindi mi sto orientando sul nuovo, magari aspetto un mesetto e incremento il budget.
Sono andato in due negozi a Roma fornitissimi ed entrambi mi hanno consigliato per cominciare le cube entry level aim, aim pro, aim allroad rispettivamente a 429,469,529 quindi chiedo a voi esperti un consiglio: mi consigliereste una di queste 3 oppure una rockrider 520 o 540 che poi entro 100 giorni dall'acquisto si può cambiare (magari se riesco col budget mi spingerei fino a una 560:sbavon: )?
Oggi è una splendida giornata di sole e io ho una voglia matta di pedalare!!!!!!:i-want-t::i-want-t:AIUTATEMI:hail::hail:
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Venduta la 27.5 invece la 26" non mi ha convinto tuttavia non so valutare lo stato di una bici usata quindi mi sto orientando sul nuovo, magari aspetto un mesetto e incremento il budget.
Sono andato in due negozi a Roma fornitissimi ed entrambi mi hanno consigliato per cominciare le cube entry level aim, aim pro, aim allroad rispettivamente a 429,469,529 quindi chiedo a voi esperti un consiglio: mi consigliereste una di queste 3 oppure una rockrider 520 o 540 che poi entro 100 giorni dall'acquisto si può cambiare (magari se riesco col budget mi spingerei fino a una 560:sbavon: )?
Oggi è una splendida giornata di sole e io ho una voglia matta di pedalare!!!!!!:i-want-t::i-want-t:AIUTATEMI:hail::hail:
metti a confronto le deca con le cube e troverai la risposta!
se proprio ci riesci sarebbe il caso di andare direttamente sulla 560
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Io aspetterei e andrei direttamente sulla 560, le Cube citate non le ho presente ma generalmente su queste cifre è fatica offrire meglio del deca, con 400€ considera che io l'anno scorso ho acquistato per la moglie una Scott scale 35 in carbonio, 26 ovviamente, quindi io escluderei quella deca usata
 

Woll

Biker novus
31/1/18
1
0
0
41
Imperia
Visita sito
Bike
Cannondale Super V
Ciao a tutti, mi chiamo Daniele e sono nuovo nel forum. Volevo chiedervi un consiglio riguardo l'acquisto di una nuova bici. Faccio una piccola premessa tanto per farvi capire la situazione; sono fuori dal mondo Mtb da (purtroppo) molti anni, ma ultimamente mio figlio dopo avermi sfregato la mia vecchia Super V mi ha chiesto con insistenza di andare con lui per fare giri, sentieri, salti e chi più ne ha più ne metta! sono parecchi giorni che sto leggendo per farmi un idea, e sto seguendo delle Stinky, Big hit, e altri modelli simili! Ora però mi sono imbattuto in una Iron Horse Sundey Expert a 700 euro mai usata per quello che sa fare! la mia domanda è: può essere vantaggioso comprare una bici (gran bici) di 11 anni o è meglio andare su modelli più recenti? avrei voluto darvi molte più info ma era intanto per farvi cogliere il succo del problema! Cmq il mio budget è 700 euro circa! Grazie mille!
 

maxrapid

Biker novus
22/7/10
42
6
0
Strambino (TO)
Visita sito
ciao ragazzi volevo prendere questa yeti sb95 trovata da un privato montata così:
- ruote 29"
- Forcella FOX 140mm CTD Kashima + Modifica Fox Racing Step3
- Ammo Fox Kashima CTD 120mm
- reggisella KS LEV 125mm
- cambio full XX1 11velocità
- Freni Shimano XT
il venditore chiede 3K li vale? la bici mi piace ,ma oltre a guardare che sia tutto ok o visto che questo modello non è più in produzione,qualche consiglio/aiuto? grazie
 

Condor7801

Biker serius
15/6/15
128
6
0
46
Pavullo nel Frignano
Visita sito
Bike
Scott Spark 750
Buona serata a tutti.
Finalmente ho la possibilità di acquistare la mia prima mtb seria. Con un budget intorno a 1300.
Ho visto di recente una Canyon Nerve al 9.0. Del 2014 usata ovviamente ma tenuta molto bene.
Mi chiedevo solo se i 1300 euro che chiedono li può valere.

