La prima bici per ...disorientati!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


silverhand

Biker ciceronis
29/5/03
1.522
0
0
43
Mairano
spaces.msn.com
Dipende se questo è il tuo vero traguarda, secondo me, puoi indirizzarti sulla decathlon. Ho visto una full da 100+100 con freno anteriore a disco meccanico a 250 €.
Certo monta uno sram 4 e un cambio ad 98 velocità ma se nn hai pretese può andare bene.
Poi vedi se ti piace 1 anno lo fai cmq e poi decidi!
 

climb

Biker novus
4/4/05
7
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,

sono nuovo (questo è il mio 1° msg)!!!

a 30 anni ho deciso di prendermi una bicicletta, naturalmente dato che è la prima esperienza di mtb non ho grosse pretese e non ho un budget altissimo;
il modello che ho visto ha le seguenti caratteristiche ... cosa ne pensate?

TELAIO ALLUMINIO 7005
FORCELLA ELASTOMERI REGOLABILE
CAMBIO SHIMANO ACERA 8 VELOCITA'
DOPPI COMANDI SHIMANO EZ FIRE PLUS ISTEF35 24 VELOCITA'
RUOTA LIBERA SHIAMNO CASSETTA 11-30D. 8 VELOCITA'
GUARNITURA SHIMANO ALLUMINIO TRIPLA
PAIA RUOTE ALLUMINIO DEL 26x1.75 PROF. ALTO BLOCCO ANT. E POST.

PIEGA MANUBRIO MTB ALLUMINIO
ATTACCO MANUBRIO MTB AHEAD-SET ALLUMINIO
PAIA FRENI E LEVE ALLUMINIO V-BRAKE
SELLA MTB COMFORT
REGGISELLA ALLUMINIO
PAIA COPERTURE 26x1.95
MISURE 44 - 48 - 52 - 56
PAIA PEDALI MTB ALLUMINIO GABBIA ANOD. C/SFERE OM.
COLORI ASSORTITI MONOCOLORE - BICOLORE - POLISH
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
climb ha scritto:
Ciao a tutti,
sono nuovo (questo è il mio 1° msg)!!!
a 30 anni ho deciso di prendermi una bicicletta, naturalmente dato che è la prima esperienza di mtb non ho grosse pretese e non ho un budget altissimo;
il modello che ho visto ha le seguenti caratteristiche ... cosa ne pensate?

Benvenuto :-o
Cosa vorresti fare con la bici? Che utlizzo intendo? Escursioni in montagna? Strade bianche? Campagna? Molto dipende da questo.
In ogni caso se non hai molti soldi puoi orientarti verso le bici che hai menzionato, o verso le marche che hanno un buon rapporto qualità/prezzo tipo Decathlon (con 699eu compri un'ottima bici).
Altrimenti se sei disposto ad avere + pazienza puoi cercare un usato.
Cmq innanzitutto l'utilizzo.
 

climb

Biker novus
4/4/05
7
0
0
Visita sito
mah penso che farò in pò di sterrato ma non credo sarà l' attività dominante ... almeno per ora!

cosa mi sai dire delle caratteristiche che ho scritto sopra?
 

climb

Biker novus
4/4/05
7
0
0
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
Dipende da quanto la paghi. :-x

340 €

cosa nè pensi?

15me_big.jpg
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Dico che non ti conviene cambiare niente in un secondo momento.
In linea di massima credo ti convenga spendere un 200eu in + e prendere qualcosa di un pochino meglio. Però se il tuo budget è quello e non fai uscite in fuoristrada "impegnativo"...

Altrimenti prova a mettere un annuncio sul mercatino del forum con le tue misure (altezza-misura cavallo): vedrai che qualcosa esce fuori! :-o
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Potrei dirti che è tutto relativo...ma onestamente no. Non è un gran che.
Purtroppo oggi una mtb "seria" necesita di un esborso di almeno 500-600eu.
Poi ripeto: è una questione di utilizzi. Per girare su delle cicabili o per strade di campagna va bene anche la Loris, però nel caso ti appassioni veramente e le tue esigenze "crescano" sentirai molto presto la necessità di qualcosa di meglio. Mente con una bici sui 500-600eu potrai fare praticamente ogni cosa, gare comprese. O ripeto spendendo anche meno buttandoti sull'usato.
 

climb

Biker novus
4/4/05
7
0
0
Visita sito
cmq io l' ho vista ed il telaio mi sembra abbastanza carino, dato che comunque penso di poter chiedere anche qualcosa di diverso (me la assemblano loro) , secondo te cosa cambieresti rispetto agli allestimenti che ti ho esposto sopra?

grazie e scusami se ti disturbo...
 
TRAIL BIKE la bici per lunghe escursioni

bici leggera, 11,50 kg circa, ammortizzata spesso anche dietro (full suspended) adatta a percorsi lunghi, escursioni in sella che durano anche più di un giorno :8): , alla scoperta di posti nuovi, magari...con tenda al seguito, sella morbida, confortevole, escursione anteriore da 80 a 120 mm, posteriore 90 circa con ammortizzatore e forcella bloccabili o dotati di sistemi che non fanno ondeggiare la bici durante la pedalata, freni anche a disco, pedali a sgancio, attacco manubrio non troppo lungo per favorire una posizione in sella più comoda e adatta alle lunghe distanze, adatta per gare tipo gran fondo o marathon per ciclisti che non danno grande importanza al risultato quanto al poter dire ??io c?ero!?.

A chi è adatta:
al ciclista che ama pedalare a lungo, a chi sogna anche la vacanza in mtb, all'avventura, all?amante dei paesaggi e dei percorsi montani di cui apprezza la magia del panorama e il contatto con la natura... al biker con carta IGM e macchina fotografica al seguito, per escursioni indimenticabili, ai grandi eventi di aggregazione quali gran fondo e raduni pedalatori.
Per me la bici penso significhi partire per un sentiero delle Dolomiti, arrivare in vetta mangiare un panino, fare 50 foto e tornare a casa.

Che bici mi consigliate? Budget sugli 800 euro circa. Esistono siti internet che vendono bici?
Ho visto una cosa che non avevo mai visto... parlate di taglie!!! Io sono 1.70 e peso circ 65 kg, che taglia devo prendere?

Avrei aperto una nuova discussione ma non mi lasciano...
GRAZIE

FREERIDE :-? :-?
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
skiforum ha scritto:
Per me la bici penso significhi partire per un sentiero delle Dolomiti, arrivare in vetta mangiare un panino, fare 50 foto e tornare a casa.
Che bici mi consigliate? Budget sugli 800 euro circa. Esistono siti internet che vendono bici?
Ho visto una cosa che non avevo mai visto... parlate di taglie!!! Io sono 1.70 e peso circ 65 kg, che taglia devo prendere?
Avrei aperto una nuova discussione ma non mi lasciano...
GRAZIE

Ciao e benvenuto :-o
La tipologia di bici che hai segnalato purtroppo oggi come oggi è una categoria abbastanza cara e difficilmente potrai trovare qualcosa all'altezza con 800eu. Questo perchè per quello che vuoi fare tu servono bici relativamente leggere (il non peso costa assai) e robustezza.
Quindi ti conviene orientarti più su di una buona front (forcella solo anteriore niente ammortizzatori dietro) magari con geometria non proprio da "gara", ma con una posizione di guida più comoda (tanto fretta non ne hai no?) e reddittizia in discesa. Con copertoni di generosa sezione (ma senza esagerare) potrai cmq far fronte a qualunque sentiero (o quasi).
Qualche suggerimento possono essere:
la kona blast http://www.konaworld.com/shopping_c...uct_detail.aspx?productid=89&parentid=182
la specy hardrock
http://www.specialized.com/bc/SBCBkModel.jsp?spid=9600&bikeTab=techspec
tanto per fare un esempio. Altrimenti ti conviene dare un'occhiata nel mercatino dove le occasioni ogni tanto si trovano.
Mi pare che tempo fa girasse una Dmr che potrebbe fare anche al caso...
Per quanto riguarda le taglie, ebbene sì, per fortuna esistono e la tua potrebbe essere una 17', ma bisogna vedere un po' la misura del tuo cavallo (piedi-sottosella) e la geometria della bici.

Si esistono negozi che vendono on-line, sia nel senso che ti spediscono la merce che hanno (vedi banner sul forum) sia produttori vari.

Non ho capito chi è che non ti lascia aprire nuove discussioni? :?:
 
Grazie.
Di sicuro mi prenderò una monoammortizzata, l'ammortizzatore dietro non mi piace.
La bici però deve anche essere in grado di scendere per boschi e resistere ad eventuali colpi dovuti a salti e capottoni.
Per quanto riguarda la leggerezza... io 800 euro ho, non di più :-( :? :prega:

Grazie per il benvenuto.
 

Vaccaro di Mezzanotte®

Biker superis
1/6/05
305
1
0
48
Morbegno
www.orobian.com
Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto. Sono tre anni che faccio MTB, ma sono a secco di conoscenze.

Due anni fa, la mia dolce metà m'ha regalato una fiammante Terrago della Giant, modello 2003. Provenivo da una Bianchi da Supermarket, roba da 450Kg solo il reggisella :smile: Diciamo che ho fatto gamba.....

Come giudicate la Terrago? Io faccio sostanzialmente XC, con uscite di un paio d'ore circa per le Orobie, circa un 60% strada ed il rimanente su sentiero o strade montane sterrate. Con la bici mi trovo bene, ma voglio impratichirmi sul lato "tennico" perchè tra freni a disco (MPH) e cambio (Deore) ne capisco meno di zero.

Per un impiego come il mio è un buon mezzo? Sapete se esiste qualche riferimento tecnico per la manutenzione fai da te di questa bici? Grazie!
 

End of Time

Noleggio, Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.073
30
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
ciao e complimenti per il nick :smile:
la bici che hai per cominciare va benissimo, è molto meglio della mia prima bici...per tutto il resto segui il forum nelle varie sezioni e posta le tue domande in maniera precisa, vedrai che le risposte non tarderanno :-o
 

bollano

Biker novus
3/6/05
22
0
0
Visita sito
Ciao AIUTATEMI!!! Ho trovato un Lee Cougan Nitro AL usata a 400 Euro. Il negoziante, (pescara), dice che è un affarone. Che fare?? Qual e il prezzo della bici nuova??
 

Classifica mensile dislivello positivo