Tech Corner La regolazione del deragliatore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


123lorka

Biker novus
14/10/10
10
5
0
Trieste
Visita sito
Si quello e integrato ma ripeto con poco cambi tutto
La guaina lunga va vista, ma non penso possa dare fastidio oggi se prima non lo dava.
Probabile scorra male ma il deragliatore frontale non ha gravi problemi di posizione
Io penso i vece che non sia ben regolato, anche se a te pare il contrario.
Piuttosto hai collegato il cavetto nella giusta porzione??
Ecco, questo e un dubbio che e venuto pure a me....ma devo dire che ho messo il cavo come stava quando ho acquistato la bici. Ho provato a metterlo diversamente, ma seguendo la scanalatura credo che sia messo in modo corretto. @valerio_vanni parlava di linea catena sbagliata visto il cambio guarnitura e forse quello potrebbe spiegare visto che crea problemi solo sulla corona centrale (anche se solo a salire) che in una tripla determina la linea catena. Controllero pure quello. Purtroppo ho poca esperienza con la tripla. Nella BDC ho cambiato diverse guarniture (sempre doppia corona) con diverse linee catena (ultimo una Shimano RS con una GRX che hanno linee catena differenti) ma sono sempre riuscito a sistemare e ad avere una cambiata perfetta senza usura prematura dei componenti. Probabile che sia io che non riesca a regoralo bene, pero potrebbe dipendere anche dal tipo di deragliatore entry level. Mi ricordo che anni, anzi secoli fa, ho sudato le proverbiali 7 camice per regolare al meglio un cambio Mirage. Poi un giorno un amico mi regalo un deragliatore Record che non usava piu (bellissimo, uno dei primi con parti in carbonio). Stessi comandi, stesse guaine e fili, ci ho messo 5 minuti a regolarlo alla perfezione. Ha lavorato per anni come un orologio.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.299
1.758
0
Visita sito
Si, potrebbe essere anche una linea catena sbagliata, ma se e quello piu che troppo spostata verso il telaio e troppo spostata verso l'esterno. Credo pero che il problema non sia solo quello, forse e anche quello, ma non solo...

Hai detto che non riesce a scendere sulla piccola? Mi viene da pensare che le corone siano troppo vicine al telaio, e che quindi il deragliatore non riesca a avvicinarvisi abbastanza.
Capito come? Il deragliatore è nella posizione della piccola, la piccola è troppo vicina al telaio e quindi lui non ci arriva.

E' un'ipotesi, ovviamente.

Non so se da nuova il cambio funzionava perfettamente, anche perche avro fatto mezzo giro prima di darla a mia figlia, e non e che l'ho testata chi sa che.

Questo in effetti sarebbe stato un dato interessante. Potresti provare a rimontare la vecchia per vedere come fa.
Se ora fosse sbagliata la linea della catena, comunque, non andrebbe bene trovare un deragliatore che ci si adatta perché rimarrebbe sfasata rispetto alla linea del pacco pignoni.
 

123lorka

Biker novus
14/10/10
10
5
0
Trieste
Visita sito
Risolto ! Grazie mille @scr1 e @valerio_vanni … Rimessa la vecchia guarnitura la situazione e migliorata parecchio, ma non del tutto…. Evidentemente il problema (principale) era una linea catena errata, anche se non so dire se in eccesso o in difetto. Rimontando la vecchia guarnitura la situazione e migliorata, ma comunque la posizione del deragliatore non mi permetteva di arrivare a certi rapporti (non parlo di incroci estremi quelli so che non si mettono mai e che su quelli la catena striscia da qualche parte). Ho provato e riprovato a sistemare il deragliatore ma non sono riuscito a sistemarlo a dovere. Mi viene pure il dubbio che forse l’ho danneggiato in qualche modo per le tante volte che l’ho stretto, girato, abbassato, alzato, allineato ecc. ecc. Fatto sta che ho preso un cambio Altus (16 €), seguito le indicazioni di scr1 e ora la cambiata e perfetta su tutti i rapporti. Grazie ancora ragazzi!!!
 

NightSky256

Biker novus
20/1/15
2
0
0
Visita sito
Ciao,
Scusate la domanda forse da (come direbbero i miei figli) "nabbo" ma credo mi manchi un pezzo... se sto mondando un deragliatore nuovo, come faccio ad eseguire il punto 1?

Nel senso, a riposo il deragliatore si posiziona sulla corona 22, ed ovviamente fin che non viene ancorato non riesco a fornire una tensione col cavo per spostarlo sulla corona da 44 denti, come posso quindi allinearlo alla corona da 44?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ciao,
Scusate la domanda forse da (come direbbero i miei figli) "nabbo" ma credo mi manchi un pezzo... se sto mondando un deragliatore nuovo, come faccio ad eseguire il punto 1?

Nel senso, a riposo il deragliatore si posiziona sulla corona 22, ed ovviamente fin che non viene ancorato non riesco a fornire una tensione col cavo per spostarlo sulla corona da 44 denti, come posso quindi allinearlo alla corona da 44?
prima lo monti.
poi metti e fissi il cavo.
e poi lo regoli.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie!
Ho visto tra l'altro tirando fuori dalla scatola il deragliatore dalla scatola (Altus M370) che c'è un pezzettino di plastica che lo tiene fermo in una posizione che (ad occhio) sembrerebbe proprio quella della corona centrale anche senza mettere il cavo...
Quello serve ad allinearlo rispetto alla corona, è un distanziale che tiene il deragliatore alla giusta distanza per allinearlo alla corona centrale o esterna a seconda del numero delle corone
Dunque la prima cosa va montato sul telaio , messo a distanza dalla corona e allineato , da li si rimuove lo spessore in plastica e si inizia la regolazione
 
  • Mi piace
Reactions: frantic

Classifica mensile dislivello positivo