Tech Corner La regolazione del cambio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
azz, son passato di qua per caso e mi fai venire i patemi mauron.....

volevo montare una gabbia x01 per 1 x 10 , ma quasi mi passa la voglia :specc::specc::specc::specc:

se esce la garbaruk 12/44 mi sa che rimango con 1 x 10 , ma la gabbia x01 mi interessava non poco :specc::specc::specc:

guarda adesso (a parte la faccenda del dodici solo in giù) va molto bene
oggi ho fatto il primo giro ed è occhei... certo per quello che costa dovrebbe andare come un rolex :medita: ma magari tra quanche centinaio di km migliora
il mio caso sembra isolato tanti lo hanno montato semza alcun problema
e poi io avevo sicuramente sbagliato all'inizio quando non ruotava :il-saggi:

una cosa però se preferisci un pacco 10v l'X01 che lo metti a fare?
tanto il 42 lo digeriscono anche i 10v :medita:

filo e guaina come sono, nel senso che anche se sono nuovi, magari durante il montaggio hai piegato il filo e fa attrito dentro la guaina

guaina e filo sembra tutto a posto... non mi sembra ci siano curve assassine

IO PROVEREI " un estremo " ossia rotellina deragliatore superiore , il piu' vicino possibile al pacco , facendolo sul penultimo pignone ( 35 ? )

è già moltomolto vicina :spetteguless:

c'e da dire una cosa sulla mia bici
la compressione del carro allunga molto la catena
non so se sia per questo ma sul cavalletto il cambio ha un comportamento diverso che si strada

questa la strada che fa il cavo
image.php


questa la curva dal manettino
image.php

mi pare tutto a posto
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
scusate ragazzi, ho ancora le idee confuse sulla regolazione.
Dunque, oggi mentre pedalavo e cambiavo marcia a salire(fal piu piccolo al piu grande, in particolar modo dalla 8°Alla 5°), la csmbuats non avveniva, cioè non riusciva a salire.
quindi;
1- se agisco sul registro del deragliatore posteriore, in questo caso devo avvitare o svitare?
2- se agisco sul registro del nanettino, sempre in questo caso, devo avvitarlo o svitarlo?


Scusate, se è già stato ripetuto!
 

Fiosco

Biker urlandum
14/1/14
580
0
0
Tradate (VA)
Visita sito
Bike
KTM Race Cross
Che cambio hai? Ci fai manutenzione regolare? Da quanto tempo non cambi i cavi? Il deragliatore /forcellino/gabbia sono dritti, hai preso botte, la cassetta dei pignoni è ok? Posta qualche foto e solo dopo questi controlli ti conviene regolare di fino
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Che cambio hai? Ci fai manutenzione regolare? Da quanto tempo non cambi i cavi? Il deragliatore /forcellino/gabbia sono dritti, hai preso botte, la cassetta dei pignoni è ok? Posta qualche foto e solo dopo questi controlli ti conviene regolare di fino
Il cambio è in Acera 9V, è sempre andato bene, non mai dovuto regolarlo fin ora ( ha quasi 1100km) e non ho mai cambiato cavi e guaine ( mi sembrano ancora buoni specie i cavi).

la manutenzione, ogni tanto ( circa 50/70km) lo spolvero e lo lubrifico sui vari snodi.

Di botte ahimè ne ha presa una propio sullo snodo dove il deragliatore post. si attacca al forcellino , la caduta era da fermo( stavo facendo una foto e la bici e cascata dull'erba), ho subito verificato il forcellino ed è dritto, poi ho ri-controllato a casa ed e dritto o crepato.

La cassetta pignoni è ok.

la cosa strana e che fatica solo su tre pignoni a salire.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito
Dunque, oggi mentre pedalavo e cambiavo marcia a salire(fal piu piccolo al piu grande, in particolar modo dalla 8°Alla 5°), la csmbuats non avveniva, cioè non riusciva a salire.
quindi;
1- se agisco sul registro del deragliatore posteriore, in questo caso devo avvitare o svitare?
2- se agisco sul registro del nanettino, sempre in questo caso, devo avvitarlo o svitarlo?

Svitare, in entrambi i casi, aumenta la tensione del cavo quindi facilita la salita.
Però se te lo fanno solo tre pignoni probabilmente ci sono altri problemi.
 

