Tech Corner La regolazione del deragliatore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Pier88

Biker grossissimus
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Trek Fuel EX 7
Penso che tutti gli articoli scritti precedentemente all'upgrade abbiano questo problema. È veramente un peccato perché costituivano una vera risorsa per il portale.
Forse esiste un archivio dove poter ritrovare i pezzi mancanti, sarebbe da chiedere agli amministratori.
 

scr1

Biker nirvanensus
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Peccato. Allora provo a chiedere un consiglio direttamente: per regolare il deragliatore anteriore, da che posizione devo partire?

Ad esempio, cavo scollegato, con la vite sul manubrio tutta avvitata, le viti L ed H svitate al massimo ecc.
Ciao. Al comando lascia sempre 3/4 scatti per poter gestire tanto non ci sono problemi. Parti a cavo staccato , allinea bene la gabbia alla corona grande, e in posizione Low o mid a seconda se hai doppia o tripla, regolane l'altezza , che deve essere a 1/3 mm dalla corona grande.
A questo punto monti la catena e vai a regolare i finecorsa, L a 0 /0,5 dall interno gabbia all'nterno catena, pignone + grande corona + piccola.
Poi si regola il finecorsa H, in pignone+ piccolo , corona + grande , porti la gabbia a 1/2 mm dalla parte esterna della gabbia.
Se hai la tripla, posiziona in mid , corna media e pignone + grande, in maniera da regolare l'interno gabbia a 0 / 0,5 mm dalla catena .
Questo lo fai con il registro al comando tensionando o detensionando il cavo
 
Ciao. Al comando lascia sempre 3/4 scatti per poter gestire tanto non ci sono problemi. Parti a cavo staccato , allinea bene la gabbia alla corona grande, e in posizione Low o mid a seconda se hai doppia o tripla, regolane l'altezza , che deve essere a 1/3 mm dalla corona grande.
A questo punto monti la catena e vai a regolare i finecorsa, L a 0 /0,5 dall interno gabbia all'nterno catena, pignone + grande corona + piccola.
Poi si regola il finecorsa H, in pignone+ piccolo , corona + grande , porti la gabbia a 1/2 mm dalla parte esterna della gabbia.
Se hai la tripla, posiziona in mid , corna media e pignone + grande, in maniera da regolare l'interno gabbia a 0 / 0,5 mm dalla catena .
Questo lo fai con il registro al comando tensionando o detensionando il cavo
Parto a cavo smontato, ok. Quando lo fisso?
 

maicol61

Biker popularis
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Cannondale Trail 4 2017
Apro una petizione per il ripristino delle foto del post #1 (non per forza quelle originali, anche sostituendole con altre purché siano descrittive degli elementi citati nel testo). :-):-):-)
 
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rico81

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Dopo avere affrontato la regolazione del cambio ci occuperemo in questo servizio del deragliatore, che mostra naturalmente un aspetto più semplice nella regolazione rispetto al cambio. A tale scopo abbiamo usato un deragliatore ultima generazione E Type , ma la regolazione è valida per ogni altro tipo.

Esistono diverse tipologie di deragliatore:

Tipo normale:
Deragliatore a fascetta alta,con azionamento del cavo dalla parte bassa del telaio, cioè passaggio cavo da sotto la bike,down swing down pull con gabbia sopra la fascetta.
2010-02-14_22_39_36.png


Tipo Top route:
Deragliatore a fascetta alta, con azionamento del cavo dall’alto "top swing" low clamp(fissaggio basso),
2010-02-14_22_39_57.png




Tipo E TYPE:
Deragliatore con ancoraggio diretto al movimento centrale(lato guarnitura) e azionamento cavo sempre dall’alto.

Staffa di ancoraggio al telaio,sistema E type:
CIMG1285.JPG


Down swing High clamp, tiraggio dal basso fissaggio gabbia alta:

2010-02-16_22_33_12.png


Direct mount , fissato direttamente al tubo piantone, molto rigido e immediato nella cambiata:

2010-02-16_22_35_06.png


( per gentile segnalazione del forumendolo Cerrotorre)



Come possiamo osservare anche per il deragliatore vale la regola delle viti di taratura L ed H , che regolano distintamente :

Vite L corona da 22 denti,

Vite H corona da 44 denti
.

CIMG1281.JPG


Vediamo anche in questo caso come funzionano in dettaglio le viti sopracitate , cioè come agiscono sul deragliatore e come provocano la regolazione dello stesso.

Il funzionamento della vite L :

CIMG12841.JPG



La vite L opera sulla parte interna del pantografo di attuazione della gabbia che muove la catena del deragliatore e andando in battuta meccanica con l’aletta che osserviamo in foto regola e gestisce la corona da 22 T.
In tale maniera è possibile regolare la distanza tra la catena e la parte interna della gabbia del deragliatore,importantissima per evitare che, durante cambiate al limite,inserendo il rampichino,la catena non deragli sulla parte interna del telaio dove alloggia il movimento centrale. :

Il funzionamento della vite H:

CIMG12831.JPG


La vite H opera analogamente alla vite L al fine della battuta , ma regola la distanza sulla corona esterna , quella da 44T, in modo che quando si spinge il deragliatore verso la sopracitata corona , la catena non tenda a fuoriuscire , anche in caso di cambiate al limite, con conseguente disagio per il biker e la possibilità di rovinare la guarnitura.

I PARAMETRI DI REGOLAZIONE:

Come per il cambio , anche nel deragliatore bisogna osservare dei parametri di regolazione che elenchiamo in cinque punti:

1: Regolazione vite L
2:
Regolazione vite H
3:
Regolazione distanza altezza corona 44 T
4:
Regolazione corona intermedia 32T
5:
Allinemento deragliatore.

Andiamo ad esaminarli uno ad uno:

Per un ottimale funzionamento il deragliatore và tarato in ogni suo punto o parametro , in maniera da sortire una cambiata rapida e precisa , cioè sfruttare al meglio il comando di deragliamento che consente alla catena di salire e scendere in maniera ottimale.Perchè questo succeda dobbiamo osservare , meticolosamente i cinque punti sopra citati in questo ordine:

1: Montare il deragliatore e allinearlo perfettamente alla corona da 44 T nella maniera che guardandolo dall'alto risulti perfettamente parallelo alla stessa, e posizionarlo ad una distanza , sempre riferita alla corona 44T di 2 /3 mm, tale misura la si rileva con deragliatore in posizione intermedia, (posto corona da 32 denti):

CIMG12931.JPG


Chiaramente nelle versoni a fascetta la regolazione dell'altezza e dell'allineamento andrà eseguita , manualmente, mentre nella versione E Type essendo il der. avvitato alla staffa di sostegno che si innesta dietro la calotta del movimento centrale, queste regolazioni avvengono in automatico.
Tuttavia anche il deragliatore E TYPE può essere regolato in altezza ed in inclinazione verticale in una certa misura:
2010-02-16_19_56_341.png


Attenzione, il deragliatore E Type abbisogna di una preparazione sul telaio , non basta l'ancoraggio al movimento centrale, ma occorre anche una vite che lo fissa al tubo piantone, quindi la scelta è obbligata per chi non possiede tale preparazione, sulle altre tipologie.

2010-02-15_22_53_50.png


2: Dopo avere eseguito l'allineamento montato la catena e tarato l'altezza della gabbia, andiamo a regolare le viti di finecorsa iniziando con la vite L cosa che si può fare anche a cavo staccato , in maniera da dare la giusta tensione al cavo quando andremo poi a montarlo, naturalmente la catena sarà posizionata sulla corona da 22T ed il rapporto massimo posteriore:

CIMG12962.JPG

2010-02-14_17_21_27.png


Collegare ora il cavo alla camma di attuazione della gabbia , facendo attenzione intanto al passaggio obbligato che si presenta nella camma stessa:

CIMG12991.JPG


osservando anche il giusto riposizionamento della vite di bloccaggio:

CIMG13011.JPG


3: Preoccupiamoci di connettere il cavo e facendolo passare per le vie indicate sopra lo serreremo(max 5NM) con un gioco che consenta una freccia di flessione di 6 / 7 mm come in figura:

CIMG12982.JPG
.

Questa operazione consente di evitare problemi successivi , di regolazione della corona intermedia 32T, che si tara con la vite posta sul manettino di attuazione.

4: Spingendo sul comando di attuazione portiamo la gabbia del deragliatore verso la corona da 44T e regoliamone,agendo sulla vite H, la distanza tra la parte esterna della gabbia e la catena a 0/ 0,5mm,posizionando sul pignone più piccolo della cassetta come in foto:

CIMG12922.JPG

2010-02-14_17_35_03.png


Queste due regolazioni si possono eseguire sia a catena montata che smontata.
Per chi preferisce farlo a catena smontata montare la catena e provare il sistema ed eseguire la sintonia fine , mentre per chi lo esegue a catena montata il sistema nelle due battute estreme dovrebbe essere già regolato alla perfezione.

5:
Siamo giunti a dover regolare la corona intermedia , cioè quella da 32T, operando sulla regolazione al manettino di attuazione. Facendo deragliare la catena sulla corona di mezzo portiamo , sempre con la catena posizionata sul rapporto massimo posteriore , la gabbia del deragliatore a 0 / 0,5 mm dalla sua parte interna rispetto alla catena come in foto:

CIMG12951.JPG

2010-02-14_17_40_40.png


Se avete osservato alla perfezione queste banali regole il vostro deragliatore funzionerà alla perfezione, con cambiate rapide e discese alttrettanto veloci anche sotto sforzo.

TECH:

UN CENNO ALLA TECNOLOGIA HYPERDRIVE.

A cosa serve l’Hyperdrive:

"Ciò che facilita il salto del sistema sulle corone senza strisciamenti e con una facilità impressionante è il sistema Hyperdrive che la Shimano ha messo a punto per facilitare la salita e la discesa della trasmissione."

Due punti fondamentali:

salire con la catena anche sotto sforzo , impedendo lo strisciamento della stessa sulla corona con consumi anomali e facilitare il salto del numero dei denti(nel caso del passaggio da corona da 32 denti a 44 denti il salto è di ben 12 denti ).
Discendere sfruttando il sistema a urto del deragliatore , che ha il compito di far precipitare la catena anche sotto sforzo , quando il ramo superiore è ben teso ed ha un carico notevole in trazione, cosa che nei vecchi sistemi ad attuazione tipo manettini alti o grip shift , non era così scontata, perché delle volte il sistema rimaneva in strisciamento fino a che , per il variare del carico di trazione sulla catena scendeva o saliva di posizione.
Ma vediamo come opera tale tecnologia:

All’interno di ogni corona troviamo dei piccoli dog che osserviamo in figura:

2010-02-11_22_59_20.png


nella corona da 44T troviamo anche 4 pin posti a circa 15 20 ° dai dog:

2010-02-11_22_59_05.png



Osservandoli notiamo che sono posizionati solo sulle corone da 32 T e da 44 T.

CIMG12911.JPG


Partendo dalla corona da 22 T durante la rotazione delle corone impressa dalla forza motrice delle gambe , il sistema entra in movimento e da la possibilità , su guarniture a 3 corone di ben 27 combinazioni, per affrontare asperità di vario genere. Durante il deragliamento spiegato sopra, la catena compie un tragitto da corona 22 a 44 passando per la 32 e viceversa.
Naturalmente oltre la corona da 22 T non possiamo scendere quindi quet'ultima è priva di dog e pin.
La corona da 32 T invece , primo salto di 10 denti, possiede quattro dog che consento una dolce salita della catena come in figura:
2010-02-11_22_57_32.png


Quando la catena viene spinta dalla gabbia del deragliatore viene catturata dal dog che l'accompagna sulla dentatura superiore:
2010-02-11_22_58_21.png

2010-02-11_22_58_48.png


Il sistema funziona anche quando scendiamo dalla corona superiore alla'inferiore.

La corona da 44T invece mostra anche 4 pin , perchè essendo il salto ancora maggiore 12 T , abbisogna di un'aiuto supplementare:
Il dog aggancia la catena:

2010-02-11_22_56_341.png


Il pin ne coadiuva l'azione:

2010-02-11_22_56_16.png


Ecco come sono state risolte le problematiche di cambiate al limite e sotto sforzo, con l'ausilio di studio e tecnologia applicata.
Naturalmente il mio consiglio è quello di evitare sempre , dove sia possibile, cambiate al limite , in tale maniera preseverete più a lungo la vostra trasmissione.

Come sempre vi saluto e se avete domande a riguardo sono a vostra completa disposizione.
Vi ricordo come per la regolazione del cambio , che le documentazioni fotografiche non rendono mai come le sensazioni sul campo operativo, ma aiutano molto a capire certi concetti.

SCR1
Una domanda per una risposta ... Si puo montare un deragliatore e-type su supporto al telaio a saldare ? E se uso il supporto che va montato sul movimento centrale devo comunque montare un supporto al telaio a saldare per stabilizzare la staffa ?
 

123lorka

Biker novus
14/10/10
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Lo puoi fissare anche subito, ma non mi hai detto se hai la doppia o la tripla

Ciao, avrei bisogno del tuo aiuto e dei tuoi preziosi consigli perche non riesco in nessun modo a regolare il cambio di mia figlia. Come meccanico non sono male ma ieri ci ho perso un pomeriggio a regolare un deragliatore che proprio non vuole funzionare bene. Premessa: il deragliatore anteriore e di bassissimo livello (Shimano Tourney Tz) essendo la bici una entry level a 7 velocita con la tripla davanti, ma fino a 5 gg. funzionava bene, o almeno cosi credo…Certamente funzionava perfettamente quando ho acquistato la bici per mia figlia 2 mesi fa perche all’epoca l’ho provata su strada. 3 gg. fa ho cambiato la guarnitura (tripla con stesso numero di denti), perche ne avevo una nuova del dechatlon che era secondo mia figlia piu bella, e ho toccato il deragliatore per facilitarmi il lavoro. Ho regolato diversi cambi nella mia vita quindi non pensavo di avere nessun problema a riregolarlo. Invece… Ieri sono stato circa 5 ore a smanettare, tirare, stringere, alienare, alzare, abbassare…ma niente…non funziona a dovere. Nel salire e scendere dalla corona media a quella grande funziona perfettamente. Il problema e che non sale o sale malissimo dalla corona piccola alla media. Se aumento la tensione del cavo sale meglio, ma il deragliatore non si posiziona bene sulla corona media, cosi che con la corona media posso usare solo 4 pignoni( quelli piu piccoli) perche sul 5-6-7 gratta di brutto. Ho provato di tutto e di piu. Magari il deragliatore o il manettino del cambio sono difettosi, ma se e cosi non capisco perche dal 2 al 3 sale e scende come una bomba mentre dal 1 al 2 fa le bizze. Tu che ne pensi? Mi conviene cambiare il deragliatore? Magari un Altus o un Sora andrebbero meglio? Non vorrei andare su cambi piu cari visto che non parliamo di una bici di alto livello che fa tanti km. Grazie!!!!
 

scr1

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Ciao, avrei bisogno del tuo aiuto e dei tuoi preziosi consigli perche non riesco in nessun modo a regolare il cambio di mia figlia. Come meccanico non sono male ma ieri ci ho perso un pomeriggio a regolare un deragliatore che proprio non vuole funzionare bene. Premessa: il deragliatore anteriore e di bassissimo livello (Shimano Tourney Tz) essendo la bici una entry level a 7 velocita con la tripla davanti, ma fino a 5 gg. funzionava bene, o almeno cosi credo…Certamente funzionava perfettamente quando ho acquistato la bici per mia figlia 2 mesi fa perche all’epoca l’ho provata su strada. 3 gg. fa ho cambiato la guarnitura (tripla con stesso numero di denti), perche ne avevo una nuova del dechatlon che era secondo mia figlia piu bella, e ho toccato il deragliatore per facilitarmi il lavoro. Ho regolato diversi cambi nella mia vita quindi non pensavo di avere nessun problema a riregolarlo. Invece… Ieri sono stato circa 5 ore a smanettare, tirare, stringere, alienare, alzare, abbassare…ma niente…non funziona a dovere. Nel salire e scendere dalla corona media a quella grande funziona perfettamente. Il problema e che non sale o sale malissimo dalla corona piccola alla media. Se aumento la tensione del cavo sale meglio, ma il deragliatore non si posiziona bene sulla corona media, cosi che con la corona media posso usare solo 4 pignoni( quelli piu piccoli) perche sul 5-6-7 gratta di brutto. Ho provato di tutto e di piu. Magari il deragliatore o il manettino del cambio sono difettosi, ma se e cosi non capisco perche dal 2 al 3 sale e scende come una bomba mentre dal 1 al 2 fa le bizze. Tu che ne pensi? Mi conviene cambiare il deragliatore? Magari un Altus o un Sora andrebbero meglio? Non vorrei andare su cambi piu cari visto che non parliamo di una bici di alto livello che fa tanti km. Grazie!!!!
Ciao
Intanto controlla nella posizione intermedia, portando la gabbia a filo corona grande con il registro tensione, che la distanza del deragliatore, bordo inferiore, sia da 1 a max 3 mm dal perimetro esterno
Poi controlla l'allineamento sempre alla corona grande , con una chiave a brugola poggiata sulla stessa sfiora la gabbia tenendo come rifermento la parte esterna della gabbia, deve essere perfettamente allineata.
La regolazione della corona media la si fa portando la catena su corona media e pignone più grande, e portando con il registro tensione cavo, la catena a 0,5 mm dalla parte interna della gabbia.
Fai queste regolazioni e poi fammi sapere
 
