La RR 540 può affrontare un semplice "enduro"?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Xandru

Biker novus
17/7/18
22
5
0
28
Cressa
Visita sito
Bike
In arrivo..
Grazie, un po' lontano, ma chissà...

@Xandru, se sei disposto a comprare online guarda la Commencal Camino, è una entry level che più entry non si può, ma ha una geometria più adatta alla discesa e un'escursione maggiore. Si trovano offerte sul loro sito o anche su altri siti come Chainreactioncycles, Probikeshop...
Diciamo che sentieri come quelli del video, evitando i salti, si dovrebbero poter fare in confidenza.

Da quando seguo questo forum è la prima volta che vedo proposto quel modello come alternativa alla rr 540 ( a 340€ poi? assurdo), però come dicevo, essendo principiante, la garanzia, la manutenzione e il reso (con conseguente possibilità di prendere un modello più performante) di Decathlon sono una comodità non da poco.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Da quando seguo questo forum è la prima volta che vedo proposto quel modello come alternativa alla rr 540 ( a 340€ poi? assurdo), però come dicevo, essendo principiante, la garanzia, la manutenzione e il reso (con conseguente possibilità di prendere un modello più performante) di Decathlon sono una comodità non da poco.

Ti credo e non l'hai mai visto perché è una bici molto diversa e l'ho proposta a te solo perché ci hai mostrato un percorso da bike park e ci hai detto che ti piacerebbe fare discese divertenti, non perché sia una concorrente della RR540, lì avrei dovuto proporre altro ma, a parte che non ne so granché, su quella fascia di prezzo le bici XC si assomigliano un po' tutte, quindi a quel punto non vedo il motivo per non prendere la RR540. Capisco il tuo punto, però purtroppo Decathlon non ha bici di quel tipo e pure nei negozi non è facile trovarne. E' un marchio specializzato in bici gravity e in quello sono molto esperti, quindi anche le entry level scendono piuttosto bene. Ci sono anche alcune proposte inglesi, ma è ancora più difficile trovarle
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
secondo mè ti conviene andare su una 540 , e procedere per gradi , nel senso , che quando si vuole la botte piena e la moglie ubriaca alla fine non si ha niente di tutto ciò .
nel senso , non voglio smorzare l'entusiasmo e la voglia che hai , ci manca , ma tra il voler fare un certo tipo di percorso e farlo ...

...c'è di mezzo il percorso !
vedrai che quando inizi a mettere le ruote su certi trail , ti rendi subito conto che la tecnica necessaria a stare in sella sempre quando il fondo si fà serio e la pendenza importante , non è così facile da apprendere , e non vorrei esagerare , ma ci vogliono anni per arrivare ad un livello accettabile .
e io ritengo sempre che la bike debba crescere ed evolversi di pari passo con il biker , nel senso che un principiante su un enduro , fà peggio che se usasse una front entry level , e così uno esperto su una entry rischia di farsi male .

perciò , tieniti stretto in tuo entusiasmo , prendi una buona entry level ed inizia a pedalare come se non ci fosse un domani , andando per gradi e senza fretta nel fare cose nuove ( anche farsi male è spesso un deterrente al proseguire....) meglio ancora se riesci a farti seguire o cmq ad uscire con ragazzi che ti possono dare dritte ed insegnare le basi , si viaggia molto più velocemente .
 

Benutz

Biker serius
17/7/18
125
36
0
64
Bolzano
Visita sito
Bike
Focus Raven
Se spacchi la bici di Decathlon non credo che te la cambino quindi meglio che ci stai attento, anche perche’ la conseguenza per il ciclista spesso sono gravi. Voto l’ ultimo commento come il piu’ probabile.
 

Xandru

Biker novus
17/7/18
22
5
0
28
Cressa
Visita sito
Bike
In arrivo..
secondo mè ti conviene andare su una 540 , e procedere per gradi , nel senso , che quando si vuole la botte piena e la moglie ubriaca alla fine non si ha niente di tutto ciò .
nel senso , non voglio smorzare l'entusiasmo e la voglia che hai , ci manca , ma tra il voler fare un certo tipo di percorso e farlo ...

...c'è di mezzo il percorso !
vedrai che quando inizi a mettere le ruote su certi trail , ti rendi subito conto che la tecnica necessaria a stare in sella sempre quando il fondo si fà serio e la pendenza importante , non è così facile da apprendere , e non vorrei esagerare , ma ci vogliono anni per arrivare ad un livello accettabile .
e io ritengo sempre che la bike debba crescere ed evolversi di pari passo con il biker , nel senso che un principiante su un enduro , fà peggio che se usasse una front entry level , e così uno esperto su una entry rischia di farsi male .

perciò , tieniti stretto in tuo entusiasmo , prendi una buona entry level ed inizia a pedalare come se non ci fosse un domani , andando per gradi e senza fretta nel fare cose nuove ( anche farsi male è spesso un deterrente al proseguire....) meglio ancora se riesci a farti seguire o cmq ad uscire con ragazzi che ti possono dare dritte ed insegnare le basi , si viaggia molto più velocemente .

Non potrei essere più d'accordo!
Non ho assolutamente nessuna intenzione di mettermi in situazioni nelle quali non sarei al 100% sicuro di potermela cavare. Non ho fretta, solo tanta voglia di imparare. :-)

Per quanto riguarda la mia preoccupazione di sentirmi limitato dalla bici, e il tuo conseguente discorso degli anni che ci vogliono per arrivare a un livello accettabile, penso sia molto personale.
Ovviamente uno che ha il circuito in cortile e ci gira tutti i giorni ci mette un tempo diverso da chi esce la domenica se c'è il sole.
Inoltre sicuramente conta il livello dal quale si parte. Potrei magari sopravvalutarmi dicendo ciò che sto per dire: da quando ho memoria fino agli anni dell'università ho sempre passato il mio tempo libero in sella (bici e moto), e una buona parte di questo non sull'asfalto (la fortuna di crescere in paesini di montagna). Non sudo freddo se mi si staccano le ruote da terra, perdo aderenza o mi ritrovo un paio di radici davanti. Anzi, come dicevo all'inizio, ho già fatto qualche discesa, lentissimo, scendendo dalla bici in alcuni punti, ma è meglio di niente. Ovviamente questo è lontanissimo dall'avere una tecnica adatta a percorrere trail da enduro, ma non lontano quanto chi è sempre rimasto sull'asfalto.

A parte questo, ripeto, il mio obiettivo è imparare prendendomi tutto il tempo necessario!
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Secondo me quello che più ti manca è l'esperienza e poi la bici.
Io ho una RR 500 più vecchia della 520+540 messe assieme, TUTTA UPGRADE, quel che ne rimane e solo telaio sella e reggisella.
Dipende dalla difficoltà del percorso di certo non puoi farci DH o salti o scendere a velocità folli a messo che tu ne sia capace.
Secondo me se hai tanto manico con una rr540 puoi farlo quel percorso da te pubblicato, certamente con tutti i limiti che ha una bici con quelle geometrie.
Poi vedo gente sulle domiti, che con bici da enduro casco integrale e più protezioni di un motociclista scendere da semplici sentieri sterrati.
Facciamoci due risate:smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: BlackBug

Gabrielegas

Biker novus
1/12/15
37
3
0
Visita sito
Anch'io ho iniziato a 24 anni ad andare in bici e comprai la RR 300, una front da battaglia. Il suo compito era quello di farmi scoprire se veramente amavo questo bsport. Certo è durata poco perché mi si rompeva spesso il freno xD solo successivamente l'ho cambiata con una rr8.1 e so da un anno ho una spectral.
Fidati quindi quando ti dicono che prima di raggiungere i limiti della bici ci devi lavorare su un bel po' prima. Farai cadute assurde, per colpa della non esperienza e scarsa tecnica. Ma non demordere, è normale. Poi sarà tutto più stupendo

Sent from my ONEPLUS A3003 using MTB-Forum mobile app
 

Tazio2/1/86

Biker novus
12/4/18
7
1
0
57
Biella
Visita sito
Bike
B'twin rr520
Ciao a tutti, sto iniziando da poco la mia avventura in questo sport, ho 23 anni, pochissime uscite alle spalle e a parte quando piegavo le ruote delle mtb da supermercato da ragazzino, non ho mai affrontato percorsi tecnici.
Da qualche settimana sto leggendo giornalmente questo forum e passo le mie serate a guardare video di mountain bike (discese, tecniche, tecnologie e quant'altro).
E ovviamente, come ogni principiante che si rispetti, ho addocchiato la RR 540. Sono deciso a comprarla, rientra nel mio budget, anzi, è l'unica MTB di quel livello che rientra nel mio budget, in più la garanzia Decathlon, la possibilità di fare il reso e cambiarla con qualcosa di più performante entro un anno, insomma mi ha convinto.
Ho letto tanto su questo modello, in particolare qui sul forum, tantissimi chiedono consigli ma mi rendo conto che quasi tutti la vogliono usare su asfalto e ghiaietta, nessuno in particolare l'ho visto intenzionato ad affrontare discese più impegnative.

Perciò la mia domanda è: secondo voi, dato il mio peso di 55kg, la RR540 sarebbe abbastanza resistente da permettermi di fare percorsi simili a questo:
?

Accetto inoltre qualsiasi tipo di consiglio! (che non vada contro la mia voglia di adrenalina, ovviamente;-))
Ciao, ho 51 anni e peso 75 kg sono un ex tesserato amatore ora ho una rr520 e faccio tranquillamente percorsi come quelli da te descritti con i limiti dettati dal buon senso,dalla propria capacità tecnica e dai limiti del mezzo. Credo che usando la testa anche la tua rr540 possa essere una buona palestra per iniziare e darti qualche soddisfazione, ovvio che per strafare ci vogliono altri mezzi. Ciao e buone pedalate.

8^ batteria Gr.a.mon. Pinerolo
 

Xandru

Biker novus
17/7/18
22
5
0
28
Cressa
Visita sito
Bike
In arrivo..
Più leggo le vostre risposte più non vedo l'ora di portarmela a casa domani e fare una prima uscita semplice semplice sabato. Da anni giro le montagne del nord piemonte a piedi e penso di aver camminato metà dei sentieri della Valle d'Aosta, iniziare a fare altrettanto in bici sarà meraviglioso.

Ringrazio intanto Black Devil che tramite i suoi video e gli itinerari davvero dettagliati caricati su questo sito, mi ha già insegnato diversi percorsi molto belli che presto proverò nella mia zona!
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Xandru

Biker novus
17/7/18
22
5
0
28
Cressa
Visita sito
Bike
In arrivo..
Faccio una domanda forse molto stupida,ma è più faticoso pedalare o camminare? Stessa andatura e stesso persorso.

In salita è sicuramente più faticoso pedalare, in discesa con la bici non si fa fatica (a meno che non si fanno percorsi tecnici), in piano, beh, sicuramente in bici si possono affrontare distanze superiori.
Quindi ti direi che dipende da quanta salita devi affrontare.

Ovviamente c'e anche da prendere in considerazione la propria preparazione fisica e la qualità della bici!
 

Benutz

Biker serius
17/7/18
125
36
0
64
Bolzano
Visita sito
Bike
Focus Raven
A piedi puoi fare incontri galanti , vedere animali se fai poco rumore , hai un approccio diretto con la natura ma occorre piu’ tempo per spostarsi a meno che non la fai di corsa.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Più leggo le vostre risposte più non vedo l'ora di portarmela a casa domani e fare una prima uscita semplice semplice sabato. Da anni giro le montagne del nord piemonte a piedi e penso di aver camminato metà dei sentieri della Valle d'Aosta, iniziare a fare altrettanto in bici sarà meraviglioso.

Ringrazio intanto Black Devil che tramite i suoi video e gli itinerari davvero dettagliati caricati su questo sito, mi ha già insegnato diversi percorsi molto belli che presto proverò nella mia zona!

non per smontarti ma tra i sentieri naturali del piemonte ed il video postato c' e' una differenza enorme in fatto di regolarita' del fondo.
molti comprensori importanti hanno passaggi frequenti che tengono pulita una traccia gia' nata levigata per consentire velocita' elevate. rispetto alla mtb in montagna e' quasi un altro sport. con una bici dalle sospensioni modeste , salti a parte, e' molto piu' facile girare a finale o a pogno o a priero che nelle vere gta frequentate da pedoni.
pertanto per l'utilizzo che vuoi fare io comprerei tutta la vita una 26 usata che abbia intorno a 120-130 di escursione davanti e dietro. con quella puoi fare in sicurezza il 95% dei percorsi marchiati enduro. al limitite dovrai rinunciare ai salti piu' importanti e percorrerli piu' lentamente.
 
  • Mi piace
Reactions: scuotter

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non vorrei sembrare il Bastian contrario....ma con una 540 non si può e sopratutto non si deve far percorsi 'enduro' se pur semplici...è nata,concepita per tutt'altro uso,come dichiarato dalla casa madre stessa : ''Ideata per divertirsi e fare escursioni sportive in MTB. Rilassati ed esplora nuovi luoghi e terreni''...
Questo vuol dire,che il nostro amico potrà imparare,si,fare scuola,si,ma in luoghi poco più di carrarecce di campagna,sentieri ai margini dei fiumi o qualche collinetta con discesine da poche decine di metri...non fraintendetemi,è una mtb che possiedo,ma non ci farei oltre di quanto detto e consigliato,ne va della mia salute,e in caso di risvolti legali, non sempre con esiti tutt'altro che scontati...provate voi andare al Deca portagli una 540 'frantumata' e dirgli che scendavate solo da un marciapiede,però è ancora in garanzia...la specificano la tipologia d'uso e non la specificano per nulla...;-)
 

gregnoob1

Biker novus
2/1/16
13
0
0
38
Napoli
Visita sito
Ciao ho letto il tuo post sulla bicicletta....io ti consiglierei di aspettare....e prendere qualcosa di usato oppure di fartela direttamente tu la bicicletta :

Vedi queste (nuove) http://www.gooutdoors.co.uk/cycling/bikes/mountain-bikes#cycling/bikes/mountain-bikes/mfr/1056

oppure prendi il telaio e ci compri i componenti vicino.

Se ti trovi con le taglie puoi prendere questo https://www.on-one.co.uk/i/q/FRTICH29JP/titus-el-chulo-29er-aluminum-hardtail-frame-28t

oppure vai di telaio della dartmoor

qui https://www.elkdistribution.com/shop/it/bikes/frames/enduro-all-mountain

oppure qui https://www.trailtoys-shop.de/teile/rahmen-hardtail/

I telai della dartmoor che devi prendere sono hornet o primal o 27.5 o 29 oppure 27.5+ (ci puoi ficcare entrambe le tipologie di ruote).

Poi ti registri al sito http://www.rczbikeshop.it e alla mailing list ogni giorno sulla mail ricevi un sacco di offerte su tutti gli svariati componenti (guarniture,forcelle,ruote) roba di forcelle che stanno a 300 vendute a 80 oppure set di ruote da 600 venduti a 150.

Insomma c'è un sacco di risparmio tipo questa è la mail di oggi :

upload_2018-7-20_10-52-5.png


OVVIAMENTE CHI PRIMA ARRIVA E PAGA SI PORTA A CASA GLI ARTICOLI

Infine, se non ti scoccia aspettare ti prendi guarnitura, manubrio, freni,predali tutto da Aliexpress risparmiando 1 botto.



Ciao
 

Allegati

  • upload_2018-7-20_10-51-43.png
    upload_2018-7-20_10-51-43.png
    88,3 KB · Visite: 19

djross86

Biker novus
3/5/18
25
6
0
37
Pavia
Visita sito
Bike
B-twin Rockrider 520 S custom
Ciao io ho iniziato come te e ti dico la mia. Il ho una RR 520s e per quello che costa posso dirti che va benissimo. Ci faccio un po di tutto.. dalla passeggiata lungo il fiume al down hill.. Ovviamente conosco i limiti della bici e soprattutto i miei quindi guido di conseguenza.. dove gli altri volano io faccio il saltino, dove quelli esperti e con bici da 6000 euro si buttano a cannone, io rallento valuto e poi scendo.. ma nonostante i freni meccanici, la tripla corona, e i copertoni di serie(schifosi) che cambierò appena consumati, sono soddisfatto di come si comporta.. ho fatto 3km di DH ripidissima e tecnica quindi (io) sempre attaccato ai freni fino alla fine.. pensavo di restare senza freni e schiantarmi e invece frenavano benissimo fino in fondo. L'unico upgrade che ho al momento è il disco anteriore flottante da 180 invece che da 160 e devo dire che fa il suo lavoro.. dopo le discese impegnative il disco è caldo e il mozzo appena tiepido.. mentre il mio amico con stessa bici ma disco originale arriva con il disco che scotta, mozzo molto caldo e frenata un po ridotta.
Perciò piu che la 540 front ti consiglio la 540s almeno è full oppure la 520s se il budget è proprio quello (solo 100euro in piu)
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Io ho iniziato con una rockrider 8.1, più o meno paragonabile alla bici che vuoi prendere. Mi sono fatto un bel po' le ossa sui sentieri atotrno a sueprga e nei boschi attorno a casa mia, cadendo quando esageravo e imparando il più possibile. Tieni conto che ho 45 anni e peso un quintalozzo, quindi se cado io è diverso da quando cadi tu. Poi ho fatto un paio di gite CAI in alta montagna sulle alpi in Val d'Aosta e sopra Bardonecchia. Il 90% aveva una full super figa e io ero lo sfigato con la bici di decathlon. Loro non erano superveloci e io sono riuscito a stargli dietro tranquillamente. C'è da dire che io non salto se non piccoli saltini, quindi per me quel problema non si pone. Dopo un anno abbondante ho fatto circa 1000km e 15000 metri di dislivello positivo, ho capito che quella bici mi stava diventando stretta e che il limite era lei più che io, quindi ho iniziato a cercare di capire cosa volessi e mi sono montato una front in acciaio da enduro con cui continuo a fare gite alpine, pedalando in salita e divertendomi di più in discesa. Però che mi piacesse questo tipo di bici l'ho capito solo perché prima ho avuto l'altra e l'ho portata al suo limite. Adesso questa so che non la porterò mai al limite perché non ci arrivo io. Quindi comprati la decathlon, come consigliato non penderci molto per upgrade (io alla mia avevo cambiato solo il disco davanti perché peso molto e il manubrio perché in effetti era molto stretto) e dopo un po' capirai cosa ti piace fare e cosa vorresti per le tua prossima bici. E avrai imparato il gergo e un sacco di cose che ti permetteranno di scegliere meglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo