Tech Corner La regolazione del deragliatore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito
per la linea di cat ena dal centro del tubo piantone alla ci corona media siamo tra i 4,5 e i 5cm, quindi misura inferiore....

Io ho avuto per tre anni una combinazione così (deragliatore da 50 e guarnitura da 45), e ho sempre avuto problemi. Prove su prove, regolazioni millimetriche, disallineamento orizzontale, "no, così striscia questo!" "no, così striscia quest'altro" "no, così non scende la catena" etc.

Il problema più evidente mi pare che fosse la difficoltà a scendere dalla media alla piccola, e la cosa si spiega con la linea di catena errata: la corona piccola è troppo vicina al telaio rispetto a dove è in grado di spingerla il deragliatore.

Ho cambiato deragliatore, con un altro uguale (da 50). L'ho cambiato perché il vecchio era messo male, la situazione non è cambiata.

Dopo avere scoperto l'incompatibilità ho cambiato la guarnitura con una da 50, e tutto ha iniziato a funzionare perfettamente.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
dai il prox upgrade allora sarà una guarnitura...magari accoppio alla guarnitura Deore m590 cosi ha lo stesso nome e modello del deragliatore.😉

stamane ho rimonato da capo tutto il deragliatore, tenendolo alzato di 0.5mm rispetto a prima, ora è quasi perfetto....

poco fa ho fatto un giro di test ed è andato tutto bene in eccetto due cose;
1- sotto sforzo e continuando a pedalare la catena non scende dalla corona media alla piccola, ameno che non rilascio un attimo la tensione (pero io normalmente appena vedo una salita e prima di affrontarla scalo di marcia e al max la indurisco dopo).

2- in 5km, mi è capitata solo una volta che la catena si incastrasse, pero qui, prima avevo svitato di 1/4 le viti L e H, allora ho riavvitato la vite L, anche perche poi mi era cascata la catena dalla parte del telaio/MC.

Che dite, puo andare o devo migliorare qualcos'altro?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito
dai il prox upgrade allora sarà una guarnitura...magari accoppio alla guarnitura Deore m590 cosi ha lo stesso nome e modello del deragliatore.😉

Se la cambi, fai attenzione alla lunghezza del perno. E' quella che, insieme alla guarnitura, determina la linea di catena.

Nelle specifiche della guarnitura trovi una lunghezza di perno prescritta per creare la linea di catena indicata. Che so, linea di catena 50 e perno 113.

Se il perno è più lungo o più corto, la linea di catena non ti viene corretta.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
controllando sul sito shimano, la guarnitura ha la linea catena da 50mm...

ma per misurare il mio perno della guarnitura che monto ora, devo perforza smontare la guarnitura o si puo fare anche con guarnitura montata?
(scusate la banalità).

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito
I bulloni devi toglierli sicuramente.

Dopo puoi provare a prendere la misura esterna sull'orlo, la profondità e fare la differenza. Ma non è facile, perché la pedivella non ha una forma regolare ed è facile sbagliare i punti di misurazione.

Un metodo potrebbe essere quello di mettere degli inserti (cilindretti di legno o metallo) a contatto col perno quadro, così è facile fare la differenza.
Insomma, bisogna industriarsi... e se si deve diventare matti conviene tirare giù la guarnitura ;-)
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ancora una domanda:
Allora appurato che il Deragliatore vuole una guarnitura con Linea Catena da 50mm, guardando varie guarniture Shimano (Acera e deore) hanno tutte la linea catena da 50mm, ma per esempio in una è espresso che il perno è da 113mm, in altre non è proprio scritto...
Io qui cosa faccio?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito
Se non è scritto sul sito del venditore, puoi provare a cercarne le specifiche sul sito del produttore [1]. Io, per quella che ho montato (Shimano FC-M430) nel sito del venditore non trovavo tutti i dati.

Poi, grazie a San Google, ho trovato questo pdf che aveva tutto il necessario:
http://www.shimano-benelux.com/medi...0A/SI-1LZ0A-001-ENG_v1_m56577569830690265.pdf
Fortunatamente il mio perno era proprio 113, e non ho dovuto cambiare MC.

Se proprio non si trovassero informazioni, io lascerei perdere la guarnitura.

[1] E forse conviene darci un'occhiata comunque per conferma: non si sa mai che il venditore abbia fatto dei copia-incolla male, in caso di dubbi gli si può scrivere.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito
scusa, allora non ho capito;

cioe devo prendere una guarnitura che abbia la linea di catena da 50mm ma stessa lunghezza di perno che ho io ora?

Partiamo dal deragliatore, che è da 50 mm: bisogna che la guarnitura abbia una linea di 50 mm.

Misura la lunghezza del perno: ci vuole una guarnitura che faccia 50 mm con quella lunghezza di perno. Se la guarnitura che prendi richiede un perno di lunghezza diversa, devi cambiare anche il movimento centrale con uno che abbia il perno della lunghezza giusta.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Partiamo dal deragliatore, che è da 50 mm: bisogna che la guarnitura abbia una linea di 50 mm.

Misura la lunghezza del perno: ci vuole una guarnitura che faccia 50 mm con quella lunghezza di perno. Se la guarnitura che prendi richiede un perno di lunghezza diversa, devi cambiare anche il movimento centrale con uno che abbia il perno della lunghezza giusta.
Perdonami ma sto imparando ora cose nuove e voglio capire bene;
Caso1;
Ipotizziamo che io abbia il perno da 113mm,
la guarnitura che ho adocchiato tra le soecifiche ha la Linea Catena da 50mm, fin qui ok

nelle specifiche però riporta la lunghezza perno, se coincide con la mia misura (113mm) evito di acquistare il perno, se la misura è superiore devo acquistare il perno della misura indicata+ MC della misura del perno?


Caso2:
se io acquistassi la guarnitura con linea di catena da 50mm, compresa di Mov. Centrale e perno (incluso nel kit), otterrei la linea catena da 50mm, giusto?



Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito
Ipotizziamo che io abbia il perno da 113mm,
la guarnitura che ho adocchiato tra le soecifiche ha la Linea Catena da 50mm, fin qui ok

nelle specifiche però riporta la lunghezza perno, se coincide con la mia misura (113mm) evito di acquistare il perno, se la misura è superiore devo acquistare il perno della misura indicata+ MC della misura del perno?
Esatto, così come se è inferiore.

Volendo si potrebbero fare accoppiamenti creativi.
Esempio: se il tuo perno è 118, e ci monti una guarnitura che fa 47.5 con 113, ti ritrovi un 50 perfetto.
I 5 di differenza sono ripartiti sui due lati.

se io acquistassi la guarnitura con linea di catena da 50mm, compresa di Mov. Centrale e perno (incluso nel kit), otterrei la linea catena da 50mm, giusto?

Se è tutto incluso vai sul sicuro :-)

In quel caso, prima di montarlo misura il perno, così se un giorno dovrai cambiare la guarnitura avrai già l'informazione.
 

Tony1983

Biker novus
16/5/15
14
0
0
Visita sito
Salve ragazzi,
mi sciogliete un dubbio sulla regolazione del deragliatore? premetto che sono un super neofita da poco possessore di una rockrider 500.

- In pratica, la catena fa molta fatica a scendere dal pignone più grande agli altri due più piccoli. Ho notato che il tutto si complica soprattutto quando nel cambio posteriore la catena è sui pignoni più piccoli mentre quando è su quelli "centrali" lo sforzo nello scendere è minore ma sempre piuttosto macchinoso.

Inoltre, la catena sale sempre dal pignone più piccolo a quello medio e poi a quello più grande, ma il passaggio non avviene attraverso il normale azionamento della leva del cambio...ovvero, devo mantenere la leva di azionamento in avanti per tutto il tempo necessario alla salita della catena...insomma, non mi sembra molto "normale" la cosa :D

- Premetto che i fine corsa del deragliatore così come il tensionamento del cavo sono stati regolati prima dal centro decathlon prima della consegna e, poi, da un rivenditore/riparatore di bici della mia città.

Secondo voi, come posso risolvere il problema? è sufficiente agire sul manettino al manubrio del deragliatore anteriore oppure dovrei procedere ad un'altra operazione di tensionamento? Grazie mille del supporto!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve ragazzi,
mi sciogliete un dubbio sulla regolazione del deragliatore? premetto che sono un super neofita da poco possessore di una rockrider 500.

- In pratica, la catena fa molta fatica a scendere dal pignone più grande agli altri due più piccoli. Ho notato che il tutto si complica soprattutto quando nel cambio posteriore la catena è sui pignoni più piccoli mentre quando è su quelli "centrali" lo sforzo nello scendere è minore ma sempre piuttosto macchinoso.

Inoltre, la catena sale sempre dal pignone più piccolo a quello medio e poi a quello più grande, ma il passaggio non avviene attraverso il normale azionamento della leva del cambio...ovvero, devo mantenere la leva di azionamento in avanti per tutto il tempo necessario alla salita della catena...insomma, non mi sembra molto "normale" la cosa :D

- Premetto che i fine corsa del deragliatore così come il tensionamento del cavo sono stati regolati prima dal centro decathlon prima della consegna e, poi, da un rivenditore/riparatore di bici della mia città.

Secondo voi, come posso risolvere il problema? è sufficiente agire sul manettino al manubrio del deragliatore anteriore oppure dovrei procedere ad un'altra operazione di tensionamento? Grazie mille del supporto!

Gruppo?
 

simonebat99

Biker novus
22/9/14
2
0
0
Visita sito
Buongiorno, spiego il mio problema e spero che qualcuno abbia consigli.
Ho una bici, comprata nuova ed ora potrà avere circa 1000KM.
Nelle ultime due uscite la catena invece di uscire dai denti corona per andare verso il cambio posteriore rimane agganciata ai denti fino a salire contro il deragliatore bloccando la pedalata.
Questo mi è capitato mentre scendevo dalla corona grande alla media, la catena non era particolarmente sporca.
Deragliatore XT Hyperdrive, manetti STX, catena HG-X IH.
Potrebbero essere i pin del sistema hyperdrive che agganciano la catena ?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buongiorno, spiego il mio problema e spero che qualcuno abbia consigli.
Ho una bici, comprata nuova ed ora potrà avere circa 1000KM.
Nelle ultime due uscite la catena invece di uscire dai denti corona per andare verso il cambio posteriore rimane agganciata ai denti fino a salire contro il deragliatore bloccando la pedalata.
Questo mi è capitato mentre scendevo dalla corona grande alla media, la catena non era particolarmente sporca.
Deragliatore XT Hyperdrive, manetti STX, catena HG-X IH.
Potrebbero essere i pin del sistema hyperdrive che agganciano la catena ?

Il fenomeno viene definito risucchio. Solitamente accade se il der sia regolato male sul finecorsa Low quello basso , cioè spinge troppo la catena durante la discesa, oppure accade per il consumo delle corone eccessivo
 

Classifica mensile dislivello positivo