Tech Corner La regolazione del cambio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Sbaglio o il tendicatena è parecchio torto cioè le due pulegge hanno molti gradi di differenza fra di loro? La superiore tende ad aprire verso a dx sull'asse orizzontale (da dietro verso davanti) e invece la inferiore è sostanzialmente parallela all'asse della bici?
Edit: se vuoi puoi anche avvitare di mezzo giro la vite 'L' del cambio perché la catena è un po' troppo a sx.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Sbaglio o il tendicatena è parecchio torto cioè le due pulegge hanno molti gradi di differenza fra di loro? La superiore tende ad aprire verso a dx sull'asse orizzontale (da dietro verso davanti) e invece la inferiore è sostanzialmente parallela all'asse della bici?
Edit: se vuoi puoi anche avvitare di mezzo giro la vite 'L' del cambio perché la catena è un po' troppo a sx.

infatti è quello che dicevo dall'inizio....
anche a me la puleggia superiore( vicino al pacco pignoni) mi pare sia in obliquo. in questo caso devo agire sulla vitina L?

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
In questo caso io proverei a verificare e capire come mai c'è quel disassamento fra le due pulegge, ad esempio puoi fare delle foto con il cambio in posizione di riposo sul pignone più piccolo.
Se il problema è questo la vite L è una cosa secondaria che non centra con questo problema che bisogna risolvere prima di passare a regolare.
Prima si riporta alla corretta geometria i vari elementi e poi la regolazione sarà un gioco.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
In questo caso io proverei a verificare e capire come mai c'è quel disassamento fra le due pulegge, ad esempio puoi fare delle foto con il cambio in posizione di riposo sul pignone più piccolo.
Se il problema è questo la vite L è una cosa secondaria che non centra con questo problema che bisogna risolvere prima di passare a regolare.
Prima si riporta alla corretta geometria i vari elementi e poi la regolazione sarà un gioco.

domani con la luce del sole, faccio le foto come richiesto in posizione di riposo sul pignone piu piccolo
ma la catena deve stare anche sulla corona piu grande?

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Buongiorno e Buona Domenica.
ecco le foto:

questa è con la catena sul pignone piu piccolo dietro e corona piu piccola davanti
uploadfromtaptalk1414916555031.jpg

questa invece, la catena è sul pignone piu piccolo dietro e piu grande davanti
uploadfromtaptalk1414916555031.jpg

che dite?

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1414916637698.jpg
    uploadfromtaptalk1414916637698.jpg
    64,6 KB · Visite: 16

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
se sei sicuro di non aver battuto sul cambio e quindi il forcellino è dritto ti conviene registrare il cambio partendo da i finecorsa e registrando ogni rapporto.

di botte non mi sembra di averle prese il cambio....se ne ha presenon me ne sono accorto, anche perche il forcellino non mi sembra rovinato o scheggiato.

x la regolazione dei fine corsa intendi toccarevle viti H e L in modo da avere le due pulegge perfettamente allineate tra loro?

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

VELOPIETOSO

Biker novus
31/10/14
29
0
0
Superga
Visita sito
se sei sicuro che il forcellino non è piegato puoi iniziare regolare il finecorsa H,dipende che tipo di cambio hai se normale parti dal rapporto più piccolo dietro,ed allinei la puleggia con il pignone più piccolo dopo di che con la rotellina sulla guaina regoli la tensione del cavo su tutti gli altri pignoni; quando arrivi al rapporto più grande regoli il finecorsa L. Se non l'hai mai fatto con pazienza riuscirai. Nel tal caso il cambio funzionasse su tutti i rapporti tranne che su quello più grande prova ad agire solo sul finecorsa L ruotandolo di 1/2 o 3/4 di giro alla volta. se ti ricordi i giri che farai fare alle viti e nel tal caso non riuscissi a risolvere il problema ma solo ad peggiorarlo, potrai riportare le viti come in precedenza.

PS. Spiegare a parole è un conto poi dal vero spesso, l'esperienza personale aiuta molto sul procedimento
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
se sei sicuro che il forcellino non è piegato puoi iniziare regolare il finecorsa H,dipende che tipo di cambio hai se normale parti dal rapporto più piccolo dietro,ed allinei la puleggia con il pignone più piccolo dopo di che con la rotellina sulla guaina regoli la tensione del cavo su tutti gli altri pignoni; quando arrivi al rapporto più grande regoli il finecorsa L. Se non l'hai mai fatto con pazienza riuscirai. Nel tal caso il cambio funzionasse su tutti i rapporti tranne che su quello più grande prova ad agire solo sul finecorsa L ruotandolo di 1/2 o 3/4 di giro alla volta. se ti ricordi i giri che farai fare alle viti e nel tal caso non riuscissi a risolvere il problema ma solo ad peggiorarlo, potrai riportare le viti come in precedenza.

PS. Spiegare a parole è un conto poi dal vero spesso, l'esperienza personale aiuta molto sul procedimento

il mio cambio è un Acera 9v

Allora son stato a controllare il cambio posteriore, lubrificato le giunture e i cavi...risultato uguale a prima e a me non sembra piegato il forcellino.

ho provato ad avvitare la vite L anche di un giro e non ho avuto benefici( ora l'ho riportato come prima)
la H non l'ho toccata perché la puleggia superiore quando la catena è sul pignone piu piccolo mi sembra bello dritto, tante che il rumore di sfregamento lo si sente quando la catena va dal 1° al 4° pignone piu grande e corona piu piccola.
la cosa strana e che prendo la bici e faccio un giretto, tale rumore sembra non sentirsi.
boh non so che pensare

questa vite a che serve:
uploadfromtaptalk1414938311834.jpg

edit;
le cambiate a salire o a scendere sembrano ok, solo a circa metà pacco pignoni, ha una piccola incertezza a salire, ma comuque sale di marcia

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
ma a pedalare con le gambe il rumore lo fa o no ?

la terza vite serve a regolare la distanza della puleggia con il pignone

a pedalare von le gambe non mi pare di sentirlo, e se c'è è quasi nullo.

quella vita, se ho caputo regola l'inclibazione orizzontale della puleggia superiore?

perché la mia puleggia superiore è parecchio obliquia quando la catena è sul pignone piu grande

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

VELOPIETOSO

Biker novus
31/10/14
29
0
0
Superga
Visita sito
indica la distanza verticale tra puleggia e pignone, solitamente si regola con il cambio tutto scaricato agendo su quella vite può eliminare o attenuare il rumore. quella vite si regola in fase di montaggio del cambio al telaio e difficilmente si ritocca tranne se cambi catena e la tagli un po' più lunga di quella precedente per esempio una maglia.
la regolazione del cambio va fatta con la bici ferma però per avere il massimo deve funzionare con il ciclista in sella perché con la forza delle gambe la catena si tira e il tutto funziona diversamente che facendo girare i pedali a mano senza quasi nessuna forza,perciò se in sella non senti quel umore potresti ignorarlo .
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
indica la distanza verticale tra puleggia e pignone, solitamente si regola con il cambio tutto scaricato agendo su quella vite può eliminare o attenuare il rumore. quella vite si regola in fase di montaggio del cambio al telaio e difficilmente si ritocca tranne se cambi catena e la tagli un po' più lunga di quella precedente per esempio una maglia.
la regolazione del cambio va fatta con la bici ferma però per avere il massimo deve funzionare con il ciclista in sella perché con la forza delle gambe la catena si tira e il tutto funziona diversamente che facendo girare i pedali a mano senza quasi nessuna forza,perciò se in sella non senti quel umore potresti ignorarlo .

Ok grazie, allora per ora lo ignoro, se dovessi sentirlo anche pedalando allora si vedrà
Grazie per l'aiuto e la pazienza!

Ultima cosa:

vicino alle due vitine H e L, afianco c'è una molla, inizialmente era piena di un grasso giallo, ora non c'è quasi più....è importante questo grasso?
 

VELOPIETOSO

Biker novus
31/10/14
29
0
0
Superga
Visita sito
Ok grazie, allora per ora lo ignoro, se dovessi sentirlo anche pedalando allora si vedrà
Grazie per l'aiuto e la pazienza!

Ultima cosa:

vicino alle due vitine H e L, afianco c'è una molla, inizialmente era piena di un grasso giallo, ora non c'è quasi più....è importante questo grasso?

grazie a te, quando sarà completamente asciutta mettici un po' di grasso (qualsiasi).
 

mmb

Biker popularis
10/7/14
82
0
0
West Ham
Visita sito
Nella mia MTB ho questo problema:
Quando metto la 2 marcia (pignone piccolo, direi 12 denti o giù di lì) la catena striscia molto, alle volte salta, fa un rumore di ferraglia però rimane comununque reattiva, se scalo o ingrano lei si muove bene quindi direi proprio si tratti semplicemente di regolare di un quarto di gire la vite H, è possibile ?
E' successo quando ho tolto la ruota posteriore, mi è stato un po' complicato rimetterla, forse ho sforzato un po' il cambio..
Potrebbe essersi sforzato in avanti.. o in dietro e causare questo, no ?

Al momento non dispongo di un meccanico che mi faccia questo lavoro, per cui volevo tentare io, ma siccome sono veramente negato non vorrei far più danni..

Che cosa può succedere se continuo a girare così ?
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Nella mia MTB ho questo problema:
Quando metto la 2 marcia (pignone piccolo, direi 12 denti o giù di lì) la catena striscia molto, alle volte salta, fa un rumore di ferraglia però rimane comununque reattiva, se scalo o ingrano lei si muove bene quindi direi proprio si tratti semplicemente di regolare di un quarto di gire la vite H, è possibile ?
E' successo quando ho tolto la ruota posteriore, mi è stato un po' complicato rimetterla, forse ho sforzato un po' il cambio..
Potrebbe essersi sforzato in avanti.. o in dietro e causare questo, no ?

Al momento non dispongo di un meccanico che mi faccia questo lavoro, per cui volevo tentare io, ma siccome sono veramente negato non vorrei far più danni..

Che cosa può succedere se continuo a girare così ?
A naso è più probabile che sia da ridare la giusta tensione al cavo, difficile perdere la regolazione di fine corsa.
 

FredMaple

Biker novus
Ciao a tutti, chiedo gentilmente se qualcuno possa aiutarmi a risolvere un problemino con il cambio.
Innanzitutto monto un cambio completo X01 su una full da xc/marathon.
Il problema è il seguente, quando tengo l'ammo posteriore bloccato tutto bene quando invece lo sblocco se prendo un ostacolo (buca, sasso un pò grandino, ecc.) mentre sto pedalando il cambio salta e poi ritorna immediatamente a posto dopo una pedalata senza ostacoli. In poche parole se l'ammortizzatore si comprime, quindi immagino cambi la geometria del carro, e sto pedalando salta...
Cosa devo fare?? :nunsacci:Aiuto!!
Intanto grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo