La riparazione della catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


groveda

Biker novus
23/1/11
6
0
0
sondrio
Visita sito
Bike
stumpjamper st
Si, è identico.



Prova a pulire bene la zona della falsamaglia, magari con petrolio bianco :spetteguless:
Di solito è lo sporco misto olio che rende difficoltosa l'apertura della falsamaglia. Ricordati di schiacciare lateralmente le due piastre prima di cercare di far scorrere i due perni verso l'asola più grossa.


La falsamaglia sram per 10 sp necessita della'apposta pinza (anche pinza per seger modificata) per aprirla. Le altre si possono aprire e chiudere a mano.
 

groveda

Biker novus
23/1/11
6
0
0
sondrio
Visita sito
Bike
stumpjamper st
La falsamaglia sram per 10 sp necessita della'apposta pinza (anche pinza per seger modificata) per aprirla, a mano è impossibile. Le altre , 8 e 9 sp, si possono aprire e chiudere a mano.
Per agevolare l'operazione di apertura/chiusura della falsa maglia si può togliere la catena adalla corona grande e farla appoggiarlare sul deragliatore in modo che non sia in tensione.
ciao.
 

mrwrath75

Biker novus
23/12/09
1
0
0
mirano
Visita sito
si molto utile la lettura di questo articolo infatti non mi è mai capitato un guasto del genere. Però ho capito che è meglio essere preparati non si sa mai...............
grazie x le dritte ottimo articolo.
alla prox raga
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.032
64
0
Aosta
Visita sito
Meno male che sono maniaco della pulizia e che tengo sempre in ordine, altrimenti mi sarei potuto fare male...

Questa l'ho trovata oggi pulendo...
Ho messo al volo un'altra falsa maglia, giusto per non avere la catena appoggiata da qualche parte, domani rimaglio con reinforced pin e maglia avanzata dalla precedente smagliatura...

Faccio anche che fare ordine di catena nuova ed altri pin...:medita:

Mi girano un po però, :arrabbiat: incroci pazzeschi non ne faccio mai, sto attento a non cambiare sotto sforzo e sta catena ha si e no 500 km:omertà:...
Ah, è una XTR M980 10v
 

Allegati

  • 04032012316.jpg
    04032012316.jpg
    41,8 KB · Visite: 9

lancio64

Biker serius
21/11/12
106
0
0
Verona
Visita sito
Anche se leggo in ritardo l'articolo direi che è molto utile(esperienza personale di rottura di una maglia) evita il ritorno a spinta cosa alquanto faticosa)
 

aleandroo

Biker popularis
21/7/12
81
0
0
48
Visita sito
ciao riapro questa discussione per chiedere se il pin di rinforzo, va inserito dal lato interno, o dall'esterno dove ci sono le scritte per intenderci verso l'interno,ieri ho sostituito pacco e catena una slx 10velocità e invece di usare una falsamaglia ho usato il pin, come shimano richiede, inserendolo dalla perte delle scritte verso l'interno, ho fatto bene o era meglio montarlo al contrario:nunsacci:
 

aleandroo

Biker popularis
21/7/12
81
0
0
48
Visita sito
alla fine ho ho rismagliato e messo una falsamaglia della sram:duello: la POWERLOCK che leggendo qua e la sembra non essere più utilizzabile :nunsacci: volevo sapere da chi la usa!! o l'ha usata come si è trovato e quali sono i motivi per cui non può essere utilizata, io l'ho montata e per farla scattare ho dato un colpetto sui pedali, ma come un:hahaha: (ciuoto) ho messo la freccina all'incontrario :rosik: l'ho rismontata, è stata dura ,con l'aiuto delle pinze, girata e tac colpetto e via. adesso mi chiedo non sono ancora uscito a provarla se qualcuno ha già fatto questa operazione e se ci sono delle reali controidicazioni nel farlo
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
alla fine ho ho rismagliato e messo una falsamaglia della sram:duello: la POWERLOCK che leggendo qua e la sembra non essere più utilizzabile :nunsacci: volevo sapere da chi la usa!! o l'ha usata come si è trovato e quali sono i motivi per cui non può essere utilizata, io l'ho montata e per farla scattare ho dato un colpetto sui pedali, ma come un:hahaha: (ciuoto) ho messo la freccina all'incontrario :rosik: l'ho rismontata, è stata dura ,con l'aiuto delle pinze, girata e tac colpetto e via. adesso mi chiedo non sono ancora uscito a provarla se qualcuno ha già fatto questa operazione e se ci sono delle reali controidicazioni nel farlo

si è vero la falsamaglia sram dovrebbe essere usa e getta...ma ti assicuro che io l'ho aperta e chiusa una quindicina di volte e fin'ora non mi ha mai dato nessun problema.
per aprirla e chiuderla io uso la cagnola...volendo esistono delle pinze apposite, volendo anche un'unica pinza che apre e chiude
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Si può anche riutilizzare, non chiude come prima ma non si apre accidentalmente. Io comunque utilizzo falsemaglie di altre marche che si possono aprire anche senza attrezzi. Se ad esempio sul sentiero cade la catena e si incastra malamente, aver la possibilità di aprire la falsamaglia a mani nude può essere molto utile.
 

Classifica mensile dislivello positivo