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Biker novus
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Ciao
Intanto controlla nella posizione intermedia, portando la gabbia a filo corona grande con il registro tensione, che la distanza del deragliatore, bordo inferiore, sia da 1 a max 3 mm dal perimetro esterno
Poi controlla l'allineamento sempre alla corona grande , con una chiave a brugola poggiata sulla stessa sfiora la gabbia tenendo come rifermento la parte esterna della gabbia, deve essere perfettamente allineata.
La regolazione della corona media la si fa portando la catena su corona media e pignone più grande, e portando con il registro tensione cavo, la catena a 0,5 mm dalla parte interna della gabbia.
Fai queste regolazioni e poi fammi sapere
Grazie. Ho gia provato tutto quello che hai scritto. Credo che sia o un problema di deragliatore (essendo molto entry level) o del manettino del cambio...ma credo piu il deragliatore. Se il cavo e poco teso la catena non sale dalla prima alla seconda corona, mentre sale benissimo dalla seconda alla terza. Se pero tiro il filo di piu la catena sale bene dalla piccola alla media ma il deragliatore non si piazza bene al centro quindi riesco ad usare i primi 4 rappoti ma dal quarto in poi gratta. E come se la coperta fosse corta. O non sale perche non riesce a tirare abbastanza, o se sale perche il filo e ben tirato allora e troppo spostato verso l'esterno e mi permette di usare solo 4 rapporti. Ho provato tutto e di piu! Provero a montare un deragliatore altus 3×9, magari e fatto meglio ed e un filno piu largo. Grazie comunque!!!
 

scr1

Biker nirvanensus
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Grazie. Ho gia provato tutto quello che hai scritto. Credo che sia o un problema di deragliatore (essendo molto entry level) o del manettino del cambio...ma credo piu il deragliatore. Se il cavo e poco teso la catena non sale dalla prima alla seconda corona, mentre sale benissimo dalla seconda alla terza. Se pero tiro il filo di piu la catena sale bene dalla piccola alla media ma il deragliatore non si piazza bene al centro quindi riesco ad usare i primi 4 rappoti ma dal quarto in poi gratta. E come se la coperta fosse corta. O non sale perche non riesce a tirare abbastanza, o se sale perche il filo e ben tirato allora e troppo spostato verso l'esterno e mi permette di usare solo 4 rapporti. Ho provato tutto e di piu! Provero a montare un deragliatore altus 3×9, magari e fatto meglio ed e un filno piu largo. Grazie comunque!!!
Con che comando lo azioni, ti consiglio al limite di usare un rotativo, revo shift,, che aggiusta la posizione, costa una scicchezza
 

123lorka

Biker novus
14/10/10
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Con che comando lo azioni, ti consiglio al limite di usare un rotativo, revo shift,, che aggiusta la posizione, costa una scicchezza
E un cambio a manettino con freno integrato. Uno Shimano ma non ti so dire il modello perche non ce scritto. Una cosa tipo questo in foto. Guardadno la bici stamattina ho notato che la guaina del cambio e molto lunga. Secondo te puo dipendere da quello? So che una guaina troppo corta fa scorrere il cavo male, ma non so se una guaina troppo lunga dia problemi. Ho sistemato nella mia vita ciclista almeno 10 cambi (Shimano, Campy, Sram) e sempre senza grossi problemi. Mai pero una tripla. Non capisco se il problema derivi da quello o dal modello molto molto entry level del cambio. So che sistemare un cambio con tre corone e piu complicato ma dovrebbe essere comunque fattibile. Nella BDC la differenza tra Sora e Dura ace, o Veloce e Record ce, senza ombra di dubbio, ma si possono sistemare alla perfezzione entrambi. Non so pero se nella MTB e la stessa cosa. Ma secondo te se acquisto un cambio+ manettino migliori risolvo il problema al 100% o la tripla crea comunque problemi?


20052-15172227206.jpg
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
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Certamente funzionava perfettamente quando ho acquistato la bici per mia figlia 2 mesi fa perche all’epoca l’ho provata su strada. 3 gg. fa ho cambiato la guarnitura
Male... Avevi una guarnitura funzionante, nuova. Io non l'avrei cambiata fino a quando non si sarebbe consumata.

(tripla con stesso numero di denti) perche ne avevo una nuova del dechatlon che era secondo mia figlia piu bella, e ho toccato il deragliatore per facilitarmi il lavoro.

Può darsi che questa guarnitura non sia uguale all'altra. Da quello che racconti, potrebbe essere un problema di linea catena errata (troppo corta).
La nuova guarnitura è troppo spostata verso il telaio, e il deragliatore non ha la corsa per finire sulla corona piccola.

Se pero tiro il filo di piu la catena sale bene dalla piccola alla media ma il deragliatore non si piazza bene al centro quindi riesco ad usare i primi 4 rappoti ma dal quarto in poi gratta. E come se la coperta fosse corta. O non sale perche non riesce a tirare abbastanza, o se sale perche il filo e ben tirato allora e troppo spostato verso l'esterno e mi permette di usare solo 4 rapporti. Ho provato tutto e di piu! Provero a montare un deragliatore altus 3×9, magari e fatto meglio ed e un filno piu largo. Grazie comunque!!!

Questa parte tende a confermarmi il sospetto.
Guarda la cosa dal lato opposto: non è il deragliatore che è troppo spostato verso l'esterno, è la guarnitura che è troppo spostata verso l'interno.
 
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Biker nirvanensus
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E un cambio a manettino con freno integrato. Uno Shimano ma non ti so dire il modello perche non ce scritto. Una cosa tipo questo in foto. Guardadno la bici stamattina ho notato che la guaina del cambio e molto lunga. Secondo te puo dipendere da quello? So che una guaina troppo corta fa scorrere il cavo male, ma non so se una guaina troppo lunga dia problemi. Ho sistemato nella mia vita ciclista almeno 10 cambi (Shimano, Campy, Sram) e sempre senza grossi problemi. Mai pero una tripla. Non capisco se il problema derivi da quello o dal modello molto molto entry level del cambio. So che sistemare un cambio con tre corone e piu complicato ma dovrebbe essere comunque fattibile. Nella BDC la differenza tra Sora e Dura ace, o Veloce e Record ce, senza ombra di dubbio, ma si possono sistemare alla perfezzione entrambi. Non so pero se nella MTB e la stessa cosa. Ma secondo te se acquisto un cambio+ manettino migliori risolvo il problema al 100% o la tripla crea comunque problemi?


Vedi l'allegato 374809
Si quello e integrato ma ripeto con poco cambi tutto
La guaina lunga va vista, ma non penso possa dare fastidio oggi se prima non lo dava.
Probabile scorra male ma il deragliatore frontale non ha gravi problemi di posizione
Io penso i vece che non sia ben regolato, anche se a te pare il contrario.
Piuttosto hai collegato il cavetto nella giusta porzione??
 

123lorka

Biker novus
14/10/10
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Male... Avevi una guarnitura funzionante, nuova. Io non l'avrei cambiata fino a quando non si sarebbe consumata.



Può darsi che questa guarnitura non sia uguale all'altra. Da quello che racconti, potrebbe essere un problema di linea catena errata (troppo corta).
La nuova guarnitura è troppo spostata verso il telaio, e il deragliatore non ha la corsa per finire sulla corona piccola.



Questa parte tende a confermarmi il sospetto.
Guarda la cosa dal lato opposto: non è il deragliatore che è troppo spostato verso l'esterno, è la guarnitura che è troppo spostata verso l'interno.
Si, potrebbe essere anche una linea catena sbagliata, ma se e quello piu che troppo spostata verso il telaio e troppo spostata verso l'esterno. Credo pero che il problema non sia solo quello, forse e anche quello, ma non solo... Non so se da nuova il cambio funzionava perfettamente, anche perche avro fatto mezzo giro prima di darla a mia figlia, e non e che l'ho testata chi sa che. Parliamo di una bici pagata nuova 350 € quindi proprio entry entry level. Quando l'ho acquistata per mia figlia avevo comunque intenzione prima o poi (a sto punto prima) di farci qualche upgrade. Un deragliatore decente (tipo altus o alivo) avevo comunque intenzione di prenderlo, poi posso provare a rimettere la guarnitura precedente o mettere un movimento centrale piu corto e vedere se risolvo. Per quello che la usa mia figlia potrebbe andare bene pure cosi, ma da “fanatico della bici” mi piace che le cose (se possibile) funzionino a dovere. Devo dire che queste cose di meccanica ciclistica mi divertono pure.
 

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