Fiosco

Biker urlandum
14/1/14
580
0
0
Tradate (VA)
Visita sito
Bike
KTM Race Cross

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Svitare, in entrambi i casi, aumenta la tensione del cavo quindi facilita la salita.
Però se te lo fanno solo tre pignoni probabilmente ci sono altri problemi.
Grazie!
Nell"uscita di stamane, io ho fatto il contrario, cioè avvitavo, il che si spiega perché non cambiava nulla!

Il problema che non riesco a farmelo entrare in testa queste cose uffa😕
Come hai fatto a verificare se il forcellino è storto? Te lo chi perché a occhio potrebbe non essere visibile un eventuale danno.
Proviamo con la regolazione da 0. Hai mai letto queste istruzioni di Mamma Shimano? Sono molto utili secondo me e ti fanno fare i passaggi essenziali e corretti. Prova a seguire e facci sapere
http://www.shimano.com/media/techd...BMYNAQhZvei8lhc6Q&sig2=hKAXvp-iwNmOkdKfMJ89wg
Si a occhio in piu verificato se era danneggiato!
cmq grazie x l'aiuto e i link...qualcosa avevo letto ma ho preferito chiedere info, bisto che il problema lo fa con solo 3 pignoni...ad ogni modo leggo un attimo, metto in pratica e poi vi dito.


Intanto Grazie ad entrambi!
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Grazie!
Nell"uscita di stamane, io ho fatto il contrario, cioè avvitavo, il che si spiega perché non cambiava nulla!

Il problema che non riesco a farmelo entrare in testa queste cose uffa😕

Si a occhio in piu verificato se era danneggiato!
cmq grazie x l'aiuto e i link...qualcosa avevo letto ma ho preferito chiedere info, bisto che il problema lo fa con solo 3 pignoni...ad ogni modo leggo un attimo, metto in pratica e poi vi dito.


Intanto Grazie ad entrambi!
Mi auto quoto, e scusate il crosspostig, per informarvi che è bastato svitare di circa mezzo giro il registro del deragliatore posteriore....provato a cambiare un po di volte dal pignone piu piccolo a quello piu grande e viceversa, con la bici sul cavalletto x la manutenzione( metodo stativo) e sembra perfetto o quasi!
domani se riesco fsccio la prova dinamica.
Non vorrei cantar vittoria troppo presto, ma forse, mi è venuto in mente propio durante la regolazione, che si è "auto-sregolato" dopo che ho lavato e asciugato la bici +la caduta da fermo, lo ha accentuato (magari in entrambi le volte inavvertitamente ho toccato il registro).


EDIT/AGGIORNAMENTO;
oggi hiro di 18km, il cambio posteriore è ok.
solo dal 6° al 5° pignone dal basso verso l'alto non riesce a salire...se pero, con la leva del manettino spingo di piu, allora sale!
devo tensionare ancora giusto?
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Ragazzi io non ho mai capito una cosa però, complice anche il fatto che i nuovi shadow plus sono diversi dai shadow e da quelli ancora prima. Quanto deve stare distante la puleggia superiore dal pignone più grande senza catena?
Io ho una trasmizzione monocorona con pignone più grande da 36 e cambio Zee e non penso di aver mai regolato bene la "B tension"

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Scusate ragazzi, sto preparando un foglio/promemoria da portarmi dietro ad ogni uscita e non, in caso di necessità, vizto che al bisogno vado srmpre in confusione r peggioro la cosa, e data la mia ignoranza ho bisogno di sapere due cose;
appurato che le viti H ed L servono per l'allineamento pulleggia/cassetta;

1-Se svito la vite H cosa accade?
2-se svito la vite L, cosa accade?




Inviato dal mio GT-I9505
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Scusate ragazzi, sto preparando un foglio/promemoria da portarmi dietro ad ogni uscita e non, in caso di necessità, e data la mia ignoranza ho bisogno di sapere due cose;
alpurato chr le viti H ed L servono per l'allineamento pulleggia/cassetta;

1-Se svito la vite H cosa accade?
2-se svito la vite L, cosa accade?




Inviato dal mio GT-I9505

Allora, è semplice. Devi semplicemente ricordarti che h sta per high e L sta per Low, rispettivamente alto e basso, beh è il contrario, H (alto) per le marce in basso del pacco pignoni, quindi destra (che vengono chiamate alte perché sono più "dure") e L (basso) per le marce in alto, quindi a sinistra (che vengono chiamate basse perché sono più "morbide"). Spero di non aver sbagliato.
Se avviti il cambio si muove sempre verso destra, se sviti verso sinistra.
Se sbaglio correggetemi perché è un po' che non regolo il cambio e di solito guardo e basta non sto a pensare.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Allora, è semplice. Devi semplicemente ricordarti che h sta per high e L sta per Low, rispettivamente alto e basso, beh è il contrario, H (alto) per le marce in basso del pacco pignoni, quindi destra (che vengono chiamate alte perché sono più "dure") e L (basso) per le marce in alto, quindi a sinistra (che vengono chiamate basse perché sono più "morbide"). Spero di non aver sbagliato.
Se avviti il cambio si muove sempre verso destra, se sviti verso sinistra.
Se sbaglio correggetemi perché è un po' che non regolo il cambio e di solito guardo e basta non sto a pensare.

Inviato utilizzando Tapatalk.

Grazie per la risposta piu che completa👍
quindi sia x la H che x la L, se svito, il deragliatore posteriore si spista verso Sx, verso i raggi giusto?

Inviato dal mio GT-I9505
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Grazie per la risposta piu che completa👍
quindi sia x la H che x la L, se svito, il deragliatore posteriore si spista verso Sx, verso i raggi giusto?

Inviato dal mio GT-I9505
Si giusto, ma aspetta qualcuno che confermi o smentisca per la questione del avvitare o svitare perché veramente non sto a pensarci quando lo sistemo. Comunque sia quando tocchi le viti te ne accorgi di dove effettivamente si sposta.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

prospero58

Biker extra
28/9/09
733
261
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
Un vostro pensiero: ho cambiato la catena e ora mi 'sgrana' quando applico forza sui pignoni che solitamente uso. Essendo il pacco pignoni ragionevolmente nuovo (2800km e ben manotenuto) questo fenomeno può essere eliminato provando a regolare il cambio meglio?
Mi lascia perplesso solo il fatto che saltelli sui pignoni più usati come fosse un problema di usura....
grazie!
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Un vostro pensiero: ho cambiato la catena e ora mi 'sgrana' quando applico forza sui pignoni che solitamente uso. Essendo il pacco pignoni ragionevolmente nuovo (2800km e ben manotenuto) questo fenomeno può essere eliminato provando a regolare il cambio meglio?
Mi lascia perplesso solo il fatto che saltelli sui pignoni più usati come fosse un problema di usura....
grazie!
Guarda se la i rulli della catena toccano su tutti i denti dei pignoni o solo su alcuni o solo nella parte sinistra/destra.
Probabilmente hai cambiato la catena troppo tardi e ha rovinato pignoni e probabilmente corone.
Inviato utilizzando Tapatalk.
 

prospero58

Biker extra
28/9/09
733
261
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
...si, ho aspettato un pò troppo per la catena. Non riesco però a valutarne l'usura a una attenta analisi ma, probabilmente, ci vuole uno sgurdo esperto. Certo che 2800 km per il pacco pignoni con catena nuova pensavo fosse presto per parlare di usura. Col precedente ne avevo fatto più di 5000 e mi sembrava accettabile. Grazie cmq!
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
...si, ho aspettato un pò troppo per la catena. Non riesco però a valutarne l'usura a una attenta analisi ma, probabilmente, ci vuole uno sgurdo esperto. Certo che 2800 km per il pacco pignoni con catena nuova pensavo fosse presto per parlare di usura. Col precedente ne avevo fatto più di 5000 e mi sembrava accettabile. Grazie cmq!
Pensa che come ho risposto a te mi è venuto il dubbio, sono sceso a controllare e ho la catena che misura 133 tondi tondi tra 10 rulli, il che vuol dire che avrei dovuto cambiarla già molto fa! Non si può mai sapere, ho cambiato tutta la trasmissione a gennaio e l'ho usata veramente poco ed è già da buttare la catena sperando sia solo quella. Per questo bisogna controllare spesso.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Stavolta non riesco a venirne a capo;
dunque stavo regolando il cambio posteriore, durante la sakita della catena sui pignoni sembra ok, durante la scalata tentenna un attimo a scalare...allora mi metto a regolarlo in modo che la scalata sia piu fluida ma quando credo di aver trovato il giusto compromesso, trac tentenna a salira, ritrovo il conpromesso e ancora tentenna a scalare....Che posso fare?

il mio cambio deragliatore+manettino Acera 9v

PS; ho notato che la catena ha quasi tutte le maglie allargate in larghezza e non in lunghezza (allungamento catena), puo essere questa una causa della difficolta nelle regolazioni quindi nelle cambiate?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo