Tech Corner La regolazione del deragliatore anteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
La regolazione del deragliatore anteriore

e46551a962a6455dae07fe7d5fd067df-e1488870008232-1600x696.jpg


Continue reading....
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
La regolazione del deragliatore anteriore
ultimamente stò impazzendo con i dovuti registri del caso,questo post è veramente utile ma avendo messo la corona 32 davanti ho sempre problemi di caduta catena nella cambiata soprattutto in discesa ma capita spesso anche in salita e pianura ho sempre messo il dera. a 3mm.della corona + grossa,non ho mai messo però la catena sul pignone + grande verificando la spaziatura 1-2mm. giocherò anche questa carta...nella caduta catena mi riferisco alla corona + grossa (32),se qualcuno mi potesse aiutare nella mia configurazione ne sarei molto grato!
e46551a962a6455dae07fe7d5fd067df-e1488870008232-1600x696.jpg



Continue reading....
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Sul mio manettino Shimano xtr sl-m9000 non riesco a trovare il selettore 2x-3x ?
Bell'articolo utile per noi possessori di doppia o tripla che sia , però alla fine mi viene un pò di invidia verso il monocorona che non ha tutta sta menata da fare !
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
"Sulla corona più piccola il cambio si appoggia sul fine corsa inferiore, quindi la sua posizione dipende da questo registro. Avvitando il registro porteremo il cambio verso l’esterno, avvitandolo verso l’interno."
Daniel, c'è un piccolo refuso
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
@daniel Naftali
Bell'articolo !
Ho una domanda, nelle foto si vedono i manettini shimano Deore, ma il deragliatore anteriore sembra uno SRAM X7. Sono foto di bici diverse oppure l'accoppiata funziona correttamente?
Sui cambi posteriori mi pare non sia così...
L’indicizzazione è diversa solo per il deragliatore posteriore. Shimano ha un rapporto di tiro di 1:2, ovvero se la leva cambio si muove di 1mm, il deragliatore si sposterà di 2mm. Sram al contrario utilizza un rapporto 1:1, dove a ogni mm di spostamento della leva corrisponde uguale spostamento del deragliatore. Ne consegue che comandi post e cambi post Sram/Shimano non sono compatibili tra loro mentre per il trigger ant e relativo deragliatore si può tranquillamente montarli diversi
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
articolo molto utile dal punto di vista pratico che dimostra, tra l'altro, che la doppia è viva e vegeta nonostante i gufi che ne teorizzano e ne auspicano la morte per presunta inutilità
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
articolo molto utile dal punto di vista pratico che dimostra, tra l'altro, che la doppia è viva e vegeta nonostante i gufi che ne teorizzano e ne auspicano la morte per presunta inutilità

Ma non c'è nessuno gufo ;-) ... E' solo che ormai con l'avvento dell'11v "per tutti", e per un uso specifico e sottolineo specifico, nonché amatoriale e sottolineo pure amatoriale, della MTB, la corona singola riesce a soddisfare ogni range di rapporti richiesto.
 

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
Sul mio manettino Shimano xtr sl-m9000 non riesco a trovare il selettore 2x-3x ?
Bell'articolo utile per noi possessori di doppia o tripla che sia , però alla fine mi viene un pò di invidia verso il monocorona che non ha tutta sta menata da fare !
Guarda nella parte inferiore dello shifter è una levetta piccolissima. Perlomeno io sui miei slx ce l'ho cosi come in figura.
 

tagnin

Biker popularis
22/9/12
56
1
0
Pavia
Visita sito
se uno esegue queste operazioni perfettamente il deragliatore anteriore non dà mai il minimo problema, se poi l'uso è (anche) amatoriale mi domando perché fare i grossi con la singola, sarà mica per rispamiare due etti?

alla faccia degli amatori di cui sopra
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
se uno esegue queste operazioni perfettamente il deragliatore anteriore non dà mai il minimo problema, se poi l'uso è (anche) amatoriale mi domando perché fare i grossi con la singola, sarà mica per rispamiare due etti?

alla faccia degli amatori di cui sopra
Ma no, non è una questione di peso [emoji4] .

È che in un uso amatoriale, ad esempio per me che cazzeggio in trail, posso permettermi una singola tarata sui rapporti agili tipo 30/46 o anche più agile, senza sentirmi limitato dal 30/11 in pianura perché non ho fretta di andare da nessuna parte (che poi comunque ci tiri i 35 all'ora a 90 pedalate eh... Se poi vai su SRAM col 10 proprio ciao).

E questo avendo una gestione dei rapporti il doppio più semplice, un manubrio sgombro, una regolazione in meno da fare e - diciamolo [emoji16] [emoji16] - una migliore estetica [emoji2] .

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
articolo molto utile dal punto di vista pratico che dimostra, tra l'altro, che la doppia è viva e vegeta nonostante i gufi che ne teorizzano e ne auspicano la morte per presunta inutilità

Ma non c'è nessuno gufo ;-) ... E' solo che ormai con l'avvento dell'11v "per tutti", e per un uso specifico e sottolineo specifico, nonché amatoriale e sottolineo pure amatoriale, della MTB, la corona singola riesce a soddisfare ogni range di rapporti richiesto.
che bello sarebbe il mondo se ognuno usasse i componenti che preferisce senza che nessun "professorino" si arrogasse il diritto di dire agli altri ciò che dovrebbe usare, pretendendo che le proprie esigenze/gusti debbano essere quelli di tutti, come se fossero la Verità scritta su tavole di pietra consegnate a Mosè.....
e non mi riferisco a te in particolare, ma ad un brutto vizio di molti commentatori che in pratica dicono "questo è quello che va bene" (come un prete sull'altare) invece di dire "questo è quello che va bene per me".
Il fatto che si sia sentita l'esigenza di fare un bellissimo ed autorevole articolo su questa materia, dimostra come gli amanti della doppia siano molti e tali da alimentare un mercato.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
articolo molto utile dal punto di vista pratico che dimostra, tra l'altro, che la doppia è viva e vegeta nonostante i gufi che ne teorizzano e ne auspicano la morte per presunta inutilità
E pure la tripla!
Confermo, manettino sram e deragliatore Shimano
E perché non la quadrupla, corpo di mille sargassi :-) !
"corpo di mille sargassi"...... mi fa tornare ragazzo!!!!!! chi era che lo diceva????? una frase che ha il sapore acerbo dell'adolescenza.... che nostalgia! Mica era Doppio Rhum di Capitan Miki?
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
articolo molto utile dal punto di vista pratico che dimostra, tra l'altro, che la doppia è viva e vegeta nonostante i gufi che ne teorizzano e ne auspicano la morte per presunta inutilità
E pure la tripla!
Confermo, manettino sram e deragliatore Shimano
E perché non la quadrupla, corpo di mille sargassi :-) !
"corpo di mille sargassi"...... mi fa tornare ragazzo!!!!!! chi era che lo diceva????? una frase che ha il sapore acerbo dell'adolescenza.... che nostalgia! Mica era Doppio Rhum di Capitan Miki?
no Doppio Rhum, volevo dire il Dottor Salasso
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo

Classifica mensile dislivello positivo