La prima bici per ...disorientati!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Black Biker

Biker assatanatus
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Ciao a tutti ragazzi, sono un neo iscritto e con poca esperienza riguardo MTB e componentistica in genere. :pirletto:
Ho trovato questa guida molto interessante e sono riuscito, grazie a voi, :eek: a togliermi molti dubbi.
E' da circa un anno che pratico questo stupendo sport ed in particolare mi appassiona l' XC. :i-want-t:
Il quesito che volevo porvi è questo: ho ordinato (e già pagata per metà!), la nuova SCOTT Scale 40 che mi dovrebbe arrivare tra un mese, in sostituzione della mia Bianchi Quake (un mattone di bici col cambio che ogni volta che esco mi fa impazzire :cry: ).
Cosa ne pensate della SCOTT? C'era secondo voi qualcosa migliore che per quel costo avrei potuto aquistare?
Io mi sono buttato su quella MTB perchè ne ho sentito parlare molto bene da parecchi amici e poi perchè come componentistica mi sembra abbastanza buona. Inoltre il nuovo modello mi piace molto anche come estetica. Ciao e grazie a tutti per l'aiuto prezioso che date ai neofiti come me! :balla-co:SCOTT SCALE 40 2006



Frame: Scott Alloy 7005 CB
hydrafrom monocoque TT
integrated headtube

Tires: Scott OXYD
26 x 2.0 60TPI Kevlar Bead
Fork: Rock Shox Recon 351 Air
Air Spring / Motion Control
80 mm / Lockout / reb. Adj. H'stem: Scott Comp
1-1/8"" / 6° rise
Handlebar: Scott X-Rod
580 mm Pedals: Shimano PD-M520
Clipless pedal
BB-Set: Shimano ES 30 spline Seatpost: Scott Comp
Headset: Ritchey semi inter. OE Seat: Scott Racing
Derailleur (Rear): Shimano XT 27 Speed
RD-M-751
Hub (Front): Shimano 535 Disc black / CL
Derailleur (Front): Shimano LX Hub (Rear): Shimano 535 Disc black / CL
Shifters: Shimano LX 585
Dual control
Chain: Shimano CN-HG53
Brake Levers: Shimano LX Disc Cassette: Shimano LX HG580-9
11-32 T
Brakes: Shimano LX Disc
160 F & R mm rotor
Spokes: DT Swiss Champion Black
Crankset: Shimano FC-M 540
hollowtech
22x32x44 T

Rims: Alesa Taurus 2000 Disc / 32H
W/Eyelet Black












 

monorotula

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Non so quanto costa, ma è molto bella, la forcella è di quelle che piacciono a me, anche se forse è pò sovradimensionata per dare 80 mm di escursione a quel tipo di bici. Meglio così, se non ti fai grossi problemi di peso.
 

Black Biker

Biker assatanatus
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monorotula ha scritto:
Non so quanto costa, ma è molto bella, la forcella è di quelle che piacciono a me, anche se forse è pò sovradimensionata per dare 80 mm di escursione a quel tipo di bici. Meglio così, se non ti fai grossi problemi di peso.

Il prezzo è sui 1800 euroni, ma considerando che il mio negoziante mi ritira la mia scontandomela 300 euro l'aquisto è abbastanza fattibile.
Il peso è 11,6 kg circa.
Non so, a me pare che il rapporto qualità prezzo sia abbastanza buono... chiedevo a voi che siete veterani una piu' esatta valutazione.
Ciao e grazie ancora, a presto... :bum-bum-:
 

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turbolince

Biker superis
11/9/05
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Milano-Postalesio
mtbtour.it
Bike
Enduro+Epic
ciao ragazzi tra voi c'e' qualcuno che conosce questa bici (full):
full dynamix a.c.s (absorber control system)
la forcella e' rst aerosa
l'ammortizzatore e' un rock shox a doppia camera (non so altro)
e' montata col gruppo lx completo freni e tutto

costa 1200
e' nera e rossa
probabilmente e' dell'anno scorso
che mi dite?

