News La prima gara EMTB UCI si tiene il 18 maggio ad Albstadt

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


powderfinger

Biker serius
28/12/03
270
58
0
Visita sito
Bike
Yeti
Un po' O/T
Visto il vento che tira elucubro su quello che sarà il prossimo passaggio obbligatorio: alle gare di XCO, al posto delle moto apripista e "scopa", ci saranno degli e-Bikers con relativa pettorina in sella alla e-Bike d'ordinanza. Ovviamente con batteria maggiorata.
 

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
Non capisco come faranno a controllare la potenza del motore. Non sono un ingegnere, tanto meno elettricista, ma ho venduto motori per ebike per un periodo. Quello che so è che la potenza del motore (es. 250 W) è la potenza nominale. Ovvero la potenza alla quale è progettato il motore. Se non erro (magari qualcuno può integrage e eventualmente correggere) è la potenza alla quale il motore può teoricamente funzionare "all'infinito" senza surriscaldarsi e fondere. La potenza nominale viene di fatto superata abbondantemente nell'uso normale (ad esempio in partenza e nei rilanci). I motori che vendevo io (di una nota marca) avevano 250W di targa, ma superavano abbondantemente i 700W in condizioni di picco. Un motore progettato per 250W di potenza nominale può essere alimentato per brevi periodi a potenze ben maggiori. Basta che arrivi al traguardo...
Ecco, faccio fatica a capire come faranno a controllare che la potenza di dimensionamento del motore sia a norma, dal momento che viene regolarmente e superata nelle condizioni di utilizzo normale. Potrebbero mettere un limite agli ampere, in modo tale da non superare mai i 250W, ma in questo caso il motore non andrà una mazza.
Credo che le possibilità di doping tecnologico saranno infinite.

dopare il motore in queste gare avrebbe ben poco senso. se uno segue wec e F1 capisce intuitivamente il perche'...qui il collo di bottiglia e' l'energia totale a disposizione che e' quella immagazzinata nelle batteria, una volta che funziona bene il controllo e la punzonatura delle batteria tutto il resto e' quasi automatico. questi atleti non potranno usare neanche la potenza nominale "legale" del motore (leggi assistenza alta) altrimenti si fottono la batteria ben prima di arrivare. aumentare la potenza erogabile (cosa effettivamente facile) aumenta ancora di piu' questo trade-off. e alla fine pure se liberalizzassero la potenza totale cambierebbe ben poco. credo che la regola sullapotenza ci sia soprattutto per motivi di immagine nel senso che garantisce appunto che quelle sono biciclette in regola col cds
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello
T

teoDH

Ospite
A Roma non c'erano gli aquafuel, c'erano gli aggreko... a gasolio... e ci sono fior di comunicati stampa post evento a conferma...
hai letto l'articolo che avevo linkato?

in un primo momento è stata data la falsa informazione sui generatori diesel; ho trovato anche altri articoli che confermano che per ricaricare le auto non sono stati utilizzati generatori diesel

https://auto.hwupgrade.it/news/tecn...-alimentare-i-box-cosa-c-e-di-vero_81873.html

https://www.gazzetta.it/Passione-Mo...o-ma-mondo-reale-solito-si-330844614043.shtml

http://www.sportfair.it/2019/04/for...lio-colpire-campionato-ecosostenibile/914990/
tutti articoli pre gara o tentativi di mascherare che hanno usato gli aggreko per compensare i picchi, vedi articolo della gazzetta che ammette che i generatori c'erano e funzionavano... basta parlare con chi era li... che poi mi vengano a raccontare che servivano per le auto elettriche tipo le safety car e quelle dei commissari è la classica buffonata da gazzetta... una I-pace con una ricarica ne fa tre di weekend di gara a girare tra box e paddock.
Che poi per il 90% si usino gli aquafuel si sa, ma a roma, come al solito, la cazzata l'han fatta...
Se poi vogliamo parlare dell'impatto ambientale del carrozzone eprix, a spostare squadre con tonnellate di batterie al seguito, parliamone pure...
Infine... bisognerebbe essere un pelo disillusi nel pensare che le ebike vengano alimentate a energie rinnovabili, visto che le si attacca alla rete di casa e si sa bene da dove viene l'energia che si consuma in italia...
 

jajamtb

Biker popularis
12/12/10
67
78
0
Lecco
Visita sito
Non capisco come faranno a controllare la potenza del motore. Non sono un ingegnere, tanto meno elettricista, ma ho venduto motori per ebike per un periodo. Quello che so è che la potenza del motore (es. 250 W) è la potenza nominale. Ovvero la potenza alla quale è progettato il motore. Se non erro (magari qualcuno può integrage e eventualmente correggere) è la potenza alla quale il motore può teoricamente funzionare "all'infinito" senza surriscaldarsi e fondere. La potenza nominale viene di fatto superata abbondantemente nell'uso normale (ad esempio in partenza e nei rilanci). I motori che vendevo io (di una nota marca) avevano 250W di targa, ma superavano abbondantemente i 700W in condizioni di picco. Un motore progettato per 250W di potenza nominale può essere alimentato per brevi periodi a potenze ben maggiori. Basta che arrivi al traguardo...
Ecco, faccio fatica a capire come faranno a controllare che la potenza di dimensionamento del motore sia a norma, dal momento che viene regolarmente e superata nelle condizioni di utilizzo normale. Potrebbero mettere un limite agli ampere, in modo tale da non superare mai i 250W, ma in questo caso il motore non andrà una mazza.
Credo che le possibilità di doping tecnologico saranno infinite.

dopare il motore in queste gare avrebbe ben poco senso. se uno segue wec e F1 capisce intuitivamente il perche'...qui il collo di bottiglia e' l'energia totale a disposizione che e' quella immagazzinata nelle batteria, una volta che funziona bene il controllo e la punzonatura delle batteria tutto il resto e' quasi automatico. questi atleti non potranno usare neanche la potenza nominale "legale" del motore (leggi assistenza alta) altrimenti si fottono la batteria ben prima di arrivare. aumentare la potenza erogabile (cosa effettivamente facile) aumenta ancora di piu' questo trade-off. e alla fine pure se liberalizzassero la potenza totale cambierebbe ben poco. credo che la regola sullapotenza ci sia soprattutto per motivi di immagine nel senso che garantisce appunto che quelle sono biciclette in regola col cds
Scusa, premetto che non me ne intendo un granché, ma... come fanno a misurare la capacità reale di una batteria?

Posso capire il voltaggio (col tester), l'amperaggio (con una pinza amperometrica se la batteria è sotto carico)... ma la capacità?
 

_PM_

Biker novus
11/9/09
35
15
0
Zürich
Visita sito
Bike
Troppe
"The two official UCI-registered E-MTB races are a first for Germany and given the growing popularity of this sector of the industry, their introduction is logical. Electric bikes are booming: in Germany nearly every fourth bike sold is one with an electric motor."

Ci credo, i tedeschi sono fra i più obesi di EU, sopratutto in Bavaria si è a livelli americani. Ci credo che le e-bike vanno forte da quelle parti, non potrebbero fare altrimenti. Di solito faccio 3 o 4 settimane all'anno in bavaria e la gran maggioranza della gente è sulle e-bike, ma sono dei fermoni lo stesso.
 
T

teoDH

Ospite
Non capisco come faranno a controllare la potenza del motore. Non sono un ingegnere, tanto meno elettricista, ma ho venduto motori per ebike per un periodo. Quello che so è che la potenza del motore (es. 250 W) è la potenza nominale. Ovvero la potenza alla quale è progettato il motore. Se non erro (magari qualcuno può integrage e eventualmente correggere) è la potenza alla quale il motore può teoricamente funzionare "all'infinito" senza surriscaldarsi e fondere. La potenza nominale viene di fatto superata abbondantemente nell'uso normale (ad esempio in partenza e nei rilanci). I motori che vendevo io (di una nota marca) avevano 250W di targa, ma superavano abbondantemente i 700W in condizioni di picco. Un motore progettato per 250W di potenza nominale può essere alimentato per brevi periodi a potenze ben maggiori. Basta che arrivi al traguardo...
Ecco, faccio fatica a capire come faranno a controllare che la potenza di dimensionamento del motore sia a norma, dal momento che viene regolarmente e superata nelle condizioni di utilizzo normale. Potrebbero mettere un limite agli ampere, in modo tale da non superare mai i 250W, ma in questo caso il motore non andrà una mazza.
Credo che le possibilità di doping tecnologico saranno infinite.