Qui il link della componentistica.

Grazie a tutti


https://m.vitalmtb.com/product/guide/Bikes,3/Canyon/Nerve-AL-9-0,14614



Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Enigmisth

Biker novus
26/4/18
10
1
0
37
Milano
Visita sito
Bike
sto scevliendo
Ciao a tutti, come detto nel forum presentazione sto cercando di capire che bici prendere per me e la mia ragazza ora che comincia a far caldo XD

Allora per quanto riguarda me da ragazzino già andavo in bici, Montain bike senza sospensioni su forcelle e robe varie e giravo con gli amici al parco facendo salite e discese sulle collinette XD ... poi ho distrutto i cerchi e gli interessi sono cambiati ed ho smesso.

Ora ho 32 anni e purtroppo sono reduce da un incidente in moto che mi ha conciato per le feste, 7 fratture più contusioni varie e non posso neanche correre... pensavo quindi di tornare in bici e vedere come va se riesco...! Magari insieme alla ragazza la classica uscita del week, o piccoli tratti settimanali, direzione parco.

Non ho trovato l'esistenza di ibride città-terra, però se prendo una bici da città non posso usarla al parco.. quindi pensavo a prendere una montain bike utilizzabile anche su asfalto che magari abbia ammortizzatori avanti/dietro in modo da ridurre le sollecitazioni su ginocchio e spalla lesionate... che ne dite?

Per quanto riguarda la mia ragazza ha 28 anni e lei ha un angioma alla gamba, quindi teoricamente dovrebbe usare quelle bici sdraiate con la pedalata orizzontale per ridurre l'affaticamento alla gamba.. però in città/parco sono inusabili. A lei piacciono di più le citybike per la seduta alzata, però con quelle al parco non so se sia l'ideale... se ci fosse una city orientata al parco o viceversa non sarebbe male XD

In entrambi i casi comunque vorremmo partire dall'usato, magari vedere qualche bici su subito.it o in qualche negozio da spenderci poco giusto per cominciare dato che entrambi non abbiamo molta possibilità.

Il fatto è proprio sapere che modello cercare, di che dimensione, e cosa guardare nella scelta... diciamo che puntavamo a spendere veramente poco tipo 30-50 euro o poco di più e al massimo farci qualche manutenzione noi, poi se la cosa rende si vedrà di investire ^_^
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Hai fatto una domanda alla quale è impossibile rispondere.
Come possiamo consigliarti un usato da 30-50€? E' un valore praticamente simbolico.
A parte il fatto che per l'usato c'è da fare il contrario, cioè vedere cosa trovi e valutare, non cercare qualcosa di specifico.
Ma a parte questo, è come se vai in un forum di automobili, chiedi consigli per un'auto usata e poi dici che il tuo budget è di 300-500€.
Nessuna auto usata può avere quel valore, a meno di roba che ha 20anni e quasi da rottamare o giù di lì.
 

Enigmisth

Biker novus
26/4/18
10
1
0
37
Milano
Visita sito
Bike
sto scevliendo
Temevo che l'attenzione sarebbe andata sull'usato, però ormai avevo mandato il messaggio XD. Anche se mi aspettato una risposta tipo " con 50 euro non prendi nulla" e lo avrei capito ^_^

Allora lassa sta se è usato o nuovo e se costa 30 o 1000... quello che chiedevo non era questo! Quello di cui ho bisogno è capire la tipologia/modello di bici che servirebbe al nostro utilizzo, poi che io la trovi usata nuova o che altro è un discorso che vedrò... ma se non so cosa mi serve non so neanche cosa cercare XD

Quindi concentriamoci sull'utilizzo... con un utilizzo parco, e annessa città perchè al parco ci devo arrivare, e con tutte le necessità che ho scritto su quale tipologia di bici mi devo orientare?
 

Classifica mensile dislivello positivo