La riparazione della catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
il funzionamento della falsa maglia KMC missing link è lo stesso della falsa maglia sram?

Si, è identico.

io c'ho una falsa maglia, ma a mano non ne vuole sapere di smontarsi boh! ci vuole la pinza per forza. che sia difettosa ?

Prova a pulire bene la zona della falsamaglia, magari con petrolio bianco :spetteguless:
Di solito è lo sporco misto olio che rende difficoltosa l'apertura della falsamaglia. Ricordati di schiacciare lateralmente le due piastre prima di cercare di far scorrere i due perni verso l'asola più grossa.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
domanda: le catene da strada son uguali alle catene di mtb , mi spiego meglio, ho comprato i replacement pin dura-ace li posso usare per una catena per pari velocità della mtb?

Si, sono compatibili. Shimano dichiara la compatibilità dei pin Dura-Ace con le catene: CN7900/CN7801, CN6700/CN6600, CN5600, CN-M980, HG-94 & HG-74, quindi anche con la SLX, la XT e la XTR 10V
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
eri tu in gara con un tuo socio che riparavate la catena a Priero alla fine della ps3?
Se eri tu direi: "Nervosetto in quei momenti" :D
Pertanto mantenere anche la calma.. senza essere tentati di gettare la bici
nel bosco.

bell'articolo, dettato anche dall'esperienza sulla propria pelle..

Ale_

Il socio ero io :-)
Capita di farsi prendere dall'incazzatura in certi momenti... Soprattutto quando hai in circolo tutta la stanchezza e l'adrenalina della PS appena percorsa.

Questo è la prova di come tutto ciò di cui parla Dany sia preventivamente verificato e testato (solo su esseri umani :spetteguless:) a fondo!

:smile: :smile: :smile:
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
si spera sempre di non dover mettere i pratica i consigli dati anche perchè secondo me lo smaglia catena è la prima cosa che ci dimentichiamo sempre a casa... ;-)
 

Steno72

Biker serius
29/7/10
168
-1
0
Udine
Visita sito
ottimo articolo come sempre :celopiùg:

la settimana scorsa mi è caduta la catena durante una discesa e si è incastrata tra corona piccola e telaio, il tutto in mezzo al bosco sotto pioggia battente. l'ho disincagliata con qualche fatica e una bella grattugiata al carro :omertà::omertà::omertà:, rovinando anche la catena.
Vado dal negoziante di fiducia per comprare il pin "rinforzato" per riparara la catena, gli spiego che ho una catena sram, che devo eliminare una maglia e rimagliare e lui mi dice che il pin non si può utilizzare su catena sram perchè hanno un passo diverso dalle shimano e mi ha suggerito di usare una falsa maglia (magic link kmc). Alla fine ho risolto così (togliendo 3 maglie, una stretta e 2 larghe) con una magic link kmc.

Ma è proprio così? i pin "rinforzati" non vanno bene sulle catene sram?
 

RENO

Biker serius
6/8/10
287
1
0
Fc
www.mtb-forum.it
Bike
Yeti sb95
Bell'articolo molto utile!!! io l'ho rotta proprio 2 settimane fa mentre ero in salita e stavo scalando ci sono rimasto male perche' ho l'hammer e non fa incroci strani e' sempre tutto regolare nelle cambiate:nunsacci: infatti nel dubbio ho cambiato la catena anche per evitare di tatuarmi un'altra volta i pin su tutto il polpaccio:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo