News La prima gara EMTB UCI si tiene il 18 maggio ad Albstadt

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
oltre a suscitare ilarità magari a qualcuno interessa conoscere il perchè l'assistenza alla camminata sia consentita/legale

dal web (a corredo dell'art. 50 del CdS):
"....il caso dei pulsanti di "assistenza alla camminata" presenti su molte bici elettriche: questi servono per spingere la bici a piedi, ad esempio lungo la rampa di un garage. Per analogia con i mezzi elettrici per bambini e per disabili, che se non superano i 6 km/h non sono considerati veicoli dal CDS, i produttori di bici elettriche montano questi sistemi che permettono appunto una velocità massima di 6 km/h..."
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
oltre a suscitare ilarità magari a qualcuno interessa conoscere il perchè l'assistenza alla camminata sia consentita/legale

dal web (a corredo dell'art. 50 del CdS):
"....il caso dei pulsanti di "assistenza alla camminata" presenti su molte bici elettriche: questi servono per spingere la bici a piedi, ad esempio lungo la rampa di un garage. Per analogia con i mezzi elettrici per bambini e per disabili, che se non superano i 6 km/h non sono considerati veicoli dal CDS, i produttori di bici elettriche montano questi sistemi che permettono appunto una velocità massima di 6 km/h..."
continua a far ridere anche una volta "spiegato" [emoji23]

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mia nonna andava al mercato con la bici per poter mettere le borse di frutta sul manubrio e tornare a piedi.
Se avesse avuto questa invenzione quando ero piccolo avrei mangiato molte meno schifezza, faceva almeno il doppio dei giri.


Viva la tecnologia!
 
  • Mi piace
Reactions: Dandelion

jeannot451

Biker popularis
8/9/10
66
33
0
gubbio
Visita sito
oltre a suscitare ilarità magari a qualcuno interessa conoscere il perchè l'assistenza alla camminata sia consentita/legale

dal web (a corredo dell'art. 50 del CdS):
"....il caso dei pulsanti di "assistenza alla camminata" presenti su molte bici elettriche: questi servono per spingere la bici a piedi, ad esempio lungo la rampa di un garage. Per analogia con i mezzi elettrici per bambini e per disabili, che se non superano i 6 km/h non sono considerati veicoli dal CDS, i produttori di bici elettriche montano questi sistemi che permettono appunto una velocità massima di 6 km/h..."


un mezzo da bruti quindi...
sulle moto devi arrivare alla Gold Wing per avere la retromarcia
ha ragione @l.j.silver continua a far ridere anche dopo la spiegazione...

però... non è giusto... hanno chiuso l'altro thread della rampage al contrario (e potevamo arrivare tranquillamente a 2000 post), hanno bannato il povero Confr (fonte di tanto sollazzo) ed ora questa grandinata di articoli sui cosi elettrici... qualcuno vuole il sangue!! :-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
un mezzo da bruti quindi...
sulle moto devi arrivare alla Gold Wing per avere la retromarcia
ha ragione @l.j.silver continua a far ridere anche dopo la spiegazione...

però... non è giusto... hanno chiuso l'altro thread della rampage al contrario (e potevamo arrivare tranquillamente a 2000 post), hanno bannato il povero Confr (fonte di tanto sollazzo) ed ora questa grandinata di articoli sui cosi elettrici... qualcuno vuole il sangue!! :-)
Confr è stato sostituito da un elemento altrettanto valido, ancora un po'di tempo e arriveremo alla stessa qualità di post.
 
  • Mi piace
Reactions: jeannot451

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
un mezzo da bruti quindi...
sulle moto devi arrivare alla Gold Wing per avere la retromarcia
ha ragione @l.j.silver continua a far ridere anche dopo la spiegazione...

però... non è giusto... hanno chiuso l'altro thread della rampage al contrario (e potevamo arrivare tranquillamente a 2000 post), hanno bannato il povero Confr (fonte di tanto sollazzo) ed ora questa grandinata di articoli sui cosi elettrici... qualcuno vuole il sangue!! :-)
Confr è stato sostituito da un elemento altrettanto valido, ancora un po'di tempo e arriveremo alla stessa qualità di post.
confr è inarrivabile. quando lo leggevo me lo immaginavo come wild bill kelso...
 
  • Mi piace
Reactions: jeannot451
B

boliviano

Ospite
Non capisco come faranno a controllare la potenza del motore. Non sono un ingegnere, tanto meno elettricista, ma ho venduto motori per ebike per un periodo. Quello che so è che la potenza del motore (es. 250 W) è la potenza nominale. Ovvero la potenza alla quale è progettato il motore. Se non erro (magari qualcuno può integrage e eventualmente correggere) è la potenza alla quale il motore può teoricamente funzionare "all'infinito" senza surriscaldarsi e fondere. La potenza nominale viene di fatto superata abbondantemente nell'uso normale (ad esempio in partenza e nei rilanci). I motori che vendevo io (di una nota marca) avevano 250W di targa, ma superavano abbondantemente i 700W in condizioni di picco. Un motore progettato per 250W di potenza nominale può essere alimentato per brevi periodi a potenze ben maggiori. Basta che arrivi al traguardo...
Ecco, faccio fatica a capire come faranno a controllare che la potenza di dimensionamento del motore sia a norma, dal momento che viene regolarmente e superata nelle condizioni di utilizzo normale. Potrebbero mettere un limite agli ampere, in modo tale da non superare mai i 250W, ma in questo caso il motore non andrà una mazza.
Credo che le possibilità di doping tecnologico saranno infinite.
 
  • Mi piace
Reactions: marco
T

teoDH

Ospite
A Roma non c'erano gli aquafuel, c'erano gli aggreko... a gasolio... e ci sono fior di comunicati stampa post evento a conferma...
 
T

teoDH

Ospite
Non capisco come faranno a controllare la potenza del motore. Non sono un ingegnere, tanto meno elettricista, ma ho venduto motori per ebike per un periodo. Quello che so è che la potenza del motore (es. 250 W) è la potenza nominale. Ovvero la potenza alla quale è progettato il motore. Se non erro (magari qualcuno può integrage e eventualmente correggere) è la potenza alla quale il motore può teoricamente funzionare "all'infinito" senza surriscaldarsi e fondere. La potenza nominale viene di fatto superata abbondantemente nell'uso normale (ad esempio in partenza e nei rilanci). I motori che vendevo io (di una nota marca) avevano 250W di targa, ma superavano abbondantemente i 700W in condizioni di picco. Un motore progettato per 250W di potenza nominale può essere alimentato per brevi periodi a potenze ben maggiori. Basta che arrivi al traguardo...
Ecco, faccio fatica a capire come faranno a controllare che la potenza di dimensionamento del motore sia a norma, dal momento che viene regolarmente e superata nelle condizioni di utilizzo normale. Potrebbero mettere un limite agli ampere, in modo tale da non superare mai i 250W, ma in questo caso il motore non andrà una mazza.
Credo che le possibilità di doping tecnologico saranno infinite.
Ci sarà anche chi abbinerà il doping "elettrico" al doping "muscolare"...
Se oggi il dott. Ferrari fosse ancora il preparatore dei più forti atleti alla luce del sole avrebbe inserito nel team un ingegnere elettronico...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
A Roma non c'erano gli aquafuel, c'erano gli aggreko... a gasolio... e ci sono fior di comunicati stampa post evento a conferma...
hai letto l'articolo che avevo linkato?

in un primo momento è stata data la falsa informazione sui generatori diesel; ho trovato anche altri articoli che confermano che per ricaricare le auto non sono stati utilizzati generatori diesel

https://auto.hwupgrade.it/news/tecn...-alimentare-i-box-cosa-c-e-di-vero_81873.html

https://www.gazzetta.it/Passione-Mo...o-ma-mondo-reale-solito-si-330844614043.shtml

http://www.sportfair.it/2019/04/for...lio-colpire-campionato-ecosostenibile/914990/
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
La prima gara EMTB UCI si tiene il 18 maggio ad Albstadt
140720_3547_by_Maasewerd_GER_BadSaeckingen_DM_eBike_Brandl-1600x1067.jpg



Continua la lettura



scusate l'ignoranza ma che differenza c'è rispetto al WES (World e.bike Series) ???? che contempla sia gare di Enduro che di XC


https://www.gazzetta.it/Ciclismo/13...q7heskIz-Ud4Bnl4GsfInLP_XVJEL4zZE4ApPkVYdemjM
 

Classifica mensile dislivello positivo