dopare il motore in queste gare avrebbe ben poco senso. se uno segue wec e F1 capisce intuitivamente il perche'...qui il collo di bottiglia e' l'energia totale a disposizione che e' quella immagazzinata nelle batteria, una volta che funziona bene il controllo e la punzonatura delle batteria tutto il resto e' quasi automatico. questi atleti non potranno usare neanche la potenza nominale "legale" del motore (leggi assistenza alta) altrimenti si fottono la batteria ben prima di arrivare. aumentare la potenza erogabile (cosa effettivamente facile) aumenta ancora di piu' questo trade-off. e alla fine pure se liberalizzassero la potenza totale cambierebbe ben poco. credo che la regola sullapotenza ci sia soprattutto per motivi di immagine nel senso che garantisce appunto che quelle sono biciclette in regola col cds
puoi modificare motore e batterie, e vista la competenza pressochè ZERO di un commissario UCI, puoi fregarli come ti pare, in almeno una dozzina di modi diversi...
Non confondiamo gare molto tecniche presidiate da commissari e consulenti molto preparati in campo automobilistico con l'UCI, che per 10 anni ha fatto correre le BDC con i motori nascosti al tour e giro fino a quando ad accorgersene sono stati altri...
 
B

boliviano

Ospite
Non capisco come faranno a controllare la potenza del motore. Non sono un ingegnere, tanto meno elettricista, ma ho venduto motori per ebike per un periodo. Quello che so è che la potenza del motore (es. 250 W) è la potenza nominale. Ovvero la potenza alla quale è progettato il motore. Se non erro (magari qualcuno può integrage e eventualmente correggere) è la potenza alla quale il motore può teoricamente funzionare "all'infinito" senza surriscaldarsi e fondere. La potenza nominale viene di fatto superata abbondantemente nell'uso normale (ad esempio in partenza e nei rilanci). I motori che vendevo io (di una nota marca) avevano 250W di targa, ma superavano abbondantemente i 700W in condizioni di picco. Un motore progettato per 250W di potenza nominale può essere alimentato per brevi periodi a potenze ben maggiori. Basta che arrivi al traguardo...
Ecco, faccio fatica a capire come faranno a controllare che la potenza di dimensionamento del motore sia a norma, dal momento che viene regolarmente e superata nelle condizioni di utilizzo normale. Potrebbero mettere un limite agli ampere, in modo tale da non superare mai i 250W, ma in questo caso il motore non andrà una mazza.
Credo che le possibilità di doping tecnologico saranno infinite.

dopare il motore in queste gare avrebbe ben poco senso. se uno segue wec e F1 capisce intuitivamente il perche'...qui il collo di bottiglia e' l'energia totale a disposizione che e' quella immagazzinata nelle batteria, una volta che funziona bene il controllo e la punzonatura delle batteria tutto il resto e' quasi automatico. questi atleti non potranno usare neanche la potenza nominale "legale" del motore (leggi assistenza alta) altrimenti si fottono la batteria ben prima di arrivare. aumentare la potenza erogabile (cosa effettivamente facile) aumenta ancora di piu' questo trade-off. e alla fine pure se liberalizzassero la potenza totale cambierebbe ben poco. credo che la regola sullapotenza ci sia soprattutto per motivi di immagine nel senso che garantisce appunto che quelle sono biciclette in regola col cds
Si effettivamente capisco che il limite è lì. Dovrebbero quindi dare un limite di capacità alle batterie.
Comunque ormai sono comuni batterie da 500wh. Quindi se non sbaglio riescono ad alimentare un motore da 500w per un ora in forma continuata (durata di una gara). L’energia in gioco non è poca...
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
i criceti della UCI sono fantastici
"A jump start without pedalling is only allowed up to 6 km/h. ...
The e-bikes are tested before the start and in case the rules are violated, the rider is not allowed to start."

se ti beccano a barare ... non ti lasciano partire. E amici come prima!
ci si vede alla prossima gara.
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
Non capisco come faranno a controllare la potenza del motore. Non sono un ingegnere, tanto meno elettricista, ma ho venduto motori per ebike per un periodo. Quello che so è che la potenza del motore (es. 250 W) è la potenza nominale. Ovvero la potenza alla quale è progettato il motore. Se non erro (magari qualcuno può integrage e eventualmente correggere) è la potenza alla quale il motore può teoricamente funzionare "all'infinito" senza surriscaldarsi e fondere. La potenza nominale viene di fatto superata abbondantemente nell'uso normale (ad esempio in partenza e nei rilanci). I motori che vendevo io (di una nota marca) avevano 250W di targa, ma superavano abbondantemente i 700W in condizioni di picco. Un motore progettato per 250W di potenza nominale può essere alimentato per brevi periodi a potenze ben maggiori. Basta che arrivi al traguardo...
Ecco, faccio fatica a capire come faranno a controllare che la potenza di dimensionamento del motore sia a norma, dal momento che viene regolarmente e superata nelle condizioni di utilizzo normale. Potrebbero mettere un limite agli ampere, in modo tale da non superare mai i 250W, ma in questo caso il motore non andrà una mazza.
Credo che le possibilità di doping tecnologico saranno infinite.

dopare il motore in queste gare avrebbe ben poco senso. se uno segue wec e F1 capisce intuitivamente il perche'...qui il collo di bottiglia e' l'energia totale a disposizione che e' quella immagazzinata nelle batteria, una volta che funziona bene il controllo e la punzonatura delle batteria tutto il resto e' quasi automatico. questi atleti non potranno usare neanche la potenza nominale "legale" del motore (leggi assistenza alta) altrimenti si fottono la batteria ben prima di arrivare. aumentare la potenza erogabile (cosa effettivamente facile) aumenta ancora di piu' questo trade-off. e alla fine pure se liberalizzassero la potenza totale cambierebbe ben poco. credo che la regola sullapotenza ci sia soprattutto per motivi di immagine nel senso che garantisce appunto che quelle sono biciclette in regola col cds
puoi modificare motore e batterie, e vista la competenza pressochè ZERO di un commissario UCI, puoi fregarli come ti pare, in almeno una dozzina di modi diversi...
Non confondiamo gare molto tecniche presidiate da commissari e consulenti molto preparati in campo automobilistico con l'UCI, che per 10 anni ha fatto correre le BDC con i motori nascosti al tour e giro fino a quando ad accorgersene sono stati altri...
oh mi tocca essere d'accordo con @teoDH
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
"The two official UCI-registered E-MTB races are a first for Germany and given the growing popularity of this sector of the industry, their introduction is logical. Electric bikes are booming: in Germany nearly every fourth bike sold is one with an electric motor."

Ci credo, i tedeschi sono fra i più obesi di EU, sopratutto in Bavaria si è a livelli americani. Ci credo che le e-bike vanno forte da quelle parti, non potrebbero fare altrimenti. Di solito faccio 3 o 4 settimane all'anno in bavaria e la gran maggioranza della gente è sulle e-bike, ma sono dei fermoni lo stesso.
A seguito della tua affermazione e della mia esperienza opposta, per curiosità ho googolato e pare che i tedeschi siano perfettamente in media al resto d'Europa, è anzi l'Italia eccezionalmente magra (articolo Sole24h di aprile).
Detto questo a me "sembra" che in Germania vendano 1e-mtb ogni 10e-city-bike che usano per andare a lavoro...e quello per me è un validissimo motivo per comprare un mezzo elettrificato.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
"The two official UCI-registered E-MTB races are a first for Germany and given the growing popularity of this sector of the industry, their introduction is logical. Electric bikes are booming: in Germany nearly every fourth bike sold is one with an electric motor."

Ci credo, i tedeschi sono fra i più obesi di EU, sopratutto in Bavaria si è a livelli americani. Ci credo che le e-bike vanno forte da quelle parti, non potrebbero fare altrimenti. Di solito faccio 3 o 4 settimane all'anno in bavaria e la gran maggioranza della gente è sulle e-bike, ma sono dei fermoni lo stesso.
boh, io l'anno scorso ho attraversato la Baviera e mi sono stupito per la quasi assenza di bici assistite nonostante l'età media dei ciclisti che incontravo...

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
puoi modificare motore e batterie, e vista la competenza pressochè ZERO di un commissario UCI, puoi fregarli come ti pare, in almeno una dozzina di modi diversi...
Non confondiamo gare molto tecniche presidiate da commissari e consulenti molto preparati in campo automobilistico con l'UCI, che per 10 anni ha fatto correre le BDC con i motori nascosti al tour e giro fino a quando ad accorgersene sono stati altri...

il mio punto non era dire che non e' possibile barare, immagino benissimo che essendo una novita' e non avendo certo UCI tecnici cosi' preparati si potra fare molto...volevo solo direi che, in ogni caso, barare sulla potenza del motore non dara' sostanzialmente vantaggi.
 
Ultima modifica:

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
Scusa, premetto che non me ne intendo un granché, ma... come fanno a misurare la capacità reale di una batteria?

Posso capire il voltaggio (col tester), l'amperaggio (con una pinza amperometrica se la batteria è sotto carico)... ma la capacità?

ci sono tanti modi per farlo, ma se vogliono stare sul semplice potrebbero accettare solo batterie originali delle case madri. quelle non e' per niente banale taroccarle e se qualcuno sopra diceva giustamente che i commissari UCI non sono quelli della F1, eppero' pure i meccanici delle squadre bici non e' che sono gli ingegneri Mercedes eh...
 

Classifica mensile dislivello positivo