e se miprendo la stumpjumper front con forc fox 80rl
xt\lx? a 1200 sempre?

io amo le escursioni ma anche le arrampicate da massacro (valtellina)

spero mi diate un consiglio...monoirotula quando gli ho detto che volevo una stump mi ha detto che non mi dura 10 secondi perche' me la rubano..!!!!!!!!! ma come? :nunsacci:
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
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Maranello
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End of Time ha scritto:
lungal'andata ha scritto:
Ho letto con molto interesse i consigli per i neofiti...come me.
se posso chiedere avrei qlc domada...forse sn sempre le solite.
- marche che offrono milgior qualità in rapporto al prezzo
- da che prezzo partire
- che gruppi sn consigliati e quali sconsigliatissimi
- il nome di qlc rivenditore serio pd o provincia

servirebbe un forum per rispondere a tutte queste domande, prova a postarle una per una nelle apposite sezioni :-o
Si comincia sempre con quello che hai attorno acasa.
Che concesiionari ci sono nel taggio di 15 Km da casa?
Poi sulla base di quello che hai a disposizione si comincia a ragionare.
 

simoneraso

Biker novus
29/8/05
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Grazie Mille,
Sei stato molto gentile e preciso nel rispondermi.
Faro' tesoro dei tuoi consigli.
Giusto oggi ho fatto un giro in un paio di rivenditori che mi hanno detto che di biamortizzate alte non se ne trova per ora e mi hanno dirottato su una buona front. Le marche sarebbero Specialized e KTM.


P.S. Il mio peso e' 93 kg.


qwf ha scritto:
simoneraso ha scritto:
Premetto che sono un neofita nuovo nuovo nel forum e che probabilmente, senza intenzione pero', saro' ripetitivo ma sbirciando un po' non sono riuscito a trovare risposte complete ai miei dubbi.
Tanto per iniziare volevo sapere se qualcuno mi puo' indirizzare su una bici nuova. L'uso che ne vorrei fare (sostituendo la mia Bianchi da 400.000 Lire) e' misto nel senso che vorrei eseguire allenamenti su strada in un primo tempo con l'obbiettivo pero' di eseguire dei percorsi fuoristrada (percorsi camminabili) e in futuro chissa' partecipare a qualche gara nella stagione futura o quantomento di effettuare escursioni giornaliere con gruppi. Siccome non sono assolutamente in grado di effettuare la benche' minima scelta in termini di telai ammortizzatori cambi etc. spero nella vostra buona grazia.

Non dici l'informazione piu' importante, quanto vuoi spendere? Fossi in te, starei tanto per iniziare su una front, con gruppo Deore e, se ti avanzano gli euri, una forcella migliore di quelle entry level, meglio 100mm di escursione che solo 80. I modelli sono i piu' vari,purtroppo pero', vista la tua altezza, mi sa che di usato non trovi nulla!!!

simoneraso ha scritto:
Il secondo punto che mi assilla e' la mia altezza : sono alto 2 Mt e ho alcuni dubbi sulla mia riuscita in questo sport senza contare la difficolta' di trovare bici e accessori a mia misura (per esempio porto il 49 di scarpa).

Per la riuscita dipende anche molto da quanto pesi. Ovviamente a livello agonistico i giganti di due metri fanno altri sport, ma se ti vuoi divertire la mtb e' per tutti. Cercare una bike che ti vada a pennello, pero', non e' uno scherzo. Tieni presente ad es. che difficilmente trovi in casa del sivende telai XL, di solito comprano quasi tutto M e qualche L.

Ovviamente per essere piu' precisi bisognerebbe che tu ti misurassi il cavallo. In prima approssimazione, pero', tu hai bisogno di un telaio XL con tubo orizzontale virtuale molto lungo, possibilmente con sloping (inclinazione del tubo orizzontale reale) non troppo accentuato altrimenti potresti avere problemi con la lunghezza del cannotto sella. Che io sappia Trek, Giant e Cannondale fanno telai XL molto grandi. Giant e Trek arrivano sicuramente al 22.5, se ricordo bene anche Kona fa qualche modello fino al 23.

Poi devi munirti di un sivende intelligente che non ti freghi vendendoti il primo 21 che ha in casa, e che ti guardi in sella ed eventualmente aggiusti il tiro spostando la sella orizzontalmente e con un diverso attacco manubrio, eventualmente con inclinazione verso l'alto se la sella e' molto piu' alta del manubrio. Anche una piega rizer, invece del manubrio corto e diritto, potrebbe aiutarti.

simoneraso ha scritto:
Terzo e ultimo vi volevo chiedere un parere alimentare. Ma quando vi allenate alla mattina fate colazione? e se si cosa mangiate?

Dipende dalla lunghezza dell'uscita, in ogni caso fai il pieno di carboidrati, anche complessi e di tutto un po', la tipica colazione mediterranea e portati via qualche barretta ai cereali per sicurezza contro il calo degli zuccheri. Nella sezione "alimentazione" dovresti trovare qualche consiglio piu' preciso.
 

tarup

Biker novus
22/9/05
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Pordenone
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Salve a tutti,
questo forum è proprio una manna dal cielo. Mi sto interessando per acquistare una mtb ed è il mio primo acquisto, non ci capisco proprio niente però vorrei acquistare qualcosa che non fosse proprio un pezzo di ferro. Sono alto 1.94 e peso poco più di 100 kg...ieri ho fatto un salto da in un negozio che mi hanno consigliato e per il mio budget ridotto (5-600 euro) mi ha consigliato una gary fischer tassajara (versione senza freni a disco), ha in casa una xl e fra l'altro è scontata a 590 euro da circa 750...io faccio soprattutto pianura ma sarei molto interessato a iniziare a fare qualche salita dato che abito in zona collinare con delle belle pendenze ma vorrei anche un mezzo che se devo fare qualche stadina sterrata non mi dia problemi. Voi cosa mi dite della bici che mi ha proposto o cosa mi consigliate come miglior rapporto prestazioni/prezzo rimanendo massimo sui 600 euro per quello che devo fare io???
 

monorotula

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Ciao e benvenuto. La bici che ti hanno proposto è molto bella, e pure conveniente, a quel prezzo. Gary Fisher è una garanzia, e nessuno avrà mai il coraggio di definirlo "ferro". Avrei solo qualche dubbio sulla forcella, che, funzionando a molle, difficilmente monterà di serie quelle adatte al tuo peso, per cui sarebbe auspicabile una loro sostituzione.
 

tarup

Biker novus
22/9/05
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Pordenone
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Mi hanno offerto anche una bianchi propeller, versione 2006 con nuovo gruppo cambio sram, forcella suntour con blocco rinvio, bellissimo attacco manubrio molto solido a 500 euro scontata....mi sa che ormai propendo per quella
 

Marco88

Biker novus
25/9/05
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Viareggio
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..........le bici da street e dirt sono bici robustissime, adatte a salti e colpi al limite del sopportabile, serie sterzo, cerchi guarniture e componenti vari devono essere innanzitutto indistruttibili, i telai in genere sono preferibili di misure più piccole rispetto ai corrispettivi normali da mtb......
:?: Sono alto 184cm, di che misura mi consigliate di prendere per una bici da street(S,M o L)?

GRAZIE!!!!!
 

Cat

Biker superioris
19/10/05
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Milano *Star Hill*
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End of Time ha scritto:
La prima bici...l'argomento più difficile e più generico da trattare ..dopo 20 anni (sic!)sulle ruote grasse ci provo... :mrgreen: raccolgo l'invito a dare cosigli per il primo acquisto lanciato più volte dal diretùr e scrivo un piccolo vademecum sul primo fatidico acquisto...

Fantastico!
Finalmente sono riuscito a farmi un'idaea di cosa prendere.

Grazie End of Time :-?
 

Pazuzu18

Biker urlandum
Salve a voi....
Posseggo come bici,un bidoncino da Xc ...e visto che sto diventando grande vorrei mollare il triciclo e passare a qualcosa di serio...solo che mi serve un compromesso tra lunghe salite e altrettante lunghe discese...quindi una bici tosta nelle discese,che nn mi si rompa se faccio qualche salto e che nn sia un carroarmato nelle salite...qualcuno si terrà pure la sua XC nn posso arrivare in vetta ore dopo...
Io son alto 1.90 e peso attorno agli 84 kg...ecco voi che ne avete provate tante mi date qualche dritta...ve ne sarei grato...tra le altre cose ho visto l'Enduro Elite della Specialized....che ve ne pare...o addirittura qualcosa ancora di più pesante....mi aiutate con qualche nome...assieee :-) :-)
------- Walt
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
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Ho un noleggio...
per pedalare e scendere in sicurezza dato il tuo peso direi una 130-130 oppure 150-150 massimo come escursione, peso non oltre i 15 kili....frw ha dei bei modelli in proposito....peccato per le forcelle :omertà:
 

lu sbroga

Biker popularis
Saaalve.
Onde evitare di aprire una discussione inutile oppure di sbagliare la sezione, dato che da queste parti c'è sempre qualche anima pia che dispensa consigli, chiedo:

Mondraker Level SL o Curve R.
Sapete il peso?
Penso che con la Curve R si possa pedalare meglio ma mi hanno detto che la Level pesa intorno ai 16.
Che ne dite? Mi rendo conto che non sono due modelli paragonabili ma sono tutti e due, vedi sito internet ufficiale, modelli freeride.
Chiedo consiglio grazie.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
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Diretur
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212
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lu sbroga ha scritto:
Mondraker Level SL o Curve R.
Sapete il peso?
Penso che con la Curve R si possa pedalare meglio ma mi hanno detto che la Level pesa intorno ai 16.
Che ne dite? Mi rendo conto che non sono due modelli paragonabili ma sono tutti e due, vedi sito internet ufficiale, modelli freeride.
Chiedo consiglio grazie.

Sull'ultimo numreo di VeloVert la Level Sl è in lizza come bici dell'anno e quindi c'è il peso rilevato da loro: 17,380kg in taglia 17''.
Personalmente non mi piace molto e credo non sia un granchè da pedalare: movimento centrale molto alto, monocross con influcro molto avanzato...è giustamente una bici da Fr pesante. Grossi Drop etc.
L'altra non è male, ma per gli stessi soldi della Level Sl (3150eu) hanno in catalogo la Foxy R che invece mi sembra molto interessante (in lizza anche lei): 14,550kg in taglia 18,5'' per 150mm di escursione davanti e dietro riducibili a 110/130.
Sono montate molto bene per quel prezzo.
Dipende dall'utilizzo: Fr tosto-Level; Am/Light Fr-Foxy.

Tutto imho ovvio.
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
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Ho un noleggio...
hai detto bene compare....qua devi prima chiarirti le idee su cosa vuoi farci

intendiamoci....non è che la differenza tra le due sia abissale, ma certamente la level è per uso freeride e data la geometria difficilmente pedalabile....puoi chiedere consigli a chi possiede del forum bici similari tipo fever o leecougan a cui il telaio ...ehm....somiglia moooolto

l'altra è più tuttofare, qualche saltino, ma essenzialmente all mountain...dipende da te e da che percorsi intendi affrontare per la maggiore :-o
 

lu sbroga

Biker popularis
Ieri sera stavo dentro il letto a leggere il catalogo della Mondraker.
Mi sono detto:
- devo mettere un messaggio sul forum forse qualcuno mi risponderà-
detto fatto....grazie Sig. Endino e Mr. Pecora...sempre puntuali e precisi

....la Foxy è una all-mountain (così mi hanno detto) per cui non la considero molto mi acchiappava meglio la curve r, però a vederla mi sembra un po' "giocattolo".....
ho letto che la Level SL ha la possibilità di posizionare l'ammo dietro in 6 posizioni differenti...non pensate che sia possibile settare la bici in modo più pedalabile...........
cmq mi sto convincendo che di bici, per poter fare tutto, bisogna comprarne due non esiste il giusto compromesso

"se vuoi pedalare, l'ammo non puoi scoppiare"
 

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